lavelli

Lavelli per la cucina: varietà, scelta e cura del lavello

Lavelli per la cucina: varietà, scelta e cura del lavello
Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. Forme e dimensioni
  3. Materiali di fabbricazione, i loro pro e contro
  4. Opzioni di progettazione
  5. Selezioniamo il colore
  6. Come scegliere?
  7. Come prendersi cura?

In tutto il mondo è possibile incontrare pochissime persone che sono pronte a vantarsi del loro amore per lavare i piatti. Alcuni non amano passare molto tempo vicino al lavello, altri non si accontentano della composizione dei detersivi, per questo votano a favore delle lavastoviglie, e usano il lavello solo per lavare le verdure e scongelare i cibi. Altri ancora sono oppressi dal processo stesso. Ma se scegli il lavello giusto, il lavoro quotidiano di riordino dei piatti sarà molto più semplice.

Visualizzazioni

Il lavello nell'area di lavoro della cucina è considerato un elemento indispensabile. Pertanto, non dovrebbe essere solo di alta qualità, ma anche avere caratteristiche esterne attraenti. La praticità d'uso e la versatilità sono fattori importanti per una buona pulizia. Tutte queste caratteristiche creano le condizioni più confortevoli non solo per lavare i piatti, ma anche per sciacquare le verdure. E, soprattutto, i lavelli di alta qualità serviranno i loro proprietari per molti anni.

La varietà di lavelli da cucina è eccezionale. Possono essere di varie forme, avere più ciotole e persino essere dotati di un essiccatore. I modelli possono essere realizzati con materiali diversi. Per non sentirti un dilettante e per far fronte in modo indipendente alla ricerca di un design adatto, dovresti familiarizzare con una panoramica dettagliata della varietà di lavelli.

  • Tazza singola i lavelli sono considerati semplici e familiari a tutti i prodotti. Tali design sono ideali per le cucine con una piccola area di lavoro.I prodotti a tazza singola sono realizzati a forma di rettangolo e quadrato, per cui hanno dimensioni piuttosto spaziose. Molte casalinghe notano la facilità d'uso del prodotto descritto. E grazie agli sviluppi del design, i lavelli a vasca singola hanno iniziato a essere prodotti in una forma rotonda e ovale, la differenza principale tra cui la profondità e l'ampia circonferenza, che consente di posizionare una grande quantità di piatti all'interno.
  • Multi-tazza i design dei lavelli si trovano molto più spesso negli interni delle cucine moderne. Nella maggior parte dei casi, tali modelli sono installati in una linea e in alcuni casi possono essere posizionati con un angolo di discesa poco appariscente rispetto al mixer. Questo tipo di lavabo è molto comodo per le casalinghe che amano coccolare i propri parenti con lo splendore di piatti prelibati. I piatti sporchi utilizzati durante il periodo di cottura vengono conservati in una ciotola del lavello. Nel secondo, potrai sciacquare le verdure per la cottura. Un importante vantaggio dei lavelli a più vasche è la possibilità di installare uno stendino con attacco rigido, sul quale sarà possibile stendere piatti puliti, da cui drena l'acqua rimanente.
  • Un'opzione abbastanza moderna è un guscio e mezzo... Il design di questo tipo ha diversi scomparti. La sezione grande è destinata al lavaggio di stoviglie sporche, il contenitore più piccolo è destinato allo scongelamento. Un lavandino e mezzo è l'ideale per una piccola cuffia.
  • Lavelli con una o più ali sono i successori dello spazio di lavoro. Su ogni ala risulterà piegare piatti puliti, posizionare pentole con acqua bollente, mettere altri contenitori.

Di seguito puoi guardare un video con i consigli degli esperti sulla scelta di un lavello per la cucina.

Forme e dimensioni

Dimensioni: questa è una delle caratteristiche principali con cui viene effettuata la scelta di un lavello per la cucina. Insieme a questo indicatore, vengono considerate l'area della stanza e le caratteristiche del set da cucina installato, realizzato in un certo stile.

  • Forme quadrate o rettangolari le conchiglie sono considerate classiche. Inoltre, i modelli moderni possono essere montati su un tavolo o sospesi su ancore. Si armonizzano perfettamente con qualsiasi stile di cucina, soprattutto se il lavello si trova al centro o più vicino al bordo. Nei modelli di forma quadrata, è molto comodo lavare i piatti, sciacquare le verdure.

Le casalinghe notano la spaziosità dei prodotti quadrati e la facilità d'uso. I design moderni hanno ulteriori rientranze, ali, su cui risulta posizionare detersivi e spazzole.

  • Conchiglie rotonde e ovali aspetto elegante e molto impressionante. Sono queste varietà che si puliscono facilmente da vari tipi di sporco e depositi grassi, poiché non hanno angoli. Le casalinghe, tuttavia, notano che in tali prodotti vengono collocate molte più stoviglie che nelle strutture quadrate. L'unico inconveniente è la mancanza di parti aggiuntive e rientranze per riporre detersivi e oggetti per piatti. In termini di installazione, i lavabi rotondi e ovali sono integrati in un solido piano di lavoro.

I modelli nascosti sono molto richiesti tra gli intenditori del moderno stile high-tech. Grazie a questa caratteristica, la padrona di casa può coprire la ciotola, creando un'immagine solida del piano di lavoro.

  • Lavello ad angolo installato in cuffie con un angolo. Tali modelli possono essere con una o più ciotole. Un piccolo spazio al centro funge da spazio aggiuntivo per posizionare detersivi, spugne, spazzole. I bacini sono spesso realizzati sotto forma di un trapezio smussato. Sono idealmente combinati con piccoli set da cucina. Dal lato costruttivo, i lavelli angolari sono considerati i più convenienti. Certo, non possono contenere una grande quantità di piatti, ma è abbastanza comodo sciacquare frutta e verdura al loro interno.Nonostante gli svantaggi del prodotto, i modelli angolari sono in grado di risparmiare il più possibile lo spazio di lavoro dell'area cucina.
  • Strutture trapezoidali i lavelli sono idealmente combinati con i moderni design degli interni della cucina. La facciata dei prodotti può essere diritta e concava. Questo tipo di lavello va posizionato nel mobiletto incluso nel kit. È estremamente difficile regolare da soli la fessura nel piano del tavolo e un'installazione errata può influire negativamente sul funzionamento dell'armadio.
  • Negli interni delle cucine moderne, i designer suggeriscono di installare lavelli a cinque ed esagonali... Il design ha preso il nome dalla presenza di ali e sezioni aggiuntive con diversi tipi di superfici. In apparenza, questo tipo di lavandino sembra ingombrante, ma dopo l'installazione sarà in miniatura e poco appariscente. Nonostante le caratteristiche visive, i modelli pentagonali ed esagonali sono comodi e spaziosi. Fondamentalmente, tali strutture sono montate nelle cucine angolari. Vengono posizionati lungo il muro solo quando l'area della superficie di lavoro raggiunge la sua dimensione massima.

A causa delle loro grandi dimensioni, i tipi di lavelli presentati non devono essere installati in cucine con una piccola area, sono destinati a aree di lavoro ampie e spaziose dello spazio cucina.

Oltre alle forme dei lavelli da cucina, particolare attenzione va posta alle dimensioni della struttura. È importante ricordare che la distanza dal lavabo alla parete o al punto estremo del piano di lavoro deve essere di almeno 5 cm, lo stesso vale per le pareti laterali dei lavabi. La profondità di costruzione più ottimale e conveniente è di 15-20 cm.

A una profondità minore, le gocce d'acqua spruzzeranno sull'area adiacente. Nelle ciotole profonde, sarà scomodo lavare piatti e stoviglie, poiché dovrai piegarti molto forte. D'altra parte, i modelli di lavelli da cucina profondi possono essere utilizzati per lavare teglie e padelle di grandi dimensioni.

I moderni lavelli da cucina, di regola, hanno dimensioni standard, ma in alcuni casi la lunghezza della struttura può differire da esse.

  • I modelli quadrati hanno spesso dimensioni di 50x50 cm o 60x60 cm.
  • Le varietà rettangolari sono larghe 50 cm e la loro lunghezza varia da 55 cm a 125 cm Se ordinate singolarmente, la lunghezza del lavello della cucina potrebbe essere maggiore.
  • Le strutture rotonde hanno un diametro di 45-55 cm.

In base alle dimensioni presentate, anche le casalinghe inesperte capiscono che in una cucina con una piccola area è meglio posizionare un lavandino di dimensioni più piccole, ma con una ciotola profonda.

Materiali di fabbricazione, i loro pro e contro

I lavelli da cucina differiscono non solo per dimensioni e forma, ma anche per il materiale di fabbricazione. I lavelli in pietra artificiale, acciaio inossidabile e ceramica sono più richiesti. Inoltre, ogni singolo tipo di materiale presenta un certo numero di vantaggi e svantaggi.

Acciaio inossidabile

I modelli di lavello più comuni e familiari sono quelli realizzati in acciaio inossidabile. Nella maggior parte dei casi, il consumatore presta attenzione alla superficie opaca e cromata del prodotto. Gli amanti della lucentezza adoreranno i lavelli ricoperti da uno strato lucido.

I principali e importanti vantaggi dei lavelli in acciaio inossidabile sono la bellezza e la pulizia del loro aspetto. Un vantaggio separato è il basso costo del prodotto. Nonostante il costante contatto con l'umidità, il lavello in acciaio resiste alla corrosione. Il suo vantaggio speciale è la possibilità di autoinstallazione in un luogo assegnato per il lavaggio.

Ma nonostante il numero presentato di vantaggi, i lavelli in acciaio inossidabile presentano un piccolo elenco di svantaggi, il più importante dei quali è il rumore dell'acqua. Per assicurarsi della qualità di un lavello in acciaio inossidabile, è necessario eseguire un piccolo esperimento al momento dell'acquisto. Ciò richiede un piccolo magnete.Dovresti metterlo sulla base della ciotola e iniziare a spostarlo sulla superficie. All'interno di un prodotto di qualità, il magnete scorrerà facilmente in qualsiasi direzione.

Rame e ottone

Negli ultimi anni, i modelli in rame e ottone sono diventati più popolari, decorati con motivi interessanti che consentono ai disegni di adattarsi con successo alla composizione insolita del set da cucina. La ricchezza dell'aspetto del set da cucina è enfatizzata dal lavello in bronzo, solo che non stiamo parlando del materiale originale, ma solo della finitura superficiale in bronzo.

Porcellana e maiolica

I lavelli in porcellana e terracotta hanno un aspetto attraente e possono essere una decorazione speciale per qualsiasi interno della cucina. Possono avere qualsiasi sfumatura, avere motivi pronunciati o avere una superficie opaca.

Ceramica

I lavelli in ceramica sono idealmente combinati con lo stile classico, mentre ogni modello sembra molto ricco. Un importante vantaggio di questi lavelli è la loro resistenza ai prodotti chimici domestici e all'acqua bollente. Inoltre, tollerano facilmente l'impatto delle spazzole metalliche, che lasciano segni e graffi su qualsiasi altra superficie. E, soprattutto, un lavandino in ceramica non richiede cure particolari.

L'unico inconveniente è il peso del prodotto. Tra l'altro, i lavelli in ceramica sono molto fragili.

Una pietra naturale

I lavelli in pietra naturale sono considerati l'aggiunta più lussuosa a qualsiasi set da cucina. Tali modelli sono di alta qualità e possono servire i loro proprietari per più di una dozzina di anni. Un importante vantaggio dei lavelli in pietra è la resistenza ai raggi ultravioletti e l'assenza di rumori forti dall'acqua.

Per la sua struttura, la pietra è un materiale durevole, non ha paura dell'acqua calda, tollera i detersivi.

Materiali compositi

I lavelli compositi sono utilizzati nella progettazione di moderni set da cucina. Questo materiale è costituito per l'80% da scaglie di pietra e il 20% sono polimeri, che sono un legante. Tali lavandini assorbono il più possibile il rumore dall'acqua. Ma il loro vantaggio più importante è la possibilità di selezionare un prodotto in qualsiasi colore. Inoltre, i lavelli compositi, simili ai prodotti in pietra, possono durare per più di un decennio.

È importante notare che la varietà presentata non ha paura del contatto con l'acqua, tollera facilmente le alte temperature. I suoi unici svantaggi sono il prezzo elevato e il peso della struttura.

Plastica

Per la progettazione di set da cucina di campagna vengono utilizzati lavelli in plastica. Per la loro produzione viene utilizzato il normale polipropilene. Il design non ha cuciture di collegamento, quindi non c'è possibilità di perdite nella parte inferiore del prodotto.

Bicchiere

Il lavello in vetro sembra molto impressionante e sofisticato nella decorazione degli interni delle cucine moderne. Da un lato, può sembrare che un prodotto in vetro non sia durevole, ma in realtà è tutto diverso. Per la produzione di lavelli viene utilizzato solo materiale durevole con protezione gommata aggiuntiva. Un tale lavandino è facile da usare, non è suscettibile all'acqua calda e ai prodotti chimici ed è facile da pulire.

Opzioni di progettazione

Nel recente passato, i lavelli da cucina non differivano per colore o dimensione ed erano identici tra loro. Ma decenni dopo, il progresso tecnico ha modernizzato i set da cucina con tutti i suoi elementi costitutivi. Anche il lavello della cucina ha attraversato le fasi della trasformazione, e ora in ogni casa ci sono modelli insoliti realizzati con materiali di altissima qualità.

In questo caso, viene considerato un elegante lavabo rettangolare con una superficie opaca. Il prodotto si distingue per un sofisticato design moderno, che è in perfetta armonia non solo con un piano di lavoro simile al legno, ma anche a uno simile alla pietra. Va bene con un auricolare indossato d'epoca.

La ricca finitura cromata del lavello della cucina si sposa perfettamente con lo stile retrò. Visivamente, sembra che la struttura abbia una dimensione in miniatura, ma in realtà il lavandino può ospitare molti piatti.

Il design classico con forme e dimensioni ideali è in grado di arredare qualsiasi stile di set da cucina. Nel modello, nella parete di fondo è presente un posto dove si possono mettere insieme detersivi, spugne e spazzole per i piatti.

La versatilità del design consente di utilizzare lo spazio di asciugatura come vano di sbrinamento. Una leggera inclinazione poco appariscente dirigerà automaticamente il liquido verso lo scarico.

Le cucine moderne possono essere dotate di grandi lavelli, ma le dimensioni del prodotto dipendono dall'area della cucina.

Selezioniamo il colore

La vista integrale dell'area di lavoro dello spazio cucina parla della completezza degli interni. Per ottenere il risultato perfetto, sarà necessario dedicare molto tempo alla scelta di un lavabo del colore o della tonalità più adatta che si abbini al tono del piano di lavoro. Sebbene, d'altra parte, i lavelli sembrano molto interessanti e insoliti, in contrasto con il colore dell'area di lavoro del set da cucina.

I lavelli realizzati in materiale inossidabile come rame o ottone sono disponibili in una varietà di tonalità metalliche, come cromo, oro o rame.

Con i lavelli in ceramica o in pietra la situazione è ben diversa. I produttori di queste varietà offrono un'ampia varietà di prodotti, presentati in diverse tonalità della tavolozza dei colori. Grazie a questo, ogni cliente potrà scegliere il lavabo che si adatta perfettamente all'interno.

Le strutture in ceramica hanno un'estetica speciale, quindi non passano di moda per molto tempo. Si adattano perfettamente ai set da cucina in stile country, classico e provenzale. In una varietà di colori, il beige è particolarmente richiesto. È lui che si abbina perfettamente ai toni caldi dei controsoffitti in legno o pietra naturale.

Insieme al beige, una tonalità cremosa sembra molto interessante. Si abbina anche a piani di lavoro in legno e aree di lavoro bianche. La morbida tonalità bianca come la neve ricorda la tenerezza dei petali dei fiori primaverili, che rende i lavelli molto sofisticati e sofisticati.

Il bianco morbido e nitido è ideale per combinare un'area di lavoro in una varietà di stili. Particolare attenzione è riservata ai lavelli in cristallo bianco con superficie lucida. Le tonalità del bianco si combinano idealmente con stili classici e moderni. Vale la pena notare che il design bianco cristallino rinfrescherà lo spazio della cucina, conferendo all'auricolare un'ulteriore espressività dell'area di lavoro.

L'opzione di colore ideale per un lavello da cucina high-tech è il grigio con una tinta fredda. La tavolozza grigia si inserisce bene nell'area di lavoro, decorata con inserti in acciaio. Di particolare interesse i lavelli grigio scuro, che donano straordinaria eleganza alla struttura. Questi modelli sono ideali per aree di lavoro e piani di lavoro in legno e pietra.

Le conchiglie con una trama lucida nera sembrano piuttosto audaci e allo stesso tempo ricche. Non si trovano spesso nei negozi, per lo più sono fatti su ordinazione, ma se sei riuscito a trovare un modello del genere in un normale negozio, allora devi dargli un'occhiata più da vicino. La tonalità nera ha molte possibilità interessanti, la principale delle quali è la combinazione di diversi elementi del set da cucina.

I modelli compositi di lavelli sono più economici, non hanno un alto livello di resistenza, ma nonostante ciò, sembrano molto attraenti e interessanti. Le strutture in pietra naturale sono considerate più resistenti e di qualità superiore. Di conseguenza, il loro costo è piuttosto elevato, motivo per cui non tutti possono permettersi di decorare il proprio spazio cucina con loro.

Entrambe le opzioni proposte hanno una vasta gamma di sfumature di colore, in modo che ogni cliente possa scegliere la tonalità più adatta per il lavello della cucina.

I produttori, da parte loro, offrono ai consumatori una varietà di modelli con una tavolozza di colori speciale. Ad esempio, una tonalità marrone scuro. Quando lo guardi, mi vengono in mente pensieri di cioccolata calda. Una tonalità beige naturale infonde in cucina la dolcezza del gelato alla vaniglia. L'avorio è associato al freddo. Ma gli accessori giusti ti aiuteranno a liberarti della sensazione di freschezza. Di particolare interesse sono le superfici nere dei lavelli, che aggiungono un tocco speciale allo spazio cucina.

Va notato che qualsiasi tavolozza di colori è completata da una finitura lucida o opaca, che conferisce al lavabo un tocco in più.

Come scegliere?

Scegliere un lavello da cucina che corrisponda alla tua area di lavoro non è un compito facile. Non tutti sono in grado di scegliere il design perfetto la prima volta, ma se presti attenzione ai consigli di persone esperte, sarai in grado di dedicare un bel po' di tempo alla ricerca di un lavandino adatto.

    Spaziosità

    Quando si sceglie una dimensione adatta per una struttura, si dovrebbe partire dal numero di persone che vivono nella casa, dal tempo dedicato al processo di cottura e dalla complessità dei piatti creati. La profondità della vasca e il numero di ali aggiuntive dipendono da queste caratteristiche.

      Area di lavoro

      Quando si sceglie il modello più adatto per la cucina, è necessario basarsi sull'area della stanza e sull'area di lavoro utilizzata. Per le piccole stanze, sono appropriati lavelli in miniatura con vasche profonde. Nelle stanze più spaziose, i lavelli di diversi design e dimensioni staranno bene, mentre il numero di ciotole può arrivare fino a cinque. Stiamo parlando dei popolari modelli da uno e mezzo o doppi con diversi scomparti aggiuntivi.

        Nei lavelli con più di 3 vasche è installato un miscelatore con doccia estraibile. Allo stesso tempo, viene utilizzata una ciotola ampia e profonda per lavare i piatti e vengono utilizzati contenitori aggiuntivi per lavare frutta e verdura. Possono anche essere usati per posizionare e scongelare il cibo.

        Forma di costruzione

        Un criterio importante nella scelta del modello più adatto è la forma delle ciotole. Possono essere rettangolari, triangolari, quadrati, ovali o rotondi. Inoltre, le ultime due sottospecie sono considerate le più capienti. I design angolari sono ideali per cucine di piccole dimensioni, che consentono di risparmiare spazio di lavoro.

          Profondità delle ciotole

          Questa caratteristica del design del lavabo è un aspetto importante nella scelta del prodotto giusto. La ciotola profonda consente di riporre piatti molto più sporchi e riduce anche il rischio di forti schizzi nell'area di lavoro.

            È importante ricordare che il prodotto non deve essere molto profondo, altrimenti, durante il lavaggio dei piatti, dovrai chinarti costantemente, il che potrebbe causare disagio con successive sensazioni dolorose nei muscoli.

            Stile dell'interno della cucina

            Quando si sceglie il lavello più adatto per la cucina, bisogna considerare anche lo stile della cuffia:

            • al classico l'area di lavoro è ideale per modelli in pietra naturale.
            • stile moderno inerente ai prodotti in acciaio inossidabile o materiale composito
            • nelle cucine in stile antico, i lavelli in metallo con rivestimento in bronzo o ottone hanno un bell'aspetto.

            Dopo aver scelto le caratteristiche tecniche, è necessario prestare attenzione alle funzioni di lavaggio aggiuntive. I lavelli di classe economica nella maggior parte dei casi hanno solo piccole alette per posizionare i detersivi. I prodotti della classe premium sono multifunzionali e non standard, si distinguono per una varietà di scanalature e inserti con vari tipi di superfici.Ad alcune casalinghe piacerà un lavandino-lavabo di alta qualità per una cucina con un grande stenditoio, altre saranno attratte dal design con un tagliere. Vale la pena fare la scelta finale solo dopo aver identificato i criteri di cui hai bisogno.

            Come prendersi cura?

            Nonostante la costante interazione con acqua e detersivi, nei lavelli si accumulano miliardi di batteri nocivi. E questo non è senza motivo, perché è nel lavandino che vengono lavati i piatti con qualsiasi tipo di contaminazione, il cibo viene risciacquato, le mani vengono costantemente lavate e talvolta i prodotti scaduti vengono versati nel foro di scarico.

            Può sembrare che l'acqua stia sciacquando la superficie del lavello della cucina, ma in realtà i batteri rimangono lì e possono influire negativamente sulla vita di tutti i membri della famiglia. I microrganismi dannosi si depositano sui piatti puliti, che si trovano nella ciotola di asciugatura aggiuntiva, e quindi entrano nel cibo.

            È per questo motivo che le superfici dei lavelli da cucina devono essere accuratamente risciacquate. Gli esperti di igiene affermano che i lavelli dovrebbero essere disinfettati circa una volta alla settimana, ma dopo aver tagliato carne, pesce o patate o aver versato residui di cibo, il lavandino dovrebbe essere risciacquato immediatamente.

            Per facilitare le casalinghe nell'affrontare la disinfezione del lavandino, si consiglia di familiarizzare con diversi modi per pulire questa superficie.

            • L'opzione più comune è il detersivo per piatti. È sufficiente strofinare la superficie con schiuma saponosa, quindi risciacquare con acqua calda. Dopo la procedura, non spegnere immediatamente l'acqua, è necessario che il flusso di acqua calda continui a fluire nella tubazione per il massimo lavaggio dello sporco.
            • Il secondo modo per pulire la superficie è disinfettare regolarmente il lavandino con prodotti speciali. La sostanza viene applicata alle pareti secondo le istruzioni, lavata via con acqua e asciugata con un asciugamano.
            • Il terzo metodo è considerato il più efficace. Dovrebbe essere eseguito una volta al mese, in modo che sia possibile prevenire la formazione di depositi sporchi sulle pareti dei tubi di fognatura. Una piccola quantità di soda viene versata nel foro di scarico, dopodiché viene versata acqua bollente nella tubazione. Come analogo della soda, puoi utilizzare speciali blocchi industriali.

            Per qualsiasi variazione di pulizia, le casalinghe dovrebbero ricordare la propria sicurezza e utilizzare guanti di gomma.

            Particolare attenzione dovrebbe essere prestata a odore sgradevole dal tubo di scarico, che promuove anche lo sviluppo di batteri che causano malattie. Innanzitutto, è necessario determinare da cosa è causato esattamente, quindi procedere alla procedura di pulizia.

            • Il modo più comune per eliminare gli odori sgradevoli è pulire il tubo di scarico. cavo idraulico, permettendoti di sbarazzarti dei prodotti che rovinano al suo interno.
            • Un'opzione di pulizia più semplice richiede l'uso di polvere chimica per aiutare a dissolvere i residui di prodotto all'interno della condotta. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle polveri alcaline, in quanto consentono di eliminare il grasso vecchio. Il sale da cucina può essere utilizzato anche come aiuto per la pulizia.

            Per informazioni su come prendersi cura di un lavello in pietra in cucina, vedere il video qui sotto.

            Non ci sono commenti

            Moda

            la bellezza

            Casa