Tessile

Tende per la cucina con porta del balcone: varietà e criteri di selezione

Tende per la cucina con porta del balcone: varietà e criteri di selezione
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali (modifica)
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Opzioni di progettazione
  6. Come scegliere?
  7. Come si può progettare una finestra?

Avere un'uscita diretta sul balcone in cucina è sia un vantaggio che uno svantaggio. Da un lato, nella stagione calda, avrai un'eccellente opportunità per ventilare la stanza e fornire un accesso intensivo all'aria fresca, dall'altro sarà problematico scegliere tende adeguate.

Di solito, viene scelta un'opzione relativamente breve per la cucina, che è meno suscettibile all'inquinamento accidentale e sicuramente non raggiungerà il fuoco, tuttavia, una tale soluzione sembrerà estremamente strana sullo sfondo della porta, bloccandola al massimo della metà . Tuttavia, anche da questa situazione, puoi trovare una via d'uscita interessante.

Peculiarità

Non è così facile scegliere le tende per una cucina con una porta del balcone per i motivi sopra descritti, tuttavia, questa opzione per la pianificazione di un appartamento nel nostro paese è abbastanza comune e i progettisti, ovviamente, hanno dovuto risolvere il problema molte volte prima. La versione finale in ogni caso è determinata individualmente, tenendo conto delle caratteristiche di una particolare stanza e dei desideri dei proprietari, tuttavia, puoi formulare raccomandazioni generali su come tendaggio della cucina adiacente al balcone.

  • In ogni caso, le tende dovrebbero essere scelte in stretta connessione con lo stile. l'intera stanza nel suo insieme. Una cucina moderna non può essere abbinata a tende rustiche, anche se vedi un modello che nasconde perfettamente le imperfezioni della porta. Ciò limita le tue scelte di opzioni disponibili, ma aumenta la probabilità che la linea di fondo non sia sbilanciata.
  • Di norma, la porta non è completamente oscurata. - la cornice sporge di 15 cm oltre i bordi della finestra vera e propria su entrambi i lati, sufficiente a coprire la giunzione della porta con la finestra, ma non maschera completamente la porta. Nella maggior parte dei casi, questa è una buona soluzione: senza essere completamente privata della luce naturale, la cucina è ancora coperta da tende.
  • Contrariamente alla credenza popolare, le tende di diverse lunghezze non sono così assurde.come potrebbe sembrare a qualcuno. Senza un'adeguata esperienza di progettazione, può essere difficile scegliere il tulle in modo che appaia olistico e interessante, ma i professionisti spesso preferiscono questa opzione, poiché è pratica e facilita lo spostamento tra la cucina e il balcone.
  • Un buon modo per uscire dalla situazione è non essere affatto legato al cornicione, ma appendere le tende direttamente alle finestre. Al giorno d'oggi, ci sono abbastanza varietà di un tale design: le stesse tende o tende romane sembrano eleganti e, soprattutto, non confondono affatto la percezione di una finestra combinata con una porta.

Anche in questo caso vale la regola generale secondo cui il materiale delle tende della cucina non deve macchiare e deve essere facile da pulire.

Visualizzazioni

La varietà di opzioni per le tende della cucina è piuttosto ampia. Considera quali tipi di tessuti per finestre possono essere utili in questo caso.

Tulle

Prima di tutto, non puoi scartare completamente le tende di tulle leggero. Da un lato, sembrano poco utili allo scopo dichiarato - almeno sono sempre molto lunghi e leggeri, quindi svolazzano al vento e possono facilmente colpire un'estremità del fuoco.

Per questo motivo, vengono utilizzati relativamente raramente in cucina nei condomini, ma in pratica tutto dipende da quanto è spazioso lo spazio della tua cucina. In una situazione in cui la stufa è lontana, sono questi prodotti più leggeri che possono essere ottimali., poiché non solo donano agli interni ariosità e comfort, ma sono anche resistenti e facili da lavare.

tende romane

Le tende a pacchetto sono particolarmente buone perché il grado del loro abbassamento dipende dalle esigenze attuali del proprietario e l'estremità inferiore sembra sempre pulita e rifinita. Generalmente, la tenda a pacchetto è progettata per un'anta, quindi le finestre possono essere tappate e l'uscita sul balcone rimarrà comoda.

Finora, questa opzione per risolvere il problema non è molto comune, sebbene abbia solo un obiettivo negativo: non è molto conveniente rimuovere il tessuto per il lavaggio e, se maneggiato con noncuranza, il meccanismo di guida e i bordi del tessuto si consumano rapidamente.

Tende a rullo

Le tende a rullo nel loro insieme assomigliano a quelle romane descritte sopra, solo quando piegate non sono pieghe, ma un rotolo arrotolato. Sono tradizionalmente ad alta densità, e quindi sarà utile a quei proprietari che credono che la loro cucina sia eccessivamente fortunata con l'illuminazione naturale.

tende giapponesi

Una soluzione interessante possono essere le tende giapponesi, costituite da strisce di materiale rettangolari lunghe e strette, appesantite nella parte inferiore con pesi speciali. Non aprirai o chiuderai più la finestra in verticale, ma in orizzontale, come nel caso delle tende classiche, ma questa opzione ha il vantaggio: non si piega e ha un peso nella parte inferiore, impedendo alla lama lunga di sollevarsi dal tiraggio e di interagire con la piastra.

Tende a filo

Le tende a filo sono una sorta di sviluppo dell'idea sopra descritta delle tende giapponesi: sono persino costituite da fili stretti di perline o tessuti che pendono sul pavimento.

Nonostante il loro peso leggero, inoltre, non tendono a svolazzare al vento.

Sartoria individuale

Va notato che per i veri intenditori del design originale, un ordine individuale di tende invece di acquistarne di già pronte può sembrare un'idea chic. Scegliendo alcune tende non banali, potresti riscontrare il problema quando, in termini di design, un modello è più apprezzato, e in termini di praticità, un leader completamente diverso è il leader... Il significato della sartoria è quello di combinare tutte le migliori idee sull'ideale in un prodotto su richiesta del cliente.

Materiali (modifica)

La scelta corretta delle tende per la cucina dipende in gran parte dal materiale con cui sono realizzate. È chiaro che sarà molto più facile prendersi cura del materiale antitraccia, indipendentemente dalla forma che ha assunto, diventando un tessuto per finestre.

I tessuti di origine naturale sono ancora una delle opzioni più popolari per cucire le tende. Vanno bene almeno perché non contengono impurità sintetiche, il che significa che non emettono mai strani odori o tossine, anche quando si trovano in condizioni di temperature costantemente elevate. Con alcune delle carenze inerenti al classico lino, cotone, organza e rasoSono relativamente facili da pulire.

I designer attirano l'attenzione sul fatto che tale materiale si combina al meglio con lo stile classico e rustico e, in termini di colore, i tessuti per finestre dovrebbero essere selezionati in modo che risuonano con i mobili e non con le pareti.

Se non vuoi allontanarti troppo dagli interni accoglienti del passato, ma allo stesso tempo desideri aumentare leggermente le proprietà operative del prodotto, dovresti prestare attenzione alla miscela di materiali sintetici e naturali. Oggi, poliestere e poliestere sono così abilmente intrecciati con fili di cotone che a prima vista, solo uno specialista con una vasta esperienza può notare la differenza. Ma in termini di durata e manutenzione, tale materiale risulterà molto più pratico, ad esempio, non dovrai stirare costantemente il prodotto e sarai anche in grado di evitare lo sbiadimento troppo rapido del colore.

Le tende a rullo sono spesso realizzate con paglia di bambù e, sebbene sia difficile utilizzarle per realizzare tende di qualsiasi altro tipo, questo materiale può essere considerato uno dei più pratici. Un prodotto in bambù non richiede affatto il lavaggio, tale procedura semplicemente non è prevista per questo. Le cannucce sono insite nella capacità di mantenere a lungo la loro forma originale, quindi il design non è sicuramente di quelli che si stropicciano facilmente.

Tra le altre cose, il bambù è molto più denso di qualsiasi tessuto; in termini di protezione dei locali dalla penetrazione della luce dalla strada, è uno dei leader.

Se hai optato per una soluzione a filo, non si parla nemmeno di lavaggio. A causa della piccola superficie del prodotto, lo sporco non è praticamente visibile su di esso. Allo stesso tempo, i fili sono usati raramente come tende da soli - il più delle volte sono decorati con perline e altri piccoli accessori.

Dimensioni (modifica)

La domanda su quanto dovrebbero essere lunghe le tende se c'è una porta del balcone in cucina rimane aperta. Da un lato, i requisiti di praticità per una cucina classica suggeriscono tende corte difficili da sporcare o incendiate accidentalmente, dall'altro la presenza di un balcone può significare correnti d'aria inopportune o luce solare eccessiva, quindi a volte è meglio isolarsi da esso il più possibile.

Un certo numero di tipi di tende, in termini di caratteristiche del design, non implicano una lunghezza costante, poiché è determinata solo dai desideri del proprietario in un determinato momento. Questi includono, ad esempio, tende a rullo e romane: possono essere tirati fino in cima o possono essere abbassati. La possibilità di regolazione è rilevante nel caso in cui non sia possibile dare la preferenza a tende lunghe o corte.

Le tende lunghe di solito sono consigliate solo se puoi essere sicuro che non andranno sicuramente nel fuoco. Di solito tale sicurezza è presente in una grande cucina, dove è possibile posizionare la stufa a due o più metri dalla finestra. Per un prodotto lungo, sarebbe utile anche una distanza significativa dall'area di lavoro e dal tavolo da pranzo. - questo è l'unico modo per dare una sorta di garanzia che il prodotto non sarà macchiato in modo permanente.

Nonostante l'incapacità di mascherare completamente il blocco del balcone, sono le tende corte che rimangono la soluzione più comune e pratica al problema. Sono i migliori in termini di sicurezza antincendio e igiene. - nessuno spruzzi accidentali di olio, nessuno scherzo di bambini o animali domestici non influenzerà in alcun modo le loro condizioni. Grazie a questa opzione di tende, avrai libero accesso al davanzale della finestra, che è molto utile se è abbastanza largo da essere utilizzato come un'altra area di lavoro.

Tra le altre cose, le tende corte non interferiranno con l'apertura periodica di una finestra o della porta del balcone e non causeranno ancora disagio quando si utilizza un divano o un tavolo che può essere spinto direttamente alla finestra.

Un altro vantaggio delle tende corte è che non bloccano l'accesso alle batterie del radiatore, il che significa che non impediscono la penetrazione del calore da esse nella stanza, anche quando la finestra è coperta da una tenda. Infine, molti stili prevedono l'uso di tessuti corti, ad esempio questa è la norma per la decorazione mediterranea di una stanza.

Opzioni di progettazione

L'aspetto delle tende dovrebbe in qualche modo essere combinato con il resto della decorazione e dell'arredamento della stanza, perché altrimenti l'interno sembrerà decorato fuori servizio ed è improbabile che delizia i proprietari oi loro ospiti. L'idea principale utilizzata oggi è quella di mantenere uno stile uniforme degli interni quando la combinazione di colori si abbina ai mobili.

Allo stesso tempo, è considerato un errore di progettazione se le tende in termini di tonalità si abbinano perfettamente al colore dell'auricolare e di altri arredi: in questo caso, anche le tende più belle ed eleganti si fonderanno e semplicemente "si perderanno" contro il Background generale. Per questo motivo, è necessario un piccolo rientro di un paio di toni in una direzione o nell'altra, ad esempio, in combinazione con inserti verdi sui mobili, i modelli di oliva intenso avranno un bell'aspetto.

È importante raggiungere l'armonia nello stile: non è possibile selezionare i tessuti per finestre in modo completamente indipendente dal resto dei dettagli interni. Quindi, per gli amanti del design classico, la soluzione ottimale sarebbe tulle e tende realizzate con tessuti di origine naturale. Naturalmente, anche il design classico può essere diverso, quindi le tende con un motivo floreale leggero e luminoso, che ricorda sottilmente l'estate, si adatteranno al "nostro" stile rustico, e la Provenza prevede l'uso di colori pastello, che non dovrebbero essere cambiati quando scelta dei tessuti per finestre.

Le opzioni moderne per ombreggiare una finestra con un balcone sono appropriate solo se l'approccio modernista viene utilizzato in tutto. Ad esempio, lo stesso persiane, che semplicemente in virtù della loro specificità non implicano alcun disegno, sembrano normali se non in combinazione con un loft o un minimalismo, altrimenti si rivelerà in qualche modo eccessivamente blando e noioso.

Le stesse tende giapponesi sono più versatili in questo senso, si adatteranno bene all'interno, che conterrà anche altri dettagli dello stile orientale.

La regola generale può essere formulata come segue: più cerchi di concentrarti sull'antichità, più luminose e interessanti dovrebbero essere le tue tende, poiché un tempo erano la decorazione principale della stanza. La maggior parte degli stili moderni segue la filosofia opposta - la tenda può essere luminosa, ma non colorata, intervallata da sfumature "estranee", ma non dovrebbero essercene troppe.

L'unica eccezione può essere considerata solo le tende a filamento, che a loro volta possono sembrare affascinanti: sono adatte a coloro che decidono di aggiungere una lucentezza futuristica alla loro cucina.

Come scegliere?

Ogni persona sceglie le tende per una finestra con una porta del balcone in cucina secondo le proprie idee su moda e stile, ma ci sono anche proprietari che non si considerano esperti in questo campo e vogliono solo trovare un'opzione adatta. Le seguenti linee guida ti aiuteranno in questo.

  • Se non sei interessato a nuove invenzioni, è meglio soffermarsi su una soluzione collaudata sotto forma di tende in tessuto fissate su buone vecchie cornici. Per quanto riguarda la lunghezza, allora è meglio fermarsi a qualcosa nel mezzo: le tende sul davanzale della finestra, che coprono completamente l'apertura della finestra, ma non si trascinano lungo il pavimento, andranno bene. Ciò è particolarmente vero per le cucine piccole, dove i tessuti di grandi dimensioni non solo rappresentano un pericolo di incendio, ma occuperebbero anche metà della stanza.
  • Tende da cucina arrotolate adatto per coloro che sono a disagio nel fatto che una finestra con una porta del balcone debba essere completamente oscurata o aperta, anche completamente. Per ogni anta, il rotolo può essere separato, in modo da avere un'ottima opportunità per regolare l'illuminazione all'interno della cucina, concentrandosi sulla posizione del sole nel cielo.
  • Qualunque sia il set di tende che scegli, la preferenza in termini di tavolozza dei colori è quasi sempre data ai toni chiari. A differenza della maggior parte delle altre stanze, la luce del sole non è mai considerata superflua in cucina: aiuta ad aumentare l'umore e migliorare l'appetito, e quindi il compito delle tende è solo di attutirlo, ma non di eliminarlo completamente. Dato che c'è anche un balcone fuori dalla finestra della tua cucina, che riduce inevitabilmente la quantità di luce che penetra, l'accento può essere posto sui colori più chiari.
  • Tieni presente che l'ombra e il motivo sulla tenda influenzano direttamente la percezione della stanza. Quindi, la presenza di qualsiasi motivo o ornamento, e anche con elementi di grandi dimensioni, ridurrà inevitabilmente la percezione visiva della cucina e può diventare ancora più angusta, soprattutto se hai scelto un colore da una tavolozza calda. Allo stesso tempo, è la gamma calda che aggiunge intimità alla cucina e molti proprietari rifiutano deliberatamente l'opportunità di "espandere" la cucina, se solo rimane accogliente.

Come si può progettare una finestra?

Con un approccio creativo ben ponderato, il design dell'apertura di una finestra può diventare un motivo separato per l'orgoglio di tutta la famiglia, quindi vale la pena prestare attenzione alle mosse atipiche che solo di recente hanno iniziato a essere utilizzate dai designer professionisti.

Una buona soluzione è utilizzare più tipi di tende contemporaneamente, combinando, ad esempio, tende in cotone e tessuto o tende romane con tende classiche. Questo approccio è rilevante solo in stanze spaziose, altrimenti consumerà troppo spazio libero, ma nelle grandi cucine ti consente di regolare perfettamente la luce naturale. Inoltre, appendere due strati di tende significa conferire morbidezza all'interno, cosa che inevitabilmente accadrà con una grande quantità di tessuti.

Un'altra opzione curiosa è garantire il perfetto abbinamento dei mobili imbottiti con le tende. utilizzando lo stesso materiale con un modello completamente identico. Grazie a questo, il design della cucina sembra il più olistico possibile e anche le tende più luminose e colorate non sembreranno un corpo estraneo. L'unico motivo per cui questo approccio non viene utilizzato molto spesso è la mancanza di variabilità nelle modifiche al design, perché per preservare l'effetto originale, quando si sostituiscono le tende, sarà necessario rivestire i mobili imbottiti.

    È stato menzionato sopra che il tono delle tende dovrebbe sovrapporsi all'ombra dei mobili del telaio, ma allo stesso tempo differire da esso. Di norma, i designer moderni fanno una leggera deviazione verso la scelta di un materiale più scuro, ad esempio, con la scala generale beige della stanza, alle tende viene data una morbida sfumatura di cioccolato al latte. Il colore dei tessuti delle finestre non dovrebbe essere unico all'interno: è sparso per la stanza sotto forma di piccoli accenti.

    Per informazioni su come scegliere le tende, vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa