lavelli

Lavelli in pietra per la cucina: pro e contro, tipologie e scelte

Lavelli in pietra per la cucina: pro e contro, tipologie e scelte
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Varietà di conchiglie
  3. Materiali usati
  4. Colore e tipo di superficie
  5. Valutazione dei produttori
  6. Come scegliere?
  7. Funzionamento e cura

I lavelli in pietra naturale non sono più un fenomeno esotico in Russia. Rocce e minerali naturali, materiali compositi, compreso l'agglomerato di quarzo, utilizzati per la fabbricazione di lavelli da cucina, presentano molti vantaggi. I lavelli in pietra per la cucina hanno guadagnato popolarità tra gli intenditori del design moderno. Tali impianti idraulici sembrano molto più rispettabili delle classiche opzioni in metallo, sono più resistenti della ceramica e si abbinano bene alle soluzioni interne più rilevanti.

Vantaggi e svantaggi

I lavelli da cucina in pietra artificiale e naturale sono ora prodotti da molti marchi noti in Russia, Europa e Stati Uniti. I lavelli in pietra da cucina sono ampiamente utilizzati dai proprietari di case grazie agli evidenti vantaggi di questa opzione lavabo.

  • Eccellente durata. La superficie della pietra non ha paura di danni meccanici, carichi d'urto. Possono resistere facilmente al contatto con oggetti metallici appuntiti. E la caduta di piatti pesanti non deformerà il materiale.
  • Resistenza al calore. La pietra naturale può resistere a qualsiasi temperatura. I materiali artificiali hanno alcune limitazioni, ma svolgono abbastanza bene il compito di lavare i piatti e le verdure. Basta seguire le raccomandazioni del produttore.
  • Sicurezza igienica. Sia la pietra naturale che le sue controparti artificiali facilitano il mantenimento della massima purezza. Il rivestimento non è poroso, esclude l'accumulo di placca batterica, la comparsa di ruggine o un odore sgradevole.
  • Elevata resistenza chimica. I lavelli in pietra non reagiscono con acidi e alcali, preservano l'integrità del rivestimento dopo il contatto con altre sostanze aggressive.
  • Facile da curare. I lavelli in pietra si puliscono facilmente dallo sporco, non richiedono una manutenzione complessa e possono essere ripristinati se necessario.
  • Lunga durata... Il prodotto non ha bisogno di essere sostituito nemmeno un decennio dopo; manterrà il suo aspetto attraente dopo molti anni di utilizzo.
  • Una vasta gamma di modelli e dimensioni. Puoi scegliere versioni da incasso, da appoggio, sospese, dare la preferenza a lavelli rotondi, ovali, quadrati o rettangolari. Anche la scala dei colori e persino la trama del materiale sono molto più diverse di quelle delle strutture metalliche.
  • Livello di rumore minimo. A contatto con un getto d'acqua, la superficie di un lavandino in pietra non emette suoni inutili, inoltre, il liquido scorre uniformemente e non spruzza sui lati.

Non senza i suoi svantaggi.

  • I lavelli da cucina in pietra sono piuttosto costosi, difficilmente possono essere definiti un'opzione di bilancio.
  • Tali prodotti sono molto più massicci e richiedono solide basi. Devono anche essere trasportati e installati, tenendo conto della gravità del guscio scelto.
  • Anche una pietra può essere scheggiata e incrinata con un forte impatto.

Varietà di conchiglie

La varietà di lavelli in pietra può essere invidiata da qualsiasi altra opzione idraulica. I prodotti progettati per le cucine premium sono sviluppati da designer e si inseriscono armoniosamente nel design degli interni più spettacolari. In vendita presentato versioni singole e doppie di lavelli, versioni con vasca incassata, scolapiatti.

Esistono modelli con un metodo di installazione diverso e tutti questi punti devono essere presi in considerazione quando si sostituisce un vecchio lavandino con uno nuovo in pietra naturale o artificiale.

Forme

Tra le opzioni per la forma dei lavelli da cucina in pietra, alcune sono considerate le più popolari.

  • Il giro. Soluzione di design popolare che occupa poco spazio ed è adatta per una varietà di metodi di installazione. I lavelli in pietra rotondi profondi evitano gli schizzi d'acqua, adatti anche a cucine piccole.
  • Ovale. Sembrano impressionanti, aumentano l'area utilizzabile dell'interno del lavandino e hanno un bell'aspetto nelle strutture dell'isola.
  • Rettangolare o quadrato... L'opzione più comune, si adatta bene ai controsoffitti dritti. Un lavabo singolo è molto spesso rettangolare, mentre un doppio lavabo combina 2 piccoli lavelli quadrati.
  • Con un'ala. Questo è il nome di una piattaforma con una superficie scanalata situata a destra oa sinistra della vasca, progettata per lo scolo dell'acqua. Tali lavelli sono convenienti se vengono spesso sciacquati frutta, verdura e posate individuali.
  • Angolo. Un lavello in pietra tondo o trapezoidale è facile da posizionare in una cucina a forma di L o a U.
  • Arbitrario. Sono realizzati su ordinazione in base a dimensioni e parametri individuali. È possibile creare un prodotto con un bordo dritto e un doppio semiovale, opzioni complesse, sotto forma di cerchi allineati.

Quando si sceglie una forma per un lavello da cucina in pietra, è importante considerare tutti i fattori: dalle dimensioni del piano di lavoro alla posizione del lavello.

Dimensioni (modifica)

Le dimensioni standard di un lavello da cucina in pietra sono determinate tenendo conto delle peculiarità delle dimensioni del set da cucina. Un lavello piccolo avrà una larghezza di 45-50 cm, la versione standard è di 60 cm, mentre i lavelli grandi avranno una larghezza di 80 cm. I parametri di lunghezza sono individuali: da 50 a 100 cm ed è influenzato dalle caratteristiche e dalle caratteristiche del prodotto.

Il peso di un lavello in pietra dipende dal materiale utilizzato. Le materie prime artificiali di solito hanno una massa compresa tra 8 e 18 kg. I materiali naturali sono ancora più pesanti e richiedono una base massiccia o rinforzata.

Ad esempio, un prodotto in granito o roccia basaltica con una larghezza standard del lavello di 60 cm può pesare fino a 80 kg.

Metodi di installazione

Tutti i lavelli in pietra usati per la cucina sono suddivisi in base alla modalità di installazione.

  • Incorporato... Il più popolare oggi. Il lavello è integrato nel piano di lavoro, occupando spazio nel design generale della cuffia; accanto ad esso si trovano ripiani e cassetti del sistema di archiviazione. La ciotola è posizionata sotto il livello del piano del tavolo in modo da formare un bordo protettivo per impedire il trabocco dell'acqua. Di norma, questi gusci sono i più spaziosi, sono spesso dotati di un'ala.
  • Mortasare. Sono fissati sotto il piano di lavoro, quindi le cuciture sono sigillate e la struttura viene utilizzata come previsto. Non è l'opzione più conveniente che richiede molto lavoro. Ecco perché non viene quasi mai utilizzato da installatori professionisti.
  • Sovraccarico. Un'idea alla moda che permette di scegliere qualsiasi forma del lavello, di variare la profondità della vasca. Con i bordi che sporgono sopra il piano di lavoro, non devi preoccuparti di schizzi d'acqua. Ma le caratteristiche del design non consentono a un tale lavandino di essere spazioso.

Materiali usati

Tra i materiali utilizzati nella fabbricazione di lavelli in pietra, si distinguono la pietra naturale e le sue varietà artificiali. A seconda della versione, è possibile evidenziare versioni composite e solidefornendo opportunità per un'imitazione affidabile di materie prime naturali. La pietra naturale può essere lucidata o lucidata, mantenere la sua consistenza, acquisire una levigatezza simile a uno specchio.

Una pietra naturale

Tra i minerali e le rocce naturali utilizzati per realizzare i lavelli da cucina, il granito e il basalto sono in testa. In termini di durezza, sono nella parte superiore della scala di Mohs, hanno un'elevata resistenza agli urti e resistenza chimica. Il contatto con acidi, sollecitazioni meccaniche e altri fattori esterni non ne pregiudicano in alcun modo le prestazioni.

Non sorprende che i lavelli da cucina in granito e basalto siano spesso coperti da una garanzia a vita dal produttore.

Marmo e travertino alcuni dei più bei tipi di pietra naturale. Si distinguono per l'unicità dell'ornamento, la resistenza al calore, la resistenza all'umidità e ai raggi UV. Sono ideali per il contatto costante con l'acqua, consentono di realizzare quasi tutte le fantasie e soluzioni progettuali grazie alla loro buona plasticità.

Quando si utilizzano lavelli in marmo e travertino in cucina, è molto importante ricordare su una serie di limitazioni inerenti a questi materiali. Dovremo escludere il contatto con aceto, succo di limone e altri acidi: distruggono la struttura del minerale. A causa della superficie porosa, c'è il rischio di macchiare il marmo chiaro con verdure e frutta brillanti e altri prodotti.

Un impatto intenso sulla superficie con oggetti taglienti può lasciare graffi sulla pietra.

I lavelli da cucina Onyx sono una soluzione di design esclusiva. Sono piuttosto costosi: la pietra è classificata come semipreziosa e non viene estratta in grandi quantità. La struttura traslucida del materiale permette l'utilizzo della retroilluminazione, creando soluzioni uniche nella loro bellezza. L'onice è resistente all'umidità, si presta bene alla lavorazione, da esso è possibile creare prodotti figurati complessi.

Artificiale

I lavelli in pietra artificiale sono di alta qualità. Visivamente, sono quasi identici a quelli naturali, ma sono molto più economici. Nella composizione del materiale, le sostanze composite sono solitamente isolate (la loro quota raggiunge il 20%) e scaglie di pietra, che fungono da base. In alcuni casi, vengono utilizzati anche pigmenti coloranti per conferire alla struttura il colore desiderato.

  • Acrilico. In questo caso, il lavello viene creato sotto forma di un prodotto colato da vari componenti: resine acriliche, sostanze polimerizzanti, inclusioni minerali. I lavelli in pietra acrilica sono i più convenienti, ma nelle proprietà prestazionali sono molto inferiori alle controparti naturali e artificiali. Non puoi mettere piatti caldi in un tale lavandino e la superficie è facilmente coperta di graffi.
  • Granito artificiale. La versione più resistente dei lavelli in pietra artificiale. I trucioli di granito mantengono la loro forza anche in forma frantumata, il materiale composito acquisisce ulteriore plasticità, consente la creazione di prodotti della forma desiderata, indipendentemente dalle loro caratteristiche e complessità. Maggiore è il contenuto di pietra naturale nella composizione del prodotto, più forte sarà. Per migliorare le prestazioni, il quarzo può essere miscelato nella composizione.
  • Marmo artificiale. Creato sulla base di graniglia di marmo mediante fusione. Questo materiale presenta anche alcuni svantaggi. Spesso i produttori senza scrupoli creano tali lavelli a base di resine poliestere, rendendoli più economici e meno resistenti ai fattori esterni. I lavelli in marmo fuso non tollerano le temperature estreme e l'abrasione meccanica. Nel tempo, il materiale sbiadisce, lo strato protettivo viene cancellato, la superficie diventa porosa.
  • Gres porcellanato. Questa finta pietra è composta principalmente da argilla e sabbia di quarzo. La sua somiglianza con il rock è solo superficiale. Il materiale è abbastanza resistente e pratico, non teme gli effetti chimici e termici, resiste agli effetti acidi e alcalini. Ma il gres porcellanato non è troppo resistente ai carichi d'urto, il lavandino può rompersi, rompersi.

Colore e tipo di superficie

I lavelli in pietra artificiale possono essere realizzati in quasi tutti i colori e sfumature. I più popolari sono grigio e grafite, bianco, opzioni nere. I lavelli beige sono integrati nei controsoffitti marrone e crema. Inoltre, per le cucine di design, i produttori offrono opzioni di colore rosa brillante, blu, verde, rosso, cioccolato.

Per la produzione individuale, il produttore può utilizzare pigmenti su richiesta del cliente.

In una versione monocromatica, i lavelli artificiali che imitano la pietra sono rari. Molto spesso, la loro superficie è ricoperta da un ornamento che ricrea la trama del minerale. Un tale modello sembra più interessante, nasconde piccoli trucioli e difetti, le tracce di sporco non sono così evidenti su tale superficie. Le opzioni di design più popolari includono punti neri su sfondo bianco o chiari su sfondo scuro, grigio o antracite.

La struttura superficiale della pietra artificiale utilizzata nella produzione di lavelli è più diversificata di quella delle sue controparti naturali. Può essere una finitura opaca lucida o setosa, imitazione di un minerale in finitura anticata o zigrinata, quando il lavabo sembra scolpito in un solido blocco di pietra. Più la superficie è strutturata, più affidabile sarà l'imitazione. La gamma cromatica dei lavelli in pietra naturale non è meno varia. Tutto dipende dalla scelta della razza materiale.

  • Granito può essere rosa, grigio, rosso, nero, beige. Ci sono anche rare varietà blu, gialle, verdi. A seconda del deposito, la granulometria e l'intensità del colore cambiano.
  • Marmo più apprezzato in bianco. Una pietra nera con venature bianche come la neve, un minerale rosso e rosa sembra piuttosto bello. Il marmo beige, giallo, grigio e verde sembra nobile.
  • Onice ha una gamma di colori non così ricca. Molto spesso, il colore di sfondo è bianco o beige, verdastro, rosa, rosso-arancio. Grazie alla sua struttura a strati a righe, il suo tono non è mai uniforme.
  • Travertino ha un caratteristico colore bianco con una sfumatura giallastra avorio. Oltre ai colori bianco e beige dei lavelli, puoi trovare opzioni gialle, grigie e rosse.
  • Basalto ha sempre solo i colori nero o grigio grafite.

La struttura superficiale della pietra naturale prevede solo 2 metodi di lavorazione: lucidatura a specchio e creazione di una struttura ruvida, come quella del tufo naturale. Queste opzioni sono disponibili per granito, marmo, travertino.

Valutazione dei produttori

La valutazione dei produttori di lavelli in pietra comprende marchi europei e russi.I prodotti in pietra naturale sono presentati sul mercato russo principalmente nella produzione nazionale. Tra i leader ci sono aziende come Plumbing G, Sheerdecor, Paradise, OrganStroy.

La maggior parte dei marchi ha una selezione di modelli già pronti dal catalogo e viene fornita la possibilità di creare prodotti su misura.

Uno dei leader tra le aziende straniere è un produttore giapponese Omoikiri, pietra autoestraente utilizzando una tecnologia speciale. La valutazione dei produttori di lavelli in composito o acrilico comprende diversi marchi.

  • bianco... Un'azienda tedesca che utilizza il materiale Silgranit, ovvero l'80% di trucioli di granito. Nei cataloghi dell'azienda ci sono lavelli con vari design che non temono gli effetti meccanici, termici e la luce solare.
  • Franke. Un altro marchio tedesco che produce lavelli dal materiale brevettato Fragranite. Il catalogo contiene prodotti in 9 colori, molte opzioni per le forme. Contiene il 20% di acrilico e l'80% di granito.
  • Longran... Un'azienda che da oltre 20 anni rifornisce il mercato russo. La produzione viene effettuata in Italia, India, Turchia. Il materiale composito Lonstone viene utilizzato come base del prodotto.
  • Teka. Un marchio tedesco che produce prodotti con materiale Tegranit Plus, che contiene il 70% o più di riempitivo naturale: scaglie di pietra. Il resto del volume è riempito con legante acrilico e pigmenti coloranti. Il catalogo contiene una scelta di 8 colori, ci sono prodotti di diverse forme e dimensioni.
  • Granfesta. Un'azienda russa che produce prodotti di livello competitivo da oltre 15 anni. Il marchio ha un proprio ufficio di progettazione, moderne linee di produzione.
  • "Polygran-M". Un'azienda della Federazione Russa che produce lavelli in pietra con i marchi Tolero e Polygran. Il prezzo dei prodotti si confronta favorevolmente con le proposte dei concorrenti europei.

Queste aziende non esauriscono l'elenco dei produttori di lavelli in pietra artificiale. Quando si sceglie un marchio, è importante prestare attenzione al fatto come usa materie prime di alta qualità... Ci sono alcuni falsi sul mercato che non soddisfano i requisiti di sicurezza.

Come scegliere?

La scelta di un lavello da cucina in pietra dipende in gran parte dal design degli interni della stanza. Ci sono molte opzioni di design attraenti e interessanti per i lavelli, le loro forme e colori. Ma ci sono anche criteri che determinano in gran parte la durata e altre caratteristiche del materiale. È indispensabile prestare attenzione ai singoli parametri.

  • Tipo di materiale. La pietra naturale è troppo pesante per adattarsi a set di tavole economiche a base di legno. Le opzioni artificiali spesso non sembrano peggiori, ma notevolmente più leggere delle loro controparti. I compositi di quarzo e granito sono più resistenti e durevoli dei compositi di marmo e acrilico.
  • Dimensione e forma. I lavelli da cucina grandi e spaziosi sono molto apprezzati. Ma è necessario tenere conto dei parametri del piano di lavoro. In una cuffia standard in un appartamento, è meglio mettere un lavandino non più largo di 60 cm, quadrato o angolare. In una cucina con isola è possibile utilizzare lavelli di qualsiasi dimensione. I modelli ovali e rotondi sono principalmente integrati nelle cucine di design.
  • Costruzione del lavandino... Per una famiglia numerosa o una padrona di casa appassionata di cucina, sarà utile un doppio lavello o un modello con ala di asciugatura. In un appartamento da scapolo, sarà appropriato un lavandino quadrato o rotondo compatto senza lati alti.
  • Colore e disegno. I classici lavelli in pietra bianca sembrano noiosi. È molto meglio decorare l'interno con un lavandino nero, grigio, beige o scegliere opzioni più originali. Vale la pena concentrarsi sullo stile generale nel design della stanza, sulle preferenze personali dei proprietari.
  • Bilancio. I prezzi per i lavelli in pietra naturale partono da 20 mila rubli per un prodotto e possono raggiungere i 200-500 mila rubli in una versione di design. Le controparti artificiali sono molto più economiche. I prodotti russi costano da 3 a 8 mila rubli, quelli stranieri - fino a $ 1.500.

Funzionamento e cura

Per prolungare la durata dei lavelli in pietra naturale, devono essere periodicamente coperti con speciali impregnazioni protettive. Tali materiali aumentano la resistenza all'umidità, prevengono l'assorbimento di odori e impurità da parte dei minerali porosi. Nel caso del marmo e del travertino la presenza di impregnazione ridurrà il rischio di scolorimento della superficie.

La copertura viene rinnovata regolarmente, almeno una volta all'anno. Granito e basalto vengono lavorati ogni 5 anni.

Si consiglia di pulire la superficie dei lavelli in pietra naturale utilizzando detergenti delicati e detergenti... Da escludere l'uso di spugne metalliche e spazzole. La scelta migliore è utilizzare un panno morbido e un detergente neutro con effetto sgrassante.

Anche la cura dei prodotti in pietra artificiale ha le sue caratteristiche. Necessario:

  • osservare le regole di installazione, sigillare accuratamente tutti i giunti;
  • dopo ogni utilizzo, pulire le pareti e il fondo della ciotola, se possibile rimuovere l'umidità da esse;
  • pulizia settimanale con detergenti speciali;
  • quando si mettono piatti caldi, è necessario utilizzare i sottobicchieri;
  • proteggere i modelli economici di lavelli dal contatto diretto con l'acqua bollente.

Il rispetto dei lavelli in pietra permette di allungare la vita di questi prodotti, anche se utilizzati nelle dure condizioni di una cucina moderna. Vale la pena seguire tutte le raccomandazioni e fare attenzione che la superficie della ciotola rimanga pulita dopo l'uso.

Come scegliere un lavello in pietra per la tua cucina, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa