Lavelli in marmo per la cucina: caratteristiche e consigli per la scelta
Non un singolo dettaglio dell'interno della cucina può essere casuale e la scelta di un elemento così importante come un lavello dovrebbe essere affrontata con maggiore responsabilità, perché questo oggetto svolge sia una funzione pratica che decorativa. Un lavello in marmo può essere una buona opzione per cucine di stili diversi.
Peculiarità
Il marmo è una pietra nobile che fin dall'antichità veniva utilizzata per realizzare vasche da bagno. Oggi il materiale viene utilizzato per decorare stanze lussuose, pur avendo sempre un aspetto armonioso in cucina. Il lavello diventa non solo un oggetto irrinunciabile dalle elevate prestazioni prestazionali, ma anche un vero e proprio decoro della cucina.
Attualmente il marmo sta guadagnando popolarità e i lavelli in marmo di lusso sono offerti da molte aziende. Nella classifica dei materiali richiesti per i lavelli, il marmo occupa il secondo posto, tuttavia, ciò è dovuto al prezzo del prodotto e, in termini di qualità e aspetto, un tale lavello non può essere paragonato al leader: l'acciaio inossidabile economico.
Le peculiarità dell'esemplare includono anche la possibilità di acquistare una versione a colori, che è molto importante quando si sceglie la combinazione di colori degli interni della cucina.
Vantaggi e svantaggi
I principali vantaggi di tali lavelli includono le seguenti proprietà:
- i lavelli in marmo naturale hanno una lunga durata;
- puoi scegliere la tonalità che meglio si adatta al design della cucina;
- la pietra è in perfetta sintonia con altri materiali: con piastrelle, metallo, legno;
- con un singolo ordine è possibile realizzare un lavabo in marmo di qualsiasi forma e dimensione;
- quando si lavano piatti e prodotti, sulla superficie non si formano macchie e aloni;
- è facile prendersi cura di un prodotto in marmo;
- in caso di deformazione il lavello può essere ripristinato;
- tale esemplare è caratterizzato dalla sicurezza ambientale, nonché da un'elevata igiene dovuta a una superficie liscia non porosa;
- un buon isolamento acustico non diffonderà il suono dell'acqua che gocciola in tutto l'appartamento.
Prima di scegliere un lavabo in marmo, vale la pena esaminare anche i suoi svantaggi.
- Questi sono prodotti piuttosto costosi, perché anche i campioni artificiali con scaglie di pietra non sono economici.
- Quando si pulisce il lavello, non utilizzare detersivi chimici che potrebbero danneggiare il materiale.
- Se è una pietra naturale, il lavandino sarà pesante, il che complicherà l'installazione. Inoltre, in questo caso potrebbe essere necessario uno stand speciale.
varietà
I lavelli in pietra possono essere realizzati in materiale naturale o artificiale.
- Marmo. Questi sono lavelli abbastanza pratici con la capacità di respingere l'umidità. Non temono le alte temperature, sono resistenti alla formazione di muffe, funghi e parassiti sulla superficie. Tuttavia, la pietra naturale ha la capacità di assorbire gli odori.
- Scaglie di marmo. Questa opzione è la più popolare, poiché esternamente le conchiglie difficilmente differiscono dalle loro controparti, ma il prezzo di una pietra artificiale è molto più conveniente. In termini di prestazioni, anche il lavello artificiale non perde molto, perché è forte, durevole, non si deforma sotto piatti pesanti caduti, è resistente ai tagli accidentali di coltello e non assorbe grasso e umidità.
I trucioli di marmo consentono di realizzare superfici lunghe, quindi molti proprietari cercano di realizzare sia il lavandino che il piano di lavoro con lo stesso materiale: un set del genere sembra armonioso.
Un prodotto artificiale è costituito da frammenti di marmo mescolati con resina acrilica. Più mollica è inclusa nella produzione, maggiore è la qualità del lavaggio. Ad esempio, le conchiglie sono considerate le migliori, in cui la proporzione di briciole tritate è del 94-95%.
A volte vengono aggiunti coloranti alla composizione delle materie prime, che consentono di creare prodotti con colori unici. La trama del lavandino artificiale e il suo motivo dipendono dalle dimensioni delle scaglie di marmo.
In termini di igiene, anche la versione artificiale non è inferiore al materiale naturale e alcuni modelli sono prodotti ricoperti da uno strato antibatterico.
Gli svantaggi includono costo alto. Non è così scandaloso come per i prodotti in pietra naturale, ma richiede comunque spese serie. Quando si utilizzano scaglie di marmo, esiste un'alta probabilità di danni alla superficie da sostanze chimiche e spazzole abrasive, quindi è necessario prestare molta attenzione a tale rivestimento.
Oltre al materiale di fabbricazione, i lavelli in marmo possono differire nella forma.
- Monolitico. In questo caso la struttura è un tutt'uno con il piano del tavolo. La produzione è possibile solo per singolo ordine. Questa opzione sembra abbastanza esteticamente gradevole, ma non c'è praticità in questo design. Ad esempio, se la superficie è danneggiata, dovrai sostituire l'intero piano del tavolo rotto.
- Mortasare... Questa è un'opzione più tradizionale, pratica e funzionale. Se la padrona di casa desidera che il piano di lavoro e il lavandino siano nella stessa combinazione di colori, si consiglia di ordinare entrambi i prodotti dello stesso produttore.
Come scegliere?
Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti per la scelta di un lavabo in marmo.
- Il criterio di selezione più importante è la dimensione del lavandino. È determinato dalla posizione di installazione e dall'altezza della superficie di lavoro. Secondo gli esperti, un lavandino largo meno di 90 cm sarà scomodo da usare.
- Vale la pena esaminare attentamente il prodotto e assicurarsi che non vi siano scheggiature, crepe o ammaccature sulla superficie. Il livello al bordo del fondo non deve essere inferiore a quello dello scarico.
- È necessario familiarizzare con il periodo di garanzia e le regole per la restituzione in caso di difetti di lavoro. Non dimenticare la scheda di garanzia.
Quando si sceglie un lavabo in marmo, viene prestata particolare attenzione al suo design.Il colore viene selezionato tenendo conto del tema generale della stanza. È importante sapere che questo tipo di lavabo non è possibile per tutti gli stili. Per esempio, soprattutto, un lavabo in marmo si adatterà a un interno classico.
È possibile utilizzare un tale lavandino in cucina. in stile liberty, sia in versione moderna che tradizionale.
Se si sceglie un lavello in marmo per una cucina minimalista, è meglio dare la preferenza a prodotti in tenui tonalità pastello.
Quando si acquista l'impianto idraulico in una stanza di stile art Deco è del tutto possibile utilizzare prodotti in marmo, ma è importante ripetere lo stesso motivo in altri oggetti dell'interno della cucina. Un lavandino in marmo andrà benissimo. per l'eclettismoche permette la combinazione di un'ampia varietà di stili e materiali.
Se la cucina è finita in stile etnico o rustico, allora è meglio rifiutare un lavandino d'élite: il marmo sembrerà ridicolo nel tema generale. Questo lavandino non sembrerà troppo armonioso negli stili hi-tech, loft e urbano... Ma se un tale lavandino è fatto di pietra artificiale e in un colore insolito, allora puoi immaginarlo in questi stili moderni.
Per suggerimenti sulla scelta di un lavello per la tua cucina, guarda il seguente video.