Disposizione della cucina

Cucine in una casa a pannelli: dimensioni, layout e design degli interni

Cucine in una casa a pannelli: dimensioni, layout e design degli interni
Contenuto
  1. Disposizione
  2. Come aumentare lo spazio?
  3. Selezione dello stile
  4. Suggerimenti per la progettazione
  5. Bellissimi esempi

Creare un design da cucina organico e bello in una casa a pannelli è un lavoro scrupoloso e a lungo termine. È importante pensare a tutti gli elementi per rendere lo spazio cucina confortevole e multifunzionale. Quindi il processo di cucinare e mangiare sarà un piacere per tutti i membri della famiglia.

Disposizione

Le case a pannelli utilizzano diversi tipi di layout. La scelta di un set da cucina, la disposizione dei mobili e altre sfumature della decorazione della stanza dipendono dal tipo.

Gli esperti raccomandano di elaborare un progetto di cucina dettagliato con le dimensioni dell'unità della cucina e della zona pranzo, tenendo conto della loro posizione e del design.

Considera i diversi tipi di layout per una piccola cucina in un appartamento.

  • Dritto. Questa è l'opzione più semplice e più richiesta per l'installazione di un mobile da cucina. Occupa completamente una parete e puoi posizionare un tavolo sul lato opposto.
  • Dritto parallelo. Questa disposizione dei mobili è perfetta per le stanze rettangolari. Un set da cucina è installato lungo due pareti, che creerà un'area abbastanza grande per cucinare e conservare le cose. La zona pranzo si trova in fondo alla stanza se la cucina non ha il balcone. Se hai un balcone, puoi collegarlo alla cucina e posizionare un tavolo lì.

Se il tuo appartamento ha davanzali larghi, è una buona idea usarlo al posto di un tavolo.

  • Angolo. Questo layout è il più popolare tra le opzioni standard. Un tale set da cucina è perfetto anche per le cucine più piccole con un'area fino a 10 quadrati. Il set angolare crea molto spazio di archiviazione e ha un ampio piano di lavoro.Inoltre, quando si installa un auricolare di questo tipo, è facile seguire la regola del triangolo della cucina. Il lavandino è installato nell'angolo o al centro del lato più lungo dell'auricolare e le altre due aree importanti si trovano su entrambi i lati.

Per quanto riguarda il tavolo da pranzo, può essere posizionato nell'angolo opposto.

  • A forma di U. Un tale set da cucina è il più spazioso e crea un'enorme area di lavoro. È meglio installare un piano cottura o un lavello vicino alla finestra: in questo modo avrai sempre luce naturale durante la cottura. È possibile installare un set da cucina a forma di U solo in una cucina abbastanza spaziosa, per questo è possibile combinare la cucina con un balcone.

Tuttavia, questo layout ha un grosso svantaggio, dal momento che non ci sarà spazio in cucina per una zona pranzo.

  • Con bancone bar. Un tale set da cucina è l'ideale per una mini-cucina in una casa a pannelli. Il bancone del bar sostituirà perfettamente il tavolo della cucina, risparmiando notevolmente spazio. L'intero set da cucina può essere a forma di U o a forma di L.

Come aumentare lo spazio?

Di norma, le cucine nelle case a pannelli sono piuttosto piccole, quindi i designer hanno sviluppato alcuni trucchi per aumentare lo spazio. Ciò ti consentirà di rendere la cucina un po 'più spaziosa senza abbattere le pareti e fondersi con altre stanze. Diamo un'occhiata ad alcuni di questi trucchi.

  • La porta della cucina può essere sostituita con un arco. Ciò renderà la cucina un po 'più spaziosa e visivamente sembrerà più leggera e originale.

Tuttavia, questa soluzione ha i suoi svantaggi, poiché gli odori della cucina si diffonderanno in tutto l'appartamento.

  • Sostituisci i radiatori in ghisa con i modelli più recenti. Le batterie in ghisa riscaldano bene la stanza, ma occupano troppo spazio a causa delle loro dimensioni. I modelli più recenti sono più leggeri e compatti, ma allo stesso tempo sono in grado di riscaldare un'ampia area.
  • Puoi combinare la cucina con una dispensa o una loggia. Una soluzione originale sarebbe quella di utilizzare come tavolo il vecchio tramezzo tra la cucina e la loggia.

Questi piccoli accorgimenti possono aiutarti a ottimizzare lo spazio della tua cucina e ad utilizzarlo in modo più efficiente.

Selezione dello stile

C'è un'ampia varietà di stili diversi per la decorazione della cucina. Attualmente, i più popolari sono i seguenti.

  • Scandinavo. I colori chiari sono spesso usati in questo stile, i più popolari sono il bianco, il beige, il marrone e il sabbia. Possono essere abbinati a accenti audaci. Una cucina in questo stile apparirà ariosa, calda e accogliente.
  • Provenza. Lo stile francese si distingue per la sua tenerezza, l'originalità delle forme e la loro raffinatezza. Lo schema dei colori è sempre chiaro. Motivi floreali, vari materiali naturali e accessori in tessuto a maglia, ricamati e altri sono spesso utilizzati per la decorazione d'interni.
  • Classico. Un tale interno sembrerà rilevante in qualsiasi momento. Lo schema dei colori può essere chiaro o scuro. Ma rimane sempre abbastanza conservatrice, i colori vivaci sono usati raramente e in piccole quantità.

Quando si progetta una piccola cucina in questo stile, è necessario fare attenzione a non rendere l'interno troppo pesante.

  • Moderno. Lo stile austero e laconico è perfetto per una piccola cucina. Un tale interno si distingue per funzionalità e praticità, senza elementi decorativi non necessari. La gamma di colori è ampia, spesso vengono scelti due colori principali contrastanti per la decorazione della stanza, ad esempio bianco e nero o bianco e rosa.
  • High Tech. Lo stile delle nuove tecnologie sembra elegante e originale. Tali interni contengono spesso elementi in metallo, vetro o plastica trasparente. Per quanto riguarda la combinazione di colori, puoi scegliere qualsiasi colore. Tuttavia, questo stile è caratterizzato dalla presenza di un tono principale e, con l'aiuto del secondo colore, vengono introdotti piccoli accenti contrastanti all'interno.
  • Giapponese. Non è consuetudine conservare cose vecchie e inutili in questo paese e la semplicità e la naturalezza sono caratteristiche delle case giapponesi. Una cucina in stile giapponese apparirà elegante, concisa e originale. In tali interni vengono spesso utilizzati colori chiari e legno naturale.

È meglio acquistare elettrodomestici da incasso, questo ti permetterà di osservare il principio giapponese di semplicità e rendere più integrale il design della stanza.

  • Pop Art. Questo stile sarà un'ottima soluzione per i giovani. La pop art utilizza colori vivaci e immagini creative. Un set da cucina dovrebbe avere forme abbastanza semplici e di qualsiasi colore.

In tali cucine, le pareti diventano spesso un elemento sorprendente, vale a dire, una di esse è decorata con carte da parati, poster o dipinti.

Suggerimenti per la progettazione

Per creare gli interni più organici e originali, è importante avvicinarsi con attenzione non solo alla scelta di un set da cucina, ma anche all'intero design della stanza.

    Pavimento

    Gli esperti consigliano di scegliere un rivestimento durevole che sia difficile da graffiare. In cucina vengono spesso utilizzati linoleum, piastrelle, gres porcellanato e pavimenti autolivellanti.

      È meglio acquistare opzioni semplici e calme. Tuttavia, se decidi di creare un interno monocromatico, un pavimento con motivi luminosi può essere un'eccellente decorazione d'interni.

      Muri

      Qualsiasi materiale moderno può essere utilizzato per decorare le pareti della cucina. È auspicabile che non assorbano l'umidità. La carta da parati lavabile è perfetta per qualsiasi cucina e la fibra di vetro sembra luminosa e originale.

      È meglio rifinire l'area del grembiule con le piastrelle. - Questo materiale è facile da pulire e non si deforma se esposto a temperature elevate. Inoltre, le piastrelle non sono in grado di assorbire umidità e odori. La tessera "maiale" sembra particolarmente bella.

      Soffitto

      Per non ridurre visivamente un piccolo spazio, è meglio dare la preferenza a un soffitto semplice. Per la decorazione, puoi utilizzare carta da parati, soffitto teso o fibra di vetro.

      Inoltre, se ci sono irregolarità sul soffitto, gli ultimi due materiali nasconderanno con successo tutti i difetti.

      Bellissimi esempi

      Un interno accogliente e luminoso in morbido blu e bianco è la soluzione ideale per una piccola cucina.

        Usa l'arancione per creare una cucina vivace ed elegante con un tocco moderno.

          Il design degli interni bianco come la neve ingrandirà visivamente la cucina. Piccoli inserti neri renderanno gli interni più originali e contrastanti.

            L'interno in bianco e nero sembra sempre rilevante. Il bancone del bar dal davanzale renderà il design più interessante.

              Una cucina a forma di U con bancone bar sfrutterà al massimo lo spazio utilizzabile. La combinazione di colori marrone e beige creerà una stanza accogliente e calda.

                Per personalità audaci e sgargianti, un set da cucina giallo brillante che si abbina bene a pareti e soffitti in bianco e nero è un'opzione eccellente.

                  Non ci sono commenti

                  Moda

                  la bellezza

                  Casa