Accessori per la cucina

Griglie elettriche: tipologie, panoramica dei modelli e consigli per la scelta

Griglie elettriche: tipologie, panoramica dei modelli e consigli per la scelta
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Confronto con la friggitrice ad aria
  4. Visualizzazioni
  5. Valutazione del modello
  6. Criteri di scelta
  7. Suggerimenti per l'uso

Quasi tutti amano mangiare deliziosamente. Ciò è particolarmente vero quando si tratta di carne fritta sul fuoco o alla griglia. Ma non sempre li abbiamo a disposizione, e ogni tanto vogliamo coccolarci con il cibo con un fumo profumato. Per questo motivo, una griglia elettrica domestica può essere un'ottima alternativa per molte persone. Questa soluzione ti consente di gustare deliziose grigliate letteralmente ogni giorno.

Descrizione

Il grill elettrico è molto facile da usare. Grazie a ciò, anche per un principiante nel campo della cucina, il piatto risulterà ricco, piccante e gustoso. È un apparecchio domestico compatto che può essere comodamente utilizzato al posto del forno a microonde, dei fornelli o di un classico barbecue all'aperto. Lavora il cibo ad alte temperature utilizzando il riscaldamento a infrarossi. Le funzioni del dispositivo sono:

  • forno;
  • estinzione;
  • frittura.

    Il vantaggio di questa soluzione è che puoi cuocere i cibi senza olio. Allo stesso tempo, il piatto risulterà molto gustoso e manterrà proprietà più utili rispetto alla cottura su un normale fornello e padella.

    Grazie all'utilizzo di questa tecnica, si può facilmente ottenere un barbecue in qualsiasi periodo dell'anno, senza aspettare la stagione estiva, o realizzare bistecche succose e gustose.

    Vantaggi e svantaggi

    Ora parliamo dei vantaggi e degli svantaggi di questo dispositivo per capire ancora se vale la pena acquistarlo. Se ti concentri sui suoi benefici, dovresti nominare diversi fattori importanti.

    • Risparmio di tempo e possibilità di cuocere grandi quantità di cibo. Oggi è facile trovare in commercio modelli di griglie elettriche che dispongono di più scomparti per alimenti e consentono di cucinare due o tre pietanze contemporaneamente in un breve lasso di tempo.
    • Preparazione di pasti dietetici come parte di una corretta alimentazione. Cioè, puoi stufare, friggere e cuocere il cibo senza aggiungere olio o altri grassi, che sarà particolarmente importante per le persone che conducono uno stile di vita sano e coloro che hanno bisogno di aderire a una dieta rigorosa a causa delle caratteristiche di salute.
    • Assenza di odori di vario genere durante la cottura nei modelli chiusi. A differenza di un barbecue tradizionale, una griglia elettrica mantiene tutti gli odori all'interno durante la cottura del cibo. Questo sarà estremamente conveniente in una cucina di casa, incluso un piccolo monolocale.
    • Versatilità. Un tale dispositivo consente di cucinare cibi da vari prodotti: pesce, pollame, carne, pane, uova, verdure, cereali.
    • Silenziosità... La maggior parte dei modelli è caratterizzata da bassi livelli di rumorosità durante la cottura.
    • Funzionalità estese... Oltre alla preparazione degli alimenti, il dispositivo può essere utilizzato per riscaldare e scongelare gli alimenti.

      Ma si dovrebbe anche tenere conto degli svantaggi di questo dispositivo e se il suo utilizzo è dannoso per la salute.

      • Pochi metodi di cottura. Il grill elettrico non può sostituire gli elettrodomestici da cucina di base. Ad esempio, a differenza della stessa friggitrice ad aria, non può cuocere a vapore, non può cuocere completamente il primo piatto con esso;
      • Inconveniente del controllo della preparazione degli alimenti. Il grill elettrico non deve essere lasciato incustodito. Anche la presenza di uno sleep timer non è una garanzia che il piatto non venga cotto troppo o, al contrario, terminato alla prontezza desiderata.
      • La necessità di pulizia. Dato che esiste una superficie con proprietà antiaderenti, un tale dispositivo richiede un'attenta manutenzione. Se viene pulito in modo errato o non troppo accurato, perde rapidamente la sua funzionalità e la sua efficacia diminuisce.
      • Consumo energetico elevato... Data la complessità del compito svolto dal dispositivo, ha un potere serio. Ciò porta a un consumo energetico piuttosto grave, che si riflette nelle bollette dell'elettricità. Inoltre, questo dispositivo è molto sensibile ai picchi di tensione. Anche con il minimo sbalzo di corrente, può fallire.

      Confronto con la friggitrice ad aria

      La gente spesso pensa che la friggitrice ad aria e la griglia elettrica siano due nomi per lo stesso dispositivo. Questa è un'illusione, perché si tratta di due dispositivi completamente diversi e c'è un'enorme differenza tra loro. Innanzitutto, una griglia elettrica differisce da una griglia ad aria per il metodo di trattamento termico del cibo. Nell'airfryer, il cibo viene cotto utilizzando aria calda, che si distribuisce uniformemente sul contenitore, in modo che il prodotto venga cotto da più lati e risulti morbido e succoso.

      Nel grill elettrico la cottura avviene secondo il metodo grill, che non garantisce che il cibo venga lavorato in modo uniforme da tutti i lati. Ma il cibo può ottenere odore caratteristico, come se fosse stato cotto sul fuoco.

      Allo stesso tempo, la friggitrice ad aria può sostituire quasi tutti gli elettrodomestici da cucina.

      Ad esempio, in una friggitrice ad aria, non solo puoi friggere la carne, cucinare il primo, ma anche scongelare il cibo, essiccare i frutti di bosco, preparare gli yogurt, sterilizzare i piatti e cuocere le torte. E se ci sono diversi contenitori, puoi seriamente risparmiare tempo, perché può cucinare più piatti contemporaneamente. E grazie alla presenza di un timer e alla possibilità di spegnimento automatico, una persona non ha bisogno di essere in cucina e monitorare il funzionamento del dispositivo.

      Allo stesso tempo, la griglia elettrica difficilmente può essere definita un dispositivo multifunzionale. Naturalmente, sarà in grado di friggere carne e verdure, nonché riscaldare e scongelare il cibo. Ma i piatti fumanti e i piatti sterilizzanti non lo sono.

      Quando si utilizza la friggitrice ad aria, l'odore di cibo cotto non si diffonderà nella stanza. E anche se viene preparato più di un piatto contemporaneamente, gli odori non si mescoleranno, il che è un punto importante.

      Quando si cucina nella griglia elettrica, una persona dovrebbe sempre essere vicina in modo che il cibo non bruci e anche per controllarne la prontezza. Bene, è più difficile lavarlo di una friggitrice ad aria. Pertanto, coloro che cercano una soluzione universale farebbero meglio ad acquistare una friggitrice ad aria. E se hai solo bisogno di un dispositivo che frigga il cibo come sul fuoco, allora il grill elettrico sarà la soluzione migliore.

      Visualizzazioni

      Sul mercato sono presenti un gran numero di modelli di griglie elettriche, ed è difficile per un utente inesperto capire quale sia la soluzione migliore. Per questo motivo, dovresti familiarizzare con le diverse categorie di tali dispositivi. Loro sono:

      • aprire;
      • Chiuso;
      • universale.

      Nel primo caso, la superficie di lavoro si trova sopra uno speciale elemento riscaldante a infrarossi. Nel secondo caso, i dispositivi sono realizzati sotto forma di una pressa, che consente di cuocere il cibo come in un forno convenzionale.

      Inoltre, una griglia elettrica può essere:

      • contatto;
      • senza contatto.

      Se appartiene alla prima categoria, il cibo è a contatto con l'elemento riscaldante. Se al secondo - allora no. Ad esempio, può girare su uno spiedo.

      Sono disponibili anche griglie elettriche:

      • stazionario;
      • portatile.

        Le soluzioni mobili possono essere utilizzate non solo a casa, ma anche portate in una dacia o in un picnic. Grazie alle loro ridotte dimensioni possono essere trasportati anche a mano.

        Le soluzioni fisse possono essere da tavolo o da terra.

        Possono anche differire per il tipo di superficie di lavoro. Secondo questo criterio sono:

        • con rivestimento in ceramica;
        • ghisa;
        • metallo.

        Il modo più semplice per utilizzare e curare i modelli con superficie in vetroceramica. Tuttavia, la sua forza è molto bassa, motivo per cui questa opzione non è popolare tra i consumatori.

        Una padella di metallo con rivestimento antiaderente è considerata più affidabile, il che è abbastanza abbordabile a un prezzo, come le stesse griglie in ghisa.

        Un altro criterio in base al quale le griglie elettriche possono differire è il materiale con cui è realizzato il corpo. Può essere in acciaio inossidabile o plastica. I modelli con cassa in acciaio inossidabile sono di qualità superiore, perché questo materiale sarà più resistente e durevole. E se hai un budget limitato, un'opzione economica in una custodia di plastica sarà un'ottima soluzione.

        Valutazione del modello

        Va detto che oggi sul mercato interno viene presentato un numero enorme di modelli di un'ampia varietà di produttori, da quelli noti come Tefal, Bork e Miele ai prodotti di marchi cinesi. Proviamo a parlare dei modelli più interessanti, che rappresentano davvero un ottimo connubio tra prezzo e qualità.

        Il primo modello da citare è il grill elettrico. Weber Q-2400. Questo produttore di solito progetta griglie a carbone e a gas. Ma c'è anche un modello elettrico. Differisce in potenza, questa cifra raggiunge i 1560 watt. Questa è una griglia abbastanza grande e pesa circa 16,5 kg. Il coperchio con la caldaia è realizzato in alluminio pressofuso di alta qualità e la superficie interna del coperchio è schermata con alluminio sottile. Questa soluzione consente di aumentare notevolmente il riscaldamento superficiale e ridurre le dispersioni termiche durante il processo di cottura.

        La temperatura massima di cottura è di circa 260 gradi e può essere regolata. Se parliamo della griglia per alimenti, è composta da 2 scomparti ed è realizzata in ghisa con smalto porcellanato. In questo modo è più facile mantenere la superficie.

        Un vantaggio importante di questo modello sarà il cosiddetto "effetto barbecue", che non si trova in altri modelli. Ciò è diventato possibile grazie al fatto che i prodotti non entrano in contatto con le piastre, ma si trovano sulla griglia con elementi riscaldanti.

        Il grasso scorre direttamente sugli elementi riscaldanti appositamente rivestiti e poi nella leccarda sotto il grill. Ciò consente un effetto barbecue non ottenibile su griglie con pannelli o griglie rimovibili.

        Tra le carenze, va notato la mancanza di un termometro integrato. Anche uno svantaggio sarà il lungo tempo di riscaldamento - circa 20 minuti.

        Un altro modello che merita attenzione è Steba VG500. Questa soluzione ha un design originale: una coppia di zone di riscaldamento con una temperatura regolata separatamente - fino a 300 e fino a 250 gradi. Un pannello ha una superficie scanalata e l'altro è realizzato a forma di reticolo. La potenza del dispositivo è di 2400 watt.

        La parte scanalata presenta fori per la sgocciolatura del grasso, che si accumula in una coppia di bancali singoli. Il dispositivo può essere controllato tramite due interruttori rotanti, ovvero ogni zona può essere controllata separatamente.

        Un vantaggio interessante del dispositivo è la presenza di un piccolo ripiano forato in acciaio inossidabile: puoi metterci sopra del cibo che è già stato fritto, ma deve essere portato alla prontezza o devono solo essere riscaldati.

        L'unico inconveniente del modello potrebbe essere il costo elevato e il fatto che non sia così facile trovarlo in vendita.

        Un altro modello che interesserà molti è Kitfort KT-1636. È apparsa sul mercato di recente. Può essere utilizzato per cuocere verdure, carni e toast. Può essere utilizzato in tre modalità. Ad esempio, puoi chiudere il coperchio in modo che il cibo venga fritto in modo uniforme su entrambi i lati. Se hai solo bisogno di friggere un piccolo piatto, allora dovrebbe essere leggermente aperto.

        E se lo desideri, puoi espandere i pannelli di 180 gradi, il che ti consentirà di ottenere un braciere con la possibilità di cucinare su entrambe le parti contemporaneamente. A proposito, qui puoi impostare la temperatura per entrambe le metà separatamente.

        I vantaggi del modello includono il controllo elettronico e la presenza di un timer per ogni metà. Inoltre, ha una buona qualità costruttiva e un bel design. Un altro vantaggio sono le superfici di lavoro rimovibili. Ma lo svantaggio è che la spirale potrebbe non surriscaldarsi sull'intero piano.

        Un altro modello che può anche essere classificato come professionale è ProfiCook PC-KG 1029. La sua potenza è di circa 2000 watt alle impostazioni più alte. La temperatura di cottura più alta qui è di soli 180 gradi. Si noti che esiste la possibilità di un controllo graduale della temperatura. Il passo è di due gradi. Nel modello in esame, i prodotti sono a contatto con elementi riscaldanti.

        Presente anche qui rivestimento antiaderente applicato su speciali piastre rimovibili. Questo li rende facili da pulire. Se necessario, il modello ProfiCook si ripiega facilmente, proprio come il modello precedente. In generale, questo è un ottimo modello con allegati che piacerà a ogni casalinga.

        L'unico inconveniente del modello, secondo gli utenti, è il cavo di alimentazione molto corto.

        Griglia elettrica non meno interessante - Bork G802... Appartiene alla categoria dei costosi e ha una caratteristica distintiva: la sonda di temperatura. Ti permetterà di impostare automaticamente la temperatura di cottura desiderata in base al tipo di carne e al grado della sua tostatura. Allo stesso tempo, l'integrità del prodotto non è compromessa. Ma se lo desideri, non puoi utilizzare questo dispositivo. La potenza del modello è di 2400 watt.

        Il Bork Electric Grill può essere utilizzato come:

        • pressa per panini;
        • griglia per barbecue;
        • griglia di contatto.

        Uno dei pannelli qui ha una superficie liscia e il secondo è ondulato. L'inclinazione delle piastre può essere regolata. L'intervallo di temperatura qui va da 160 a 230 gradi e il passaggio di commutazione è di 5 gradi.

        L'unico inconveniente di questa soluzione è che l'interfaccia è solo in inglese.

          Un altro modello che vale la pena considerare è Tefal GC306012... È considerato uno dei migliori tra quelli in commercio. Ha una potenza di 2000 watt. Questa soluzione permette di traslare i pannelli in tre diverse posizioni, il che permette di trovare la posizione più comoda per la preparazione dei cibi. E puoi usarlo come:

          • griglia;
          • forni;
          • B-B-Q.

            Esistono diverse modalità di temperatura controllate meccanicamente. L'alloggiamento del Tefal GC306012 è realizzato in materiali compositi. I pannelli sono in metallo e hanno un rivestimento antiaderente. Sono facili da pulire sia a mano che in lavastoviglie.

            Nella valutazione sono state presentate solo soluzioni orizzontali, ma sul mercato si può trovare anche una griglia elettrica verticale. È vero, tali opzioni sono piuttosto un'eccezione.

            Criteri di scelta

            Come puoi vedere, sul mercato ci sono solo un numero enorme di modelli di griglie elettriche. Pertanto, gli utenti hanno la domanda su come scegliere una griglia elettrica di alta qualità per la casa. È possibile utilizzare i seguenti suggerimenti:

            • i pallet con superficie ondulata sono molto scomodi da lavare, motivo per cui è meglio acquistare modelli con superfici più semplici;
            • il pallet deve essere rimosso in modo che possa essere lavato, altrimenti verrà speso molto tempo e fatica;
            • più potenza ha il grill elettrico, meglio funzionerà e più velocemente cuocerà i cibi;
            • non sarà superfluo se il dispositivo ha un indicatore luminoso che ti dirà se il dispositivo è acceso o meno;
            • è meglio acquistare un modello di tipo chiuso, questo ti permetterà di non respirare il fumo durante la cottura e impedirà gli schizzi di grasso;
            • è meglio scegliere una soluzione in grado di mantenere una determinata temperatura, questa sarà un'ottima opzione se i tuoi ospiti non hanno il tempo di arrivare in tempo e vuoi accontentarli con cibo caldo;
            • andrà bene se c'è un regolatore di temperatura sul corpo, che ti permetterà di regolare facilmente la temperatura del termoelemento per vari piatti;
            • il rivestimento deve avere una superficie antiaderente, questo è necessario se si desidera cucinare cibi senza olio o con vapore;
            • un'altra comodità sarà la possibilità di regolare l'altezza del coperchio e delle gambe;
            • inoltre il dispositivo deve essere protetto dal surriscaldamento, in modo da non provocare un incendio, quasi tutti i modelli per la casa in commercio soddisfano questo criterio.

            Come scegliere una griglia elettrica, guarda il prossimo video.

            Suggerimenti per l'uso

            Se dai consigli sull'uso di una tecnica come una griglia elettrica, allora va notato che è meglio cucinarci la carne. Puoi fare quasi tutto, ma le bistecche di manzo sono la soluzione migliore.

            Grazie a questa griglia, possono essere fatti in modo che ci sia una crosta all'esterno e all'interno siano il più succosi possibile. Ma la cosa principale qui è rimuovere la carne dalla griglia in tempo.

            Puoi anche cucinare il pollame. Sarà meglio prendere il pollo, poiché con questo metodo di cottura la carne non si asciugherà eccessivamente e allo stesso tempo otterrà una crosta fresca. Se parliamo di verdure, allora grigliate saranno un'ottima soluzione come piatti vegetariani o come contorno.

            Pomodori, melanzane, zucchine e zucchine sono i migliori cotti.

            Se parliamo di pesce, allora un grill elettrico è un'ottima soluzione per cucinare tranci di pesce. È meglio dare la preferenza ai tipi oleosi di pesce di mare. Ad esempio, tonno e salmone. Ma anche il merluzzo e il luccio sono fritti perfettamente. Per una corretta cottura, tagliare i filetti in pezzi di due e tre centimetri di spessore.

            Le bistecche di pesce dovrebbero essere cotte allo stesso modo delle bistecche di manzo: nel mezzo, il pesce dovrebbe essere quasi crudo.

                Bene, e soprattutto: per ogni tipo di prodotto, dovresti selezionare tempi di cottura separati, perché hanno proprietà e consistenza diverse... In generale, un grill elettrico è un'ottima soluzione per ogni casalinga.

                Non ci sono commenti

                Moda

                la bellezza

                Casa