Lavelli da infilare per la cucina: varietà e consigli per la scelta
Nel processo di ristrutturazione della cucina, tutti devono affrontare il problema di scegliere mobili e accessori da cucina convenienti e, soprattutto, di alta qualità. Esistono molti criteri di selezione: le dimensioni della stanza, lo stile degli interni, il livello di funzionalità richiesto e altro ancora. Uno di questi articoli è un lavandino e, prima di acquistarlo, dovresti decidere in anticipo il tipo di lavandino, le dimensioni e il materiale con cui è realizzato. Oggi i negozi specializzati offrono ai clienti una vasta gamma di lavelli, dalla classe economica alla classe di lusso. Pertanto, tutti saranno in grado di scegliere un'opzione per se stessi che soddisfi tutti i criteri indicati.
Ci sono due tipi di lavelli sul mercato idraulico della cucina: sopraelevati e da infilare. Il primo richiede un ripiano del tavolo o un armadio separato per l'installazione, su cui è montato. È attaccato alla superficie con i suoi bordi, quindi puoi farlo da solo per installare questo tipo di lavello. I lavelli da infilare sono montati sulla superficie della cucina, in cui viene ritagliato il giromanica necessario.
È importante sigillare adeguatamente la giunzione tra il piano di lavoro e il lavello. Negli ultimi anni, sono i lavelli da infilare che stanno guadagnando popolarità, che non sono solo più estetici, ma non richiedono anche un piano di lavoro separato per l'installazione.
Peculiarità
Nonostante il fatto che molte casalinghe moderne siano già riuscite ad acquisire un assistente di cucina come una lavastoviglie, la necessità di un lavandino in cucina non è scomparsa. Sì, il processo di lavaggio dei piatti è notevolmente facilitato, ma nessuno ha annullato il lavaggio delle mani durante la cottura, così come vari prodotti alimentari: verdure, frutta, cereali e carne.Andare in bagno ogni volta non è un'opzione. Oggi, per allestire una cucina, la scelta di un lavello è importante tanto quanto l'acquisto di un piano cottura o di un frigorifero.
La praticità dei lavelli da incasso li rende sempre più apprezzati tra i lavelli da cucina. Tali prodotti presentano una serie di vantaggi che determinano la scelta degli acquirenti:
- l'aspetto estetico si adatta a qualsiasi interno della cucina;
- la maggior parte dei lavelli è realizzata in metallo ad alta resistenza, il che li rende più resistenti all'usura;
- le ridotte dimensioni dei lavelli consentono di risparmiare più spazio di lavoro sul top della cucina;
- la resistenza del materiale con cui sono realizzati i gusci da infilare consente di fabbricarli in una varietà di forme: ovali, quadrate, rotonde e altre;
- i lavelli da infilare sono resistenti agli effetti della forza, quindi dureranno molto più a lungo dei lavelli sopraelevati.
L'unico inconveniente è l'installazione piuttosto problematica di un lavello a filo nel piano di lavoro, che molto spesso richiede l'aiuto di specialisti in questo campo.
Materiali (modifica)
Oggi viene utilizzata un'ampia varietà di materiali per la produzione di lavelli.
- Lavelli in ceramica - il materiale refrattario rende il prodotto abbastanza resistente e durevole. Hanno anche un aspetto attraente e si adattano bene a qualsiasi stile di cucina. Lo svantaggio è il costo elevato.
- Lavelli in acciaio inox - tali prodotti in metallo sono i più popolari, poiché combinano un prezzo interessante e una buona qualità. I gusci in acciaio tollerano bene i picchi di temperatura, le sollecitazioni meccaniche e la durata di un tale prodotto è praticamente illimitata. Puoi usare qualsiasi detersivo e detergente per pulirli. L'unico inconveniente è che sono piuttosto rumorosi e, per ridurre il livello di rumore, dovresti scegliere lavandini con pareti spesse.
- Lavelli in bronzo o rame... Tali prodotti non tollerano influenze forti, poiché questi materiali sono naturalmente morbidi. Durante il funzionamento, si graffiano e si ossidano facilmente. Per evitare ciò, viene applicato uno strato protettivo sulla superficie. Un tale lavandino sembra elegante in qualsiasi interno, tuttavia è piuttosto problematico da usare, quindi dovresti pensare attentamente prima di acquistarlo.
- Lavelli in pietra naturale - sembrare ricco, ma poco pratico da usare. Hanno una grande massa, non tollerano le fluttuazioni di temperatura e il contatto con coloranti alimentari.
- Lavelli in composito - hanno una massa abbastanza grande e sono molto resistenti. I lavelli realizzati con questo materiale possono avere una varietà di colori e forme. Sono praticamente silenziosi e tollerano bene gli sbalzi di temperatura, nonché gli effetti della forza. Abbastanza facile da pulire.
Forme e dimensioni
Nei negozi specializzati puoi trovare lavelli di varie forme e dimensioni. La ciotola di tali conchiglie può avere la forma di un cerchio, ovale, quadrato, rettangolo. Quale forma scegliere dipende solo dagli acquirenti, poiché non dovrebbe solo adattarsi bene all'interno della stanza, ma anche essere pratico da usare.
Le dimensioni contano così come la profondità del prodotto. La profondità ottimale del lavandino è di 20-25 cm, se è piccola, l'acqua potrebbe fuoriuscire dal lavandino durante il lavaggio dei piatti... Un lavandino profondo può essere scomodo per i bambini, così come per le persone di bassa statura.
È meglio scegliere il diametro del lavello in base alle dimensioni della superficie della cucina nel suo insieme. Per le cucine piccole sono adatti lavelli da 35 cm, 38x38 cm, 40 cm, 40x40 cm.
Se lo spazio della cucina lo consente, puoi scegliere prodotti con dimensioni di 50x60 cm, 50 cm, 50x50 cm, 60x60 cm.E dovresti anche prendere in considerazione il volume approssimativo dei piatti sporchi e le dimensioni della padella più grande utilizzata per cucinare.Se i piatti piccoli possono ancora essere impilati accanto al lavandino e lavati a turno, sarà necessario posizionare e lavare in qualche modo una pentola grande in modo da non farlo in bagno.
Opzioni di progettazione
Un lavello da cucina a filo è un componente altrettanto importante del design della cucina. Non solo aiuta a lavorare comodamente in cucina, ma fa anche parte degli interni. I materiali con cui sono realizzati i lavelli consentono di realizzarli in una varietà di forme, dimensioni e colori. Oltre al colore metallico standard, puoi trovare prodotti nel colore della pietra naturale, beige, bianco, nero e altri colori.
I colori più popolari sono metallico e bianco, poiché si adattano a quasi tutti gli stili. Un lavandino nero sembra molto elegante in una cucina moderna - hi-tech, minimalismo, techno.
Oltre ai lavelli standard, ci sono prodotti con accessori aggiuntivi: doppia vasca, tagliere, alette, tritatutto rifiuti, contenitore detersivo e spugne.
Tutti questi accorgimenti rendono ancora più pratico e confortevole l'utilizzo del lavabo. Tuttavia, il costo di un tale modello sarà di un ordine di grandezza superiore rispetto ai prodotti convenzionali.
Come scegliere?
Prima di iniziare ad acquistare un lavandino, ci sono diversi punti importanti da considerare che ti aiuteranno a fare la scelta giusta.
Per prima cosa devi scegliere il materiale con cui verrà realizzato il lavandino. I prodotti in acciaio smaltato sono un'opzione economica, tuttavia, se usati in modo improprio, potresti riscontrare il problema di crepe e scheggiature sulla superficie del lavandino. Lavelli in ghisa ricoperti di smalto: il costo è superiore all'opzione precedente, ma i suoi svantaggi non scompaiono da nessuna parte. L'unico vantaggio: grazie alle pareti spesse, il rumore dell'acqua è praticamente impercettibile.
Anche i lavelli in pietra naturale sono poco pratici da usare.
Il vantaggio è che i graffi che appaiono possono essere facilmente levigati, tuttavia, l'intolleranza alle alte temperature (oltre 150 gradi) è un enorme svantaggio di tali prodotti. Dal momento che metti una padella calda in un tale lavandino, puoi rovinare permanentemente la sua superficie.
I prodotti in ceramica tollerano bene le fluttuazioni di temperatura improvvise e inoltre non si graffiano e la loro durata è praticamente illimitata.
L'opzione migliore è un lavello in acciaio inossidabile. I suoi vantaggi non sono inferiori ai lavelli in ceramica. Inoltre, il costo di un tale lavandino è basso e soddisfa tutte le sue caratteristiche.
Il prossimo criterio di selezione è la dimensione. La profondità ottimale del guscio è considerata di 20-25 cm. La larghezza dipende dalle dimensioni complessive dell'intera superficie di lavoro della cucina. Se è abbastanza grande, la dimensione del lavandino può essere di circa 60x50 cm.Ma per una piccola cucina, un lavello con un diametro di 35-40 cm sarebbe l'opzione migliore.
È richiesto il trabocco. La dimensione della sua griglia dovrebbe essere abbastanza grande in modo che l'acqua in eccesso possa facilmente defluire.
La presenza delle ali permette di posizionare i piatti in modo che l'acqua possa defluire, così come pentole e padelle calde. Ma è importante considerare che un lavello con le alette occupa molto più spazio di lavoro di un lavello convenzionale.
Se lo spazio di lavoro del piano di lavoro lo consente, puoi prendere un lavandino, composto da diversi scomparti. Nella ciotola aggiuntiva, puoi immergere i piatti, sciacquare qualcosa o semplicemente lavarti le mani se la ciotola principale è piena di piatti non lavati.
Sottigliezze di installazione
Chi decide di installare un lavello da solo dovrebbe conoscere alcune semplici regole, che ti aiuterà a farlo senza assistenza.
- Per cominciare, dovresti fare un markup del lavandino sulla superficie di lavoro, attaccandolo alla parte superiore del piano di lavoro dove verrà installato il lavandino.
- Quindi facciamo un passo indietro di 1 cm dal markup disegnato e ne disegniamo un secondo.
- Usando il seghetto alternativo, ritaglia l'area contrassegnata usando i secondi segni.
- Successivamente, allineiamo i bordi del ritaglio, pulendoli accuratamente.
- Il sigillante viene applicato uniformemente sulle sezioni con un pennello o una spatola.Il livello di protezione contro le perdite d'acqua attraverso gli spazi tra la giunzione del lavandino e la superficie dipende dalla correttezza della sua applicazione.
- Quindi un sigillante viene attaccato ai bordi, i bordi in eccesso vengono tagliati. Spesso viene fornito con un lavandino a filo.
- L'ultimo passaggio è l'installazione del lavandino, che, utilizzando più elementi di fissaggio (con la stessa distanza l'uno dall'altro), viene posizionato nel foro preparato.
Prima di montare il lavandino, è necessario passare attraverso i bordi con un file. Tutte le irregolarità visibili sul piano di lavoro o sul lavello devono essere coperte con un sigillante. Osservando tutte le raccomandazioni di cui sopra, puoi installare tu stesso il lavello a filo.
Per informazioni su come incorporare un lavandino nel piano di lavoro con le tue mani, guarda il prossimo video.