lavelli

Mobili lavello in cucina: tipi e scelte

Mobili lavello in cucina: tipi e scelte
Contenuto
  1. Caratteristiche e scopo
  2. Tipi di strutture
  3. Materiali di fabbricazione
  4. Metodi di installazione del lavabo
  5. Dimensioni (modifica)
  6. Come scegliere?

La comodità e la funzionalità di una stanza come una cucina dipendono in gran parte dal posizionamento e dal tipo di mobili selezionati. Tra i componenti principali di un set da cucina, non ultimo posto è occupato dai mobili lavello, presentati in varie dimensioni, forme e configurazioni.

Caratteristiche e scopo

Un lavandino in una stanza come una cucina è una parte importante dell'area di lavoro, senza la quale il funzionamento della stanza per lo scopo previsto sarebbe complicato. Ma per installare un tale componente, per la maggior parte, avrai bisogno di mobili speciali, nel ruolo di cui agisce il paracarro. lei rappresenta un piccolo mobile base senza coperchio o con un foro speciale per l'installazione di un lavello.

Oltre al fatto che questa struttura fungerà da cornice per il lavello, svolge una serie di importanti funzioni in cucina.

Tra i compiti principali vale la pena evidenziare quanto segue.

  • Con l'aiuto di tali parti del set da cucina, sarà possibile nascondere alcuni elementi poco attraenti, ma obbligatori, per dotare la stanza delle comunicazioni necessarie. Questo vale per tubi dell'acqua, filtri, tubi flessibili, sifone e altre parti importanti del sistema idraulico.
  • Grazie al mobile, durante il funzionamento del lavello e lavorando con l'acqua, si verifica un parziale assorbimento del rumore, alla luce del quale sarà molte volte più comodo in cucina svolgere le attività quotidiane.
  • Questo design di solito diventa un'utile area chiusa dove possono essere riposti piatti, detersivi, verdure, bidoni della spazzatura, ecc.
  • Grazie al paracarro, sarà possibile rendere più armonioso l'interno della stanza.
  • Nelle cucine piccole, una parte del piano di lavoro può fungere da area di lavoro.Tuttavia, ciò dipende in gran parte dalla configurazione del lavandino e dalle dimensioni della struttura per esso.

Tipi di strutture

Per fare la scelta giusta di un tale componente di un set da cucina, vale la pena avere un'idea dei principali tipi di tali mobili. La classificazione dei piedistalli viene effettuata in base alle loro forme. Oggi i produttori offrono:

  • strutture diritte per un lavandino;
  • modelli ad angolo;
  • opzioni trapezoidali.

Il primo modello viene utilizzato più spesso alla luce del comfort durante il funzionamento. È molto facile riporre varie cose importanti in un tale componente; per questo, l'armadio all'interno è solitamente dotato di ripiani, cassetti, reti, ecc. È in questo mobile sagomato che possono essere installati piccoli elettrodomestici.

La richiesta di tale opzione è dovuta alla praticità e alla facilità di accesso al riempimento interno, inoltre, un mobile dritto in cucina per il lavello può essere installato ovunque nella stanza come estensione del piano di lavoro o indipendente modulo. Di norma, questi disegni hanno le stesse dimensioni del lavandino stesso.

I modelli angolari vengono spesso acquistati per cucine con spazio limitato. Grazie al posizionamento del lavandino all'incrocio delle parti dell'auricolare, sarà possibile salvare l'area utilizzabile della stanza, ma in termini di funzionalità dello spazio interno, tali strutture saranno inferiori al prima visione diretta.

Ciò è dovuto a dimensioni non standard, tuttavia, una via d'uscita da questa situazione può essere costituita da speciali staffe sospese, celle o scatole a giostra, alcune delle quali possono essere fissate direttamente alla porta dell'armadio.

I lavabi ad angolo si distinguono per la loro profondità, quindi, avendo pensato in anticipo come utilizzare lo spazio libero, sarà possibile attrezzare la cucina nel modo più funzionale possibile senza troppe difficoltà. Le strutture angolari possono essere a forma di L o di forma triangolare. In una qualsiasi delle opzioni, l'installazione del modulo potrebbe richiedere l'aiuto di uno specialista.

I mobili lavabo trapezoidali sono i più spaziosi tra le opzioni di cui sopra. A causa della larghezza dell'area interna in tali mobili, è possibile riporre molti articoli, anche non standard e di grandi dimensioni. Oltre alla consueta divisione dell'area mediante porte in due zone, l'armadio trapezoidale può essere ulteriormente suddiviso in vani. Oltre ai vantaggi all'interno, tali controsoffitti sono generalmente più comodi da usare dall'alto.

Materiali di fabbricazione

Molto spesso, i produttori utilizzano tre tipi principali di materie prime per la produzione di mobili da cucina sottolavello:

  • legno massiccio;
  • MDF;
  • Truciolare.

Le strutture in legno si distinguono per l'attrattiva esterna e la compatibilità ambientale, inoltre hanno un aspetto più presentabile all'interno generale delle cucine. Tuttavia, tali prodotti si distinguono per il loro costo elevato, che, insieme alla impraticabilità del legno per posizionarlo vicino a fonti d'acqua e alta umidità, è spesso il principale svantaggio nella scelta del consumatore. Tali armadi durante il funzionamento richiederanno un approccio speciale alla pulizia, poiché il legno è in grado di gonfiarsi o sgretolarsi a causa dell'umidità.

Quando si utilizzano tali strutture, richiederanno un trattamento obbligatorio per proteggerle da eventuali danni.

Cordoli in MDF sono prodotti realizzati con pannelli di particelle incollati sulla base di sostanze naturali. Ciò consente loro di essere classificati come modelli sicuri per l'uso in cucina con il cibo. Questa materia prima, a differenza del legno massello, riesce a mantenere bene la sua forma, il materiale è piuttosto denso. I prodotti per lavelli sono presentati in una grande varietà di colori, di solito i prodotti sono inoltre rivestiti con una speciale composizione a prova di umidità, che fornisce ai mobili una lunga durata.

truciolare - materie prime pratiche dal costo del tutto democratico.Da tale materiale sarà possibile scegliere un armadio per qualsiasi set da cucina, poiché i produttori offrono i loro prodotti in un'ampia varietà di colori. Tuttavia, rispetto ai materiali precedenti, il truciolare si distingue per le sue basse prestazioni ambientali, poiché i bordi di laminazione delle strutture sono solitamente rivestiti con composti speciali che evaporano le formaldeidi durante il funzionamento e il riscaldamento.

Metodi di installazione del lavabo

La classificazione dei piedistalli, a seconda della loro configurazione e delle materie prime utilizzate per la produzione, prevede la suddivisione della struttura in base al tipo di installazione dei lavelli. Ci sono tre opzioni principali che hanno le loro caratteristiche individuali.

Installazione lavabo da appoggio

Più spesso usato nella pratica. Di norma, per questo vengono acquistati piedistalli dritti. L'essenza dell'installazione è rimuovendo il pannello superiore dalla struttura, viene invece fissato al mobile un lavabo fissandolo ai bordi lungo tutto il perimetro. È questa opzione di installazione che viene scelta più spesso per il lavoro indipendente, poiché anche per artigiani inesperti, tale lavoro non prevede alcuna difficoltà con l'ulteriore cablaggio delle comunicazioni.

Installazione da infilare

Per eseguire tale installazione, nell'armadio acquistato, viene solitamente praticato un foro nel coperchio, in cui verrà installato il lavandino. In questa opzione, è importante garantire la tenuta dei giunti durante l'installazione. Di norma, anche un principiante può gestire lavori relativi ai mobili in legno.

Installazione integrata

Un lavoro simile riguarda il posizionamento del lavello in modo tale che in futuro il piano di lavoro formi un tutt'uno con il lavello grazie alla sua perfetta aderenza. Ci vorrà un po' di esperienza per ottenere una superficie monolitica in cucina, quindi è meglio affidare tutte le manipolazioni di base con il paracarro agli specialisti.

I lavelli per tale installazione sono spesso realizzati in pietra artificiale o naturale. In termini di igiene, vengono prima.

Dimensioni (modifica)

Le dimensioni dei mobili con lavelli dipenderanno direttamente dall'area della cucina stessa, inoltre, un punto importante è metodo di installazione dei mobili. Vale la pena notare che molto spesso è possibile trovare lavelli standard in vendita, la cui larghezza non sarà superiore a 50 centimetri con una profondità di circa 55-60 centimetri, rispettivamente, gli armadi rettangolari avranno dimensioni di 50x60 cm, a volte 60x80 cm .la profondità sarà di circa 80-90 centimetri.

Un parametro importante dei piedistalli sarà l'altezza. Di norma, dipenderà dalle dimensioni del resto dell'unità della cucina e dalla profondità del lavandino. Di solito queste cifre non superano i 20 centimetri. È meglio selezionare i lavelli per i cordoli in modo che siano più piccoli di qualche centimetro, in modo che ci sia ancora un po' di spazio ai lati del tavolo per una giunzione.

I produttori distinguono le seguenti dimensioni tipiche dei moduli diritti per lavelli:

  • profondità - da 40 a 70 centimetri;
  • altezza - da 70 centimetri a 1 metro;
  • larghezza nell'intervallo da 50 centimetri a un metro e mezzo.

I piedistalli angolari sono:

  • profondità - 30-80 centimetri;
  • larghezza - da 1 metro o più;
  • altezza - da 70 centimetri a 1 metro.

Le opzioni trapezoidali e altre opzioni non standard sono generalmente realizzate in base a misurazioni individuali.

Come scegliere?

Poiché i produttori di mobili da cucina offrono una varietà di opzioni di armadietto in termini di tipi di design, installazione di lavelli e combinazioni di colori, nel processo di selezione, i seguenti punti dovrebbero essere presi in considerazione.

  • Prima di tutto, l'opzione che ti piace dovrebbe essere in armonia con il resto dei mobili e degli interni. Inoltre, dovrebbe esserci un posto nella stanza per le opzioni con una forma non standard.
  • È meglio acquistare i mobili insieme ai lavelli, evitando così errori durante l'acquisto.
  • È importante prestare attenzione al materiale con cui è realizzato il piano del tavolo.L'accento dovrebbe essere posto sulle proprietà idrorepellenti delle materie prime, poiché da questo dipende la vita operativa dei mobili. Se si prevede di utilizzare lavelli in pietra pesanti, è necessario prestare attenzione a tali caratteristiche del materiale dei piedistalli come forza.
  • Se la scelta è caduta sulla struttura angolare, una sfumatura importante in questa materia rimarrà la facilità d'uso, così come la libertà di movimento durante l'uso del lavandino.
  • La combinazione di colori dell'armadio dovrebbe essere in armonia con il lavandino, in modo da dare l'impressione di un modello di armadio completo. Tra le opzioni alternative, puoi considerare la scelta dei piedistalli, in un'unica combinazione di colori con una tonalità di pavimento o altri dettagli all'interno.
  • Il riempimento interno dell'armadio gioca un ruolo importante. Quando acquisti il ​​tuo modello preferito, vale la pena esplorare le possibilità di un uso razionale dello spazio sotto il lavandino, indipendentemente dalle dimensioni della struttura stessa. Di norma, gli armadi rettangolari standard 600x800 mm saranno in grado di ospitare non solo un bidone della spazzatura, ma anche un set di prodotti per la pulizia, scatole con verdure, ecc. Per quanto riguarda le opzioni trapezoidali o angolari, al loro interno possono essere posizionati anche contenitori di grandi dimensioni , per esempio, bacini o pentole.

Come realizzare un mobile per un lavandino da scarti di plastica con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa