Cucina

Interior design della cucina con bancone bar

Interior design della cucina con bancone bar
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Tipi e posizionamento dei banconi bar
  3. Caratteristiche del layout
  4. Stili di cucina
  5. Bellissimi esempi

La varietà di mobili utilizzati nelle case convenzionali è cresciuta notevolmente negli ultimi decenni. E oggi, molte cucine hanno banconi bar. Tuttavia, per tutta l'apparente semplicità di questo elemento, dovrai studiare a fondo le sue caratteristiche e sfumature di applicazione.

Vantaggi e svantaggi

La crescente popolarità dei banconi bar non è una coincidenza. I loro indubbi lati positivi sono:

  • convenienza;
  • spaziosità;
  • attrazione esterna;
  • risparmio di spazio.

A volte vengono persino utilizzati rack al posto di un tavolo e non ci sono lamentele particolari sulla funzionalità di tale soluzione. Tuttavia, dovrai studiare molto attentamente:

  • set completo del prodotto;
  • gamma di modelli di mobili;
  • le sue altre caratteristiche e sfumature.

I banconi da bar sono solitamente chiamati controsoffitti alti. Sono posizionati su supporti speciali e di solito continuano a lavorare negli angoli della cucina. Molto spesso, il set di consegna include sgabelli da bar. L'insieme è progettato per rendere l'atmosfera il più elegante possibile e ottenere un effetto rilassante. È spesso praticato dotare i rack di posti aggiuntivi per piatti e altri utensili da cucina.

A volte è praticato costruire dispositivi di grandi dimensioni come una lavastoviglie o un forno. Questa circostanza è molto preziosa per i proprietari di alloggi di piccole dimensioni. Utilizzando i banconi, la cucina può essere adattata a un'ampia varietà di stili.

Ma hanno ancora caratteristiche negative:

  • non adatto a tutte le cucine;
  • capacità limitata (di solito non più di 3 persone);
  • esemplari di grandi dimensioni creano un'atmosfera troppo "bar";
  • costruzione monolitica (impossibilità di spostare il rack a propria discrezione).

Tipi e posizionamento dei banconi bar

Sviluppatori e designer hanno fornito molte opzioni di design per il bancone del bar. La soluzione classica è la versione ad isola. In questo caso, l'intero interno è costruito attorno all'elemento della barra. A volte è combinato con aree di lavoro. Questo prodotto è consigliato per grandi stanze separate o stanze collegate al soggiorno.

La forma può essere semicircolare, sebbene ci siano anche disegni a forma di lettere P e G. I rack da incasso risultano essere parte di:

  • aree di lavoro della cucina;
  • isole da pranzo;
  • davanzali.

Il collegamento del rack al davanzale della finestra è consigliato per una stanza relativamente piccola. Questa soluzione consentirà l'utilizzo dell'area solitamente inattiva vicino alla finestra. Una caratteristica interessante sarà anche l'opportunità di godersi il panorama senza interrompere il pasto. Negli appartamenti studio open space, un design rettangolare è più appropriato. Faciliterà la distribuzione della stanza in zone, fornendo allo stesso tempo comodità per le persone.

Quando c'è poco spazio, i mobili a tutti gli effetti per un bar di casa non possono essere utilizzati o sono estremamente difficili. Tuttavia, è del tutto possibile mettere un sostituto in miniatura vicino al muro. È piccolo in larghezza e piuttosto lungo in lunghezza. Questa è una buona opzione per prendere un caffè al mattino e alla sera o per guardare il tuo film preferito.

A volte agiscono in modo diverso: un piccolo supporto pieghevole è fissato al muro, aprendolo secondo necessità.

C'è un'altra opzione: un design retrattile. Si sposta in pochi secondi. Quando non è necessario, puoi riporlo altrettanto rapidamente nell'auricolare dell'armadio, liberando spazio nella stanza. Abbastanza spesso, tuttavia, gli stand sono posizionati sui podi. Questa soluzione sembra insolita e aumenta immediatamente l'attrattiva complessiva degli interni.

Aiuta molto:

  • zona la stanza;
  • correggere la geometria insolita e errata della stanza;
  • ottenere il massimo comfort.

Spesso i banconi del bar sono posizionati al centro o nell'angolo della stanza in modo che non risaltino troppo. Ma questo mobile può essere posizionato anche all'ingresso della stanza. In ogni caso, devi concentrarti sulle tue esigenze. È molto brutto se è impossibile o molto difficile avvicinarsi al bancone. A seconda della posizione di questo mobile, è necessario selezionare con molta attenzione le dimensioni e le proporzioni.

Quando il rack è montato in combinazione con i set angolari, si consiglia di posizionarlo parallelamente alla fila principale di mobili. Un tale schema a forma di U aiuta a rendere lo spazio più ordinato. Il centro della cucina non trabocca di dettagli aggiuntivi. Si consiglia vivamente di progettare i rack nello stesso modo dell'auricolare principale.

La suddivisione degli spazi è in primo piano negli interni aperti.

Utile anche conoscere le tipologie di banconi bar per formato. Il tipo a più livelli è una piattaforma stretta installata sopra il posto di lavoro. Posizionare i rack di livello sul lato opposto, risparmiando spazio. Un requisito importante in questo caso è l'acquisto di sedie più alte.

I banconi in miniatura con un insieme laconico di componenti sono perfetti per cucine modeste. Tali "ali" del bar sono lunghe al massimo 1 m. Dietro di esse possono essere ospitate 1-2 persone. Tuttavia, per le persone che vivono da sole, questo è abbastanza. Il layout classico con un'altezza di 1,1-1,2 m e una larghezza di 0,3-0,5 m è progettato per pasti e bevande veloci.

Il tipo più serio di rack (con un set da cucina) raggiunge 0,9 m di altezza.La loro larghezza è di almeno 0,5 m. Tali prodotti sono adatti per:

  • lavoro culinario;
  • i pasti;
  • pasti brevi;
  • utilizzando un computer portatile;
  • scrittura semplice e altre faccende domestiche comuni.

I prodotti fissi peninsulari si distinguono per il fatto che una delle estremità ha un'enfasi sul muro. Questa soluzione è consigliata per cucine studio.Si adatta anche a stanze abbinate a zona ospiti e pranzo, con loggia. In questi casi, il rack funge da partizione. Le strutture basate sul davanzale delle finestre sono buone in quanto una parte significativa della struttura sarà già presente in forma finita.

Ma a volte ci sono degli inconvenienti:

  • nessun posto dove mettere i piedi a causa del radiatore;
  • aria fredda e umida soffia dalla finestra;
  • non puoi aprire il telaio o l'anta senza rimuovere tutto dal piano del tavolo.

I rack del trasformatore sono in grado di:

  • diventare un sostituto per il tavolo da pranzo;
  • servire come aggiunta all'area di lavoro;
  • aggiungere ulteriore spazio dietro il rack principale.

I meccanismi di trasformazione possono essere molto diversi:

  • reclinabile;
  • con disposizione;
  • con estensione;
  • con diffusione;
  • tipo cellulare.

I rack si distinguono anche per il tipo di materiale utilizzato. Il pannello truciolare laminato è probabilmente l'opzione migliore. Esistono numerose soluzioni che riproducono legno naturale, superfici in pietra. A volte il truciolato è ricoperto da stampe atipiche. I pannelli truciolari sono apprezzati per la loro resistenza all'umidità e alle temperature estreme.

Per quanto riguarda l'acrilico, questa sostanza è flessibile e malleabile. Può essere utilizzato per fabbricare mobili di varie forme. Le pieghe e le scanalature possono essere create molto rapidamente e facilmente. Strutture in acrilico e vetro si adattano perfettamente agli interni più moderni.

Ma in un ambiente classico, un bancone da bar realizzato con materiali naturali sembrerà molto più appropriato.

Caratteristiche del layout

Quando si elabora un progetto per l'installazione di un bar in un appartamento o in una casa privata, è necessario prendere in considerazione contemporaneamente due requisiti contrastanti: comodità generale e attrattiva esterna.

Con la disposizione angolare della stanza, l'elemento interno svolge contemporaneamente due funzioni: un tavolo da pranzo e un determinante di stile. Nella maggior parte dei casi, una cucina ad angolo ricorda la lettera G, quindi il bancone aiuta a rendere lo spazio più comodo. Tra tre piani di lavoro cucinare è molto più comodo del solito.

Ma i banconi bar grandi o stretti possono ugualmente avere geometrie uniche e inusuali. Una tale soluzione rende immediatamente lo spazio più elegante e confortevole nella vita di tutti i giorni.

Separatamente, vale la pena parlare dei banconi del bar in una casa di legno in campagna. Per quanto riguarda la sua struttura, questo mobile non si discosta dalla sua controparte "urbana". Tuttavia, è per lo più fatto in modo indipendente, utilizzando materiali a portata di mano. Puoi anche trovare molte opzioni per combinare il rack con l'acquario.

Importante: la capacità di tali serbatoi è molto limitata. Di solito non supera i 200 litri. Sì, e dovrai esaminare da vicino gli abitanti acquatici, piegandoti leggermente. Ma risparmiare spazio nella stanza giustifica pienamente questa decisione. Per migliorare l'aspetto della struttura, viene spesso utilizzata una graziosa retroilluminazione.

Una soluzione interessante in molti casi è il bancone bar nelle cucine abbinato ad un balcone. Questo formato è più adatto per il tempo libero estivo, ma quando si utilizzano questi mobili risulta essere una composizione molto attraente e romantica. È particolarmente appropriato trasferire il rack su balconi stretti, dove semplicemente non c'è altro modo per mettere la stessa tazza di tè o un piattino con i semi. Rimuovere un mobile aggiuntivo sul balcone aiuterà a liberare spazio nella cucina stessa e ad ospitare più persone contemporaneamente.

Importante: il posizionamento ideale del bancone in una cucina normale è quello in cui puoi facilmente raggiungere da esso sia il mobile della cucina che il divano.

Indipendentemente dai compiti e dai desideri specifici, vale la pena disegnare in anticipo lo schema preferito su un pezzo di carta o in un editor grafico. Un markup accurato ti consentirà di formare una buona composizione e correggere gli errori in modo tempestivo. L'altezza ottimale dei controsoffitti per le persone alte è 0,9-1 m.Con le normali dimensioni della figura, puoi concentrarti su un'altezza di 0,85 m.Idealmente, l'area di lavoro è uno dei vertici del triangolo (gli altri due vertici sono il lavello e il frigorifero).

Stili di cucina

Sebbene il bancone sia relativamente nuovo, può persino adattarsi a un ambiente classico. Per semplificare la formazione di una composizione coerente, di solito aiuta che anche l'auricolare sia incluso nella confezione. I designer considerano il legno naturale e altri materiali naturali la scelta migliore per gli interni classici. Per rendere il legno più bello, vengono utilizzati modelli e intagli.

Secondo i canoni dei classici, il rack dovrebbe assomigliare a un normale rettangolo.

L'opzione migliore è l'isola. Tuttavia, lo spazio con questa disposizione non viene utilizzato in modo molto razionale. Non c'è niente di terribile in questo: devi solo prendere in considerazione una tale proprietà dei classici in anticipo.

È vero il contrario per le cucine moderne ed eleganti. In essi, il bancone del bar è una continuazione visiva e logica del resto della composizione del mobile. L'approccio modernista implica il rifiuto di decorare i mobili con dettagli ricci.

Utilizzare invece:

  • inserimento di materiali dissimili;
  • il gioco di superfici lucide e opache;
  • soluzioni geometriche;
  • accenti di colore e combinazioni.

Devi anche conoscere le sfumature della selezione di un rack nella cucina provenzale. Nonostante la presenza di qualche somiglianza con la composizione classica, l'aspetto è significativamente diverso. Provenza significa riempimento dello spazio leggero e semplice. Eventuali elementi di fantasia non sono i benvenuti. I banconi bar in questo stile sono realizzati in legno naturale, sempre dipinti in bianco o in colori pastello.

Le migliori soluzioni per una stanza provenzale sono i mobili antichi. Accumulato nel tempo, stratificazione e altre tracce della grande storia del soggetto lo rendono solo più attraente. Ma in pratica, lo stesso aspetto o esteriormente indistinguibile può essere dato al rack e artificialmente.

L'approccio minimalista è caratterizzato da:

  • brevità del colore;
  • linee nitide e calme;
  • forme geometriche semplici;
  • l'assenza o l'uso minimo di elementi decorativi.

Il minimalismo è caratterizzato dall'uso attivo di soluzioni geometriche. La grazia esterna di ogni prodotto diventa solo più forte insieme ad altri componenti interni simili.

Ma il miglior tipo di cucine sono quelle in stile loft. Su di essi, i banconi dei bar saranno percepiti in modo più naturale e attraente. L'uso competente delle caratteristiche dello spazio industriale e pubblico rende la composizione sorprendentemente confortevole e piacevole per le persone.

È abbastanza lecito utilizzare non solo elementi in cemento, ma anche elementi in legno in stile loft. Si consiglia di scegliere quelli che hanno una consistenza leggermente cruda.

Importante: non tutti i tipi di banconi bar possono essere inseriti in alloggi di piccole dimensioni. È necessario scegliere le soluzioni appropriate il più attentamente possibile. Tuttavia, se vengono scelti comunque, la cucina sembrerà comunque unica ed elegante.

Bellissimi esempi

È utile prendere in considerazione alcune opzioni di design degli interni del bar accattivanti.

Posta vicino alla finestra e appoggiata sul davanzale, la struttura trasformabile ha un attraente colore bianco e nero. A questo proposito riproduce il resto della composizione nella stanza.

Tra le idee di design interessanti ci saranno quelle presentate in questa immagine. Gli sviluppatori hanno cercato di diversificare il più possibile i colori chiari nella stanza. Il sorprendente gioco di sfumature e trame geometriche soddisfa l'occhio. In questo contesto, un bancone bar a due livelli con una superficie lucida risulta essere un elemento molto attraente. Viene utilizzato come divisorio e divisorio visivo.

E questa opzione mostra quanto può essere bella una cucina con un bancone bianco a due livelli, la cui parte superiore è dipinta in un tono marrone chiaro.

    Dimostra anche che le strutture bar decorate con l'imitazione della pietra naturale appariranno molto attraenti anche sullo sfondo di una cucina moderna.

    Vedi sotto per ulteriori dettagli.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa