Tende corte per la cucina: tipi, variazioni di colore e consigli per la scelta
Per rendere la stanza più confortevole, usano una varietà di tecniche: dalla disposizione di piccole cose decorative alla selezione di bellissime tende. Nel frattempo, dovrebbero essere non solo belli, ma anche pratici, soprattutto se sono previsti per essere collocati in cucina. Le tende corte e pulite sono l'ideale per questa stanza.
Vantaggi e svantaggi
Le tende corte per la cucina sono abbastanza comode, ma, come qualsiasi altro prodotto, hanno i loro pro e contro. Tra i vantaggi, vanno segnalati i seguenti punti.
- Tali tende sono quasi ideali per le piccole stanze, poiché occupano pochissimo spazio e, di conseguenza, rendono la stanza visivamente più grande.
- Non interferiscono con il processo di cottura o l'assunzione di cibo.
- A causa della lunghezza minima, è possibile accedere liberamente al davanzale della finestra. Questo è anche conveniente, perché nelle cucine piccole, il davanzale della finestra viene spesso utilizzato come luogo di lavoro.
- Le tende ritagliate sono disponibili in vari colori, il che ti consente di sceglierle per qualsiasi interno senza troppi sforzi.
- Si sporcano molto meno spesso delle tende lunghe.
- Sul davanzale si possono coltivare fiori o erbe aromatiche. Allo stesso tempo, le tende non si sporcano o si strappano.
Ci sono anche degli svantaggi, ma non sono così significativi. Ad esempio, le tende corte non sono adatte per stanze con soffitti bassi, poiché rendono visivamente la stanza molto più piccola. Sarà impossibile usarli per altre finestre, poiché sono cuciti appositamente per una finestra specifica.
Se in cucina sono installate vecchie batterie, le tende corte non sono in grado di chiuderle, per cui non è la vista più bella.
Visualizzazioni
Le tende da cucina sono in grado di soddisfare le esigenze di qualsiasi proprietario. Possono essere sollevabili e scorrevoli, cioè con due metà di una tenda. Inoltre, alcune persone preferiscono avere più luce in cucina, quindi scegli solo tende di tulle. Alcuni, al contrario, li integrano con tende da notte, soprattutto quelli che vivono ai primi piani.
In generale, ci sono molte tende corte. Sono tutti disponibili e possono essere acquistati da qualsiasi negozio specializzato o ordinati online.
romano
Tali tende si sollevano e sono costituite da un materiale che, quando si sposta verso l'alto, si piega a fisarmonica. È possibile alzare e abbassare tali tende manualmente o utilizzando un meccanismo speciale. Sono facili da usare, possono chiudere l'intera apertura nella finestra o lasciare aperto il davanzale.
Più adatto per uno stile come minimalismo o classico. In alcuni casi, ci sono opzioni combinate con lunghi tendaggi.
Tali tende sembrano più originali e completano perfettamente una piccola cucina stilizzata.
inglese
Tali tende sono costituite da lunghe bande verticali e il meccanismo di sollevamento è quasi identico al precedente. Nello stile classico, vengono utilizzati materiali più pesanti per creare un'atmosfera speciale nella stanza. Ma nelle stanze arredate in stile moderno, i tessuti leggeri sono più spesso usati.
austriaco
C'è anche un altro nome per loro: "cilindri". Sono piuttosto lussureggianti e ariosi, quindi non sono adatti a tutte le stanze. Tuttavia, il tessuto leggero sta benissimo in una stanza in stile provenzale.
Tende fotografiche
Separatamente, vale la pena evidenziare un sottogruppo come le tende fotografiche. Sono disponibili in molte varietà, quindi puoi scegliere un disegno per qualsiasi interno scelto. Inoltre, ti permettono di creare un'atmosfera speciale nella stanza. Ad esempio, puoi scegliere tende alla moda con immagini di cibo per cenare sempre con appetito nella cerchia familiare o essere ispirato a cucinare. Oppure puoi scegliere barriere fotoelettriche che ricordano un caffè nella tua città preferita.
Rustico
Nonostante questo nome, tende simili sono popolari negli appartamenti. Il più delle volte usano materiali leggeri come un velo. Inoltre, le tende rustiche sono spesso completate con ogni sorta di piccole cose carine come nastri, pizzi e volant.
francese
Queste tende sono costituite da un gran numero di pieghe. Molto spesso, il prodotto utilizza materiali leggeri di organza o velo, che sembrano particolarmente belli sullo sfondo di una cucina bianca come la neve o beige.
Tende ad arco
Tali tende originali sono una tela continua, che pende ai lati quasi fino al davanzale della finestra e al centro raggiunge a malapena la metà della finestra. A causa del fatto che assomigliano ad un arco, le tende hanno ricevuto un nome così insolito. Una caratteristica distintiva delle tende è il fondo in pizzo.
Molto spesso vengono utilizzati nella progettazione di cucine in stile rustico o francese.
Tende da caffè
Tali modelli si distinguono dalle altre tende per il loro fissaggio: sono fissati al centro della finestra. Puoi utilizzare per il suo design sia un pezzo unico che un tessuto a due pezzi. Molto spesso, tali tende sono completate da agnelli. Sono facili da mantenere e aiutano a rendere lo spazio visivamente più grande. Una stanza con queste tende sembra abbastanza accogliente. L'unico aspetto negativo è che tali tende non sembrano molto moderne, quindi semplicemente non si adattano a molti stili.
giapponese
Le tende sono pannelli in tessuto che possono muoversi come le ante degli armadi. Sono più adatti per quelle cucine con porte balcone o enormi finestre. Differiscono dalle altre opzioni in quanto possono essere aperti e chiusi utilizzando un telecomando. Sembra migliore nelle cucine moderne.
Inoltre, ci sono vari modi per attaccare le tende della cucina.
- Sugli occhielli. Sono utilizzati più per stanze arredate in stile moderno o classico. È importante ricordare che gli occhielli sono disponibili in diverse dimensioni. Sono anelli fatti di metallo o plastica che vengono cuciti in qualsiasi tessuto. Con il loro aiuto, le tende possono essere facilmente spostate lungo il cornicione.
- sugli anelli... Il più delle volte si trova negli interni classici. La tenda è fissata con ganci fissati con anelli. Anche aprire e chiudere queste tende è facile.
- Sui cardini. La frequenza di tali attacchi dipende in gran parte dal peso del materiale. Il colore dei passanti è spesso contrastante.
- coulisse... Sono attaccati sotto forma di fiocchi o sotto forma di nodi ordinari. Questa opzione è molto comoda per il lavaggio. E i supporti sembrano piuttosto carini.
- Sulla coulisse. Il fissaggio è più utilizzato per le tende in tulle. Differiscono dagli altri in quanto la balza delle tende corre direttamente sopra il cornicione.
- Sui magneti... I supporti stanno diventando ogni giorno più popolari. Dopotutto, svolgono diverse funzioni contemporaneamente: sono sia un elemento di fissaggio che un elemento decorativo. La versione magnetica è la più moderna.
Inoltre, è molto pratico: sarà molto facile rimuovere le tende per il lavaggio.
Materiali (modifica)
Vari materiali vengono utilizzati per realizzare tende da cucina corte. Puoi scegliere quasi tutti, concentrandoti sul prezzo e sulle tue preferenze. Ma è meglio se sono durevoli e resistenti allo sbiadimento o alle macchie. Sia i materiali naturali che quelli sintetici sono adatti per la cucina.
- Cotone. Tale materiale è praticamente innocuo. Dopotutto, non provoca reazioni allergiche, mantiene perfettamente la sua forma. A causa di quest'ultimo, le tende sembrano sempre pulite e non richiedono ulteriore manutenzione. Le tende in cotone sono fatte di più cotone, con colori diversi.
- Seta. Questo materiale richiede un atteggiamento attento verso se stesso e, soprattutto, è un lavaggio piuttosto delicato. Inoltre, la polvere non si accumula sul tessuto di seta e inoltre si drappeggia perfettamente, non si stropiccia.
- Bambù... Tali tende non assorbono gli odori, proteggono la finestra dall'umidità e trattengono anche il calore. Puoi pulirli con una normale spugna e sapone, anche senza rimuoverli dalla finestra.
- Tende di nylon sono noti per essere resistenti a qualsiasi sporco.
- Organza... Tali tende sono abbastanza forti e dense. Sono resistenti a qualsiasi inquinamento, trasmettono perfettamente la luce, ma l'aria, al contrario, è cattiva. Possono essere sia opachi che stropicciati, lisci, monocromatici, con o senza pattern. Inoltre, sono facili da lavare. In effetti, l'unico inconveniente di tali tende è che in estate renderanno la stanza soffocante nella stanza.
- Tulle. Le tende realizzate con tale materiale devono essere lavate molto spesso, dopo aver scrollato di dosso la polvere. Inoltre, non devono essere strizzati o stirati. Devi trattare questo materiale con molta attenzione.
- Dal lino. Tali tende sono piuttosto costose, perché si distinguono sia per la buona qualità che per la densità. Il loro unico inconveniente è che svaniscono rapidamente al sole, quindi non dovresti comprare tende di lino luminose. Soprattutto se la cucina si affaccia sul lato soleggiato.
Spettro dei colori
Molto spesso, quando si scelgono le tende per la cucina, le casalinghe sono guidate dalla decorazione della stanza, così come dai mobili e da altri oggetti che si trovano lì. Ma allo stesso tempo, non dovresti scegliere una tonalità di tende identica al colore della carta da parati o della tappezzeria. In effetti, in questo caso, si fonderanno semplicemente con tutti gli elementi e la stanza sembrerà monocromatica. Eventuali tende dovrebbero essere di una o due tonalità più scure o più chiare della carta da parati in cucina e dei mobili al suo interno. Per coloro che mancano di colore, è meglio usare tende colorate che attirino l'attenzione in modo specifico sulla finestra. Dovrebbe essere uno dei pochi accenti luminosi nella stanza. Possono essere verdi, rosse, blu e così via. Inoltre, le tende bicolore saranno bellissime.
Se vuoi rendere la stanza più confortevole, la preferenza dovrebbe essere data alle tonalità pastello. È meglio scegliere tende bianche o beige. Inoltre, questa opzione è accettabile per le stanze in cui c'è poca luce solare. Renderanno la stanza più luminosa e spaziosa. Nel mondo moderno, una delle tonalità più popolari è l'arancione e il rosso o il cremisi. Se li usi, nella stanza regnerà un'atmosfera calda.
Design
Se parliamo di tende corte per la cucina, i loro stili sono piuttosto diversi. Inoltre, ci sono un gran numero di opzioni di design della stanza. Non devi essere limitato alle opzioni che i negozi hanno da offrire. Puoi cucire tu stesso le tende oppure puoi contattare gli specialisti che terranno conto di tutti i nuovi articoli, nonché delle preferenze del cliente.
Se la cucina è decorata in tinta unita, è meglio acquistare tende con un motivo luminoso. Inoltre, una tovaglia o un tovagliolo su un tavolo nello stesso stile staranno benissimo. In questo caso, è imperativo che in modo che tutti gli elementi siano combinati tra loro.
Le tende ombreggianti color avorio staranno benissimo all'interno di qualsiasi stanza. È molto delicato e si sposa bene con la maggior parte dei fiori. Nelle cucine riscaldate da molta luce solare, le tonalità più fredde saranno le migliori... Ad esempio, il blu o il blu sono considerati particolarmente belli. Si ritiene che queste sfumature aumentino l'appetito.
Oltre al colore, è anche importante tenere conto del fatto in quale stile è decorata la stanza. Anche il design delle tende dipende da questo.
Classico
Una stanza in stile classico può essere decorata con tende a due metà, integrate da un lambrequin. È possibile utilizzare un'ampia varietà di tessuti, ma soprattutto, per un tale interno sono adatti materiali abbastanza densi.
Provenza
Questo stile si caratterizza per la sua particolare semplicità. Le tende non differiscono nei colori vivaci. I colori dei tessuti devono essere delicati, con piccoli fiori o righe. Ma spesso sono completati con volant o nastri, oltre a bellissimi fronzoli.
Nazione
Per una cucina realizzata in questo stile, vengono utilizzate tende di pizzo, inoltre, con molti motivi. Sono decorati con nastri multicolori o lambrequins.
minimalismo
In questo stile moderno, vengono spesso utilizzate tende in tulle o qualsiasi altro materiale traslucido. Le macchie di filo di lurex sembrano piuttosto belle. Brillano al sole, aggiungendo originalità alla stanza.
Suggerimenti per la selezione
Quando decidi di appendere le tende corte nella tua cucina, devi prendere in considerazione alcuni consigli di professionisti esperti.
- Prima di tutto, dovresti prestare attenzione all'aspetto delle tende. Di norma, viene data la preferenza a quelle tonalità che sono combinate con i colori dei mobili.
- È indispensabile tenere conto del fatto che i disegni di grandi dimensioni ridurranno visivamente in modo significativo lo spazio. Pertanto, per una piccola cucina, vengono selezionate tende con piccoli motivi discreti. Inoltre, puoi espandere lo spazio con tende a rullo o a pannello.
- Nel caso in cui i soffitti siano troppo bassi, è meglio scegliere tende con una striscia o un motivo a rombi. Questa opzione renderà visivamente la cucina molto più alta.
- Va anche ricordato che le tende sul davanzale della finestra non devono interferire con la cottura. Ciò significa che non dovresti scegliere tende troppo voluminose o riccamente decorate.
- Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al materiale. Per le stanze soleggiate, puoi scegliere tende più spesse. Ma per le stanze buie, è meglio usare tende di tulle. Inoltre, puoi rendere la stanza più luminosa appendendo tende da qualsiasi altro materiale traslucido.
- È meglio acquistare kit già pronti. Ciò garantirà che le tende stesse e gli elementi decorativi aggiuntivi siano combinati tra loro.
Riassumendo, possiamo dire che le tende corte per la cucina saranno un'opzione eccellente sia per una piccola stanza che per una grande e spaziosa.
La cosa principale è scegliere quelli giusti per lo stile scelto e creare intimità nella tua cucina in modo che tutti i membri della famiglia si sentano a proprio agio lì.
Per informazioni su come e quali tende scegliere, guarda il prossimo video.