Cucina

Cucine luminose: interessanti soluzioni di design

Cucine luminose: interessanti soluzioni di design
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Varietà di mobili da cucina e loro posizionamento
  3. Colori popolari
  4. Per quale stile è adatto?
  5. Come decorare correttamente l'interno?
  6. Bellissimi esempi di design

La cucina è uno degli ambienti più importanti di ogni casa, che sia una casa privata, un grande cottage o un normale appartamento di città. L'interno di questa stanza può essere realizzato in qualsiasi stile, l'importante è che tutto sia armonioso, funzionale e il più pratico possibile. Molte persone prediligono cucine vivaci e corpose. Tali soluzioni di design hanno molte caratteristiche e sfumature che devono essere tenute presenti.

Vantaggi e svantaggi

Gli interni progettati in tali colori sembrano molto più interessanti ed espressivi. Se vuoi ravvivare l'ambiente, i colori vivaci ti torneranno utili.

Prima di dare la preferenza a cucine così allegre e originali, dovresti conoscere tutti i pro e i contro che sono tipici per loro.

Diamo un'occhiata ai principali vantaggi delle cucine luminose.

  • I colori saturi e vivaci aumentano l'appetito, influenzano positivamente l'umore delle famiglie, si riempiono di energia.
  • Le cucine dai colori vivaci possono essere selezionate per stanze di qualsiasi dimensione. I colori saturi si adatteranno perfettamente a stanze sia spaziose che piccole, l'importante è selezionare attentamente i toni e le sfumature ottimali.
  • Con l'aiuto di cucine luminose e colorate, i proprietari avranno l'opportunità di formare un design esclusivo dell'autore che non ha analoghi e soluzioni simili.
  • I colori espressivi in ​​ogni interno sembrano interessanti e freschi. Se non vuoi che l'interno sembri "insipido" e noioso, tali soluzioni cromatiche saranno molto utili.
  • È consentito combinare colori vivaci con tavolozze calme.Il risultato di tali tandem sono interni equilibrati che non causano irritazione.
  • Scegliendo le giuste tavolozze da cucina, la stanza può essere resa visivamente più spaziosa e più leggera.
  • Le cucine dai colori intensi sembrano ugualmente armoniose in tandem con superfici sia lucide che opache.

È importante considerare gli svantaggi delle cucine luminose prima di procedere con la loro selezione.

  • È necessario selezionare colori brillanti con particolare cura. È importante non sovraccaricare lo spazio disponibile, perché con tavolozze ricche è più facile arrivare a un tale finale.
  • Vernici troppo variegate e velenose possono sembrare originali ed eleganti, ma presto inizieranno a infastidire i membri della famiglia e causare irritazione.
  • Macchie e schizzi sporchi sono solitamente visibili su superfici luminose, quindi devono essere mantenuti sempre perfettamente puliti, altrimenti l'interno sembrerà meno ordinato e attraente.

Tutte queste carenze non possono essere definite troppo gravi. Non puoi assolutamente affrontare i problemi delle cucine luminose se scegli correttamente i colori perfetti e monitora la pulizia di tutte le superfici del set di mobili.

Varietà di mobili da cucina e loro posizionamento

Ci sono molti tipi di mobili da cucina. L'opzione ideale può essere selezionata per una stanza di qualsiasi disposizione e quadratura.

Forma e posizione

I classici sono semplici, opzioni dirette set da cucina. Di solito sono posizionati lungo una delle pareti libere della stanza. Tali modelli di cucina sono altrimenti chiamati lineari.

I set di mobili dritti sono più adatti per aree rettangolari allungate o strette.

Non meno popolari e richieste oggi sono le belle cucine ad angolo. Tali set di mobili sembrano eleganti e si rivelano molto comodi e funzionali nell'uso.

Tutti i design degli angoli sono suddivisi in opzioni a forma di L e a forma di U.

  • Angoli a L si trovano negli interni molto più spesso, poiché sono ideali non solo per stanze spaziose, ma anche piccole. Una cucina ordinata di questa modifica è sempre posizionata in un angolo libero della stanza e include tutti i componenti necessari per cucinare. Spesso gli elettrodomestici integrati sono forniti in cuffie a forma di L, grazie alle quali il risparmio di spazio è ancora più tangibile.
  • Cucine a forma di U sono di dimensioni maggiori. Sono posizionati lungo 3 pareti della stanza. Queste opzioni sembrano solide, eleganti e costose, ma possono essere collocate solo in una cucina spaziosa, dove c'è abbastanza spazio libero. Spesso, le cuffie a forma di U sono installate in appartamenti a pianta aperta o in cucine-soggiorno. Nel funzionamento, tali modelli sono molto convenienti e funzionali, poiché le casalinghe, quando li utilizzano, hanno un gran numero di superfici di lavoro, ripiani, cassetti e altri elementi necessari.

Materiali (modifica)

I set da cucina moderni differiscono non solo nella loro struttura, ma anche nella trama. In vendita ci sono prodotti con superfici opache, semi-opache e lucide. Anche i materiali per la produzione di cuffie per la cucina sono diversi. Gli showroom di mobili di solito espongono set realizzati con diverse materie prime.

  • Truciolare. I tipi economici di cuffie hanno un design mediocre. La composizione del truciolato contiene formaldeidi pericolose per la salute. È necessario selezionare mobili economici da materiale di classe E-1 o E-0: questi sono campioni più sicuri.
  • MDF. Un materiale più sostenibile e attraente. In vendita puoi trovare molte varianti di set da cucina in MDF con superfici di varie trame e colori. Tali prodotti sono più costosi degli esemplari di truciolare laminato.
  • Legno naturale. Modelli di altissima qualità, resistenti e belli.Ma sono costosi e richiedono una manutenzione costante: il legno naturale deve essere trattato con composti protettivi in ​​modo che non si gonfi a causa dell'umidità, non si asciughi e non perda la sua presentazione.
  • Plastica. Materiale economico presentato in un vasto assortimento. Le cuffie in plastica sembrano interessanti e ricche, ma possono essere tossiche, quindi quando si scelgono mobili di questo tipo, è importante richiedere certificati di qualità e assicurarsi che nella produzione siano state utilizzate solo materie prime sicure.

Colori popolari

Ci sono così tanti colori brillanti e attraenti che stanno benissimo sulle facciate dei set da cucina. Consideriamo alcune delle gamme più popolari e richieste.

Arancio, giallo, limone

Le cuffie realizzate con colori così positivi e allegri sono in voga oggi. Sembrano interessanti e ricordano frutti succosi e dolci. Tali cucine non infastidiranno le famiglie con i loro colori intensi, soprattutto se sono realizzate con vernice lucida. I colori caldi e succosi di questo tipo sono in armonia con le trame di legno marrone scuro.

Abbinabile a superfici fredde lucide e scure opache.

Rosa caldo

I colori "dolci" sembrano originali. Le cuffie nei toni del rosa caldo non sono apprezzate da tutti a causa della loro maggiore saturazione, ma in realtà possono sembrare sobrie e armoniose. Le tonalità rosa nel set da cucina sono una decisione audace, ma proprio una tale tecnica di design renderà l'interno esclusivo e non banale.

rosso

Tutte le sfumature di rosso sembrano organiche negli interni moderni. I mobili in questi colori sembrano particolarmente attraenti e impressionanti se combinati con un grembiule bianco come la neve o nero.

Blu

Molto spesso, si rivolgono alla cucina blu quando si attrezzano gli interni in stile scandinavo. I mobili blu sembrano molto insoliti ed evocano associazioni con il mare o la costa azzurra. Queste vernici hanno un aspetto migliore insieme al bianco.

Viola

Le cucine moderne in viola e melanzane sono una tendenza fresca che molte persone amano. I mobili in queste tavolozze possono essere facilmente combinati con molti altri colori all'interno. Ad esempio, può essere latte neutro, bianco, beige e persino verde.

Verde

Le cucine di questo colore metteranno sicuramente la famiglia in uno stato d'animo positivo, rallegreranno, renderanno l'interno più ospitale e accogliente. Si ritiene che i coloranti verdi possano calmare una persona in una situazione stressante.

Per quale stile è adatto?

Le cucine realizzate con colori vivaci sembrano organiche negli interni di stili diversi. Facciamo conoscenza con la loro lista.

  • High Tech... Stile moderno, che di solito è dominato da materiali come metallo, vetro, plastica. Potrebbe esserci un set da cucina luminoso, ad esempio rosso, bordeaux, viola e altri colori adatti. Le superfici lucide e riflettenti si fonderanno bene.
  • Provenza... Anche in questo stile sobrio e accogliente, può essere collocata una cucina luminosa. È auspicabile che l'auricolare sia realizzato con materiali naturali di alta qualità.

Si consiglia di selezionare mobili in colori ricchi, ma caldi e piacevoli, e non velenosi e aggressivi.

  • Scandinavo. L'interno della cucina, progettato in stile scandinavo, è completato al meglio da un set nei toni del blu. Gli ambienti tipicamente scandinavi sembrano un po' freddi, ma accoglienti ed eleganti.
  • marocchino, indiano. Negli interni di questi stili, le cuffie con sfumature ricche e ricche sembrano meravigliose. I modelli etnici si adattano perfettamente a tali ambienti.

Come decorare correttamente l'interno?

La cucina deve essere progettata in modo tale da sembrare armoniosa ed elegante, non sembra goffa e sovrasatura di colori.

Considera alcune semplici regole per organizzare questa stanza.

  • Se la stanza è piccola, i toni caldi e morbidi dovrebbero prevalere in essa, ad esempio arancione, azzurro, giallo, verde chiaro. Se la cucina è spaziosa, puoi ricorrere all'utilizzo di colori più "nitidi" e audaci, ad esempio viola, bordeaux, corallo o rosso.
  • È importante scegliere la finitura giusta per la stanza. Se l'auricolare è realizzato con colori vivaci e ricchi, i materiali di finitura (che si tratti di carta da parati, piastrelle o intonaco) dovrebbero essere più neutri. Se le pareti e i mobili sono ugualmente colorati, l'interno risulterà disarmonico, difficile da percepire.
  • Non dobbiamo dimenticare l'illuminazione di alta qualità in una cucina luminosa. Si consiglia di privilegiare una luce calda e piacevole. Ti permetterà di creare l'atmosfera più confortevole e accogliente.
  • La decorazione delle pareti, del pavimento e del soffitto dovrebbe essere non solo bella, ma anche altrettanto pratica e resistente, poiché è in cucina che si verificano più spesso umidità elevata e sbalzi di temperatura. I materiali non resistenti all'umidità ed economici possono presto deteriorarsi. Lo stesso vale per le materie prime da cui sono realizzati i mobili.
  • Se la stanza è piccola, non dovrebbe essere sovrasaturata con molti dettagli luminosi e colorati. È importante bilanciare un tale ambiente con materiali di finitura calmi, illuminazione sufficiente. Non è consigliabile ricorrere ai colori dei toni scuri: possono rendere visivamente la stanza ancora più piccola.

    Se non vuoi commettere errori seri nel design degli interni della cucina, puoi rivolgerti a un designer professionista per chiedere aiuto, che ti aiuterà a creare un insieme davvero interessante, elegante e armonioso.

    Bellissimi esempi di design

    • Una luminosa cucina a forma di L con facciate gialle lucide e controsoffitti bianchi come la neve decorerà una stanza con un soffitto teso bianco, pavimento chiaro e pareti lattiginose. L'interno apparirà più moderno se i mobili sono completati da dettagli cromati e in vetro.
    • La combinazione di delicati colori verde e nero, che si trova in un piccolo set d'angolo, sembra interessante. È accettabile l'uso di facciate scure semilucide e accessori metallici. Un set del genere sarà stupendo sullo sfondo di un grembiule colorato con un'immagine di frutta, un soffitto bianco e un pavimento laminato.
    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa