Accessori per la cucina

Gnocchi meccanici: tipologie e selezione

Gnocchi meccanici: tipologie e selezione
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Come scolpire?
  3. Visualizzazioni
  4. Vantaggi e svantaggi

Fare gli gnocchi è un processo piuttosto noioso. Ciò è particolarmente vero quando il piatto viene preparato per una famiglia numerosa o per un'azienda. Gli artigiani hanno escogitato un dispositivo originale per tali scopi, che consente di risparmiare tempo e fatica. Molte casalinghe sanno perfettamente come appare, ma alcune non capiscono davvero come usarlo.

Descrizione

Fin dai tempi dell'Unione Sovietica, alcune persone ricordano che i prodotti meccanici per fare gli gnocchi in casa erano piccole assi in cui venivano ritagliati anche fori della stessa dimensione.

Lo spessore della superficie metallica non era superiore a 2-3 cm La forma di un tale dispositivo era diversa. I bordi degli gnocchi rotondi, semicircolari, esagonali o quadrati erano leggermente sopra la superficie, rendendo più facile scolpire e riempire i buchi con gli gnocchi. I moderni dispositivi meccanici per scolpire gnocchi non differiscono molto dalle versioni sovietiche. Tuttavia, vale la pena notare il fatto che la gamma di tali dispositivi si è notevolmente ampliata.

Ora sul mercato ci sono modelli non solo in metallo - anche gli gnocchi di legno e i prodotti in plastica sono popolari. Tuttavia, i prodotti in legno hanno un inconveniente: ogni volta dopo la scultura, il dispositivo in legno dovrà essere lavato. Inoltre, nel tempo, l'uso di tali opzioni diventa antigienico, poiché vari batteri si accumulano nel legno e la superficie stessa si deforma.

È considerato più pratico da usare modelli in plastica alimentare. Tali prodotti sono facili da lavare e la confezione include un misurino, che può essere utilizzato per raccogliere la stessa quantità di carne macinata.I modelli in metallo devono essere selezionati solo in acciaio inossidabile. I prodotti in alluminio si ossidano e rilasciano composti nocivi a contatto con gli alimenti.

L'acciaio inossidabile non si corrode ed è facile da usare. Sul mercato degli accessori da cucina si può notare anche un'ampia varietà di forme e dimensioni di gnocchi.

Ogni consumatore sceglie una forma a suo piacimento. Ad esempio, su un tagliere con fori quadrati, puoi preparare facilmente i ravioli italiani.

Come scolpire?

Di seguito è riportata la tecnologia per scolpire gli gnocchi utilizzando un modello meccanico. Per prima cosa bisogna stendere due strati di pasta. Quindi è necessario prendere un tagliere per gnocchi per modellare e coprire la sua superficie con il primo strato. Successivamente, la carne macinata viene disposta nelle celle con un cucchiaio.

Il dispositivo è ricoperto da un secondo strato di pasta arrotolata, dopo di che è necessario stenderlo con cura sulla superficie con un mattarello. Gli gnocchi vengono premuti saldamente contro i fori. I bordi, strizzati con un mattarello, vengono uniti e la pasta in eccesso viene rifilata. Usando il modello degli gnocchi fatti in casa, puoi fare circa 40 gnocchi alla volta.

Visualizzazioni

Esistono diversi tipi di dispositivi meccanici per fare gli gnocchi. Saranno discussi di seguito.

  • Macchina automatica per scolpire. Questo modello può essere giustamente chiamato un robot da cucina. La praticità e la funzionalità di questa attrezzatura è di alto livello. Il prodotto ha due scomparti. Il primo scomparto è per l'impasto, il secondo per il ripieno. Una certa modalità è impostata sul dispositivo e la macchina "timbra" gli gnocchi. L'intero processo è automatizzato. Con l'aiuto di questa tecnica, è possibile non solo scolpire gnocchi - grazie a diversi accessori inclusi nella confezione, puoi cucinare pasta, ravioli e pasta fatta in casa.

Alcuni modelli sono dotati di un sistema automatico di aria calda per mantenere a lungo la forma dei prodotti.

  • Macchina per gnocchi elettrica... A differenza di una pressa, la macchina per gnocchi elettrica è adatta solo per fare gnocchi. Il dispositivo ha uno scomparto in cui viene posizionato lo strato di pasta. Quindi viene aggiunto il ripieno e inizia il processo di scultura. Il prodotto torce l'impasto con carne macinata e produce gnocchi sotto forma di piccoli gnocchi.

I modelli fatti a mano sono analoghi ai prodotti meccanici. Utilizzare un prodotto artigianale è abbastanza semplice.

Gli utensili manuali sono progettati per fare piccole quantità di gnocchi. Le opzioni del modello manuale sono descritte di seguito.

  • Reticolo per fare gli gnocchi... Questo dispositivo è una superficie rettangolare con fori a nido d'ape. Il materiale dei prodotti è principalmente plastica o metallo. Le opzioni in plastica sono più leggere e più comode da lavare in lavastoviglie. Per fare gli gnocchi su una gratella, è necessario stendere uno strato di pasta su una parte del prodotto, mettere la carne macinata o altro ripieno e premere l'intera massa con la seconda parte della gratella. Gli gnocchi escono ordinatamente attraverso i fori sul fondo.
  • Stampo per scolpire gnocchi. Il principio di funzionamento dello stampo è esattamente lo stesso della griglia di scultura. L'unica differenza è che il prodotto è destinato alla produzione di gnocchi a pezzi. La superficie del dispositivo è ricoperta da uno strato di pasta, viene aggiunta carne macinata. Successivamente, le metà sono collegate a mano: si forma una forma a mezzaluna. La maggior parte di questi modelli ha varie imbottiture sui bordi: questo conferisce al prodotto bellissimi motivi intagliati.
  • Un rullo domestico è simile nella funzionalità a un normale tritacarne... L'impasto e il ripieno sono infilati in una parte del prodotto. Con l'aiuto di un meccanismo manuale a forma di rullo, il dispositivo rilascia gli gnocchi formati.

Vantaggi e svantaggi

Per capire quale dispositivo dovrebbe essere scelto per scolpire gnocchi fatti in casa, devi prima capire i pro ei contro del prodotto. Il principio di funzionamento del dispositivo è molto semplice. Il suo uso è molto più conveniente rispetto all'utilizzo di gnocchi manuali. Durante il processo di cottura, puoi regolare lo spessore della pasta arrotolata e il numero di gnocchi in una volta è di circa 25 pezzi. L'uso di un dispositivo meccanico non richiede molto sforzo e tempo. Oggi i produttori producono anche modelli leggermente migliorati. Questi scultori sono dotati di un'opzione per arrotolare la pasta. Puoi anche regolare lo spessore della sfoglia.

Inoltre, nella confezione è incluso uno speciale coltello, che taglia la pasta in strisce della stessa larghezza. Le strisce di pasta vengono disposte sulla superficie del prodotto e viene posizionato il ripieno. Con l'aiuto di una maniglia di scorrimento, avviene il processo di scultura. Lo svantaggio dei modelli meccanici è il loro costo. Altrimenti possiamo considerare che si tratta di dispositivi pratici per l'uso domestico. Un dispositivo meccanico per scolpire gnocchi è un assistente insostituibile in cucina. Qualsiasi modello del genere aiuterà a preparare una certa quantità di gnocchi in pochi minuti.

Usare il prodotto è facile se sai come usarlo correttamente quando scolpisci. In ogni caso, il piatto risulterà tenero e gustoso per la gioia di tutta la famiglia.

Per informazioni su come scolpire gli gnocchi con la macchina per gnocchi Risto, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa