lavelli

Lavelli rotondi per la cucina: pro e contro, tipologie e consigli per la scelta

Lavelli rotondi per la cucina: pro e contro, tipologie e consigli per la scelta
Contenuto
  1. Caratteristiche, pro e contro
  2. Visualizzazioni
  3. Forme e dimensioni
  4. Materiali (modifica)
  5. Soluzione di colore
  6. Come scegliere?
  7. Come prendersi cura?

I lavelli in cucina sono parte integrante dell'area di lavoro, alla luce della quale sono presentati in un'ampia varietà, che consente di sceglierli per qualsiasi set di mobili. Oltre alle solite opzioni quadrate, i lavelli da cucina rotondi, che si distinguono per le loro caratteristiche, non sono meno popolari.

Caratteristiche, pro e contro

Tutti i processi che riguardano il lavoro di base in cucina sono necessariamente associati all'uso dei lavelli, motivo per cui questo prodotto funzionale svolge un ruolo importante nella vita di tutti i giorni. Per quanto riguarda i modelli rotondi, oltre alla loro funzionalità, design e attrattiva, che sono importanti per ogni casalinga, svolgono un ruolo importante in essi. I lavelli da cucina rotondi sono stati utilizzati in appartamenti e case non molto tempo fa, ma anche per un breve periodo di tempo sono riusciti a guadagnare una meritata popolarità, quindi tali prodotti vengono acquistati alla pari con le solite varietà rettangolari o quadrate. Una caratteristica dei prodotti a forma di cerchio è la loro capacità significativa, e quindi il loro volume. Inoltre, rispetto ad altre forme, sono i prodotti rotondi che vengono presentati con le opzioni più profonde, il che ha un effetto positivo sul comfort durante il funzionamento.

I lavelli rotondi per la cucina sono stati riconosciuti come più avanzati in termini tecnici e anche la loro compattezza è considerata una caratteristica di tali modelli, alla luce della quale queste opzioni sono scelte per cuffie e stanze di dimensioni limitate.

Per avere la comprensione più completa di tali prodotti, vale la pena considerare le loro caratteristiche positive e negative. I vantaggi includono quanto segue:

  • l'igiene è un aspetto importante delle cucine domestiche; in questa materia, a causa della mancanza di angoli, i lavelli rotondi sono nelle prime posizioni, il che ha un effetto positivo sulla domanda dei consumatori;
  • il design originale, nonché la possibilità di realizzare materiali diversi, consentono l'uso di tali lavelli con qualsiasi interno e set di mobili, alla luce del quale sono considerati universali;
  • grazie alla sua forma, non è necessario acquistare modelli di grandi dimensioni per il funzionamento, grazie ai quali è possibile risparmiare molto spazio utile nell'area di lavoro per ospitare i restanti articoli necessari;
  • quasi tutti gli utensili da cucina sono circolari, motivo per cui sarà più conveniente immergere e lavare anche un gran numero di pentole o piatti in un tale lavandino;
  • a causa della loro forma "morbida", i gusci rotondi sono considerati più armoniosi in termini di abbinamento con l'interno generale;
  • le versioni tonde e semicircolari sono molto facili da installare;
  • tali prodotti saranno abbinati a qualsiasi tipologia e versione del top cucina.

    Tra gli svantaggi, va notato quanto segue:

    • questa forma non è priva di una certa limitazione nei movimenti interni;
    • solo in contenitori profondi il lavoro obbligatorio in cucina sarà confortevole.

    Visualizzazioni

    La classificazione dei prodotti rotondi viene effettuata in base alle opzioni per la loro installazione sul piano del tavolo. Quindi, oggi ci sono diversi modelli in vendita.

    • Opzioni da infilare. Questa è una specie popolare, che si distingue per la possibilità di autoinstallazione, senza il coinvolgimento di specialisti. I lavelli da incasso si adattano a qualsiasi tipo di piano di lavoro realizzato con diverse materie prime.
    • Varietà dall'alto. Per far funzionare un tale lavandino in cucina, sarà necessario disporre anche di un armadietto separato, al quale avverrà l'attacco. Anche l'installazione, di regola, non presenta particolari difficoltà.
    • Lavelli integrati. Una caratteristica di tali opzioni è l'altezza del lato, che sarà simile al livello del piano del tavolo o leggermente più alto. L'installazione di tali varietà richiederà il coinvolgimento di specialisti, ma il vantaggio principale del modello è ancora considerato l'armonia e la compatibilità di tutti i prodotti nello stile generale della stanza.
    • Varietà da sottotavola. Il principio di installazione di un tale lavandino riguarda il suo posizionamento al di sotto del livello della superficie di lavoro. In questo caso, i lavelli si distinguono per la loro igiene e attrattività.

    Forme e dimensioni

    In termini di aspetto e forma, a prima vista, i lavelli rotondi standard si distinguono per la loro varietà. Pertanto, le seguenti opzioni possono essere trovate in vendita:

    • opzioni con una boscaglia e pallet;
    • prodotti che ripetono la forma del cuore;
    • doppi lavelli con vasche tonde;
    • lavelli ovali con vasca tonda;
    • lavelli con due "ali" e così via.

    Le opzioni a una vasca sono considerate le più compatte e pratiche, poiché si adattano perfettamente alle superfici di piccoli set da cucina. Se ci sono più ciotole, in questo caso la padrona di casa potrà scegliere la linea per la disposizione dei prodotti. Sono disponibili opzioni per l'installazione orizzontale o con una certa angolazione rispetto alla gru. I lavelli con "ali" si distinguono per il fatto che le superfici aggiuntive fungeranno da superficie di lavoro a tutti gli effetti, che viene solitamente utilizzata per riporre gli utensili da cucina dopo il lavaggio. Da tali superfici, l'acqua dell'"ala" scorre silenziosamente nella ciotola o in un foro appositamente realizzato e non si accumula sul tavolo.

    I lavelli rotondi sono disponibili in diverse profondità. Si ritiene che i valori nell'intervallo da 16 a 20 centimetri saranno gli indicatori confortevoli ottimali, in dimensioni più piccole non sarà possibile posizionare più piatti contemporaneamente, inoltre, non sarà possibile evitare schizzi dall'acqua che vola in tutte le direzioni durante il lavaggio. Per quanto riguarda il diametro, gli indicatori ottimali in questo caso sono valori da 30 cm a 45 cm.

    Alcuni produttori offrono prodotti con parametri individuali, grazie ai quali è possibile attrezzare la stanza anche se ci sono set da cucina non standard e l'area della stanza.

    Materiali (modifica)

    Oggi tali prodotti sono realizzati con varie materie prime.

    • Granito. Modelli con maggiore resistenza e resistenza ai danni meccanici. Tali lavandini non temono gli urti e le improvvise fluttuazioni di temperatura. Ma allo stesso tempo, i lavelli in granito saranno più pesanti di altre varietà, che richiederanno un approccio speciale ai momenti legati all'installazione in cucina. Inoltre, tale materiale appartiene alla categoria delle materie prime naturali, alla luce delle quali la pietra non sarà resistente al contatto frequente con un ambiente umido. Per prolungare la durata di tali prodotti, si consiglia di coprirli con uno speciale composto idrorepellente almeno una volta all'anno.
      • Acciaio inossidabile. Questa è una varietà economica che si distingue per la versatilità del suo design, la capacità di scegliere qualsiasi colore di superficie. I lavelli in metallo sono notevoli per la loro durata, resistono bene alle temperature estreme, non arrugginiscono e, con la dovuta cura, mantengono la loro lucentezza e attrattiva per lungo tempo. Oggi i produttori offrono ai clienti lavelli in acciaio inossidabile con rivestimento PVD, che imita materiali come rame, ottone e bronzo.
        • Lavelli in ceramica. Tali prodotti si distinguono per il loro aspetto lussuoso ed eleganza. I modelli sono presentati in una vasta gamma di colori. Oltre al suo fascino visivo, un lavello in ceramica in cucina si distinguerà per i suoi indicatori ad alta resistenza, resistenza agli ambienti chimici aggressivi, grazie a tali caratteristiche con uno speciale rivestimento. Ma, nonostante queste caratteristiche, a differenza dei prodotti in pietra o metallo, la ceramica rimane ancora fragile, quindi richiederà un uso attento.
          • Rame. Tali lavelli rotondi possono essere trovati nell'assortimento di non tutti i produttori. Molto spesso, tra i modelli disponibili, ci sono varietà integrate nel piano del tavolo. Inoltre, questi lavelli si distinguono per il loro design antico, che consente di aggiungere ulteriore lusso all'interno della cucina.
            • Lavelli in composito. In questo caso, le scaglie di pietra fungono da materiale principale, circa un terzo cade su uno speciale polimero, che garantisce l'adesione dei componenti. Tali opzioni, compresi i prodotti in pietra artificiale, si distinguono per la loro lunga durata, inoltre, le materie prime utilizzate assorbono perfettamente il rumore, il che rende praticamente silenzioso il funzionamento del lavello.

              Oltre alle opzioni di cui sopra, i produttori di lavelli da cucina hanno prodotti rotondi in cui il marmo o il gres porcellanato funge da materiale per la produzione. Tuttavia, tali prodotti si distinguono per il loro costo elevato, quindi sono spesso presenti in collezioni esclusive o sono realizzati su ordinazione.

              Soluzione di colore

              Per quanto riguarda i colori dei lavelli, ai clienti viene offerta una vasta selezione di prodotti in diverse tonalità e colori. In larga misura, le variazioni di colore dipendono dal tipo di materie prime utilizzate per realizzare le conchiglie. Così i prodotti in acciaio inossidabile sono spesso presentati in una tavolozza grigia standard, i lavelli in rame sono realizzati in marrone o oro... I lavelli in marmo Elite possono essere neri, grigio-nero, bianco e nero e così via. Oltre ai soliti colori, i lavelli da cucina rotondi possono essere realizzati in una tavolozza non standard, ad esempio, per alcuni set da cucina sono offerte opzioni rosse, blu e verdi.

              Come scegliere?

                  Per scegliere il giusto lavello da cucina rotondo insolito e conveniente, vale la pena considerare le seguenti sfumature:

                  • la scelta dovrebbe essere basata sulle dimensioni della stanza e sul set da cucina; stanze troppo piccole richiederanno l'acquisto di una piccola versione angolare del lavandino, che salverà l'area di lavoro della cucina;
                  • dovresti basare la tua scelta sullo stile generale, in generale, i lavelli rotondi sono universali, quindi possono adattarsi armoniosamente a qualsiasi interno, ma in ogni caso vale la pena considerare l'adeguatezza di tale opzione individualmente;
                  • un punto importante nel processo di acquisto sarà la scelta dei prodotti, in base alla tipologia dei materiali utilizzati per realizzare il lavabo; ogni materia prima ha le sue caratteristiche individuali e sfumature di funzionamento, che dovrebbero essere prese in considerazione;
                  • per la maggior parte delle casalinghe, la questione del numero di sezioni e del loro diametro sarà rilevante, ad esempio, per una piccola area di lavoro, i modelli con una ciotola da 40 cm saranno abbastanza, a differenza delle cucine spaziose e delle famiglie numerose, dove possono essere opzioni più spaziose essere necessario;
                  • anche l'opzione di installazione dei lavelli sarà importante, gli esperti raccomandano di considerare le opzioni per i lavelli sopraelevati per mobili modulari, per i set da cucina d'élite, puoi optare per le opzioni integrate.

                  Come prendersi cura?

                      Ogni materiale ha le sue raccomandazioni in merito alla cura. Tuttavia, comune a tutti è considerato il rifiuto dell'uso di raschietti in metallo duro e prodotti chimici domestici aggressivi. Le superfici metalliche si puliscono al meglio con una spugna da morbida a mediamente dura e un detergente cremoso. Sarà possibile pulire l'acciaio inossidabile dai depositi di grasso se lo si riempie prima con acqua calda con l'aggiunta di una composizione detergente, lo si lascia in questo stato per un po', quindi si lavora con cura le superfici laterali e il fondo. Per far brillare il lavandino, puoi anche grattugiarlo con l'aceto.

                      La ceramica è un materiale facile da pulire che si consiglia di lavare con detersivi liquidi o gel, evitando l'uso di spugne e sostanze abrasive. Dopo ogni lavaggio, asciuga la superficie del lavello con uno straccio per evitare gocciolamenti e aloni sulle pareti. I lavelli in pietra artificiale possono essere puliti con normali prodotti chimici domestici. Puoi usare succo di limone, aceto o candeggina per rimuovere striature o depositi d'acqua. Si consiglia inoltre di pulire tale lavandino con un panno in microfibra dopo ogni lavaggio dei piatti.

                      Come montare il lavandino nel piano di lavoro, ritagliare un posto per esso e come ripararlo correttamente, guarda il video qui sotto.

                      Non ci sono commenti

                      Moda

                      la bellezza

                      Casa