Progettazione e layout di una cucina ad angolo con frigorifero

Il layout della cucina ad angolo è ideale per spazi di piccole e medie dimensioni inferiori a 10 mq. m. Questo è un modello economico anche se è necessario creare un monolocale, solitamente diviso in più zone.



Vantaggi e svantaggi
La versione angolare comprende 3 blocchi principali: 2 elementi laterali e una parte angolare. Un set da cucina è posizionato lungo entrambe le pareti. Questa disposizione, in cui è coinvolto l'angolo, presenta sempre diversi vantaggi distinti.
- Compattezza e spaziosità ottimali, la capacità di posizionare in armadi e scaffali non solo piatti, cibo, ma anche alcuni elettrodomestici.
- Una chiara delimitazione dello spazio per il riposo, i pasti e una dimensione sufficiente dei piani di lavoro per cucinare. Con un layout simile, anche in una piccola area, puoi posizionare un divano ad angolo con un tavolo da pranzo.
- Il progetto consente di includere un frigorifero nel set di funzionalità, nonostante le sue dimensioni impressionanti, e di farlo secondo le regole del triangolo: il lavello, il piano cottura e l'attrezzatura di refrigerazione saranno alla stessa distanza l'uno dall'altro. Devo dire che è molto comodo quando si prepara il cibo. A proposito, è desiderabile una certa lunghezza dei lati di questo triangolo da cucina - 2 m.



D'altra parte, questo schema presenta anche degli svantaggi.
- Il design degli angoli è rilevante con un gran numero di famiglie e cotture frequenti. E poiché richiede più spazio di uno lineare, per una famiglia di 2-3 persone, è preferibile quest'ultima opzione.
- È abbastanza difficile eseguire un layout con una cucina allungata e stretta: c'è sempre il rischio di sovraccaricarlo. Tuttavia, nel caso di una stanza di forma quadrata, se le sue dimensioni superano i 10 mq. m., un angolo con un frigorifero incorporato è indesiderabile: l'area di lavoro sarà troppo grande, attraverso la quale la padrona di casa dovrà muoversi continuamente.
- Una certa difficoltà è il riempimento angolare dello spazio negli appartamenti con uno spazio cucina complesso (pareti irregolari, presenza di rientranze e sporgenze su di esse, condotto dell'aria, molte comunicazioni situate sopra i piani delle pareti). Ciò richiederà costi aggiuntivi in contanti per l'ordinazione di mobili personalizzati.
Inoltre, dovrai pensare a come riempire i paracarri nell'angolo con qualcosa, ma in questi luoghi difficili da raggiungere sarà problematico ottenere qualcosa, a meno che tu non inserisca accessori aggiuntivi: cassetti o cestini (carico ).



Regole per l'ubicazione dell'area di lavoro
Per proteggersi dalle lesioni e dai danni ai dispositivi domestici, è necessario avere un'idea su come installare correttamente i mobili della cucina.
- Non è consigliabile posizionare la stufa vicino al lavandino, poiché l'acqua può entrare nella padella dell'olio bollente. Nella migliore delle ipotesi, ciò causerà problemi di pulizia non necessaria, nella peggiore delle ipotesi, danni sotto forma di ustione. Pertanto, è meglio se tra i blocchi rimane una distanza di almeno 20 cm o in questo posto può essere inserito un altro armadio.
- Allo stesso modo, nelle immediate vicinanze del frigorifero non possono essere collocati un forno, una stufa, dispositivi di riscaldamento e colonne riscaldanti. La distanza tra questi oggetti dovrebbe essere di 30-40 cm.
- Per rendere uguali entrambi i lati del triangolo, il disegno deve essere avviato dal blocco d'angolo, quindi andare avanti, aumentando gradualmente la lunghezza fino ai parametri richiesti.
- Esistono diverse opzioni per progettare una cucina ad angolo, ma è necessario tener conto della sua forma, delle dimensioni e delle caratteristiche della stanza.
Inoltre, vale la pena pensare in anticipo se sarà conveniente per la padrona di casa o il proprietario con questo o quel tipo di layout, l'importante è che si senta a suo agio, perché cucinare può richiedere molto tempo.



Opzioni di posizionamento dei mobili
Quando devi installare mobili da zero o rinnovare una stanza, i proprietari pensano prima di tutto al design di una cucina ad angolo con frigorifero, cioè con quali materiali decorare la stanza. La raccomandazione principale è di attrezzare una piccola stanza con colori chiari, in altri casi, l'arredamento può essere qualsiasi cosa tu voglia, a seconda dello stile. Ma è molto più importante capire come disporre correttamente i segmenti della parte funzionale dello spazio.
- Con un'area media, per la quale, infatti, è adatto un set con un angolo, la domanda principale riguarda il posizionamento del frigorifero, poiché questo è il mobile più grande. Ci sono 3 opzioni: su uno o sull'altro lato dell'auricolare o separatamente da esso sul lato opposto, ad esempio all'ingresso della stanza. Se lo spazio lo consente, è possibile posizionare il frigorifero al centro, accanto ad altri mobili alti, dividendo la lunghezza dell'area di lavoro sotto forma di piani di lavoro.



- Tuttavia, vale la pena ricordare che con un tale schema, è necessario ritagliare spazio per altri blocchi, tra cui un forno, un lavandino, una stufa, una superficie di taglio e taglio, elettrodomestici: una lavastoviglie e una lavatrice. Potrebbe essere necessario cercare un posto per attrezzature più piccole: una caffettiera, un tostapane, un bollitore elettrico.



- Un'idea interessante è quella di posizionare il fornello nell'angolo della cucina, così sarà lontano dal lavello e dal frigorifero. In questo caso, il dispositivo di refrigerazione può avvenire a sinistra oa destra. Tuttavia, per questo motivo, il percorso verso il lavandino diventerà molto più lungo.



- Il lavello può essere posizionato anche ad angolo, quindi frigorifero e piano cottura saranno ai lati opposti.Togliendo il cibo dal frigorifero, può essere lavato e poi cotto sui fornelli. Questo sarà un layout più coerente.



- In un ampio spazio, l'opzione con un frigorifero nell'angolo al centro è abbastanza giustificata, ma la lunghezza dell'auricolare dovrebbe essere di almeno 5 metri. Al fine di preservare l'armonia e la funzionalità di tutti i segmenti, da un lato, si consiglia di riservare spazio per la stufa e il lavello e, dall'altro, di attrezzare una superficie per servire il lavoro. Inoltre, ci sarà ancora spazio per un forno a microonde, una macchina per il caffè e altri elettrodomestici.



L'opzione più comune per l'installazione di un frigorifero è un angolo nella parte posteriore della stanza o vicino alla finestra, a seconda di quale sia più conveniente.
Se necessario, puoi sempre riagganciare la porta. I modelli moderni hanno già questa opzione.



Set da cucina con astuccio ed elettrodomestici da incasso
Una cucina ad angolo con un astuccio per vari mobili ha le sue caratteristiche e vantaggi ed è un'opzione ideale per un piccolo spazio. I design speciali degli armadietti ti consentono di risparmiare molto spazio libero, riporre un'enorme quantità di utensili da cucina, migliorare l'aspetto del piano cottura, del forno e delle grandi attrezzature domestiche. Gli astucci non servono solo per incorporare elettrodomestici, ma possono anche essere utilizzati come piano di lavoro, inoltre hanno un aspetto piacevole. Nonostante l'aumento del costo, i loro meriti sono innegabili, quindi dovresti scoprire quali cuffie puoi acquistare:
- piedistalli inferiori - strutture progettate per ospitare lavatrici, lavastoviglie, minifrigoriferi, fornelli, la loro parte superiore è realizzata a forma di piano d'appoggio;



- moduli incernierati fissati alle pareti, il loro utilizzo è associato all'incasso di apparecchiature di dimensioni fuori standard, forni a microonde, cappe, grandi elettrodomestici da cucina;



- armadi - si tratta di strutture alte e strette che assomigliano a delle colonne, e nella maggior parte dei casi vengono utilizzate per costruire frigoriferi, tuttavia in esse possono essere collocati anche altri elettrodomestici - una caldaia a gas, un multicooker o un forno, poiché l'altezza dei supporti può essere aggiustato.



Le dimensioni standard di questi prodotti sono: larghezza - da 40 a 50 cm, altezza - 150-220 cm, profondità - da 40 a 65 cm. Quando si scelgono gli astucci, vale la pena assicurarsi che i modelli siano sicuri in termini di composizione del materiale, tali mobili assumono anche resistenza al calore, uniformità ideale delle superfici, stabilità e presenza di ventilazione. Il materiale più funzionale e innocuo per la loro realizzazione è MDF - legno pressato. È durevole, resistente alle alte temperature, all'umidità e alla deformazione meccanica. Inoltre, è possibile scegliere modifiche aperte e chiuse con ripiani, cassetti e un cestino per la tua cucina. Per il tipo di posizionamento, gli armadietti si differenziano come montati a parete, sospesi e angolari, che sono rilevanti per una tale disposizione di un set da cucina.



Assemblaggio e revisione di una cucina angolare di IKEA nel prossimo video.