Lavelli da incasso nel top cucina: varietà e criteri di selezione
La varietà della gamma di modelli di lavelli da cucina consente a ogni singolo proprietario di casa di trovare una comoda opzione di lavello per se stesso. Le soluzioni in cui questo elemento dell'auricolare non solo integra armoniosamente il piano del tavolo, ma è integrato in esso, sono diventate particolarmente popolari. In questo caso, il lavello può essere posizionato sotto il piano di lavoro o integrato in esso, formando un collegamento monolitico. Questa opzione sembra particolarmente attraente.
I moderni lavelli da incasso nel piano di lavoro della cucina sono montati sia in fase di fabbricazione che durante l'installazione della cuffia stessa. Il loro design e la scelta dei materiali possono essere variati, ma il vantaggio principale è ancora preservato: un fissaggio perfetto senza lati che rovinano l'estetica del design. È possibile incorporare lavelli da cucina in acciaio inossidabile e prodotti costosi in pietra naturale o modelli in acrilico massiccio. La cosa principale è determinare correttamente la soluzione appropriata e prendersi cura dell'accuratezza della sua installazione nel piano di lavoro.
Peculiarità
I lavelli da cucina integrati nel piano di lavoro sono una soluzione di design popolare che può adattarsi armoniosamente al design moderno dello spazio cucina. Possono formare una singola unità con un ripiano comune o essere installati su un armadio separato. A seconda del metodo di installazione, tali strutture della cucina possono essere posizionate sotto il piano di lavoro o formare con esso un blocco monolitico monolitico.
Inoltre, il lavello da incasso per la cucina non è suscettibile di allentamento, ha un aspetto rispettabile e garantisce la conservazione dell'integrità dell'auricolare, perché è esente dal contatto con l'umidità.
I modelli di lavelli integrati, da infilare, sopratesta, semincasso sono un'ottima soluzione per ottimizzare la disposizione dell'area di lavoro. Questi lavelli da cucina sono disponibili in una varietà di design.
- Con una ciotola. La versione classica disponibile in tante forme diverse. I lavelli ovali, rotondi, a forma di diamante, rettangolari, quadrati del tipo da incasso sono convenienti, estetici, durevoli.
- Con due ciotole. Una soluzione conveniente per una cucina dove si cuociono molti cibi con regolarità. Una delle ciotole può essere dotata di trituratore per scarti, integrata con un tubo flessibile miscelatore e utilizzata esclusivamente per la lavorazione di frutta e verdura. È anche conveniente tagliare pesce, scongelare carne e pollame nel secondo lavandino. Un'altra ciotola in questo momento sarà libera per lavarsi le mani, sciacquare i piatti.
- Con un'ala. Tale piattaforma aggiuntiva può essere posizionata su uno o più lati della vasca del lavandino. La presenza dell'ala facilita notevolmente l'asciugatura di piatti lavati a mano, verdure, bacche e frutta. La superficie di partenza dovrebbe avere un rivestimento ondulato a coste.
- Angolo. Il più difficile da eseguire. È meglio scegliere modelli integrati nei controsoffitti e formare un unico monolite con essi. La combinazione di piani di lavoro e lavelli in pietra artificiale sembra la più esteticamente gradevole.
Tipi di strutture
I lavelli integrati nel piano di lavoro dal basso, così come altri modelli, differiscono in qualche modo nel modo di fissaggio da tutte le altre opzioni. I più popolari sono i seguenti tipi dei loro design.
- Semi-incasso. Lavelli con bordo anteriore che funge da grembiule. Di solito sono realizzati in ceramica e hanno un pannello decorativo o semplice nella parte anteriore. Questo elemento sporge leggermente dal bordo anteriore della cuffia, conferendo al design una somiglianza con i classici lavabi. Questo tipo di prodotto si trova più spesso nei tipici interni americani.
- Sovraccarico. Si fissano sul piedistallo a filo del piano del tavolo senza bordi e sporgenze. Fungono da copertura, completamente sigillata con il resto dell'area di lavoro.
- Per installazione sotto un piano di lavoro. Lavelli montati sul fondo sul retro del piano di lavoro. Qui vengono utilizzati elementi di montaggio speciali. L'intera struttura richiede un'attenta sigillatura.
- Integrato. Lavelli da cucina in pietra artificiale o naturale, intagliati o fusi in un unico pezzo con piano di lavoro. Possono avere varie forme e profondità, non hanno spazi di montaggio e sono installati come parte di una struttura di superficie di lavoro monoblocco.
- Incollato. Sono simili a quelli integrati, ma prendono il loro posto nelle cuffie grazie alla formazione di un legame adesivo con il piano del tavolo. Sono montati utilizzando attrezzature e composizioni professionali.
- Mortasare... I lavelli, installati in un foro preforato nel piano di lavoro, sono fissati a filo con altre superfici o con bordi piccoli ai bordi.
Ogni tipo di lavello ha i suoi vantaggi. Ma la loro caratteristica principale è la necessità di un'installazione professionale.
Materiali (modifica)
Tra i materiali utilizzati per la produzione di lavelli da incasso per cucina, ci sono una serie di opzioni che conferiscono al prodotto finito proprietà uniche. Pertanto, i moderni lavelli in ceramica sono esteticamente gradevoli. Quelli in rame sembrano costosi e rispettabili, ma meno pratici dell'acciaio e dell'acciaio inossidabile. I modelli costosi realizzati in pietra naturale e artificiale sembrano lussuosi, ma richiedono un'inquadratura appropriata.
Acciaio inossidabile
I lavelli da cucina in acciaio inossidabile sono realizzati in lega di 18% di cromo e 10% di nichel. I prodotti finiti hanno uno spessore della parete di 0,4-1,2 mm, i valori consigliati sono almeno 0,6 mm. Tali lavelli da incasso in acciaio hanno una resistenza meccanica sufficiente, mantengono bene la loro forma e non si piegano sotto pressione meccanica.
I lavelli in acciaio inossidabile non differiscono in una varietà di colori e trame. Ma possono essere decorati con uno smalto a specchio, una cromatura opaca, hanno una finitura strutturata decorativa. Tali lavelli sono ottimali in termini di rapporto qualità-prezzo, non richiedono complicate manutenzioni e possono essere facilmente installati in posizione in diversi modi.
Rame
Una soluzione di design interessante è un lavandino in rame. Un tale accessorio si inserirà armoniosamente negli interni in stile retrò, vintage e country. I produttori creano interessanti soluzioni di design, finitura in rame lucido o antiquariato. L'insolito colore rossastro del metallo sembra molto impressionante, tali lavelli sono caratterizzati dalla presenza di un effetto antibatterico e dal costo accessibile del prodotto. Ma i prodotti a pareti sottili possono creare un livello di rumore troppo alto, è meglio non risparmiare denaro e acquistare prodotti a pareti spesse più costosi.
I lavelli in rame sembrano belli e insoliti, ma necessitano di un'attenta manutenzione.
Senza una cura adeguata, la superficie può cambiare colore, appannarsi. Il metallo deve essere pulito regolarmente.
Diamante falso
La produzione di lavelli da cucina da incasso in pietra artificiale può essere effettuata sulla base di scaglie di pietra e legante acrilico. Dal materiale ottenuto vengono colati prodotti monopezzo che hanno un'elevata resistenza meccanica, sono pratici da curare e durano nel tempo. L'attrezzatura idraulica di questo tipo ha buone proprietà idrorepellenti, è diversa nel design e nei colori. I lavelli da incasso in pietra artificiale sono piuttosto pesanti, massicci e creano un carico serio sulla superficie.
Nel prendersi cura di loro, è necessario seguire alcune raccomandazioni: non utilizzare prodotti chimici domestici aggressivi, escludere il contatto con abrasivi meccanici.
Ceramica
I lavelli da cucina in ceramica sono generalmente semi-incasso a causa della natura del materiale. I lavelli in porcellana e maiolica si distinguono per l'estetica, resistenza piuttosto elevata, praticità e manutenzione poco impegnativa. Per aumentare la sua resistenza alle influenze esterne, la superficie della base di argilla è ricoperta da uno speciale smalto protettivo.
I lavelli in ceramica sono in buona armonia con lo stile provenzale, country, shabby chic. Ma il loro costo è uno dei più alti sul mercato.
Inoltre in vendita puoi trovare lavelli in metallo ricoperti di smalto protettivo. I prodotti in pietra naturale integrati o tagliati individualmente sono popolari. Graniti e marmi lussuosi, onice e travertino sembrano molto originali in cucina. Ma la grande massa di tali controsoffitti ne complica l'uso senza un ulteriore rafforzamento della parte del telaio dell'auricolare.
Dimensioni (modifica)
In genere, i lavabi da incasso vengono realizzati su base individuale, soprattutto quando si tratta di prodotti in pietra artificiale o naturale. Ma ci sono una serie di parametri medi che ti permettono di determinare quale - piccolo o grande, il lavandino è adatto per l'interno della cucina. Tra le opzioni più popolari ci sono i modelli di lunghezza:
- 40 centimetri;
- 45 centimetri;
- 50 centimetri;
- 60 centimetri.
Ma questi sono indicatori medi. Tra i modelli da infilare sotto il piano di lavoro, puoi trovare opzioni con una dimensione della vasca da 22 cm di larghezza, sono integrati come modulo aggiuntivo per un lavello a tutti gli effetti. La lunghezza di una singola ciotola è raramente superiore a 40-60 cm, le vasche doppie possono avere indicatori di 80-100 cm.La profondità del lavandino dovrebbe escludere schizzi intensi di liquido, gli indicatori da 18 a 24 cm sono considerati ottimali.
Per i modelli rotondi di lavelli da cucina è caratteristico un diametro di 50-60 cm, anche quelli ovali possono avere una lunghezza simile. Le strutture angolari hanno solitamente una dimensione di 100 cm, sono dotate di due ali sui lati o dispongono di una mini vasca aggiuntiva su un lato per lavare frutta ed erbe aromatiche.
Suggerimenti per la selezione
Quando si sceglie un lavello da incasso per una cucina, è necessario considerare i seguenti punti importanti.
- Dimensioni. Anche i modelli semi-incasso in larghezza non devono superare le dimensioni del piano del tavolo. Se devi installare un lavandino in un set già pronto, questo fattore sarà di grande importanza.
- Colori. L'opzione migliore è il lavandino integrato, che si fonde completamente con il piano di lavoro per colore e consistenza. Raggiungere il 100% di conformità può essere ottenuto solo installando modelli integrati. Ma i modelli incollati ti consentono anche di ottenere risultati impressionanti. I lavelli in ceramica possono essere bianchi e colorati, spesso viene decorato solo il lato esterno del frontale.
- Forma a ciotola. I lavelli da incasso quadrati o rettangolari sono installati in piani di lavoro lineari diritti. Ciò consente di utilizzare razionalmente l'area, variare la profondità del posizionamento del boschetto rispetto alla tavola. Si consiglia di montare modelli ovali, rotondi, a forma di diamante e altri di forma complessa in un formato angolare, dove il risparmio di spazio è di fondamentale importanza.
- Numero di ciotole. Uno dovrebbe essere abbastanza spazioso e abbastanza grande da poter immergere una pentola grande, una padella o un braciere. Se non hai intenzione di lavare oggetti ingombranti, ma è necessaria una divisione regolare dei compiti in cucina, sarebbe meglio scegliere l'opzione lavello con due ciotole più compatte.
- La presenza di un foro per il mixer. Se è assente sul lavandino stesso, dovrai montare l'attrezzatura idraulica nel muro o nel piano di lavoro, facendo lavori inutili. In cucina, un tubo flessibile con un supporto fissato al muro può essere una buona soluzione: è comodo da usare per lavare frutta e verdura, durante l'installazione non è necessario eseguire tagli alla base del piano di lavoro.
- Dimensioni della cucina. Quando si tratta di un piccolo spazio, una soluzione intelligente sarebbe quella di scegliere un lavabo da incasso rotondo o ad angolo, completato da ali, una rete incernierata per lavare il verde. L'ampia cucina permette di posizionare all'interno un doppio lavello davvero capiente.
Seguendo questi suggerimenti e trucchi, puoi facilmente scegliere l'opzione migliore per la progettazione di un lavello da cucina integrato.
Come installare correttamente il lavello nel piano di lavoro, vedi sotto.