Lavelli in acciaio inox per la cucina: caratteristiche, tipologie e scelte
Il lavello della cucina è uno degli elementi funzionali più importanti. Qualsiasi casalinga vuole che la procedura di cottura sia facile, veloce e divertente. Un lavandino privo di comodità o eccessivamente ingombrante può impedire che ciò accada. Un lavello in acciaio inox è uno degli accessori più comuni e pratici per ogni cucina moderna. In questo articolo considereremo come si distingue dagli altri lavelli, quali sono i suoi vantaggi e come scegliere il campione perfetto.
Vantaggi e svantaggi
La grande richiesta di lavelli in acciaio inossidabile non è una fortuna accidentale, ma il risultato di varie qualità positive di tali articoli. Elenchiamo i principali vantaggi.
- Lunga durata. Un lavello in acciaio inossidabile, con una cura elementare, servirà per decine di anni senza perdere le sue qualità dall'esposizione ai raggi del sole, ai vari indicatori di temperatura e alle influenze meccaniche.
- Prezzo. Il costo dei lavelli in acciaio non corrosivo è basso, per cui, anche con un budget molto contenuto, puoi permetterti questo prodotto. Se si confronta con prodotti simili realizzati con altri materiali, l'acciaio inossidabile nella stragrande maggioranza dei casi sarà più economico. Certo, molto dipende dalla configurazione, dalle dimensioni e dalle fantasie del design, ma il campione più senza pretese sarà economico.
- Multifunzionalità. La superficie in metallo lucido si adatta perfettamente a qualsiasi design d'interni. La varietà di dimensioni e forme consentirà di scegliere un campione impeccabile per una cucina di qualsiasi dimensione.
- Facilità di contenuto. Non ci sono indicatori speciali per l'uso di lavelli in acciaio inossidabile. Hai solo bisogno di mantenere pulito il lavandino e lavarlo con detersivo una volta alla settimana.
- L'acciaio inossidabile non teme le alte temperature, il che significa che non sono necessari substrati ausiliari per pentole, padelle e teglie calde.
Ma ci sono anche degli svantaggi.
- Il difetto principale è considerato rumoroso. Il flusso d'acqua dal rubinetto e il contatto con le stoviglie sono un fattore di rumori sgradevoli sonori e la caduta di qualcosa anche da un'altezza insignificante sarà udita da tutta la tua famiglia in qualsiasi punto dell'appartamento. In linea di principio, più spesso è il metallo, più debole è il rumore del prodotto e alcuni produttori utilizzano intercalari di gomma specializzati per aumentare l'isolamento acustico.
- La comparsa di graffi sul rivestimento. Nel tempo, inevitabilmente compariranno piccoli graffi sulla superficie liscia dell'acciaio inossidabile. Non influenzeranno in alcun modo le prestazioni, tuttavia, l'aspetto non sarà più lo stesso di quello che era al momento dell'acquisto. Inoltre, le macchie di liquido sono perfettamente visibili su una superficie lucida. Per semplificarti la vita, acquista un lavandino con una superficie opaca, in ogni caso sarà necessario solo asciugarlo dopo l'uso, se, naturalmente, si desidera prolungare la durata del prodotto.
- Piccola selezione di colori. La maggior parte degli articoli ottiene una caratteristica lucentezza metallica. C'è una piccola percentuale di conchiglie più costose che sono in grado di imitare i colori dell'oro o del bronzo. Certo, la superficie metallica è multifunzionale e si adatta a qualsiasi design, ma se hai in mente qualcosa di straordinario, sarà difficile.
Metodi di produzione
La produzione di lavelli da cucina in acciaio non corrosivo viene effettuata in 2 modi principali: saldatura e stampaggio. Nel processo di creazione di un prodotto nella prima versione, vengono utilizzati 2 componenti principali: la tazza e il piano del guscio, che sono collegati tra loro mediante saldatura a punti. Allo stesso tempo, la profondità del guscio può essere fatta in questa fase, qualunque cosa: sia molto piccola che piuttosto impressionante.
Per creare prodotti stampati, viene praticata lamiere d'acciaio di piccolo spessore (0,7 centimetri), il processo tecnologico e produttivo esclude assolutamente qualsiasi connessione di cucitura.
Tipi di montaggio
Lavelli in acciaio inox in base al metodo di installazione, si dividono in 3 tipi:
- integrato;
- mortasare;
- lettere di vettura.
Quelli incorporati sono fissati allo stesso livello del piatto del tavolo (piano del tavolo), a volte un po' più in basso. Per quanto riguarda le strutture da infilare, tali lavelli sono installati direttamente nel piano di lavoro. Viene praticata un'incisione nella sua superficie, in cui è montato il lavandino. Lavoro difficile, che, di regola, solo gli specialisti intraprendono. Sopra la testa: montato su un mobile da cucina separato delle dimensioni appropriate, invece del piano del tavolo.
Forme e numero di ciotole
I produttori offrono ai clienti una vasta selezione di lavelli da cucina, quindi puoi facilmente scegliere questo prodotto per un'ampia varietà di stile e design della stanza.
A seconda del numero di vasche, i lavelli possono essere:
- con una ciotola;
- con due ciotole della stessa dimensione;
- con due ciotole di diverse dimensioni;
- con tre ciotole.
Configurazione
Le conchiglie sono prodotte con diverse forme di ciotola:
- il giro;
- rettangolare;
- quadrato;
- ovale;
- trapezoidale.
Credenza
La praticità e comodità del lavello dipende anche dalla presenza e dalla configurazione dei fianchi. I paraurti sono disponibili per quasi tutti i lavelli, più piccoli o più grandi. Spesso hanno già i fori per il mixer, oppure viene indicato un luogo dove è più favorevole realizzarli.
Se la tua alimentazione idrica è destinata al montaggio di un miscelatore a parete, è necessario acquistare un lavandino con un lato stretto, quello largo interferirà solo e il foro dovrà essere tappato, il che non è attraente e comporta costi inutili.
Ala
Un componente necessario del lavandino è un'ala: un piano orizzontale con uno o due bordi del lavandino, rivolto verso il piano di lavoro del set da cucina. Di norma, l'ala è ondulata, con scanalature che guidano lo scarico del liquido. Ma ci sono anche modifiche con parafanghi lisci.
Al momento dell'acquisto o dell'installazione, è necessario controllare la pendenza della superficie: deve essere orientata nella direzione del lavandinoin modo che il liquido non ristagni e non si formino pozzanghere, che devi costantemente pulire. Il guscio può essere ala destra o sinistra.
Dimensioni (modifica)
Le dimensioni del guscio in acciaio non corrosivo sono stabilite dalle condizioni di GOST 50851, che contiene tutte le informazioni pertinenti.
I modelli già pronti di lavelli da cucina sono presentati in una serie di dimensioni universali per la maggior parte dei set da cucina:
- rotondo - con un diametro di 450-500 millimetri;
- rettangolare - 500 × 800, 500 × 1000, 550 × 500 millimetri;
- quadrato - 500 × 500, 600 × 600 millimetri.
La lunghezza dei prodotti sopraelevati può essere pari a 500-1200 millimetri con una larghezza di 600 millimetri. I parametri dei gusci da infilare sono leggermente diversi. In lunghezza, possono essere 450-1150 millimetri con una larghezza di 500-520 millimetri.
Quando si sceglie il lavabo giusto, non dimenticare la sua profondità. La profondità della vasca del lavello è nell'intervallo 120-200 millimetri, il comfort di utilizzo e il volume degli utensili da cucina che possono essere lavati contemporaneamente dipendono da questo valore. Nelle famiglie numerose, dove spesso si cucina il cibo, è necessario mettere dei gusci profondi, almeno 180 millimetri.
E in una piccola famiglia, dove si lavano solo poche tazze o piatti alla volta, saranno sufficienti 120-140 millimetri.
Colore della superficie
I lavelli in acciaio inox sono di tre tipi.
- Opaco. Opzione particolarmente diffusa, ma non molto efficace. Non necessita di particolari condizioni di cura. Il prodotto sembra unico e naturale all'interno della cucina.
- Lucido. La superficie levigata sembra specchiata. Questa è una soluzione adatta per una cucina high-tech.
- strutturato. Ha un motivo a microrilievo, può essere stilizzato per sembrare una struttura naturale. Tale superficie necessita di una manutenzione costante al fine di prevenire la comparsa di tracce di gocce.
I migliori lavelli in pietra artificiale
Il principale rivale dei lavelli in acciaio inossidabile sono i lavelli in pietra artificiale (decorativi). Non è facile dire con certezza quale prodotto sia migliore. Il costo di un guscio in acciaio non corrosivo è la metà, tali prodotti sono ad alta resistenza e quasi eterni. Non hanno paura dei cambiamenti di temperatura e del contatto con oggetti caldi. Vanno bene con i rubinetti in ferro, ma non sono disponibili in una vasta gamma di colori.
Piccoli graffi sull'acciaio inossidabile molto rapidamente (non possono essere rimossi), le macchie delle gocce sono chiaramente visibili su di esso e il rumore quando cade l'acqua rende nervose molte persone. I lavelli in pietra decorativa beneficiano di questo piano. Inoltre, non è consigliabile installare un miscelatore ingombrante su un lavello in acciaio non corrosivo. La struttura è in grado di deformarsi sotto il suo carico.
Il lavabo in pietra decorativa scavalca il prototipo in acciaio inox per numero di colori disponibili e possibilità di assorbimento acustico. Tuttavia, il suo costo è più elevato e la sua massa è maggiore e su campioni economici possono rimanere impronte di contatto con oggetti caldi.
Un lavandino in pietra artificiale apparirà chic in qualsiasi stile di stanza. Il periodo del suo utilizzo può raggiungere diversi decenni, insieme a questo, non perde il suo aspetto solido. Una struttura del genere non necessita di cure particolari. Non sbiadisce al sole e non fa rumore come l'acciaio inossidabile.Inoltre, la pietra artificiale non teme l'influenza di sostanze chimiche aggressive. Lo svantaggio principale di questi prodotti è il loro costo elevato.
Pertanto, possiamo concludere che non si può dare la preferenza a uno solo dei prodotti in esame: la dimensione del budget, le preferenze e i desideri dei proprietari di case, le specifiche di una particolare decorazione d'interni sono di particolare importanza.
Tuttavia, in tutte le cucine professionali vengono installati esclusivamente lavelli in acciaio: sono i più resistenti, resistono al carico massimo. Chiaro, un ruolo piuttosto importante nella scelta dei lavelli specificamente in acciaio inossidabile è giocato dal loro prezzo - i lavelli in metallo sono molto più economici di quelli in pietra.
I lavelli in pietra possono essere visti in tutti i tipi di interni rispettabili e la maggior parte di essi è la decorazione più autentica del set da cucina. Pertanto, i prodotti in pietra artificiale e acciaio non corrosivo hanno un'uguale domanda da parte dei consumatori, pertanto è necessario scegliere l'opzione più comoda per se stessi.
Produttori popolari
Del considerevole numero di produttori di lavelli in metallo per cucine sul mercato russo, si possono distinguere solo alcuni. Abbiamo compilato una valutazione dei 9 migliori produttori di lavelli da cucina in acciaio inossidabile.
- azienda tedesca Teka sul mercato dei lavelli da cucina da oltre 90 anni. Produce impianti idraulici realizzati in acciaio non corrosivo, ceramica e il resistente composito Tegranite. Tutti i lavelli del marchio hanno la stessa profondità di 20 centimetri e sono realizzati in configurazioni classiche: rettangolare, ovale, quadrata e rotonda. Uno degli esempi innovativi del marchio è il modello con due piani cottura a induzione incorporati: il lavello è in acciaio inossidabile e l'ala, che passa dolcemente nella stufa, è in vetro. Tutti i lavelli sono coperti da una garanzia di 75 anni.
- Melana (Russia) È uno dei maggiori produttori nazionali di lavelli da cucina. Tutti i lavelli dell'azienda sono realizzati in acciaio inossidabile di alta qualità. Il produttore offre una scelta di diversi spessori di metallo per lavelli da 0,4 a 1,2 millimetri. I lavelli hanno diverse finiture: lucida, opaca, satinata e con elementi decorativi. I lavelli del marchio sono dotati di materiale per l'isolamento acustico, pertanto, durante il funzionamento, il lavello non emette rumore specifico per i prodotti in acciaio inossidabile.
- L'azienda dalla Repubblica Ceca ZorG produce lavelli da cucina in tre collezioni. I lavelli Inox sono realizzati in acciaio inossidabile e hanno un design laconico. I lavabi Inox Glass sono realizzati in acciaio e l'ala è in vetro. La collezione PVD è realizzata con uno speciale rivestimento evaporato. Il produttore offre lavelli ovali, rettangolari, rotondi e quadrati dipinti con colori naturali. I lavelli sono forniti con tamponi insonorizzanti e sono realizzati in acciaio inossidabile di grosso spessore (1,2 mm), che garantisce un'elevata resistenza e un utilizzo a lungo termine dei lavelli.
- Schock - produttore tedesco lavelli da cucina in composito. I materiali compositi proprietari del produttore - Cristalite Plus e Cristadur sono all'80% di quarzo. Si dice che nientemeno che Schock abbia inventato uno stucco composito in granito per i lavelli. L'azienda offre lavelli rettangolari, rotondi, quadrati e ovali con diametri da 40 a 120 centimetri in una varietà di colori. I moderni prodotti Schock sono dotati di un sistema di riscaldamento ad ala (riscalda fino a circa 50 ° C), che riduce il tempo di asciugatura degli utensili da cucina. In alternativa si può praticare per scaldare le pietanze il giorno prima di servirle.
- Omoikiri è un marchio dal Giapponespecializzata nella produzione di sanitari per la cucina: lavelli, rubinetti, elettrodomestici e accessori. L'azienda propone lavelli di varie dimensioni (diametro da 30 a 90 centimetri) e configurazioni: angolare, ovale, quadrato, tondo e rettangolare.Tutti i prodotti sono realizzati in acciaio robusto e spesso non corrosivo, vero rame e compositi proprietari. Tutti i lavelli di marca hanno una capacità maggiore rispetto ai lavelli della concorrenza.
- Granfest - un produttore leader di lavelli da cucina e rubinetti per loro dalla Russia. I lavelli sono disponibili in varie configurazioni: angolare, quadrato, rettangolare, ovale e tondo. Una caratteristica dei lavelli è la loro elevata affidabilità, sono quasi invulnerabili alle sollecitazioni meccaniche, stabili alle fluttuazioni di temperatura (da -50 ° C a + 180 ° C), grazie al rivestimento protettivo dureranno a lungo.
- Franke appartiene a un gruppo di società svizzere, che copre 5 direzioni. Uno di questi è Franke Kitchen Systems, un sistema di cottura integrato che comprende lavelli e miscelatori, piani di lavoro e cappe. Il produttore offre una linea impressionante di lavelli da cucina in acciaio inossidabile, ceramica, pietra decorativa e materiali compositi brevettati.
- Alveus - un produttore riconosciuto di lavelli da cucina e rubinetti per loro, originario dell'Inghilterra. Il produttore offre di scegliere il lavandino giusto tra una serie di linee. I prodotti sono realizzati in vari materiali: acciaio non corrosivo, vetro protettivo e materiali compositi Granital e Algranit. I lavelli compositi includono particelle di granito e materiali polimerici. Sono dotati di resistenza alle alte temperature (capaci di resistere fino a 280°C) e facilità di mantenimento della pulizia.
- bianco È uno dei principali produttori tedeschi di lavelli da cucina e rubinetti. L'azienda produce lavelli in acciaio, pietra decorativa e il materiale brevettato Silgranit, che è l'80% di trucioli di granito. Il punto di forza dei lavelli Silgranit è la loro resistenza alle alte temperature (il materiale è dichiarato costanza a temperature fino a 280C) e alle sollecitazioni meccaniche. Sono prodotti mediante stampaggio ad iniezione e hanno una vasta gamma di dimensioni e modelli.
Quale è meglio scegliere?
Per aver scelto un ottimo lavello da cucina in acciaio non corrosivo bisogna tenere in considerazione una serie di aspetti, oltre all'aspetto estetico.
- Struttura in metallo. Un acciaio particolarmente pregiato, in grado di resistere alle sollecitazioni meccaniche e alla formazione di ruggine, è considerato quello che ha nella sua struttura nichel e cromo in un rapporto specifico (cromo - 10%, nichel - 18%). Di norma, tali prodotti sono etichettati 18/10.
- Spessore del metallo. Lo spessore tipico del metallo varia da 0,5 a 1,2 millimetri. La qualità del lavello dipende direttamente dal suo spessore: più è grande, maggiore è la qualità del prodotto.
- Tecnologia di produzione. I prodotti stampati sono generalmente caratterizzati da un basso spessore dell'acciaio e da una bassa qualità. Quelli saldati sono più forti e più affidabili rispetto a quelli stampati.
- La dimensione. Quando si sceglie un lavello da cucina, è necessario prestare molta attenzione alle sue dimensioni (se il lavello è integrato, le dimensioni del lavello sono più significative rispetto ai comodini).
- Insonorizzazione. Se stiamo parlando dell'acquisto di un lavello da cucina per un monolocale o si desidera eliminare il rumore non necessario in cucina, è consigliabile acquistare un prodotto con un pad aggiuntivo per aumentare il livello di isolamento acustico. E se il lavello ha uno spessore d'acciaio sufficiente, il prodotto sarà sostanzialmente silenzioso.
- Produttori. Per non inciampare in un prodotto di bassa qualità, è più sicuro acquistare lavelli da produttori di fiducia con un'eccellente reputazione. Le aziende con rating più alti sono più credibili. Sono i preferiti per realizzare lavelli da cucina in acciaio inossidabile di alta qualità.
- Obblighi di garanzia. I lavelli economici in acciaio inossidabile di solito hanno un breve periodo di garanzia (non più di due anni). Gli articoli più costosi hanno spesso una garanzia di 5-10 anni. I lavelli della classe più alta possono a volte avere una garanzia di 20-30 anni.
Per trovare il lavello in acciaio inossidabile giusto per la tua cucina, devi prendere in considerazione ogni indicatore. Quindi le tue speranze si avvereranno e otterrai un prodotto eccellente per molti anni a venire.
Vedi sotto per una panoramica dei lavelli in acciaio inossidabile.