lavelli

Lavelli doppi per la cucina: caratteristiche, tipologie e installazione

Lavelli doppi per la cucina: caratteristiche, tipologie e installazione
Contenuto
  1. Cos'è e a cosa servono?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Tipi e dimensioni dei lavelli
  4. Materiali di fabbricazione
  5. Sottigliezze di installazione
  6. Funzionamento e cura

Un lavello è parte integrante di ogni cucina. È importante per le casalinghe che questo dettaglio interno non sia solo elegante e bello, ma anche pratico e resistente. Una vasta selezione di modelli di lavelli ti consente di scegliere l'opzione migliore per ogni soluzione di stile. Di recente, i doppi lavandini sono diventati particolarmente popolari. Questo oggetto insolito ha permesso di espandere le funzioni dei lavelli familiari.

Cos'è e a cosa servono?

Un doppio lavabo si differenzia dal solito solo per la presenza di due contenitori. Le due sezioni combinate sono perfette per quelle cucine in cui amano snellire i processi. Molto spesso, tale impianto idraulico può essere trovato in presenza di casalinghe che amano cucinare. Naturalmente, un tale lavello da cucina consente di eseguire contemporaneamente diverse procedure.

Un doppio lavello in cucina, dove più persone possono lavorare contemporaneamente, diventerà un assistente indispensabile. In questo caso, due sezioni consentiranno anche a più casalinghe di convivere pacificamente all'interno della stessa cucina.

Non molto tempo fa, tali lavelli erano disponibili solo per le imprese che appartenevano all'industria alimentare. Sono ora disponibili doppi lavelli per ogni cucina. Inoltre, negli ultimi anni, gli interior designer hanno optato sempre più per questo particolare elemento come parte alla moda dello spazio cucina. Ciò non sorprende, poiché due contenitori consentono di rendere le procedure culinarie più igieniche e più confortevoli. Di conseguenza, le possibilità con un tale lavandino aumentano in modo significativo, così come la comodità.

Vantaggi e svantaggi

Nonostante la loro popolarità, i doppi lavandini hanno ricevuto molte recensioni sia positive che negative. È possibile giudicare quanto sia conveniente tale impianto idraulico solo dopo aver letto l'elenco completo dei suoi pro e contro.

Le casalinghe, che da diversi anni utilizzano lavelli a due sezioni, evidenziano diversi vantaggi pratici.

  • Due contenitori consentono di lavare i piatti in uno e il cibo nell'altro.
  • Una delle sezioni può essere utilizzata per alimenti congelati. In questo momento, la seconda sezione può essere occupata per altri scopi.
  • Risparmia acqua, il che è vantaggioso. Va notato che questo vantaggio è stato a lungo utilizzato con successo da un certo numero di paesi europei. Per fare ciò, è sufficiente riempire d'acqua una sezione del lavandino e utilizzarla per il lavaggio e l'altra per il risciacquo.
  • Se c'è un doppio lavello, una parte di esso può essere occupata con pentole o teglie che devono essere pre-imbevute prima del lavaggio diretto.
  • Durante il processo di cottura, è conveniente prendere una delle sezioni con i piatti sporchi.
  • I piatti bagnati possono essere collocati in un contenitore vuoto per drenare gradualmente l'acqua.
  • Durante il processo di lavaggio è possibile utilizzare una varietà di detergenti grazie allo scomparto aggiuntivo.
  • Consente a due persone di utilizzare il lavabo contemporaneamente.

Nonostante un tale numero di aspetti positivi, i doppi lavandini hanno i loro svantaggi significativi.

  • Il principale svantaggio di tale impianto idraulico è la sua dimensione piuttosto grande. Le dimensioni pesanti non consentono di posizionare tali modelli in piccole cucine. Inoltre, potrebbe non stare sempre nello stesso spazio della lavastoviglie.
  • Due sezioni richiedono un doppio lavaggio. Ciò complica in qualche modo l'installazione, poiché sarà necessario installare un adattatore speciale che collegherà i tubi di scarico che portano alla fogna.
  • Le comunicazioni sotto il mobiletto a doppio lavabo occupano un volume notevole, che può creare qualche inconveniente.
  • Un altro inconveniente risiede nei due scarichi, che aumenta la probabilità di intasamenti nelle tubazioni.

Tipi e dimensioni dei lavelli

Scegliere il lavello giusto a due vasche non è oggi difficile, vista la varietà di opzioni offerte.

I seguenti tipi di doppi lavelli si distinguono per forma.

  • Rettangolare. Sono l'opzione più popolare. Sono molto pratici, in quanto sono facili da posizionare in quasi tutte le cucine.

Le casalinghe apprezzano questa forma per il risparmio di spazio e la razionalità.

  • Rotondo o ovale... Prima di tutto, piaceranno a coloro che amano tutto ciò che è elegante e originale. Il vantaggio principale delle loro forme risiede nella sicurezza, poiché sono più difficili da ferire.

Tuttavia, va tenuto presente che tali lavelli occupano molto spazio in cucina.

  • Angolo. Ideale per cucine piccole. Sono i più economici in termini di spazio. Inoltre, hanno spesso un design originale.

In base al metodo di installazione, si distinguono due tipi di lavelli.

  • Mortasareche è ottimo per gli spazi della cucina moderna. Questo tipo di lavello è conveniente perché è possibile ordinare misure su ordinazione. Tali lavelli sono installati nel tavolo, o meglio, in un foro speciale al suo interno. I modelli da infilare sembrano i più impressionanti, che dopo l'installazione si fondono dolcemente con la superficie di lavoro della cucina.

  • Nota di carico più spesso in acciaio inossidabile. Di norma, un lavello a due vasche di questo tipo è installato sopra uno dei mobili della cucina, ad esempio un armadio.

Le dimensioni dei moderni lavelli a 2 scomparti sono abbastanza standard. La lunghezza del guscio può essere 78, 86 e 119 cm e la larghezza - rispettivamente 52, 50 e 48 cm. La profondità con questi parametri sarà pari a 20, 19 e 19 cm Se possibile, scegli un lavandino profondo, poiché quello poco profondo è scomodo da usare, perché l'acqua da esso schizzerà sulle pareti e sulla superficie del tavolo.

Materiali di fabbricazione

Lavello a due sezioni acciaio inossidabile si verifica più spesso.Ciò non sorprende, poiché questo materiale è il più resistente a vari detergenti, che sono molto aggressivi. Inoltre, sull'acciaio sono quasi invisibili tracce di sollecitazioni meccaniche. Un tale lavandino tollera bene le fluttuazioni di temperatura ed è leggero. Vale anche la pena notare che Il lavello in acciaio è durevole, di facile manutenzione ed economico.

Tuttavia, va tenuto presente che un tale materiale non differisce in una ricca tavolozza di colori, non è resistente ai detergenti con particelle abrasive e, nel tempo, i graffi diventano visibili sulla superficie. Se il lavello è realizzato in acciaio inossidabile sottile, quando un getto d'acqua colpisce il fondo, verrà generato un forte rumore.

Naturalmente, una guarnizione speciale per l'isolamento acustico consente di far fronte a quest'ultimo problema.

Il secondo posto tra i materiali con cui sono realizzati i lavelli per la cucina è ceramica. Questi lavelli hanno un bell'aspetto nelle cucine di campagna o antiche. Tipicamente, un lavabo in ceramica può essere realizzato in maiolica, porcellana o maiolica. I loro prodotti sembrano belli e costosi, inoltre, si distinguono per la sicurezza ambientale.

Tra i vantaggi vale la pena notare resistenza alla corrosione e alla deformazione. Facile da decorare. Questo permette ad un semplice lavabo di diventare una vera opera d'arte. Anche se vale la pena considerare il peso impressionante dei lavelli in ceramica, che li rende difficili da installare.

Inoltre, la ceramica è un materiale fragile e costoso.

Lavelli in acrilico prima di tutto, attraggono con il loro aspetto. I colori originali li rendono molto popolari. Inoltre, sono leggeri e silenziosi. Tuttavia, quando li si utilizza, è necessario tenere conto della loro fragilità e della loro breve durata. L'acrilico assorbe facilmente i coloranti, sia alimentari che chimici.

Anche l'acqua bollente non è amichevole con loro. Lavello in acrilico non mettere piatti caldi. Naturalmente, è possibile prolungare la durata di questo materiale utilizzando una rete speciale posta sul fondo del lavello.

Eviterà la formazione di numerose crepe e graffi.

Il composito come materiale per il lavaggio è eccellente e giustifica pienamente il suo prezzo elevato. Molto spesso, i lavelli sono realizzati con trucioli di marmo, granito o quarzo. Tutti loro si distinguono per eccellenti proprietà prestazionali. Qualsiasi composito è caratterizzato da resistenza, affidabilità, durata.

La struttura a pori fini impedisce l'ingresso di umidità, grasso e sporco nel materiale.

I più pratici e allo stesso tempo i più costosi sono lavelli in granito e marmo... I sanitari in pietra sono rinomati per la loro durata e silenziosità, oltre che per il loro peso elevato. Vale la pena notare che anche un lavandino nero rimarrà tale per tutto il periodo di utilizzo, poiché questi materiali non perdono la saturazione del colore se esposti alle radiazioni ultraviolette. Anche la presenza di varie forme e sfumature è un momento piacevole.

La durata della pietra è completata dalla sua affidabilità e resistenza alle temperature estreme.

Diamante falso ottimo anche per realizzare lavandini. Molto spesso, puoi trovare impianti idraulici in gres porcellanato o agglomerato. Le caratteristiche includono un aspetto nobile, resistenza al calore, durata, resistenza alle sollecitazioni meccaniche, una varietà di sfumature.

Il vantaggio principale di questo materiale rispetto a quelli naturali è il suo costo accessibile.

Sottigliezze di installazione

L'autoinstallazione di un lavello con o senza scolapiatti non è affatto una procedura complicata. I modelli montati su un piano di lavoro di solito sono dotati di una dima. Deve essere attaccato alla superficie in cui verrà eseguita l'installazione e segnato lungo il contorno con una matita semplice. Quindi il modello non è più necessario.

Successivamente, è necessario eseguire alcuni fori utilizzando un trapano. Quindi è necessario ritagliare il contorno con un seghetto alternativo.Successivamente, viene spalmato un sigillante sul piano di lavoro e viene applicato un lavandino, che deve essere premuto saldamente. In questo caso, la colla sporge ed è importante rimuoverla prima dell'indurimento. Ora è necessario lasciare asciugare completamente la struttura per 2-3 ore, quindi inserire le comunicazioni necessarie.

Con il metodo di installazione sopraelevata, il lavello è montato su un telaio pretrattato con un sigillante. È importante che il sigillante sia idrorepellente. È auspicabile che elaborino la superficie dell'intero lavandino attorno al perimetro e alle giunture. La fase finale è la connessione delle comunicazioni.

Un altro metodo di installazione è lo scorrimento - presuppone che ci siano scanalature sui lati del lavello. Guide speciali sono fissate all'unità di vanità sotto il lavandino. È per loro che il lavandino entrerà al suo posto. Alla fine dell'installazione, il sigillante viene applicato a tutti i giunti.

Funzionamento e cura

La manutenzione sistematica di un doppio lavaggio eviterà molti problemi. Ad esempio, dopo l'uso dovrebbe essere pulito con una spugna umida e poi asciugato con un tovagliolo. Si consiglia di trattare graffi e danni con mezzi speciali. Per rimuovere le macchie di colorante alimentare come il caffè, puoi usare gel o liquidi speciali contenenti cloro.

Vale la pena pulire il lavandino ogni mese con prodotti anticalcare.

Puoi scoprire come collegare correttamente un doppio lavello in cucina con le tue mani guardando il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa