Tende pronte per la cucina: caratteristiche e consigli per la scelta
Molte casalinghe amano cucire le tende con le proprie mani, ma non c'è sempre tempo e fatica per questo. Oggi la scelta delle tende è davvero enorme e le opzioni già pronte non sono sempre peggiori di quelle fatte in casa. Consideriamo come scegliere i giusti modelli già pronti e cosa dovrebbe essere preso in considerazione.
Indicazioni stilistiche
Il design delle tende della cucina può essere completamente diverso, ed è molto importante combinare correttamente il modello selezionato con il design generale degli interni.
- Classico. Questo stile non passerà mai di moda. Le tende avranno un bell'aspetto, se la stanza stessa è realizzata in uno stile classico, tutto sarà in armonia e in armonia. I vantaggi di questo dettaglio all'interno includono l'aspetto e la praticità.
- Moderno. In questo stile, c'è asimmetria e linee irregolari. I tessuti luminosi sono scelti per la produzione, l'accento è posto su di loro nella stanza, saranno un "punto culminante" in cucina.
- retrò. In questo stile, tutto dovrebbe essere semplice: colori ricchi di tessuti, motivi a quadri, fiori grandi e pois.
Tieni presente che il costo delle tende sarà piuttosto elevato, poiché per la produzione vengono utilizzati tessuti naturali.
- etno... Qui, anche le tende si rivelano luminose e il disegno può essere con motivi o ricami nazionali. Vale la pena prestare attenzione allo stile generale degli interni, perché tali tende non sono adatte ovunque.
- Fusione. Oggi è uno degli stili più popolari utilizzati per la decorazione d'interni. Qui puoi scegliere diverse direzioni: stile giapponese e lambrequins, ci sono persino volant e frange. E puoi realizzare tende multistrato, ma vengono utilizzati tessuti diversi.
Visualizzazioni
Oggi ci sono molte varietà di tende da cucina. Evidenziamo alcuni principali.
- Romano. Tali tende sono spesso scelte per le cucine dove non esiste uno stile specifico. Ti permetteranno di scaricare la stanza, possono essere facilmente utilizzati con tende o tende. Le tende sono fissate al soffitto o al muro, mentre sono regolate da un meccanismo speciale.
Per la produzione, puoi utilizzare qualsiasi tipo di tessuto, ad esempio cotone, materiale trasparente o altri che non trasmettono affatto la luce.
- Le tende... Queste tende possono essere di diverse lunghezze, ma di solito non vengono utilizzate troppo a lungo per la cucina. Molto spesso, la lunghezza dovrebbe essere fino al davanzale o leggermente inferiore. Inoltre, non scegliere materiali bianchi per la cucina, poiché si sporcano facilmente e rapidamente.
- Pannelli giapponesi. Il tipo più popolare di tende per la cucina, questi modelli sono pratici e facili da pulire. Molto spesso hanno una larghezza di 40-80 cm, lunghezza - fino al pavimento. Quando decori gli interni, puoi combinare tele di diversi colori e trame. Tali tende sono fissate con nastro adesivo, di solito è possibile fissare facilmente fino a 10 pezzi.
I pannelli giapponesi sono consigliati per l'uso in grandi cucine, in una piccola area semplicemente "rubano" spazio.
- Lanciato. Sono persiane, solo arrotolabili. Qui devi scegliere le tende tenendo conto della densità, possono essere trasparenti, dense e completamente oscurate, non trasmettono luce.
- Bambù... Questo tipo è usato da chi ama l'esotico. Nella produzione di modelli in bambù vengono utilizzati bastoncini appositamente lavorati, che vengono cuciti a mano. I prodotti hanno una buona durata e non assorbono l'umidità.
- Plisse. Il prodotto è un foglio di carta ondulata, una volta assemblato ricorda le tende orizzontali. Puoi scegliere assolutamente qualsiasi tessuto. Questi modelli hanno un aspetto migliore nei design moderni e minimalisti.
Caratteristiche di scelta
La scelta delle tende non è un compito così facile, perché qui è necessario tenere conto di molti punti, ad esempio il tessuto di fabbricazione, la qualità della sartoria delle tende finite, il tipo di fissaggio, nonché la lunghezza e la larghezza dei modelli.
Oggi, le tende già pronte per le cucine devono soddisfare determinati requisiti: essere funzionale e con un minimo di dettaglio. È meglio scegliere tende per la cucina con un arco o fino al davanzale della finestra, anche le tende a rullo si adatteranno perfettamente al design. Certo, puoi appendere lunghe tende, ma devi scegliere un tessuto che sia facile da lavare e stirare. Ma nelle cucine, in combinazione con la zona pranzo, si consiglia di acquistare pesanti tende in stile classico.
Per un interno più lussuoso, molti scelgono tende austriache con tendaggi smerlati. Molto spesso, tali modelli sono realizzati in organza: questo dà più chic. I tessuti di cotone possono essere usati, ma sembrano più semplici.
Sono molto popolari oggi tende romane. Sono molto simili alle normali tende, ma allo stesso tempo creano molto più comfort e calore in cucina. Abbastanza facile da pulire, la polvere non si accumula su di essi. Tali modelli devono essere combinati con altri oggetti in cucina. Ad esempio, tovaglia e tende dello stesso colore, oppure tende e asciugamani.
Per la produzione di tende romane viene utilizzato quasi ogni tipo di tessuto, il che ha portato al loro utilizzo in una varietà di direzioni stilistiche.
Il vantaggio principale delle tende già pronte per la cucina è che non è necessario cercare e quindi dare il tessuto per cucire. Nella maggior parte dei casi, non è nemmeno necessario coinvolgere i designer, poiché molti modelli sono progettati in un determinato stile. Ci sono anche set speciali, composti da diversi tipi di modelli, oltre a set di tende e tulle. Questi set sono generalmente venduti a un prezzo elevato.
Se vengono acquistate tende già pronte per la cucina, è necessario prendere in considerazione alcuni punti.
- Prima di andare a fare shopping, dovresti prendere le misure a casa. È vero, raramente è possibile ottenere un colpo preciso in termini di dimensioni, di solito le tende devono essere leggermente accorciate.
- Assicurati di prestare attenzione al drappeggio delle tende: è meglio se è inferiore a uno. Un fattore di uno mostrerà solo un tessuto per tende liscio.
- Esamina attentamente tutti gli accessori delle tende finite, deve essere nel kit nella giusta quantità ed essere anche realizzato con materiali affidabili.
- Presta attenzione alle cuciture delle tende, da nessuna parte possono esserci singoli fili che escono dalla cucitura.
- Esaminare la composizione del tessuto, perché molti materiali dopo il lavaggio possono perdere forma e colore e alcune tende sconsigliano affatto il lavaggio.
Suggerimenti per la progettazione
In modo che l'interno della cucina non sia rovinato, ma enfatizzato da graziose tende, Ci sono alcuni utili trucchi di progettazione di cui prendere nota.
- Se vuoi che il colore delle tende si adatti facilmente all'interno, devi sceglierle tenendo conto dell'aspetto generale delle pareti e dei mobili della cucina.
- Le tende giuste aiuteranno ad aumentare lo spazio in una piccola stanza. Le tende di colore chiaro aggiungeranno più luce alla stanza, aumenterà visivamente. Ma non dovresti scegliere tende semplici: è meglio se sono decorate con agnelli di un tono diverso.
- Le barriere fotoelettriche avranno un bell'aspetto su uno sfondo di sfondi luminosi e viceversa.
- Si consiglia di acquistare tende su grandi cerniere per la cucina, sarà più facile rimuoverle e appenderle.
Naturalmente, le tende sono l'attributo principale in ogni cucina, aiuteranno a proteggere dalla luce solare e a nascondere la stanza da occhi indiscreti. Puoi cucire alcune esclusive per la tua cucina oppure puoi acquistare un set di tende già pronto. E la seconda opzione sarà più accettabile, dal momento che non è necessario scegliere un tessuto, fare uno schizzo delle tende future, ordinare o cucire da soli. Ciò contribuirà a risparmiare non solo tempo ed energia, ma anche il budget familiare.
Ma anche le tende già pronte hanno i loro vantaggi e svantaggi, che dovranno anche essere considerati quando si sceglie. I vantaggi includono il fatto che tali modelli saranno un'opzione economica: li porti immediatamente e li appendi... Ma ci sono anche degli svantaggi qui, ad esempio, non puoi scegliere qualcosa di individuale e originale. Inoltre, i colori dei tessuti non sono troppo ricchi e in alcuni casi le tende finite dovranno essere regolate in lunghezza.
Per informazioni su quali tende scegliere per la cucina, guarda il prossimo video.