Forme per la cottura delle cotolette: tipologie e criteri di selezione
Vari elettrodomestici da cucina sono progettati per facilitare il lavoro della padrona di casa. Aiutano a preparare cibi deliziosi e belli. Ad esempio, le forme di cotoletta sono un dispositivo di nuova moda con molti vantaggi. Con il suo aiuto, le tue cotolette acquisiranno un fascino estetico.
Peculiarità
Il principio di progettazione per tutte le presse per friggere le cotolette è approssimativamente lo stesso. Nella forma sono presenti tre elementi:
- coperture superiore e inferiore;
- la stampa stessa.
Le parti tonde sono collegate in un'unica struttura e rappresentano un completo dispositivo da cucina che consente di velocizzare il processo di cottura. La carne macinata viene messa nella parte inferiore e si forma una metà della cotoletta. Il coperchio superiore consente un riempimento accurato. Il terzo dispositivo è una pressa manuale, che può essere utilizzata per schiacciare la carne macinata e formare un trancio di hamburger o una classica cotoletta.
Alcuni stampi sono dotati di fondo removibile, che permette di estrarre senza problemi il prodotto risultante.
La stessa cotoletta, pressata in questa forma, risulta essere rotonda e piatta. Questo tipo di cibo è chiamato polpette in cucina. Si ritiene che uno spessore della billetta fino a 2 cm accorcia il tempo di tostatura, conservando tutto il succo e l'aroma all'interno. Un altro tipo di cotolette rotonde è la bistecca. Anche questo prodotto è tondo e piatto, e si differenzia per la cottura. Nelle aziende alimentari, le cotolette vengono modellate su una macchina speciale. Modella gli spazi vuoti, li alleva, ma solo da un lato. I semilavorati sono finiti manualmente.
È la crosta rossiccia all'esterno e la carne macinata succosa all'interno a testimoniare la correttezza della cotoletta cotta.Ci sono determinati requisiti per la forma delle cotolette nella tecnologia della ristorazione. A casa, non c'è bisogno fondamentale di realizzare spazi vuoti di forma ovale, considerandoli perfettamente corretti.
Vantaggi e svantaggi
Come qualsiasi altro elettrodomestico, gli stampi per cotolette hanno i loro pro e contro.
- La pressa permette di cuocere cotolette dalla forma perfetta... Per un laico che lavora in cucina con le proprie mani, è impossibile ottenere risultati perfetti. Pezzi di diverse dimensioni possono bruciare durante la frittura o rimanere mollicci. La pressa garantirà la stessa cottura.
- La velocità di cottura è ridotta a causa dell'uso dello stampo. In questo caso non sono richiesti costi di manodopera speciali.
- La pressa presuppone un'ampia gamma di possibilità di funzionamento. L'uso del modulo è limitato solo dalle abilità culinarie e dalla fantasia della padrona di casa. Qui è consentito scegliere vari prodotti sia per la carne macinata che per il ripieno.
- Lo stampo moderno è di facile manutenzione. La struttura è smontabile e facile da pulire. Il dispositivo viene venduto con istruzioni dettagliate.
- Compattezza. La dimensione dello stampo permette di riporlo in un cassetto con altri accessori da cucina. La pressa non richiede condizioni di conservazione particolari.
Il dispositivo manuale per la casa non è privo di inconvenienti, tra cui la bassa capacità di uscita. I dispositivi automatizzati utilizzati nelle aziende non presentano questo svantaggio. Gli utenti notano anche le caratteristiche negative dei prodotti cinesi economici. Ad esempio, i coloranti utilizzati nelle macchine da stampa reagiscono con il cibo. La qualità del materiale è bassa, quindi le forme si deteriorano rapidamente. Gli stampi in silicone hanno un odore molto sgradevole.
Un certificato di qualità aiuterà ad escludere la possibilità di acquisire un falso. Si consiglia agli utenti di non acquistare moduli troppo economici. Il prezzo basso nasconde spesso il pericolo per la propria salute.
Varietà e il loro scopo
Le presse per cotolette si dividono in due tipi principali:
- stampo manuale per modellare;
- dispositivo automatico.
La prima opzione è adatta per l'uso domestico, ma se non hai bisogno di cucinare molte cotolette ripiene. Le presse manuali vengono utilizzate nei punti di ristoro, a condizione che qui ci siano pochi hamburger e non siano il piatto principale del menu. Il principio dei dispositivi è semplice, ma i design possono essere solidi o separati. Il primo tipo è di migliore qualità e il secondo è più facile da lavare dopo l'uso. Entrambi i dispositivi sono adatti per la formazione di cotolette ripiene, che poi devono solo essere riposte in padella per un'ulteriore cottura.
Gli stampi possono essere utilizzati anche per la cottura, per il congelamento, per il ripieno di vari semilavorati.
La seconda versione dei moduli è adatta se è necessario cucinare un numero elevato di porzioni. La specie è ampiamente utilizzata in vari stabilimenti di fast food. Una caratteristica distintiva del dispositivo è la presenza di contenitori per realizzare cotolette di varie forme. Il diametro dei contenitori varia da 100 a 130 mm, mentre la pressa non richiede praticamente l'intervento umano. Basta premere un pulsante, aggiungere carne macinata alla macchina e farà tutto il lavoro da solo. Il dispositivo è in grado di produrre da 200 a 300 sbozzati di hamburger all'ora. Il principale svantaggio di uno stampo automatico è il suo prezzo elevato.
Gli stampi possono essere monostrato, due strati, tre strati. Questi ultimi, soprattutto qualitativamente, possono ridurre i tempi di cottura, poiché possono contenere più pezzi contemporaneamente. Le singole forme devono essere utilizzate separatamente per ogni cotoletta, ma sono molto facili da usare. Devi ancora imparare a usare l'opzione precedente.
Le forme doppie e triple non sono separabili. Considerando che un singolo analogo ha stampa e corpo separati. Alcuni prodotti sono completati con un rivestimento scanalato, che aggiunge un aspetto grigliato al tortino.
Materiali (modifica)
Gli stampi per cotolette popolari sono in metallo, plastica. Ci sono anche silicone, ma la domanda per loro è piccola.
- Metallo ha una vita utile più lunga, quindi è più popolare. Se la forma è realizzata in acciaio inossidabile di alta qualità, non assorbirà gli odori. Il metallo è considerato impermeabile e molto resistente. Il principale svantaggio degli stampi in metallo è la loro suscettibilità alla corrosione. Le forme moderne con un rivestimento speciale eliminano questa qualità negativa. Lo svantaggio di tali prodotti è il prezzo elevato.
- stampi in plastica non sono inferiori in popolarità alla versione precedente. I produttori responsabili creano prodotti con caratteristiche di qualità e resistenza che vengono venduti a un prezzo inferiore rispetto agli stampi in metallo. Inoltre, la plastica non arrugginisce e la resistenza all'acqua del materiale è la stessa del metallo. Qualità negative: assorbe gli odori, non forte come il metallo.
- stampi in silicone per le cotolette non sono molto comuni. I prodotti non sono di alta qualità. Inoltre, ci sono molti falsi sul mercato, poiché i produttori stanno cercando di ridurre il costo del materiale aggiungendovi componenti dannosi.
Come scegliere?
I consigli per la scelta degli stampi per cotolette riguardano le regole per l'acquisto di un prodotto di qualità. Sul mercato ci sono presse tutt'altro che sicure, quindi l'acquisto di un modulo dovrebbe essere un evento responsabile. Non vale la pena spendere soldi per il primo stampo per cotolette che arriva.
Vale soprattutto la pena considerare la scelta delle forme di plastica. Il materiale deve essere di alta qualità, per uso alimentare, con marcature speciali. L'odore di plastica può essere leggermente presente su un prodotto nuovo, ma dopo la prima pulizia con detergenti, dovrebbe essere completamente rimosso. Se rimangono segni di aromi chimici, allora è meglio non usare questo modulo.
Le presse per plastica di qualità devono essere realizzate mediante stampaggio a iniezione. I falsi di bassa qualità presenteranno sbavature e altri difetti sulla superficie. Sono evidenti dopo un'attenta ispezione del prodotto, quindi le opzioni scelte devono essere valutate con attenzione.
Il design delle forme è diverso, ma gli esperti consigliano di dare la preferenza a elementi separati. Il processo di formazione delle cotolette in tali dispositivi è più conveniente e la pressa stessa è più facile da pulire.
Come usare?
Lo stampo per cotolette manuale è facile da usare e aiuterà a semplificare il processo di cottura per le casalinghe inesperte. I dispositivi realizzati con materiali diversi sembrano quasi uguali e vengono forniti con istruzioni identiche. Il documento presuppone i seguenti passaggi passo-passo.
- Per cominciare, si consiglia di inumidire tutte le parti con acqua fredda. Questo eviterà che la carne macinata si attacchi alla superficie.
- Metti una parte della carne macinata nel coperchio inferiore. Quindi la parte superiore viene chiusa ed è necessaria una pressa per premere il prodotto. Con il suo aiuto, puoi formare una rientranza per il ripieno.
- Quindi è necessario aprire il modulo e inserire eventuali prodotti nella scanalatura: è possibile utilizzare uova sode, formaggio, funghi, patate. È auspicabile che il ripieno non sia liquido.
- L'altra metà della carne macinata viene messa nel coperchio superiore. La pressa si chiude e tutte le parti della cotoletta vengono schiacciate in un unico pezzo intero. Può essere inviato direttamente alla cottura o lasciato per ulteriore congelamento.
Le operazioni sono semplici, si ripetono allo stesso modo, richiedono un po' di tempo per essere completate. Le cotolette sono della stessa dimensione, solitamente di circa 10-12 cm di diametro. Questi spazi vuoti sono progettati per l'uso negli hamburger. Recentemente sono comparsi sul mercato stampi ridimensionabili.
Con un tale dispositivo, puoi realizzare diverse cotolette, ma a un costo è più costoso degli stampi ordinari.
Per informazioni su come utilizzare il modulo per la cottura delle cotolette, vedere il video qui sotto.