Tessile

Lambrequins in cucina: cosa sono e come scegliere l'opzione giusta?

Lambrequins in cucina: cosa sono e come scegliere l'opzione giusta?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali (modifica)
  4. Opzioni di progettazione
  5. Come scegliere?
  6. Bellissimi esempi

Per rendere la cucina più accogliente ed espressiva, per nascondere possibili difetti delle finestre e difetti di layout, tutto ciò consente ai lambrequins. Per la prima volta, le finestre sono state decorate in questo modo in Francia e la parola "lambrequin" è tradotta dal francese come "drappeggio".

Peculiarità

Lambquin è una specie di tessuto per la casa, questo è un drappeggio nella parte superiore della finestra. Svolge molte funzioni: nasconde i punti di fissaggio di tende e tulle, è usato per decorare la cornice, infine, bellissime onde e tendaggi sono attraenti di per sé e diventano una decorazione della stanza.

Lambrequin è un design complesso. La parte orizzontale superiore si chiama malloppo, festone. Può essere sia simmetrico che asimmetrico. volant - è un elemento drappeggiato verticalmente discendente che può avere lunghezze diverse (a seconda delle dimensioni della finestra, delle caratteristiche progettuali della cucina). La parte dei lambrequins che si collega alla balza è chiamata legare.

A volte puoi vedere come i pannelli di lambrequins vengono lanciati sul cornicione. Questi elementi sono chiamati superamento, le loro estremità di solito pendono liberamente, aggiungendo splendore e solennità all'interno. sbuffi chiamate pieghe lussureggianti, che si possono trovare anche nel design dei lambrequins.

Spesso, i lambrequins sono completati da volant, pizzi, nappe. Tuttavia, questi elementi sono facoltativi. La loro presenza è determinata esclusivamente dallo stile della cucina e dai desideri dei proprietari.

Visualizzazioni

A seconda della posizione sulla finestra e delle caratteristiche dei modelli i lambrequins possono essere simmetrici e asimmetrici. I primi si adatteranno con successo alla cucina della corretta forma quadrata o rettangolare, sottolineandone l'armonia.

Nascondi "l'angolosità" della stanza, rendila più morbida, permetti morbidi drappeggi, archi di lambrequins e modelli che pendono in bellissime pieghe. Un analogo asimmetrico nasconderà alcune imperfezioni nella disposizione o nella disposizione dei mobili nella stanza.

Tali prodotti sono altrimenti chiamati unilaterali, sono consigliati anche per piccole cucine.

A seconda del tipo di tessuto utilizzato, si distinguono diversi tipi di lambrequins.

  • Morbido... Sono realizzati con tessuti morbidi e ben drappeggiati. Questa è l'opzione più comune in cucina, poiché conferisce un senso di intimità e calore. Inoltre, i morbidi agnelli sono abbastanza facili da pulire.
  • Difficile (banda)... Si tratta di lambrequins realizzati in tessuto per tende, ma aventi una base rigida rigida. Non formano pieghe e drappeggi, possono avere taglio dritto o bordo arricciato.

Sotto un lambrequin rigido è conveniente mascherare il sistema di fissaggio e la cornice stessa, questo elemento porta l'effetto di solennità nella stanza. È pratico (non perde la sua forma), ma difficile da mantenere.

  • Combinato. Combinano le caratteristiche dei primi due tipi, ad esempio, la parte superiore di tali lambrequins può essere rigida, il telaio e i tessuti molli vengono utilizzati di seguito. Il design combinato è adatto per cucine spaziose con ampie finestre e soffitti alti.

Materiali (modifica)

Il tessuto per agnelli da cucina dovrebbe essere facile da pulire, non temere numerosi lavaggi, alte temperature. Idealmente, dovrebbe essere impregnato con speciali composti antincendio e idrorepellenti. Per la cucina, molte casalinghe preferiscono i materiali naturali: lino, cotone, viscosa. Gli analoghi sintetici sono usati meno frequentemente.

L'opzione più inappropriata è tessuti pesanti e costosi (broccato, velluto).

Nella maggior parte dei casi, sono inappropriati in cucina, non coincidono con lo stile e lo scopo della stanza. I tessuti sono pesanti, difficili da pulire e assorbono rapidamente gli odori.

I tessuti più comuni per cucire i lambrequins sono i seguenti:

  • velo: consente di creare disegni leggeri e ariosi, tende bene;
  • organza - design elegante e originale, tende bene, sembra rispettabile;
  • provato materiale denso che non forma pieghe, è adatto anche per creare strutture ricci dense;
  • chiffon - un'altra opzione per il tessuto leggero e fluente, che aiuterà ad espandere visivamente la stanza, ad aggiungere nobiltà ad essa;
  • nylon: i prodotti in nylon sembrano insoliti ed eleganti, ma molto capricciosi nella cura;
  • atlante - ti consente di creare opzioni di design rispettabili e nobili, il materiale sembra molto elegante.

Opzioni di progettazione

I lambrequins possono fungere da accento di colore o creare un cosiddetto effetto bordo sfocato. Nel primo caso, il colore dei lambrequins sarà contrastante, attirando immediatamente l'attenzione. Nel secondo - abbinare le tonalità delle pareti e dei mobili. Gli schemi di colori più diffusi includono le seguenti opzioni.

  • È facile ottenere una bella decorazione della finestra a contrasto usando agnelli rossi. In generale, questa tonalità si adatta alla maggior parte degli stili di cucina, l'importante è scegliere un design e una saturazione adeguata del rosso.
  • In alcuni interni la versione bianca può diventare anche a contrasto. I lambrequins bianchi sembrano perfetti, impressionanti, aiuteranno a enfatizzare gli altri colori della stanza.
  • Il verde è anche considerato un buon colore per la cucina., nonché sfumature della stessa tavolozza e simili (oliva, verde chiaro, verde chiaro). Calma, rende armonioso l'interno.
  • Le sfumature gialle dei lambrequins aiuteranno a portare energia, umore solare e leggerezza in cucina. Tali opzioni sono particolarmente rilevanti per lo stile provenzale.
  • Rendere l'interno più profondo, più solido, solido consentirà l'uso di agnelli marroni. Sono particolarmente ben combinati con mobili in legno.
  • Tinta blu (oltre a blu, turchese, blu intenso) aggiunge armonia alla stanza, una certa stabilità, ma gli esperti dicono che questo colore riduce l'appetito, dispone alla contemplazione, alla riflessione, e quindi non è il massimo per la cucina.
  • Modello rosaal contrario, migliora l'appetito, riempie la stanza di calore, comfort e facilità.
  • La sensazione di freschezza e solennità dà sfumature lilla e viola dei disegni, è meglio diluirli con toni bianchi, pastello, beige.

Per quanto riguarda le caratteristiche del design, si distinguono i seguenti tipi di elementi decorativi di lambrequins:

  • stampo freddo - un elemento tessile rappresentante una cascata simmetrica; è foderato con pieghe verticali convergenti al centro;
  • jabot (de jabot) - sembra onde che pendono lungo i bordi dell'apertura della finestra e ne sottolineano i confini;
  • cascata - situato sul lato delle tende, ha un aspetto a zigzag, enfatizzato dall'uso di tessuto a contrasto per la fodera.

I prodotti classici sono solitamente taglio simmetrico, tendaggi complessi, tessuti densi. Le controparti moderne possono essere sia complesse che laconiche. Le novità di design significano solo modelli senza pieghe e drappeggi: questi sono modelli semirigidi e rigidi.

Come scegliere?

L'altezza ottimale dei lambrequins non deve superare 1/4 della lunghezza della tenda. La loro lunghezza dovrebbe corrispondere alla lunghezza della grondaia. È anche importante considerare la posizione dei mobili in cucina: è pericoloso appendere modelli troppo lunghi vicino alla stufa.

È importante combinare i lambrequins e lo stile generale della stanza, le dimensioni delle finestre, il design. Per cucine spaziose con un set solido in stile classico, dovresti scegliere un voluminoso lambrequin, è adatta anche un'opzione di cornice. Per le stanze piccole, al contrario, sono adatte controparti più laconiche e leggere.

Ingrandire visivamente la stanza e alzare i soffitti aiuterà uso di lambrequins di tonalità chiare. È meglio fissarli alla cornice del soffitto. Per una cucina con una porta del balcone, si consiglia di acquistare prodotti asimmetrici in modo che la porta di apertura non violi il design di tende e agnelli.

In casi difficili è difficile trovare prodotti finiti, ma possono essere cuciti su ordinazione. In questo caso, sarà possibile ottenere i lambrequins che corrispondano il più possibile ai tuoi desideri.

Dovresti anche pensare alle caratteristiche della cura.... Molte costruzioni complesse realizzate con tessuti pesanti e costosi possono essere pulite solo con il lavaggio a secco. I lambrequins realizzati con tessuti naturali si sporcano più velocemente, assorbono gli odori, dovranno essere lavati più spesso. Oltretutto, durante il lavaggio, il tessuto naturale può essere molto stropicciato, il che porta a ulteriori problemi.

I tessuti sintetici e misti sono più facili da curare, hanno un aspetto elegante e nobile. Tuttavia, se la minima scintilla colpisce il tessuto, si accenderà. Ideale se il modello ha un'impregnazione resistente al fuoco e all'acqua.

Bellissimi esempi

I lambrequins si sposano bene con le tonalità romane. Questo tandem è particolarmente efficace nelle cucine piccole. Lambrequin ti permette di ammorbidire e rendere più comode le tende romane austere e laconiche. Si consiglia di realizzarli con lo stesso tessuto. Un'opzione accettabile sono le tende romane a un colore dense e i lambrequins monofonici traslucidi nella stessa gamma.

Cucina in stile classico. Una delicata tenda in tessuto in morbidi drappeggi e tulle trasparente si combinano armoniosamente con morbidi agnelli.

Alle tende colorate si consiglia di selezionare lambrequins densi o combinati da abbinare. I tessuti colorati sono solitamente abbinati al tono dei mobili o delle pareti; non sembra meno attraente in combinazione con pareti monocromatiche chiare.

Persiane per la cucina - è pratico e facile da usare, ma può sembrare troppo severo e noioso. I lambrequins pieghettati, che vengono lanciati sul cornicione e scendono magnificamente, aiuteranno a evitarlo.

Il prossimo esempio è brillante illustrazione della cucina in stile country. L'ornamento floreale e floreale sui lambrequins è uno dei segni di questo stile. La combinazione di colori generale del prodotto è combinata con calde tonalità di mobili marrone-pastello. Il materiale naturale consente anche di enfatizzare la leggerezza, la compatibilità ambientale della stanza.

La spaziosa sala da pranzo classica sembra elegante e sofisticata tulle traforato alle finestre. Un lambrequin intagliato consente di aggiungere personalità ed eleganza agli interni.

Per la cucina rustico l'opzione di agnelli dal design semplice realizzati in tessuto naturale è diventata quella ottimale. Si ha la sensazione che queste siano solo tende legate con una treccia. L'ombra dell'oliva porta un effetto fresco nella stanza, è associata a calma e vitalità.

Viene realizzato il seguente interno della cucina-sala da pranzo in stile barocco. La migliore aggiunta alle tende sono i lambrequins multistrato a due colori realizzati con tessuti pesanti. Sono complessi nel design e formano numerosi tendaggi. Tutto ciò sottolinea il lusso degli interni.

Per informazioni su come cucire un lambrequin in cucina, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa