Mixer

Rubinetti cucina con canna flessibile: descrizione, tipologie e selezione

Rubinetti cucina con canna flessibile: descrizione, tipologie e selezione
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Tipi di strutture
  4. Materiali di fabbricazione
  5. Forme e dimensioni
  6. Come scegliere?
  7. Installazione

Il miscelatore con canna flessibile per la cucina è una soluzione moderna unica e rende l'uso del rubinetto il più confortevole possibile. La struttura mobile è apparsa relativamente di recente, ma ha immediatamente guadagnato fama e ha vinto il riconoscimento dei consumatori. Facilità d'uso, praticità e ampia disponibilità dei consumatori distinguono i modelli flessibili dalle opzioni statiche, rendendoli i più richiesti e popolari.

Peculiarità

Inizialmente, i beccucci flessibili venivano utilizzati esclusivamente negli esercizi di ristorazione e negli ospedali, asili nido e sanatori. Con il loro aiuto sono state lavate enormi vasche da sotto il primo e il secondo piatto, nonché teglie e grandi pentole. La comodità dei ganders mobili è stata apprezzata dai lavoratori di tali imprese; nel tempo, i modelli flessibili sono arrivati ​​alle cucine ordinarie.

Il prototipo di rubinetti moderni con un beccuccio flessibile può essere considerato un tubo di gomma, che è stato messo sul gancio di metallo di un normale rubinetto e si è concluso con un annaffiatoio. Poco dopo, sul mercato sono comparsi modelli flessibili di fabbrica per cucine domestiche, che hanno immediatamente guadagnato popolarità e sono entrati saldamente nell'uso moderno.

Un miscelatore da cucina con bocca flessibile non differisce sostanzialmente da un miscelatore tradizionale ed è composto anche da un corpo metallico, un gruppo idrico e una camera di miscelazione. Le differenze sono esclusivamente nel design del gander.

Se nei modelli classici si tratta di un tubo cavo statico che può ruotare attorno al proprio asse di 140-180 gradi, allora i beccucci flessibili possono ruotare facilmente in qualsiasi direzione e possono fornire acqua con qualsiasi angolazione.

In questo modo è possibile dirigere il getto d'acqua in qualsiasi parte del lavello e riempire facilmente contenitori di qualsiasi altezza. Questo è il principale vantaggio dei modelli flessibili rispetto a quelli statici, con l'aiuto dei quali è spesso impossibile raccogliere l'acqua in un vaso o in una padella alta a causa della bassa aderenza del papero. Oltretutto, grazie alla mobilità del beccuccio, il consumatore può regolarne autonomamente l'altezza e non creare inutili schizzi durante il lavaggio delle stoviglie.

Con un tale mixer, è molto comodo lavare frutta e verdura, nonché sciacquare piatti e pentole grandi.

I beccucci flessibili sono spesso dotati di prese e rubinetti aggiuntivipredisposto per il collegamento di lavatrici e lavastoviglie. I modelli più avanzati hanno un design telescopico. Sono costituiti da tre o più elementi, compreso un tubo flessibile. Sono molto popolari e retrattile ganders, che sono dotati di un lungo beccuccio e sono molto comodi da usare.

Tali modelli consentono di riempire i contenitori con acqua che si trovano all'esterno del lavandino, ad esempio sul pavimento o su una stufa.

A differenza delle versioni statiche, i rubinetti con beccuccio flessibile sono disponibili in un'ampia gamma di colori, che consente di scegliere il modello giusto per qualsiasi interno moderno.

Per l'uso più conveniente, i ganders più flessibili sono dotati di un accessorio speciale: un aeratore. Grazie agli aeratori, l'acqua viene erogata in diverse modalità, come un getto potente, un getto ampio, un getto piatto o molti getti deboli.

Nelle opzioni più economiche, ci sono solo due modalità: un getto regolare e "pioggia".

Come nei modelli tradizionali, il controllo della temperatura dell'acqua viene effettuato tramite un meccanismo monocomando o due valvole per acqua calda e fredda, a seconda del design del miscelatore.

Vantaggi e svantaggi

Come ogni moderno impianto idraulico, i rubinetti con beccuccio flessibile hanno sia punti di forza che di debolezza. I vantaggi di tali modelli includono i seguenti fattori che distinguono i ganders mobili dalle loro controparti statiche:

  • il design flessibile del gander consente di utilizzare un miscelatore per due lavelli adiacenti, che amplia notevolmente lo spazio di lavoro e rende il lavoro in cucina il più confortevole possibile;
  • molti modelli sono dotati di ugelli speciali, con i quali è possibile rimuovere facilmente i depositi di calcare e l'aeratore incorporato consente di regolare in modo indipendente la pressione e la forma del getto;
  • l'elevata mobilità e la capacità del gander di piegarsi in qualsiasi direzione consente al getto di "raggiungere" quasi tutti gli angoli del lavandino, cosa che, ovviamente, non può essere eseguita con un miscelatore convenzionale; inoltre, l'angolo di erogazione del fluido può essere impostato a propria discrezione, il che consente di lavare oggetti ingombranti dai lati senza capovolgerli e senza utilizzare bagno e doccia;
  • grazie alla struttura mobile, il lavaggio di molti articoli fuori standard, come griglie di forni, frigoriferi e cucine a gas, diventa il più conveniente possibile;
  • il design semplice offre facilità di controllo del papero, che anche un bambino può gestire;
  • I beccucci più flessibili sono completamente compatibili con i rubinetti standard, quindi possono essere acquistati separatamente e installati sul vecchio rubinetto, il che consente di risparmiare notevolmente e non spendere soldi per un nuovo rubinetto;
  • l'utilizzo di tenditori flessibili consente di raggiungere una qualsiasi delle pareti del lavabo e mantenerlo in perfette condizioni;
  • il beccuccio flessibile è semplicemente indispensabile per lavare i prodotti difficili da lavare tenendoli in mano.

Tuttavia, insieme agli ovvi vantaggi, ci sono ancora degli svantaggi per i rubinetti con un beccuccio flessibile. Questi includono l'alto costo della maggior parte dei prodotti, nonché le difficoltà nella pulizia del papero dal calcare, che si spiega con il design troppo complesso di alcuni modelli. E anche alcuni design futuristiciil che rende la maggior parte di esse incompatibili con gli interni di cucine classiche e romantiche. Una tale gru sarà notevolmente diversa dallo stile generale e sembrerà qualcosa di estraneo.

Tipi di strutture

La classificazione dei rubinetti da cucina con bocca flessibile si basa su diversi criteri, uno dei quali è il tipo di costruzione. Secondo questo criterio, si distinguono due modelli, che differiscono l'uno dall'altro non solo nell'aspetto, ma anche nel principio di funzionamento.

  • Modelli a due valvole sono un dispositivo dotato di due valvole separate situate su un corpo comune su entrambi i lati del gander. L'acqua calda e fredda viene fornita tramite tubi separati e, entrando nel corpo del miscelatore, viene miscelata in un'apposita camera. I riduttori in ceramica e a vite senza fine sono utilizzati come dispositivo di intercettazione dell'acqua. Negli ingranaggi a vite senza fine, quando la valvola è attorcigliata, si verifica una pressione sulla guarnizione di gomma, che blocca il flusso dell'acqua.

Il dispositivo di bloccaggio in ceramica è costituito da due dischi scanalati e funziona nel seguente modo: quando la valvola è aperta, le asole sui dischi coincidono, l'acqua li attraversa senza impedimenti. Quando è chiuso, le fessure vengono spostate, il foro è chiuso, l'acqua smette di scorrere.

I vantaggi dei miscelatori a doppia leva con bocca flessibile sono considerati costi accettabili e facilità di riparazione, e tra gli svantaggi c'è l'elevato consumo di acqua che si verifica durante il controllo della temperatura.

  • Miscelatori monocomando con un gander mobile, consentono di regolare la temperatura del liquido utilizzando una sola leva, e questo, a differenza delle opzioni a due leve, può essere fatto con un dito. Ciò diventa possibile grazie alla presenza di una cartuccia speciale, che ha un design a disco oa sfera. Disco le cartucce sono costituite da due dischi e funzionano in modo simile alle boccole valvole dei modelli a due valvole. Sfera i meccanismi sono una camera sferica con tre fori, attraverso uno dei quali entra acqua fredda, attraverso la seconda acqua calda, e attraverso il terzo, il liquido della temperatura richiesta viene fornito al gander flessibile.

I vantaggi del design a leva singola includono la facilità d'uso e il consumo di acqua economico. Tra gli svantaggi ci sono il costo elevato, le difficoltà di riparazione e la particolare sensibilità dei modelli europei all'acqua russa.

Per questo motivo, la maggior parte dei produttori consiglia di installare un sistema di pulizia grossolana nel sistema di alimentazione dell'acqua per evitare che particelle solide entrino nel meccanismo.

Il prossimo criterio per classificare i beccucci flessibili è il tipo di design del gander. Su questa base, ci sono tre tipi di modelli.

  • Rubinetto da cucina con canna estraibile flessibile è un dispositivo in cui un tubo flessibile con un aeratore a ugello attaccato all'estremità viene estratto da un gander metallico statico. Il tubo morbido ha una lunghezza fino a un metro e mezzo, non è fisso e si tiene sempre in mano. I ganders telescopici appartengono anche ai modelli retrattili, che possono essere costituiti da più elementi che si estendono l'uno dall'altro contemporaneamente.
  • Beccuccio fisso si blocca perfettamente in posizione e rappresenta la categoria più numerosa di rubinetti da cucina. Il silicone alimentare è spesso usato come materiale per tali ganders. Accetta facilmente e mantiene bene la forma desiderata, ha un aspetto attraente. Questi modelli sono disponibili a colori e sono molto popolari.

Ci sono anche beccucci corrugati.Esternamente, molti di loro sembrano tubi della doccia, ma sono realizzati con una tecnologia leggermente diversa, possono essere fissati rigidamente nella posizione desiderata e sono progettati per un gran numero di cambi di forma.

  • Il terzo tipo di miscelatori è rappresentato dai modelli con un lungo tubo flessibile., che non scorre all'interno ed è sospeso su un'apposita staffa. Tali modelli sono utilizzati negli esercizi di ristorazione, dove è necessario lavare grandi serbatoi, nonché riempire contenitori situati a una certa distanza dal lavandino.

Considerando le tipologie di miscelatori con canna flessibile, non si può non citare modelli senza contattodotato di sensore di movimento e accende l'acqua solo quando un oggetto viene posizionato sotto l'erogatore. Tuttavia, tali prodotti hanno un costo molto elevato, motivo per cui la domanda per loro non è troppo grande. E ci sono anche opzioni con funzione di riscaldamento dell'acqua. Tali dispositivi funzionano secondo il principio di uno scaldacqua istantaneo, sono particolarmente richiesti nelle case dove non esiste una fornitura centralizzata di acqua calda.

Materiali di fabbricazione

La qualità dei rubinetti a beccuccio flessibile è in gran parte determinata dai materiali utilizzati per fabbricarli. I modelli moderni sono realizzati in acciaio inossidabile, ottone, ceramica, silumin e plasticapresente in diverse combinazioni. Il materiale più comune oggi è l'ottone. I rubinetti in ottone sono antiruggine, resistenti e dall'aspetto attraente.

Per dare ai modelli un'immagine adatta a stili retrò e classici, spesso usano e bronzo, che è un materiale abbastanza resistente e garantisce una lunga durata delle gru. Per i beccucci in silicone viene utilizzato un grado speciale di questo materiale che, anche a contatto con l'acqua calda, non emette tossine e sostanze tossiche al suo interno.

Forme e dimensioni

Il moderno mercato idraulico offre rubinetti flessibili in un'ampia varietà di dimensioni e forme. Ci sono modelli con più ganders situati su un corpo comune contemporaneamente. Pertanto, un miscelatore con due tubi è progettato per fornire acqua potabile e purificata ordinaria.

Dopo aver acquistato un modello del genere, non è necessario acquistare un filtro aggiuntivo, poiché per ottenere acqua pulita è sufficiente aprire il secondo rubinetto.

Ci sono anche opzioni con tre beccucci, di cui uno progettato per fornire acqua filtrata, il secondo per acqua refrigerata e il terzo per acqua gassata. Tuttavia, tali miscelatori sono piuttosto costosi e non sono molto richiesti.

In termini di dimensioni, tutti i modelli con canna flessibile non estraibile possono essere grossolanamente suddivisi in tre categorie. Il primo include ganders accorciati lunghi fino a 20 cm, che sono adatti per piccoli lavelli e sono progettati per lavare piatti e frutta. La categoria successiva è rappresentata da beccucci con una lunghezza da 20 a 25 cm ed è la più numerosa. Il terzo gruppo comprende modelli con sporgenze superiori a 25 cm La lunghezza delle canne telescopiche ed estraibili può arrivare fino a 1,5 m.

Come scegliere?

Quando si sceglie un rubinetto con bocca flessibile è necessario prestare attenzione a una serie di punti.

  • Tipo di guscio. Su questa base vengono colati e prefabbricati i miscelatori. I primi non hanno cuciture e sono più affidabili. Questi ultimi sono costituiti da diverse parti separate, il che aumenta notevolmente la probabilità di rottura.
  • Tipo di controllo. Di gran lunga il più conveniente è il meccanismo a leva singola. Consente di aprire l'acqua con una mano e ne riduce il consumo durante la regolazione della temperatura. Tuttavia, tali modelli hanno un bell'aspetto solo negli interni moderni e, per uno stile classico o rustico, è meglio scegliere un modello a due valvole.
  • Corrispondenza del foro e delle dimensioni del corpo del miscelatore. Per non complicare l'installazione e per non utilizzare inserti ausiliari e piastre di fissaggio, è bene che questi due parametri coincidano il più possibile.
  • Prestare attenzione alle spire e agli anelli dell'ondulazione, che devono essere della stessa forma e non avere sezioni sporgenti. Inoltre, il beccuccio dovrebbe essere ben fissato in diverse posizioni e non tornare allo stato originale. Quando si cambia modalità, anche l'aeratore dovrebbe essere chiaramente fissato e la sua superficie dovrebbe essere in rilievo e facile da cambiare.

Installazione

    L'installazione di un miscelatore con bocca flessibile non è diversa dall'installazione di un miscelatore convenzionale e può essere eseguita in modo indipendente. Il sistema viene montato in un foro e quindi collegato all'acqua calda e fredda. Per il suo collegamento vengono utilizzati tubi flessibili standard con marcature appropriate. I modelli progettati per l'acqua calda hanno un'ombreggiatura rossa, per l'acqua fredda - blu.

    La maggior parte dei miscelatori con beccuccio flessibile è progettata per una temperatura massima del liquido fino a +80 gradi e una pressione di esercizio di 0,4 MPa (l'indicatore massimo consentito corrisponde a 1,6 MPa). Inoltre, quasi tutti i modelli hanno la seduta unificata e sono adatti al montaggio su qualsiasi lavabo. L'eccezione sono i modelli esclusivi non standard, la cui installazione dovrebbe essere affidata a professionisti.

    Imparerai di più sull'installazione di un rubinetto con un beccuccio flessibile guardando il seguente video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa