Accessori per la cucina

Apriscatole: storia, tipologie e caratteristiche di scelta

Apriscatole: storia, tipologie e caratteristiche di scelta
Contenuto
  1. Un po' di storia
  2. Peculiarità
  3. Visualizzazioni
  4. Valutazione dei migliori modelli
  5. Come scegliere?
  6. Termini di utilizzo

L'inscatolamento è una delle più grandi invenzioni dell'umanità. Per migliaia di anni, le persone hanno escogitato modi per conservare il cibo, poiché dopo l'abbondanza, di regola, c'era sempre un tempo di fame. La preparazione di campagne a lunga distanza, comprese quelle militari, ha portato all'invenzione di un comodo imballaggio: una lattina. Quindi erano necessari dispositivi per aprirlo.

Un po' di storia

Nicolas Apper inventò il metodo di confezionamento degli alimenti in barattolo, che nel 1809 in Francia brevettò il metodo di conservazione degli alimenti in vasetti di vetro e acciaio. Il risultato della sua ricerca ha superato ogni aspettativa. I prodotti rimasero commestibili per molto tempo, il che si rivelò utile, poiché l'esercito francese iniziò le operazioni attive in Europa. Gli svantaggi erano la fragilità e il peso elevato dei barattoli di vetro e la ruggine sui contenitori di acciaio.

Nel 1810, un nuovo barattolo di latta fu brevettato in Gran Bretagna da Peter Durand. L'inventore ha proposto di utilizzare un rivestimento in metallo non ferroso che separasse l'acciaio dal contenuto della lattina, in modo che non arrugginisse. Già nel 1812, gli inglesi iniziarono a produrre cibo in scatola su scala industriale. La mancanza di know-how inglese era un peso. Il vaso a volte pesava più del suo contenuto. Potresti estrarre il cibo dal barattolo usando un'ascia o uno scalpello con un martello pesante.

Solo a metà del XIX secolo iniziarono a utilizzare sottili lamiere di acciaio, utilizzate anche per le moderne lattine.

Allo stesso tempo, negli Stati Uniti, Ezroy Warrenor ha inventato un coltello dalla forma particolare, con due lame. Nel 1858 brevettò la sua invenzione.Una lama (affilata) ha aperto la lattina, strappando la lattina, l'altra (smussata) ha tenuto il coltello sul bordo della lattina. Nel 1860, i produttori di cibo in scatola iniziarono a vendere lattine insieme a un apriscatole.

Nella prima metà del 20 ° secolo, per le esigenze dell'esercito, fu inventato un semplice apriscatole per lattine: una chiave per lattine. Il progetto è stato proposto dall'americano John Speaker. Il design semplice ed efficace ha conquistato rapidamente il mercato, penetrando anche nella cortina di ferro. L'industria sovietica padroneggiava questo metodo di apertura, tuttavia, veniva applicato a scatole con micce per granate e quindi a scatole di zinco per cartucce.

In Russia, le fabbriche di conserve iniziano la loro storia allo stesso modo nel XIX secolo, nel 1870. All'inizio del XX secolo erano già operative diverse grandi imprese. Ha iniziato a produrre in modo massiccio pesce in scatola (ad Astrakhan) e carne (a Mosca).

Anche la produzione di apriscatole è stata padroneggiata.

Durante l'era sovietica, la produzione di cibo in scatola fu aumentata. Come lavorazione dei rifiuti, le fabbriche di macchinari organizzavano anche la produzione di apriscatole, con una varietà di modelli. Il più popolare era il classico apriscatole prima della rivoluzione, chiamato "testa di toro", con un comodo manico in legno, allo stesso tempo c'era un apribottiglie su di esso. Questo modello viene prodotto nel nostro tempo.

Già all'inizio del XX secolo, i dispositivi per l'apertura delle lattine iniziarono a essere inclusi nel set di strumenti per coltelli pieghevoli e multitool, prodotti per le esigenze degli eserciti e quindi controllati con successo dai turisti. Al giorno d'oggi, è difficile immaginare un insieme di strumenti per un turista senza un qualche tipo di apriscatole.

Nel XX secolo, anche le aziende produttrici di utensili da cucina e stoviglie hanno attivamente intrapreso lo sviluppo della produzione di una varietà di apri. Oltre alle opzioni portatili portatili, sono apparse unità fisse, da tavolo ed elettriche. Alcuni sono massicci e non privi di estetica. I design moderni della cucina non hanno più bisogno della forza muscolare e, adattandosi all'interno generale della cucina, fungono da buoni aiutanti per le casalinghe.

Peculiarità

L'aspetto dei dispositivi per l'apertura delle lattine è dovuto all'inizio dell'uso del foglio stagnato per la loro fabbricazione. Il materiale è diventato più sottile e relativamente morbido. È diventato possibile aprire un barattolo del genere anche con un normale coltello. Ma questo metodo, sebbene poco costoso, rimane il più pericoloso. Il coltello può scivolare dalla superficie della lattina e quindi le conseguenze possono essere, per usare un eufemismo, spiacevoli. Il bordo del taglio non è meno pericoloso. Non funzionerà per renderlo pulito; i bordi strappati e frastagliati che si piegano caoticamente rappresenteranno un pericolo piuttosto serio.

Gli elementi principali di uno speciale coltello da inscatolamento sono una lama spessa e corta che è difficile da rompere e un arresto speciale per il bordo della lattina in modo che il dispositivo non scivoli. Ciò ha consentito di ottenere bordi di taglio più lisci e un'apertura più sicura della lattina. Lo sviluppo dell'idea ha portato alla creazione della specie più sicura, generalmente priva di una lama in quanto tale. La sua funzione iniziò ad essere svolta ruotando ruote appuntite, il cui contatto con le mani di chi apre la lattina è quasi impossibile.

Inoltre, restava solo da migliorare il processo, automatizzandolo sempre di più.

Visualizzazioni

Lo sviluppo di dispositivi per l'apertura di lattine ha portato all'emergere di un'ampia varietà di design, spesso completamente dissimili.

Il modo più semplice è la chiave integrata, disponibile in lattine realizzate appositamente con questo semplice dispositivo. I coperchi di tali lattine hanno una scanalatura speciale lungo la flangia. Se tiri la chiave in modo uniforme, la lattina si apre, mentre il bordo risultante, nonostante la sottigliezza della latta in questo punto, risulta essere abbastanza sicuro, ma il coperchio curvo della lattina non può più essere utilizzato per lo scopo previsto.

Un'altra opzione per la chiave incorporata consiste nell'avvitare il coperchio in un rotolo, a seguito della quale il contenuto del jar diventa disponibile. Il metodo si diffuse nella prima metà del XX secolo. In entrambi i casi, nella produzione di lattine, è necessaria qualche complicazione del loro design. Il vantaggio indiscutibile delle chiavi descritte è la loro affidabilità sul campo, quando è difficile mantenere uno speciale apriporta autonomo. È per questo motivo che tali vasi con le chiavi hanno iniziato a costituire le razioni dell'esercito.

Nelle condizioni delle spedizioni, e anche dei normali viaggi turistici, è molto più facile garantire la sicurezza degli strumenti. Il moderno coltello pieghevole, che ha una serie di lame e strumenti, include quasi necessariamente un apriscatole di base.

Sviluppi speciali per le casalinghe hanno portato alla nascita di apri con vari tipi di soluzioni tecniche che riducono lo sforzo fisico durante l'apertura della lattina. Una delle direzioni principali era sviluppo di un apriscatole con meccanismo di bloccaggio e impugnatura girevole collegata a una rotella da taglio... Ci sono diverse opzioni per un tale dispositivo. La differenza più importante è la forza minima applicata al processo di apertura. Un apribottiglie meccanico taglia con precisione la lattina lungo il lato o appena sotto.

L'emergere di apriscatole elettrici è stato uno sviluppo naturale dei modelli meccanici., in cui, in un modo o nell'altro, erano ancora necessari gli sforzi di una persona. Anche i dispositivi elettrici portatili alimentati a batteria eseguono tutte le operazioni meccaniche in modo indipendente. L'apertura elettrica automatica ha eliminato la necessità di una persona per tenere la lattina. È sufficiente inserirlo nel dispositivo e rimuoverlo al termine dell'operazione.

Tra i moderni utensili da cucina si possono trovare apri tavola piuttosto massicci e quindi resistenti. Questi apparecchi elettrici sono realizzati con materiali sufficientemente resistenti, il che consente loro di garantire il loro funzionamento a lungo termine. L'apri tavolo è installato su gambe gommate, che impedisce lo scivolamento. La lattina viene fissata in un apposito supporto e, girando, viene automaticamente tagliata lungo il bordo con un coltello affilato in acciaio inox.

Molti modelli da tavolo sono dotati di un supporto con un magnete, il suo compito non è solo quello di fissare saldamente la lattina, ma anche di tenere il coperchio dopo l'apertura della lattina.

Nei bar, ristoranti e caffè viene spesso utilizzato un cosiddetto apribottiglie professionale di grandi dimensioni e potenza per aprire lattine di grandi dimensioni. Si differenzia da quello domestico per la capacità di aprire lattine di peso superiore a 1,2 kg. I maggiori requisiti di resistenza, stabilità e prestazioni di tali dispositivi influiscono sul loro prezzo. Questa è forse l'opzione più costosa, ma allo stesso tempo versatile per aprire qualsiasi lattina.

Valutazione dei migliori modelli

Al momento dell'acquisto di un apriscatole, ovviamente, ognuno determina la propria scelta dalla conformità del prodotto ai requisiti obbligatori. Tra loro:

  • funzionalità;
  • durata;
  • prezzo

Tuttavia, le recensioni dei proprietari di un particolare modello del dispositivo non sono meno importanti.

Attualmente, il mercato è letteralmente saturo di economici apriscatole meccanici di fabbricazione cinese. I prodotti di diversi produttori sono lo stesso modello molto collaudato di un apri meccanico sviluppato a metà del XX secolo dagli specialisti Tefal. L'apriporta consente di ottenere un bordo liscio senza spigoli vivi o sbavature. Il prezzo della versione cinese è notevolmente inferiore al prezzo dell'originale.

L'industria cinese ha dominato la produzione del popolare modello di apriscatole sovietici per lattine e bottiglie, con un comodo manico in legno, sotto il nome di "Retro".

Naturalmente, i prodotti di alta qualità sono forniti da aziende che si sono dimostrate efficaci nella produzione di utensili da cucina. La più ampia gamma di apriscatole meccanici, e apriscatole semplici, è prodotta dalle aziende: Tefal, Metaltex, Tescoma, Bradantia.

  • Iniziamo la rassegna dei modelli elettrici con l'originale apri "Momento"... Il nome parla da solo. In effetti, questo dispositivo affronta rapidamente il suo lavoro. Inoltre, il bordo tagliato è liscio e completamente sicuro. L'apriscatole elettrico Moment è alimentato da due batterie AA. Il dispositivo si adatta facilmente a qualsiasi dimensione standard del coperchio.
  • Modello originale Polaris PJO 3003 - un piccolo apparecchio elettrico fissato ad un barattolo posto su un tavolo o altra superficie piana. Dopo l'avvio, la macchina apre il barattolo e si ferma alla fine del processo. Resta solo da rimuovere l'apri dalla lattina. Da parte dell'utente, non è necessario alcuno sforzo per aprire il cibo in scatola.
  • Grandi offerte di opzioni di apertura da tavolo azienda Tefal, il suo modello Tefal 8536 è un esempio di un classico dispositivo affidabile nella sua classe. Questo versatile elettrodomestico da cucina apre ugualmente bene sia lattine che bottiglie. Aiuterà anche durante l'affilatura dei coltelli da cucina. La lattina è fissata con un magnete. L'apri parte da un tocco leggero a una leva speciale. L'unità è assolutamente sicura per l'utente.
  • Un dispositivo simile e non meno affidabile hanno numerosi modelli di altri produttori: Kenwood CO 600, CASO (D 10), Tristar (BO 2102)... Si distinguono l'uno dall'altro per una soluzione di design, comprese le opzioni per i modelli in una custodia metallica e con diversa potenza degli azionamenti elettrici, che, ovviamente, influisce sul prezzo del prodotto. Rispetto all'apri Tefal descritto, le modifiche di alcuni modelli possono essere tre volte più costose.
  • Sono necessarie attrezzature serie per il corretto funzionamento di un ristorante moderno. Quindi, per un uso intensivo quotidiano, un certo numero di aziende offre unità professionali. Apertura della società turca Cancan - uno di questi dispositivi. Questo dispositivo fisso abbastanza grande è progettato per aprire lattine alte fino a 350 mm. Con questo dispositivo è possibile aprire fino a 8 lattine al minuto.

Diversi modelli sono progettati per aprire lattine rotonde e quadrate.

Come scegliere?

La scelta di un modello di apriscatole può essere dettata dai requisiti di questo dispositivo. Così, in campeggio o cottage estivi, sarà possibile fare con l'opzione più semplice, che richiede uno sforzo fisico piuttosto significativo, anche un apriscatole elettrico portatile è adatto a tali condizioni. Per le casalinghe, i semplici modelli meccanici sono adatti come opzione più economica. Se devi aprire molte lattine e spesso, è meglio acquistare modelli elettrici di apri. I proprietari di un bar o di un ristorante dovranno comunque valutare l'acquisto di un dispositivo professionale.

La varietà di dispositivi moderni per l'apertura di lattine è molto ampia.

Allo stesso tempo, un apriscatole di alta qualità deve soddisfare una serie di semplici requisiti, tra cui:

  • affidabilità;
  • convenienza;
  • sicurezza.

Per i mobili da cucina, oltre alla funzionalità, il design può essere un criterio importante.

Termini di utilizzo

I dispositivi per l'apertura delle lattine sono tutt'altro che uguali, è la varietà di soluzioni tecniche che spesso diventa la ragione del loro uso errato, che a sua volta provoca lesioni o altre spiacevoli conseguenze.

Di norma, le istruzioni sono allegate ai moderni dispositivi elettronici, in seguito alle quali si eviteranno problemi.

Abbastanza stranamente, ma è l'incapacità di utilizzare gli apri più semplici che provoca più spesso lesioni, graffi o tagli. Per utilizzarli in sicurezza, è necessario seguire alcune semplici regole:

  • devi aprire il barattolo su una superficie dura, fissandolo con la mano;
  • quando esegui le operazioni di apertura, cerca di non distrarti, controllando l'intero processo;
  • Al termine dell'utilizzo dell'apriporta, aprire con cautela e rimuovere il coperchio, facendo attenzione ai suoi bordi.

Una panoramica dell'apriscatole One touch è nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa