Cestino: come scegliere e prendersene cura adeguatamente?
La pulizia in una stanza non è solo una garanzia di un soggiorno confortevole, ma anche la prevenzione dello sviluppo di pericolose malattie infettive. Per molte centinaia di anni, le persone hanno usato i bidoni della spazzatura per raccogliere i rifiuti. Questi dispositivi si trovano non solo nelle abitazioni private, ma anche negli uffici, nella sanità, nell'istruzione, nel cibo, in tutti i parchi e le piazze cittadine. Tecnologie innovative e moderne attrezzature hanno permesso ai produttori di produrre una vasta gamma di questi prodotti, che si differenziano per forma, colore, dimensioni e design.
Prima di andare in negozio, gli esperti consigliano studiare attentamente l'assortimento di cestini per rifiuti e scegliere esattamente l'inventario che meglio si adatta a tutte le esigenze funzionali e di design.
Peculiarità
Il cestino è una parte obbligatoria della vita di ogni persona, da cui dipendono la pulizia e l'ordine in casa e per strada. Fino a qualche decennio fa sugli scaffali dei negozi di ferramenta si potevano vedere solo i classici contenitori tondi e quadrati. Tuttavia, l'esigenza emergente di un uso razionale dei rifiuti domestici ha provocato l'emergere di nuovi modelli multifunzionali di contenitori per rifiuti.
Questi contenitori vengono utilizzati non solo per la raccolta dei rifiuti, ma anche per la loro smistamento. La raccolta differenziata dei rifiuti fa parte di un complesso e tanto necessario sistema di gestione dei rifiuti domestici che può ridurre significativamente il livello di inquinamento del pianeta.
Consideriamo i tipi più popolari di questi contenitori.
- Cestini in plastica leggeri e colorati - per la raccolta dei grandi rifiuti domestici e d'ufficio. Questi contenitori devono essere coperti con sacchi della spazzatura.
- Secchi di plastica con coperchio - il modello più popolare utilizzato dalla maggior parte delle casalinghe. Vantaggi: versatilità, prezzo accessibile, facilità d'uso e manutenzione, fascia di prezzo bassa.
- Contenitori a leva - un comodo modello che permette di aprire il contenitore con un solo movimento del piede e buttarci dentro tutti i rifiuti. Svantaggio: peso elevato, bassa resistenza ai danni meccanici, impossibilità di installazione sotto il lavandino.
- Contenitori da incasso - un comodo modello che si fissa sulla porta della cucina e dispone di ruote speciali per un rapido e facile estrazione.
- Capacità sensoriale - uno degli ultimi sviluppi dei designer, che è dotato di speciali sensori tattili. Grazie a questo design, le alette del secchio si aprono nel momento in cui ci si avvicina. Lo svantaggio è la necessità di cambiare costantemente la batteria, pulizia costante per il buon funzionamento del sensore. Vantaggi: aspetto spettacolare, volume e dimensioni ottimali, lunga durata, realizzato in lamiera di acciaio inossidabile.
- Cassetti - modelli confortevoli che si trovano sotto il piano di lavoro della cucina. Vantaggi: la possibilità di utilizzare in piccole cucine.
- Secchi sensori pieni - un modello intelligente che avviserà il suo proprietario della necessità di pulire il contenitore. La luce verde indica l'assenza di rifiuti, l'arancione indica che il secchio è parzialmente pieno e il rosso indica la necessità di smaltire i rifiuti.
- Pressa contenitore - un modello conveniente per rifiuti ingombranti e leggeri, che consente di ridurre notevolmente il volume dei rifiuti. La pressa può essere a coperchio, elettrica o meccanica. Lo svantaggio è l'uso indesiderato per i rifiuti alimentari.
- Urne - prodotti che vengono utilizzati per raccogliere immondizia per strada. La loro caratteristica principale è la presenza di una custodia completamente chiusa, nella quale è presente solo un piccolo foro.
- Cestino - un grande contenitore per la raccolta dei rifiuti dai residenti dei condomini o dal settore privato. La pulizia di questi serbatoi viene effettuata dai servizi pubblici con macchine speciali.
Particolare attenzione deve essere prestata ai nuovi sistemi di smistamento, che consentono ad ogni casalinga di smistarla immediatamente quando butta la spazzatura. Questi modelli sono destinati esclusivamente a grandi case o tenute di campagna. Esistono diversi tipi di contenitori di smistamento:
- integrato;
- retrattile;
- indipendente.
Rifiuti alimentari, carta, vetro e rifiuti edili possono essere stoccati in appositi scomparti. Se non esiste una raccolta differenziata dei rifiuti nell'area di residenza, l'acquisto di questo sistema non solo non è necessario, ma è anche impraticabile.
Alcuni produttori hanno iniziato a produrre modelli multifunzionali migliorati che vengono riempiti con rifiuti differenziati in bricchette speciali. Gli esperti in questo settore lavorano costantemente per ridurre il costo di questi modelli, in modo che ogni famiglia possa acquistarli e utilizzarli.
Solo utilizzando un sistema di smistamento è possibile aumentare l'efficienza delle aziende di riciclaggio dei rifiuti.
Nel processo di creazione di nuovi modelli di bidoni della spazzatura, i produttori hanno tenuto conto non solo delle esigenze dei residenti urbani, ma anche della popolazione rurale, per la quale è stato sviluppato un secchio per compostiere. Questa novità è destinata non solo allo stoccaggio dei rifiuti alimentari, ma anche alla loro trasformazione in fertilizzanti nutrienti per la trama personale.
Materiali (modifica)
L'aspetto di un prodotto e la sua durata dipendono dalle materie prime di cui è composto. In vendita puoi trovare prodotti dai seguenti materiali:
- plastica di alta qualità;
- lamiera d'acciaio;
- acciaio inossidabile.
Il vantaggio principale di un secchio di plastica è la sua fascia di prezzo bassa, ma la durata di un prodotto fragile non supera i 10 anni. Gli esperti raccomandano di prestare attenzione ai seguenti vantaggi:
- vasta gamma di colori e disegni;
- piccolo peso;
- facilità di cura;
- disponibilità.
Per aumentare la resistenza dei prodotti in plastica, molti produttori utilizzano inserti cromati.
I secchi in lamiera d'acciaio e acciaio inossidabile sono modelli più avanzati che non solo sembrano armoniosi in una stanza con qualsiasi direzione stilistica, ma sono anche spesso un elemento decorativo. È da questa materia prima che vengono realizzati i contenitori per sensori in metallo. Per prevenire lo sviluppo di processi corrosivi tutti i prodotti in metallo sono ricoperti da uno speciale strato protettivo.
Non sono meno popolari contenitori combinati, in cui diversi tipi di materiali sono armoniosamente combinati, la cui corretta selezione rende i prodotti ancora più durevoli, affidabili e belli.
Forme
L'enorme assortimento di questo tipo di prodotto può rendere difficile l'acquisto di un bidone. Le forme più popolari di questi prodotti sono rettangolari strette e larghe, quadrate e semicircolari. Possono essere trovati triangolare, conico, rotondo e poligonale.
Le forme tonde e ovali vengono utilizzate per realizzare pattumiere, cestini e secchi per la cucina. I secchi quadrati e rettangolari vengono utilizzati per l'installazione sotto lavelli e vicino ai tavoli. Tutte le altre forme di contenitori sono utilizzate dai designer per enfatizzare lo stile dell'intero interno della stanza.
La cosa principale quando si sceglie la forma dei contenitori è utilizzare la quantità minima di area cucina utilizzabile e la sua combinazione armoniosa con l'intero interno.
Dimensioni (modifica)
Le dimensioni e il volume del cestino dipendono non solo dalle dimensioni della cucina e dal suo design, ma anche dal numero di membri della famiglia. Ogni casalinga deve determinare autonomamente il volume giornaliero di spazzatura e, solo tenendo conto di questi parametri, selezionare il modello necessario. Per una famiglia composta da più persone, sarà sufficiente un secchio piccolo, ma acquistare un secchio grande che si riempirà per diversi giorni è poco pratico.
Il mancato smaltimento prolungato dei detriti può causare odori, muffe, mosche, zanzare e microrganismi pericolosi. Per una famiglia standard è sufficiente acquistare un contenitore con volume non più di 5 litri.
Per le famiglie numerose è meglio optare per modelli più spaziosi che evitino la dispersione dei rifiuti e la contaminazione dell'area circostante.
Il volume dei contenitori domestici è compreso nell'intervallo da 1 litro a 25 litri, ma i cassonetti stradali possono contenere fino a 150 litri di rifiuti.
Esistono diversi tipi di contenitori a seconda delle dimensioni e del volume:
- da tavolo - non più di 1 litro;
- cestini - fino a 10 litri;
- urne stradali - da 10 litri a 35 litri;
- contenitori da cucina - da 10 litri a 17 litri;
- bidoni della spazzatura - da 70 litri a 150 litri.
Marchi popolari
Quando si acquistano tutti i beni necessari per la casa, è necessario privilegiare marchi noti che producono prodotti di alta qualità, affidabili e belli. Una di queste aziende è la società Brabantia, che da oltre 100 anni produce una vasta gamma di articoli per la casa. I bidoni della spazzatura di questa azienda non sono solo convenienti e pratici, ma anche durevoli.
L'azienda russa non è inferiore in termini di qualità e popolarità EKO, che produce prodotti touch e pedal e fornisce anche servizi per i suoi prodotti. I prodotti di questa azienda diventeranno sicuramente un elemento di design di qualsiasi interno.
Gli accessori da cucina tedeschi dell'azienda aiuteranno a fissare in modo sicuro qualsiasi contenitore in cucina. Blum, in prima linea dal 1950.I dipendenti di questa organizzazione lavorano costantemente per migliorare i loro prodotti e venderli in tutti i paesi del mondo.
Questo elenco di marchi famosi è tutt'altro che completo e sul mercato moderno compaiono sempre più spesso nuovi modelli di marchi giovani e promettenti, a cui è necessario prestare attenzione quando si visita un negozio.
Raccomandazioni per la selezione
Affinché il secchio scelto non porti delusione e si riveli non necessario, gli esperti raccomandano di prestare particolare attenzione alle sottigliezze della sua scelta. I principali parametri che influenzano la scelta della merce:
- il modulo;
- la dimensione;
- volume;
- Colore;
- materiale di fabbricazione;
- aspetto esteriore;
- disponibilità di dispositivi aggiuntivi.
Esistono tre tipi di cassonetti:
- scrivania;
- pavimento;
- incorporato.
Quando si sceglie un cestino, è necessario prestare attenzione alla sua tonalità di colore, che accade:
- pianura;
- multicolore;
- combinato.
I prodotti hanno spesso iscrizioni e disegni colorati.
Un ruolo importante è svolto dallo scopo delle merci:
- per cucina;
- per il bagno;
- per rifiuti d'ufficio;
- per l'ufficio;
- per dare.
Particolare attenzione va posta nella scelta di questo prodotto per le famiglie con bambini piccoli.
Gli esperti sconsigliano di scegliere modelli luminosi e colorati di forme geometriche insolite, che attireranno sicuramente l'attenzione del bambino e possono provocare una serie di conseguenze spiacevoli e talvolta pericolose per la vita del bambino.
Quando si sceglie il prodotto necessario, gli esperti raccomandano di prestare attenzione a dispositivi aggiuntivi che facilitano notevolmente il loro funzionamento:
- ruote;
- penne;
- inserti antiscivolo;
- scomparti aggiuntivi per sacchetti della spazzatura e clip;
- supporti sospesi.
Gli esperti sconsigliano l'acquisto di contenitori bianchi a causa dei doppi contenitori sporchi e pesanti.
Come adattarsi all'interno?
Prima di acquistare un bidone della spazzatura, è necessario considerare attentamente la posizione di questo prodotto. La forma, il volume e la funzionalità del contenitore dipendono da questa decisione. La disposizione classica di questo elettrodomestico è la zona sotto il lavello, ma i designer moderni raccomandano di prestare attenzione alle nuove idee per l'uso armonioso di un secchio all'interno:
- in una sezione speciale di mobili da cucina;
- sulla porta della cucina;
- sotto la copertura del piano di lavoro;
- in una struttura decorativa autoportante;
- in un angolo libero della cucina.
I contenitori rettangolari, quadrati e triangolari si montano meglio sull'anta dell'armadio, ma bisogna tener presente che dovrebbe esserci spazio sufficiente sotto il lavandino non solo per il secchio, ma anche per il sifone di scarico. Le casalinghe che amano cucinare dovrebbero prestare attenzione alle strutture retrattili, che accelerano notevolmente il processo di cottura. Un contenitore rotondo si adatterà armoniosamente all'interno, che può essere posizionato nell'angolo della cucina.
I bidoni della spazzatura per i rifiuti dell'ufficio possono essere posizionati non solo vicino al posto di lavoro, ma anche su di esso. In bellissimi contenitori per rifiuti, puoi riporre cose inutili o utilizzare sul tavolo come elemento di arredo.
Queste opzioni non sono definitive e possono essere integrate da soluzioni nuove e inaspettate. Il compito principale di ogni decoratore e designer è creare il posto di lavoro più confortevole per ogni hostess.
Sottigliezze di cura
Affinché un contenitore della spazzatura possa funzionare per più di una dozzina di anni, è necessario non solo sceglierlo correttamente, ma anche seguire tutte le regole di cura e funzionamento. Per prevenire la comparsa di un odore sgradevole, oltre a mosche e funghi, le casalinghe esperte consigliano di portare fuori la spazzatura ogni giorno. Questa raccomandazione è particolarmente rilevante in estate. Per mantenere la pulizia del secchio, è meglio coprirlo con speciali sacchi della spazzatura, la cui dimensione deve corrispondere al volume del secchio.
Regole di base per il funzionamento di un contenitore per rifiuti:
- uso obbligatorio di una copertura sigillata;
- impedire ai detriti di superare il contenitore;
- lavare e asciugare il contenitore dopo ogni rimozione della spazzatura;
- uso di sacchetti solo per un secchio completamente asciutto.
Nelle regioni con condizioni di alta temperatura e umidità, gli esperti raccomandano l'uso di filtri a carbone, che impediscono la diffusione di odori sgradevoli in tutto l'appartamento.
I contenitori poco pratici e difficili da mantenere sono contenitori con molte irregolarità, in cui si accumulano sporco, polvere e muffe. Il lavaggio di una tale struttura richiederà molto sforzo fisico e detergenti speciali.
Ogni settimana, gli esperti raccomandano di organizzare una pulizia generale del secchio, che consiste nel risciacquarlo prima con acqua e un detergente, quindi con semplice acqua pulita. Per realizzare questo evento, è necessario preparare i seguenti elementi:
- guanti di gomma;
- agente di pulizia;
- spugna o sculacciata;
- una grande quantità di acqua calda;
- asciugamano asciutto.
Per aggiungere aroma al contenitore, puoi pulirlo con una miscela di bicarbonato di sodio e qualsiasi olio essenziale. Dopo le procedure dell'acqua, assicurarsi di asciugare il contenitore e pulirlo accuratamente. È meglio lavare i capi vecchi e molto sporchi con spugne dure con speciali agenti antisettici, assicurati di indossare guanti di gomma prima del lavoro.
Vedi sotto per ulteriori dettagli.