Tutto sui misurini
Per facilitare il processo di cottura, vale a dire: misurare la quantità di ingredienti utilizzati, è possibile utilizzare una varietà di utensili da cucina. Tuttavia, durante il funzionamento, sono i misurini che si distinguono come i contenitori più convenienti ed economici, presentati in un'ampia varietà di opzioni.
Cos'è?
Un misurino è richiesto per la sua versatilità e praticità, poiché consente di rendere più accurato e veloce il processo di determinazione della quantità di ingredienti utilizzati. Oggi, un tale dispositivo può essere trovato non solo nei laboratori culinari o nei ristoranti: molte casalinghe usano attivamente il contenitore nella vita di tutti i giorni nelle normali cucine domestiche e non solo.
Un bicchiere è un contenitore in diverse versioni di volume, che esternamente è simile a un normale bicchiere o tazza, poiché alcuni modelli moderni sono inoltre dotati di una maniglia per un maggiore comfort d'uso.
Inoltre, i misuratori di solito hanno una piccola grondaia che, dopo il conteggio, aiuterà a versare o versare delicatamente le sostanze misurate dal bicchiere in un altro piatto.
Distingue un bicchiere dai piatti ordinari per la presenza di una speciale scala disegnata lungo le pareti, grazie alla quale sarà possibile determinare con precisione la quantità (massa, volume) di prodotti sfusi, sostanze viscose o liquidi all'interno. Molto spesso, i contenitori sono fatti di forma cilindrica, tuttavia ci sono anche opzioni in diverse modifiche in vendita.
Come materia prima per la fabbricazione di contenitori, viene solitamente utilizzato vetro, polimero, plastica, silicone. I misuratori si incontrano oggi in diversi volumi, in vendita puoi trovare piccoli contenitori progettati per 250-500 ml o contenitori più capienti, il cui volume può superare i 2000 ml.
Tra le differenze fondamentali tra i misurini, vale la pena notare il design della bilancia, in cui gli ingredienti possono essere misurati non solo in millilitri, ma anche in grammi. E ci sono anche contenitori di misurazione con una doppia scala, dove il produttore, per comodità, indica due opzioni per misurare i prodotti.
varietà
Distinguere tra tali contenitori secondo diversi criteri fondamentali. Questo vale per diverse caratteristiche.
Materiale
La qualità degli utensili utilizzati dipende in gran parte dalle materie prime utilizzate per la fabbricazione. Molto spesso, il produttore offre le seguenti opzioni per la misurazione dei serbatoi:
- plastica;
- bicchiere;
- metallo;
- ceramica;
- silicone.
I bicchieri di plastica sono molto richiesti, poiché il materiale stesso si distingue per la sua convenienza, durata e lunga durata. Tenendo conto delle specificità della produzione dei contenitori, i contenitori di misurazione possono essere opachi o trasparenti. Inoltre, i contenitori possono essere realizzati con materie prime dure o morbide, quindi ogni chef potrà scegliere un contenitore che si adatti idealmente alle sue esigenze, mentre i prodotti avranno un costo accessibile.
Tra i vantaggi del polimero, vale la pena evidenziare la sua resistenza ai danni meccanici., tuttavia, alcuni nuovi prodotti sono in grado di trattenere a lungo l'odore specifico della plastica.
Gli occhiali di vetro hanno un aspetto più rispettabile e attraente. Tali contenitori possono rientrare tra le categorie merceologiche di maggior valore. Tuttavia, le materie prime sono caratterizzate dalla loro igiene, che è importante non solo per le cucine domestiche, ma anche per le istituzioni pubbliche: ristoranti, caffè. Tra le carenze, vale la pena evidenziare la fragilità del vetro, ma i produttori rilasciano abbastanza spesso misuratori da materie prime resistenti al calore, che consente di versarvi anche liquidi caldi senza paura di misurare il volume.
Per quanto riguarda i contenitori in metallo, la maggior parte sono realizzati in acciaio inossidabile. Questi bicchieri si adattano perfettamente all'interno anche delle cucine e delle aree di lavoro più moderne. I prodotti sono molto facili da pulire. Ma anche se si utilizza un vetro in acciaio inossidabile nel modo più accurato possibile, durante il funzionamento si formano graffi sulla sua superficie, che influiscono negativamente sul suo aspetto.
Se il produttore ha utilizzato un sottile foglio di metallo nella produzione, ma se lasciato cadere, il corpo della misura di prova potrebbe deformarsi.
Anche in vendita contenitori in ceramica... Sono notevoli per il loro diverso design esterno, colore, possono avere una forma insolita, alcune aziende offrono contenitori di volume non standard.
Le materie prime possono essere utilizzate a diretto contatto con gli alimenti, perché la ceramica è un materiale ecologico. Tuttavia, gli occhiali realizzati con tale materiale non si distinguono per la loro durata, durante il funzionamento spesso sviluppano scheggiature o crepe sulla superficie. Inoltre, le divisioni possono essere difficili da comprendere durante l'uso a causa dell'opacità dell'involucro.
I contenitori di misurazione in silicone possono attirare l'attenzione del consumatore con un costo accessibile e un design esterno, tuttavia, durante l'uso, un tale contenitore si deforma molto facilmente sotto la massa di sostanze all'interno, poiché non ha pareti rigide. Tuttavia, la flessibilità degli occhiali li rende più facili da usare e il silicone non verrà danneggiato dalla caduta.
Volume
Tenendo conto del volume, i misurini sono diversi, quindi la scelta dovrebbe essere basata sulle preferenze personali della padrona di casa o dello chef. Oggi, i contenitori più popolari sono misurini con un volume da 50 ml a 1000 ml. Si trovano più spesso sugli scaffali dei negozi.Meno spesso, i produttori offrono prodotti i cui volumi supereranno 1 litro, tuttavia, per le grandi imprese culinarie sarà possibile acquistare contenitori progettati per 5 o più litri.
Tutti i prodotti sono realizzati tenendo conto di GOST. La scelta dell'opzione della bilancia per la misurazione in grammi o millilitri viene effettuata in base alle esigenze e alle preferenze personali del consumatore.
Panoramica dei produttori
Oggi molti produttori nazionali ed esteri sono impegnati nella produzione e vendita di misurini. Vale la pena evidenziare tra i marchi e i prodotti popolari.
Bormioli Rocco Frigoverre
Il produttore offre bicchieri da 1 litro. I prodotti sono realizzati in vetro sicuro di alta qualità; per una facile conservazione e funzionamento, il contenitore viene venduto insieme a un coperchio di plastica. Il diametro del contenitore è di 11 centimetri con un'altezza di 15,5 centimetri.
Leifheit Comfortline
Il contenitore in polimero di sicurezza da 0,5 litri può essere utilizzato per misurare ingredienti liquidi e sfusi. Il corpo del contenitore è trasparente, il che facilita notevolmente il funzionamento. Il contenitore è facile da pulire dotato inoltre di uno strato gommato sul fondo, che impedisce al contenitore di scivolare sulla superficie.
Simax 0,5 l
Comoda confezione in vetro termico, resistente a temperature estreme nell'intervallo da -40°C a +300°C. Grazie a questa funzione in esso, non solo puoi misurare il cibo, ma anche cucinare o congelare gli ingredienti.
"Orizzonte" 250 ml
Piccolo contenitore di plastica consigliato per uso domestico. Adatto per misurare fluidi liquidi e sfusi.
Come scegliere?
Per selezionare il contenitore corretto per la misurazione, alcune sfumature dovrebbero essere prese in considerazione.
- È importante che i prodotti proposti siano realizzati con materie prime rispettose dell'ambiente che non reagiscano con i prodotti.
L'uso di altri contenitori dovrebbe essere scartato per evitare cambiamenti nelle qualità chimiche e gustative degli ingredienti misurati.
- Vale anche la pena decidere sui volumi adatti. Per le grandi imprese alimentari saranno necessari misuratori di oltre un litro, poiché per l'uso domestico ordinario sarà sufficiente un bicchiere con un volume di 0,5-1 litro.
- Il design e il colore del contenitore sono selezionati in base alle preferenze di gusto personali. Potete basare la vostra scelta sull'idoneità del misurino con il resto delle stoviglie.
Termini di utilizzo
Un misurino ti aiuterà a rispettare tutti i consigli sulle ricette. Tuttavia, anche con un dispositivo da cucina così semplice, vale la pena lavorare con determinate regole.
- La prima raccomandazione è di utilizzare solo un misurino asciutto. Inoltre, questo vale per le pareti interne ed esterne del serbatoio di misurazione. Pertanto, è possibile evitare lo scivolamento del contenitore bagnato, inoltre, quelli sfusi non si attaccheranno alle superfici, complicando i calcoli.
- Tutti i prodotti viscosi e sfusi vengono caricati al meglio nel contenitore usando un cucchiaio. Ciò contribuirà a mantenere la loro consistenza in modo che gli ingredienti riempiano il contenitore in modo uniforme.
- Sfuso - cereali, farina - si consiglia di agitare un po' in un bicchiere per evitare la formazione di un traferro.
- Se sarà facile versare acqua in un bicchiere, il resto dei liquidi dovrebbe essere versato rigorosamente lungo la parete del recipiente di misurazione, inclinandolo leggermente per evitare la formazione di schiuma, o non aspettare che il sedimento si depositi sul fondo del bicchiere.
- Se i prodotti vengono ulteriormente sottoposti a setacciatura o smistamento aggiuntivi, la loro quantità cambierà, pertanto si consiglia di utilizzare un misurino dopo le manipolazioni descritte.
- Tutte le misurazioni, anche con un volume minimo di 30, 50 o 100 ml, devono essere eseguite esclusivamente su una superficie piana. È vietato far funzionare un baldacchino con un vetro, poiché i calcoli saranno errati.
- Se vuoi misurare un ingrediente come il burro, va tagliato a pezzetti. Questo per evitare la formazione di sacche d'aria.
- Poiché durante la preparazione dei piatti può essere necessario misurare più prodotti, compresi prodotti sfusi e liquidi, è opportuno versare prima nel bicchiere gli ingredienti secchi per evitare una distribuzione non uniforme degli stessi lungo le pareti umide.
- È più facile ottenere e regolare un volume maggiore, di solito la diapositiva in più viene semplicemente rimossa con un coltello nel caso di prodotti sfusi.
- In ogni caso, che si tratti di una misurazione con uno strumento di misura speciale con una scala o un normale vetro sfaccettato, per l'accuratezza della determinazione dei volumi è necessaria la normale umidità dell'aria nella stanza. Più è alto, maggiore sarà il volume degli ingredienti di lavoro.
- Piccole porzioni saranno più facili da misurare nei recipienti di misura più piccoli.
Aderendo alle regole sopra descritte, sarà possibile ottenere il risultato più accurato con la determinazione del volume di quasi tutti i prodotti.
Caratteristiche di cura
La maggior parte dei misurini sono realizzati tenendo conto del loro utilizzo come utensili da cucina, quindi il produttore presume che il lavaggio, la manutenzione e l'ulteriore stoccaggio di tali contenitori verranno effettuati con il resto dei contenitori utilizzati.
Il tipo di lavaggio e l'uso di prodotti chimici domestici dipenderanno direttamente dal tipo di materie prime da cui è realizzato il vetro. Di norma, quasi tutti i materiali tollerano il trattamento manuale dell'acqua calda utilizzando una chimica liquida senza particelle abrasive.
Un'eccezione può essere la ceramica e il vetro, che non sono raccomandati per essere lavati con spugne rigide e puliti dallo sporco in lavastoviglie.
Per ulteriori informazioni sui misurini, vedere il seguente video.