Mixer

Rubinetti da cucina con filtro dell'acqua: descrizione, tipi e selezione

Rubinetti da cucina con filtro dell'acqua: descrizione, tipi e selezione
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. varietà
  3. Tipi di filtri
  4. Materiali e colori
  5. Modelli popolari
  6. Come scegliere?
  7. Installazione
  8. Consigli per l'uso

La qualità dell'acqua potabile spesso non soddisfa gli standard sanitari. I rubinetti da cucina con filtro possono risolvere questo problema e rendere l'acqua pulita e sicura.

Vantaggi e svantaggi

I rubinetti per la cucina con filtro sono sempre più utilizzati nella vita di tutti i giorni per la depurazione dell'acqua potabile. L'uso di tali modelli con due beccucci presenta una serie di vantaggi:

  • danno una piena garanzia di una valida purificazione dell'acqua, a differenza dell'acqua in bottiglia acquistata, la cui qualità non può essere certa;
  • la disponibilità costante di acqua pulita elimina la necessità di acquistare acqua in bottiglia;
  • non è necessario spazio per riporre contenitori con acqua che ingombrano la cucina, soprattutto se i contenitori sono grandi;
  • l'acqua pulita non si mescola con l'acqua normale, poiché viene fornita attraverso canali separati del beccuccio comune;
  • questi miscelatori sono semplicemente montati e, dopo lo smontaggio, possono essere facilmente sostituiti con altri;
  • disponibilità di un vasto assortimento con diversi design e stili.

Tuttavia, ci sono anche degli svantaggi:

  • questi rubinetti da cucina sono piuttosto complessi con connessioni multiple, il che aumenta il rischio di rottura.
  • è necessaria la sostituzione periodica dei materiali filtranti consumabili.
  • l'acqua del rubinetto, pur depurata, è meno utile della vera acqua artesiana e sorgiva;
  • questi miscelatori sono molto costosi.

varietà

I rubinetti con filtro da cucina possono essere divisi in due tipi.

  • Stazionario (o separato) miscelatore, che è un piccolo rubinetto collegato alla rete di approvvigionamento idrico con un tubo.Il collegamento a un filtro separato avviene tramite un tubo flessibile.

Il rubinetto è installato in un foro in un lavandino o un piano di lavoro. Il riempimento di grandi contenitori da un tale miscelatore è estremamente scomodo e richiede molto tempo, poiché il getto d'acqua al suo interno è molto debole.

In questo caso il lavello dispone di un altro rubinetto per l'acqua utilizzata per scopi domestici.

  • Doppio (combinato) miscelatore da cucina. Ha un dispositivo più complesso per l'alimentazione dell'acqua ordinaria ed è dotato di un rubinetto per acqua filtrata pulita. La sua caratteristica è un metodo di collegamento a tre canali alla rete di approvvigionamento idrico, ovvero è presente un terzo tubo di diramazione aggiuntivo che collega il miscelatore al filtro.

La bocca si caratterizza anche per la sua particolarità: ha un principio costruttivo a due canali (tubo nel tubo) e ha due uscite. Il tubo interno con uscita separata è destinato alla fornitura di liquido filtrato e il tubo esterno è per la normale acqua di rubinetto.

Pertanto, l'acqua filtrata e l'acqua del rubinetto non vengono mai miscelate nel miscelatore combinato.

I miscelatori combinati o 2 in 1 possono differire nei loro design.

  • Modelli con 1 foro di erogazione. Il beccuccio contiene due canali per l'acqua normale non trattata e l'acqua pulita. La base del miscelatore ha una leva con un interruttore per il filtro, che regola l'erogazione di un particolare liquido.
  • Miscelatori con 2 fori. La fornitura di acqua purificata o ordinaria ad essi è regolata mediante 2 valvole o leve separate.
  • Miscelatori con due canne su corpo comune, di cui una con meccanismo estraibile, che permette di riempire contenitori di grandi dimensioni. Hanno due modalità di pressione del getto: normale e aerata (diffusa).

Tipi di filtri

Vari filtri vengono utilizzati per purificare l'acqua del rubinetto nella vita di tutti i giorni.

Famiglia che scorre

Questi modelli sono installati separatamente dal miscelatore sotto il lavello e collegati alla rete idrica. Hanno un sistema di filtrazione dell'acqua in più fasi. I filtri sono costituiti da diversi contenitori con cartucce filtranti, che vengono periodicamente sostituite. Tali filtri sono in grado di purificare l'acqua da cloro e ferro, sali di durezza e microrganismi. Sono collegati ai miscelatori tramite tubi flessibili.

I vantaggi di questi filtri sono il loro alto livello di filtrazione, alta efficienza e facilità d'uso.

Tecnologia ad osmosi inversa

Tali modelli hanno un design di 3 navi, ognuna delle quali è dotata di un filtro. I vasi sono montati su un corpo comune e possono essere rimossi. La pulizia comprende i seguenti passaggi:

  1. purificazione preliminare dell'acqua dalle impurità meccaniche, per la filtrazione viene utilizzato un elemento poroso;
  2. l'acqua viene depurata dalle sostanze organiche e chimiche e dalle restanti impurità minori, in questa fase viene utilizzato un filtro a carbone;
  3. filtrazione attraverso una membrana porosa a maglia fine che lascia passare solo le molecole d'acqua.

Questi filtri sono caratterizzati da un livello di pulizia efficace e molto elevato. La filtrazione avviene senza l'utilizzo di prodotti chimici. Allo stesso tempo, l'acqua diventa più morbida, simile all'acqua piovana.

Filtra allegati

Questo tipo di filtro viene montato direttamente sul miscelatore ed è in grado di pulire il liquido da cloro, piccole impurità meccaniche e ruggine. La parte interna è costituita da una speciale cassetta (cartuccia), il cui principale componente filtrante è il carbone attivo. Le cassette vengono sostituite dopo 1-3 mesi.

La loro particolarità è che devono essere collegati al mixer solo durante la filtrazione. Filtrano l'acqua in modo efficiente, eliminando le impurità pericolose non necessarie. Alcuni modelli hanno indicatori che ricordano di cambiare la cassetta.

Tra i vantaggi, si può notare il loro costo e mobilità relativamente bassi, gli svantaggi: bassa produttività e quantità insufficiente di assorbente, nonché la necessità della presenza obbligatoria di contenitori per acqua pulita.

Materiali e colori

Diversi materiali possono essere utilizzati per realizzare miscelatori di filtri.

Acciaio inossidabile e ottone per la fabbricazione di doppi miscelatori vengono utilizzati più spesso di altri materiali. Ciò è dovuto al fatto che i prodotti realizzati da loro sono di qualità superiore, durevoli e affidabili. Spesso sono rivestiti con rivestimenti che imitano l'oro, l'argento o il bronzo, e quindi acquisiscono il colore appropriato: giallo, grigio-argento o marrone dorato.

Modelli in ottone, grazie alla cromatura con aggiunta di nichel, sono altamente resistenti all'usura, che garantisce una lunga durata anche sotto carichi di esercizio pesanti.

Plastica utilizzato anche per fare tali miscelatori. I modelli in plastica sono caratterizzati da una buona resistenza agli ambienti aggressivi: non si corrodono, ma non differiscono nella durata.

I modelli costosi ed esclusivi sono prodotti in vetro e ceramica... I modelli in ceramica, come quelli in vetro, realizzati in vetro temperato ad alta resistenza, hanno una buona resistenza alle alte temperature, resistenza all'umidità, non si deformano e non si corrodono.

In termini di soluzioni cromatiche, viene data preferenza alle tradizionali tonalità oro, argento, bronzo.

Tuttavia, ci sono modelli in bianco, nero e altri colori, nonché con decorazioni sotto forma di parti in ceramica colorata o inserti in smalto multicolore.

Modelli popolari

La gamma di modelli di mixer per filtri è enorme e rappresentata da produttori di diversi paesi.

Omoikiri

I mixer di questo marchio giapponese sono caratterizzati da un design insolito, qualità eccellente, poiché ogni modello è testato e soddisfa tutti gli standard e le specifiche adottate in Russia.

Modello Omoikiri Okinawa-AG ha non solo un design unico e un colore insolito argento o oro con una sfumatura gialla o rosa, ma anche qualità e durata, poiché ha un rivestimento in ottone.

Differisce nella facilità d'uso. Questi modelli costosi stanno benissimo in una cucina ricca.

Franke

I rubinetti del marchio Franke di un produttore svizzero sono sul mercato da oltre 100 anni. I rubinetti con rubinetto per acqua filtrata sono di qualità superiore ai prodotti di altre marche e hanno solo recensioni positive da parte dei consumatori. I rubinetti hanno una garanzia abbastanza lunga - 5 anni.

Modello Franke nettuno acqua limpida fabbricati in stabilimenti italiani. Vengono utilizzati solo materiali di alta qualità resistenti alla corrosione e alla ruggine. Ci sono due fori sul beccuccio, sul corpo ci sono due leve per cambiare l'alimentazione dell'acqua.

Il modello dispone inoltre di membrana stabilizzatrice, collegamento flessibile alla rete idrica, cartucce a dischi ceramici, che garantiscono una lunga durata. Il prezzo è quindi molto alto.

Ukinox

Ukinox è un marchio di un produttore turco, ma i miscelatori sono fabbricati in Cina. Sul mercato russo ci sono modelli con un rubinetto per acqua pulita di un costo relativamente basso.

Modello Ukinox UM 2191 - l'opzione migliore per un lavabo con 2 scomparti, poiché ha un'altezza bassa (media). Questo modello combinato con alimentazione dell'acqua a 2 vie ha 2 aperture nel beccuccio e 2 leve di comando sul corpo. Il modello è caratterizzato da un design alla moda con curve delicate.

Ad un prezzo accessibile, ha una qualità abbastanza buona, le recensioni dei consumatori sono per lo più positive.

Manca però la completezza per l'allaccio alla rete idrica, oltre che un po' di pesantezza.

Pertanto, non è consigliabile installare questo modello su un dissipatore di luce.

Come scegliere?

Scegliendo un miscelatore 2 in 1 con rubinetto per acqua potabile, prima di tutto è necessario prestare attenzione al suo design e alle sue caratteristiche tecniche.

  • Tasso di rendimento del modello, ovvero il volume di acqua erogato in un minuto.Questo indicatore dovrebbe corrispondere ai parametri della rete di approvvigionamento idrico ed essere compreso tra 6 e 8 l / min.
  • Tipo di valvola di intercettazione. Le cartucce in ceramica o i dischi in alluminio sono l'opzione migliore perché possono gestire carichi pesanti e durare a lungo. Le valvole in plastica e gomma sono inaffidabili e hanno una durata minima. Pertanto, non è consigliabile acquistare modelli con tali meccanismi di blocco.
  • Metodo di controllo. Questi possono essere modelli con 2 valvole o leve, touch e comando combinato. Il metodo touch è considerato il più affidabile, ma tali modelli sono molto costosi. Anche la posizione delle leve è importante: dovrebbe fornire comodità durante il lavoro.
  • Dimensioni del prodotto. Devono corrispondere alle dimensioni del lavandino. I modelli corti sono necessari per un lavandino profondo, altrimenti l'acqua spruzzerà. I beccucci alti sono adatti per lavelli poco profondi in modo da poter aspirare liquidi in grandi contenitori. I modelli con bocca estraibile sono consigliati per lavelli a 2 o 3 vani.

Inoltre, è necessario considerare altri punti:

  • poiché le cartucce nei filtri vengono periodicamente sostituite, i modelli devono avere a disposizione filtri sempre in vendita;
  • è necessario controllare il set completo del miscelatore: è necessario disporre di elementi di fissaggio, tubi flessibili per il collegamento alla rete idrica e al sistema di filtrazione, nonché un tee, poiché è lui che distribuisce l'alimentazione dell'acqua al rubinetto e al filtro ;
  • l'assemblaggio del miscelatore deve essere di alta qualità, in modo che tutti gli elementi corrispondano tra loro, siano fissati saldamente e non vi siano danni o difetti; inoltre, deve essere verificato il funzionamento degli elementi mobili;
  • la preferenza dovrebbe essere data a produttori affidabili e noti ed è consigliabile acquistare in negozi specializzati.

Anche il design del rubinetto e la combinazione di colori sono importanti e devono corrispondere all'interno della cucina.

Installazione

I miscelatori combinati possono essere installati e collegati al filtro da soli. Prima di installare un nuovo mixer, è necessario un lavoro preliminare.

  • Innanzitutto, è necessario scegliere un posto comodo sotto il lavandino per posizionare le cartucce filtranti: dovrebbero essere posizionate in modo da poter cambiare i filtri senza interferenze e allo stesso tempo c'è spazio per l'accesso al sifone e un posto per i rifiuti contenitore.
  • Prima di installare un nuovo miscelatore combinato, è necessario prima chiudere l'alimentazione idrica nell'appartamento chiudendo i rubinetti sul montante. Quindi, aprendo i rubinetti del miscelatore, scaricare l'acqua rimanente.
  • Successivamente, svitare con una chiave inglese e scollegare i tubi dai tubi dell'acqua e dal vecchio miscelatore svitando con un cacciavite le viti sul supporto posto sotto il lavello.
  • Tipicamente, i rubinetti vengono fissati nel foro del lavandino utilizzando una guarnizione in gomma e una piastra di bloccaggio, serrata con un dado. Svitalo e poi rimuovi il mixer.
  • Il punto di fissaggio del rubinetto deve essere pulito dalla ruggine e dal muco apparsi, lavato e trattato con un agente anticorrosivo.

Il prossimo passo è installare una nuova gru.

  • Innanzitutto, il miscelatore stesso viene assemblato: i tubi flessibili vengono avvitati ai fori. Puoi ruotarli manualmente, quindi stringerli leggermente con una chiave inglese.
  • Quindi vengono installate le guarnizioni. Uno è posizionato nel foro nel lavandino in modo che si adatti perfettamente ad esso. Quindi è necessario inserire i tubi nel foro e farli passare attraverso di esso.
  • La seconda guarnizione è installata sul rubinetto dal basso sotto il lavandino e fissata con una rondella e viti. I 2 tubi in uscita dal rubinetto devono essere introdotti e collegati alle tubazioni dell'acqua fredda e dell'acqua calda.
  • L'installazione del sistema di filtraggio stesso è semplice: filtri di qualsiasi tipo hanno 2 punti di connessione (uscita e ingresso) e non possono essere confusi. Per collegare i tubi al filtro, è necessario installare un raccordo a T sul tubo dell'acqua fredda.
  • L'acqua del rubinetto fredda è collegata al tubo di ingresso con l'uso obbligatorio di un tee.Un terzo tubo per l'acqua filtrata dal miscelatore è collegato all'uscita sul filtro.
  • Il punto finale è l'installazione del beccuccio: viene inserito in un apposito foro nel corpo e avvitato con un dado.

Dopo aver completato tutti questi lavori, puoi aprire i rubinetti sul montante per l'approvvigionamento idrico.

Consigli per l'uso

              Affinché il doppio mixer funzioni a lungo, è necessario seguire semplici consigli.

              Dopo aver sostituito e installato il miscelatore, l'aeratore deve essere rimosso dal beccuccio prima di aprire l'acqua per la prima volta. L'acqua laverà via lo sporco e i detriti accumulati durante l'installazione. Solo allora è possibile reinstallare l'aeratore. Questa procedura deve essere eseguita dopo ogni intervento di interruzione dell'acqua e di manutenzione.

              È meglio usare acqua saponata per prendersi cura del mixer. È severamente vietato l'uso di spugne abrasive, detergenti contenenti acidi e solventi.

              Una panoramica del rubinetto da cucina con due fori di erogazione ti aspetta ulteriormente.

              Non ci sono commenti

              Moda

              la bellezza

              Casa