Cucine nella casa della nave
"Nave" - un nome così insolito tra la gente ha ricevuto i condomini della 600a serie, costruiti nell'era Breznev. L'abbondanza di finestre all'esterno ha davvero dato agli edifici una certa somiglianza con un transatlantico, tuttavia, all'interno dei locali si sono rivelati tutt'altro che così spaziosi e confortevoli. Tuttavia, una varietà di tecnologie e soluzioni stilistiche consentono di trasformare anche le cucine più piccole su una nave del genere in uno spazio confortevole e funzionale.
Caratteristiche della cucina sulla nave
Quando si pianifica una ristrutturazione della cucina in una nave dobbiamo affrontare una serie di problemi.
- Piccole dimensioni: lo spazio della cucina in una casa del genere non supera i 6 mq. m, e solo i rari fortunati possono vantare uno spazio di 9 metri.
- Il gasdotto corre quasi al centro del muro, il che compromette in modo significativo l'aspetto generale della stanza e riduce il numero di opzioni per un layout adatto per il posizionamento dei mobili.
- Non ci sono quasi pendenze nell'apertura della finestra, il davanzale della finestra è molto stretto e piccolo.
- La partizione tra la cucina e il bagno è molto fragile, quindi è piuttosto pericoloso appendere strutture massicce su di essa.
- I tubi dell'acqua sono letteralmente murati nelle pareti, con un rubinetto direttamente incassato al loro interno.
- Il sistema di ventilazione è molto mal concepito.
Se diventi il proprietario di una stanza del genere, dovrai svolgere un lavoro serio sulla sua alterazione. - in caso contrario, non funzionerà per ottenere almeno uno spazio funzionale e confortevole.
Opzioni di layout
La prima cosa che può essere consigliata ai proprietari dell'appartamento sulla nave è prova ad espandere lo spazio utilizzabile in qualche modo... Per fare ciò, puoi smontare il muro tra la cucina e il soggiorno e attrezzare uno studio nella stanza combinata. Tuttavia, l'architrave tra queste stanze spesso risulta essere un vettore: in questo caso, l'opzione di riqualificazione è completamente esclusa.
Se le condizioni tecniche lo consentono, in alternativa alla demolizione del muro si può prendere in considerazione lo smantellamento parziale... In questo caso, si forma un ampio arco tra la cucina e la stanza e l'apertura esistente è rivestita di cartongesso: puoi attrezzare una nicchia per un frigorifero e se appendi qualche altro scaffale sopra, questa soluzione sarà essere ideale per stanze di piccole dimensioni.
Parte dei metri quadri liberi possono essere "tolti" dal bagno adiacente all'altro lato.
Per fare ciò, dovrai spostare la partizione, ma anche in questo caso non puoi fare a meno dell'aiuto di professionisti. Si prega di essere consapevole del fatto che qualsiasi riqualificazione richiede l'approvazione obbligatoria da parte delle autorità superiori... Qualsiasi attività amatoriale può portare a una situazione pericolosa per te e i tuoi vicini.
Selezione di mobili
Dopo aver deciso le dimensioni e la forma della tua cucina, puoi iniziare ad arredare la stanza.
Se la riqualificazione non è possibile e la cucina rimane allo stesso filmato, le cuffie standard dovranno essere abbandonate: è meglio scegliere sistemi modulari o ordinare armadi in base alle proprie misure.
Ovviamente, molti articoli non si adatteranno a una cucina del genere, quindi è meglio ridurne il numero totale, ma allo stesso tempo aumentare la funzionalità. Quindi, i designer raccomandano quanto segue.
- Sostituisci i mobili con facciate incernierate con sistemi estraibili e estraibili, nonché cassetti.
- Sfrutta al massimo i mobili integrati.
- Assegna una sezione in cucina per un mobile a colonna, dove puoi posizionare ergonomicamente un forno a microonde, un multicooker, un forno e altre attrezzature sfuse.
Non ci sono così tante opzioni per una comoda disposizione dei mobili. Se hai una famiglia piccola e un piccolo set di mobili da cucina e credenze strette è sufficiente per te, possono essere allineati.
Se si intende utilizzare un numero elevato di moduli, è meglio dare la preferenza a un layout angolare a forma di L, quindi la zona centrale sarà scaricata al massimo, il che fornirà il libero accesso alla zona pranzo dal lato opposto.
È consentita una disposizione a forma di U, ma solo se la cucina è completamente dedicata all'area di lavoro e la sala da pranzo viene spostata in altre aree dell'appartamento, ad esempio nel soggiorno.
Design
La regola d'oro del design: se la stanza è gravemente carente di spazio, è necessario fare ogni sforzo per espandere visivamente lo spazio. Di solito, vengono utilizzate alcune idee interessanti per questo.
- È desiderabile rifinire le pareti della cucina in tonalità chiare: bianco o nudo.
- È auspicabile che il colore del set di mobili si fonda completamente con l'ombra delle pareti.
- È meglio dare la preferenza a superfici lucide e specchiate: possono essere facciate e soffitti. Il posizionamento degli specchi ha un buon effetto visivo (possono essere usati per decorare un grembiule e decorare le pareti).
- La cucina dovrebbe essere ben illuminata, mentre è consigliabile organizzare l'evidenziazione di ogni area funzionale, sia di lavoro che di pranzo. Usa faretti e strisce LED, così come applique.
- Quando scegli gli elementi di arredo, mantieni i piccoli dettagli al minimo.
La stragrande maggioranza degli stili popolari, in cui le cucine sono più spesso progettate, soddisfa i requisiti elencati.
Inoltre, l'elenco è piuttosto ampio, quindi ogni proprietario di casa può trovare un progetto di suo gradimento.
- scandinavo - è caratterizzato da pareti bianche e gli stessi soffitti candidi, mobili in legno imbiancato e pavimenti in colori contrastanti in colori caldi. Così, la cucina della nave diventa più leggera e spaziosa e sembra piena d'aria.Si consiglia di integrare il concetto di design con diversi elementi decorativi luminosi fatti a mano: questo rivitalizzerà l'interno e renderà l'atmosfera accogliente e davvero familiare.
- High Tech - questo stile si distingue per l'abbondanza di elementi in vetro e cromo, che sembrano piuttosto impressionanti nelle piccole cucine. Se aggiungiamo a questo tandem elettrodomestici multifunzionali e la geometria laconica delle facciate dei mobili, possiamo tranquillamente definire questo stile ideale per gli spazi più ristretti. A proposito, l'hi-tech consente l'uso di comunicazioni ingegneristiche aperte, tipiche delle cucine delle navi: questo sarà un altro argomento a favore di questa soluzione stilistica all'interno.
- minimalismo - in questo caso, avrai bisogno di mobili di forma rigida e diritta con facciate lisce e un minimo di elementi decorativi, preferibilmente senza maniglie. Quando si decorano le stanze nello stile del minimalismo, la decorazione principale della cucina non saranno accessori eleganti, ma combinazioni di colori ben scelte: sperimenta contrasti e contrasti di sfumature e sarai sicuramente in grado di ottenere una straordinaria armonia nel tuo piccolo cucina.
Cos'è una nave-casa, vedi sotto.