Cucine con una colonna in "Krusciov": layout, design, esempi
Spesso il layout non riuscito, la mancanza di spazio libero e le soluzioni non standard all'interno non consentono di implementare completamente tutte le idee di design quando si organizza una cucina. La situazione è in gran parte complicata dal fatto che la maggior parte dello spazio di piccole dimensioni è occupata da uno scaldabagno a gas, il più delle volte sono stati installati in un "Krusciov", ma oggigiorno sempre più proprietari di case usano scaldabagni.
Tuttavia, puoi sempre trovare opzioni che possono trasformare l'interno di questa area funzionale.
Vantaggi e svantaggi
Il vantaggio degli scaldabagni a gas in un appartamento è innegabile: è una soluzione economica e costruttiva che consente di riscaldare l'acqua. Non è un segreto che in estate nelle case di molti dei nostri compatrioti ci siano enormi interruzioni dell'acqua e, anche con l'inizio del freddo, spesso si verificano incidenti: lo scaldabagno a gas diventa quindi un vero toccasana.
Il moderno mercato degli elettrodomestici offre un'ampia scelta di modelli che si differenziano per potenza, dimensioni, funzionalità e costo, quindi tutti possono scegliere un prodotto che soddisfi al meglio le condizioni tecniche dell'appartamento e le capacità finanziarie dell'acquirente.
Gli svantaggi di tali soluzioni includono la complessità del design della stanza: l'elemento sporgente non consente di implementare completamente le idee per completare la cucina... Anche prima dell'inizio dei lavori di riparazione, è necessario decidere la posizione degli elettrodomestici e dei mobili. L'opzione più economica è lasciare tutto così com'è, ma per ottimizzare lo spazio e le modifiche necessarie all'interno, puoi prendere in considerazione il trasferimento delle comunicazioni. Tuttavia, questo è un business complesso e pericoloso.
In primo luogo, tali movimenti devono essere assolutamente coordinati con le autorità competenti. In secondo luogo, le possibilità di installazione degli altoparlanti sono seriamente limitate, quindi lo scaldabagno dovrebbe essere posizionato ad una distanza di almeno 3 cm da qualsiasi superficie, gli elementi in legno dovrebbero essere posizionati ancora più lontano. Non è consentita l'installazione di una colonna sopra una stufa e altre fonti di fuoco, i contatori devono essere posizionati a una distanza di almeno 15 cm.
Se nell'appartamento è installato un vecchio sistema di accensione manuale, è severamente vietato spegnere l'acqua senza spegnere il gas e non consentire il raffreddamento del sistema: il mancato rispetto di questo requisito spesso porta a un'esplosione.
Opzioni di layout
Esistono diversi design per il posizionamento delle colonne.
modo nascosto
In questo caso, l'attrezzatura è nascosta dietro le facciate, tuttavia, è necessario tenere conto di alcuni punti importanti:
- la distanza tra lo scaldabagno a gas e l'interno del modulo deve essere di 3 o più centimetri secondo le norme di sicurezza antincendio;
- nell'armadio, è indispensabile prevedere la presenza di fori di ventilazione;
- si consiglia di isolare l'armadio dall'interno: è meglio utilizzare una speciale pellicola termoriflettente per questo;
- Quando si accetta il blocco del mobile, assicurarsi che vi siano aperture per l'alimentazione del gas: tubi e ondulazioni.
Colonna in vista
In questo caso, il dispositivo viene posizionato tra gli armadietti, qui deve essere rispettato anche il requisito di una distanza di 3 centimetri dalle superfici dei mobili, la custodia del modulo deve essere trattata con composti termoisolanti.
Se la colonna e gli armadietti sono dello stesso colore, l'intera composizione apparirà armoniosa e la differenza non sarà evidente. Se lo desideri, puoi usare una mossa spettacolare e rendere la colonna contrastante: in questo caso, deve sicuramente essere combinata con altre tonalità all'interno della cucina.
Alcuni proprietari di stanze preferiscono rimuovere completamente la colonna fuori dallo spazio della cucina. Facciamo subito una prenotazione: questa opzione è laboriosa e finanziariamente costosa, di solito vi ricorrono quando la colonna non si adatta affatto al concetto di spazio cucina. Tuttavia, tieni presente che un tale riscaldatore non può essere posizionato ovunque. Il volume della stanza deve essere di almeno 7,5 metri cubi. m con un'altezza della parete di 2,25 m.
Molto spesso, cercano di trasferire la colonna in bagno, ma se non differisce in dimensioni speciali, una tale soluzione non avrà senso - insieme alle comodità in cucina, avrai disagio in bagno, per non parlare del fatto che una soluzione del genere non è sicura.
Come organizzare correttamente?
Il modo più semplice per ottenere la conformità con lo stile generale degli interni è sostituire il vecchio scaldabagno a gas con un modello di design alla moda. In qualsiasi punto vendita puoi trovare molte delle opzioni più interessanti per scaldabagni di diversi colori: nero, bianco, metallizzato e altri colori monocromatici.
Ci sono persino colonne abbastanza originali - con tutti i tipi di decori, ad esempio stampe di uccelli e animali, stilizzati come dipinti di Gzhel o Palekh. Naturalmente, questa opzione costerà un bel centesimo, ma la colonna dipinta non dovrà essere nascosta: puoi solo esserne orgoglioso.
Se stai usando un layout a colonne nascoste, allora un'eccellente soluzione di design sarebbe quella di utilizzare una porta in vetro colorato o smerigliato, una tale "casa" sembrerà molto originale. La colorazione sembra particolarmente impressionante se l'intera cucina è progettata in colori neri.
Quando la posizione della colonna è angolare, può sempre essere separata da una piccola nicchia, che separa visivamente lo scaldabagno dall'interno generale della cucina. I progettisti consigliano di utilizzare trucchi di decorazione che contribuiranno a rendere l'altoparlante più armonioso nell'intero interno.
Uno dei modi più originali per "creare un altoparlante" relativo al resto dell'arredamento della cucina è incollare sulla sua superficie la stessa carta da parati delle pareti dell'intera stanza o, se si utilizzano piastrelle e pannelli per la decorazione, decoralo con pellicola vinilica, simile per consistenza e colore. Puoi dipingere il riscaldatore con smalto non combustibile, di solito vengono utilizzate vernici metalliche resistenti al calore.
Se sogni di avere una rubrica di design, puoi farlo da solo e scegliere una delle opzioni.
- Disegno. Puoi decorare lo scaldabagno a gas con alcuni ornamenti interessanti o una bella immagine, in assenza di talento artistico, puoi sempre usare stencil già pronti.
- Adesivi. Le immagini autoadesive a tema e divertenti sembrano eleganti e dignitose in qualsiasi interno. Se vengono scelti correttamente, non solo non distruggono il concetto di design, ma lo rendono anche più espressivo.
- Magneti. Puoi appendere un magnete allo scaldabagno, sarebbe una buona idea posizionare immagini di diversi paesi, in modo da ottenere un rack molto elegante ed efficace.
- Promemoria. Eventuali immagini motivazionali o note con promemoria (ad esempio, "non dimenticare di innaffiare i fiori", "colazione ai fornelli", "chiama nonna") torneranno sicuramente utili in fattoria.
Puoi utilizzare assolutamente qualsiasi decoro, ma è importante assicurarsi che siano posizionati in modo armonioso e non trasformino la superficie dello scaldabagno nel caos.
Se la colonna stessa può ancora essere decorata o inizialmente scegliere un modello elegante ed efficace, allora tutte le comunicazioni associate (camino, nonché tubi e tubi flessibili) non devono certamente essere mostrate agli altri - di norma, sembrano impresentabili e possono rovina anche gli interni più premurosi.
Delle soluzioni di budget, puoi nominare dipingere il tubo nello stesso tono con il muro, più costoso, ma allo stesso tempo un'opzione estetica sarà travestita per un armadio - o dietro lo stesso in cui si nasconde la colonna stessa o dietro uno separato.
Ma non dovresti murare completamente le comunicazioni, in conformità con le norme di sicurezza, dovrebbero sempre avere libero accesso.
Quando si decora una cucina con una colonna, è meglio dare la preferenza ai colori chiari, non è un segreto che la maggior parte degli scaldacqua sono realizzati in metallo verniciato bianco: prova a usarlo e disponi uno sfondo in cui lo scaldabagno diventerà quasi invisibile e letteralmente "dissolto" nel tuo ambiente. Per fare questo, devi solo usare frontali bianco latte, un grembiule e un frigorifero.
A proposito, l'uso di questa tonalità aumenta visivamente lo spazio, lo rende più leggero e arioso e la cura delle superfici chiare, contrariamente alla credenza popolare, è semplice come per quelle scure.
Sarà un'ottima soluzione per l'interno di un Krusciov con una colonna decorazione della stanza in stile loft o industriale - tutti sanno che tali soluzioni progettuali non danno adito a preoccupazioni per la visibilità di tutti i tipi di comunicazioni ingegneristiche, inoltre, colonne, contatori e tubi metallici possono essere utilizzati come attributo di un ambiente industriale, l'unica raccomandazione è - è meglio invecchiare artificialmente la colonna, quindi lo stile sarà al cento per cento.
Idee interessanti
In "Krusciov", lo spazio della cucina stesso è piccolo e se allo stesso tempo è presente uno scaldabagno a gas, è estremamente difficile rendere la stanza elegante e allo stesso tempo funzionale. Tuttavia, questo non è un motivo per disperare. Al giorno d'oggi, ci sono molte soluzioni di design che ti permettono di nascondere o decorare questa attrezzatura ingombrante, ma necessaria nell'appartamento. Nella nostra selezione di foto, conoscerai interessanti idee di design che trasformano l'altoparlante in un elegante elemento interno che si adatta perfettamente a un'unica soluzione in stile cucina.
Per ancora più idee di design per la cucina nel "Krusciov" con uno scaldabagno a gas, guarda il prossimo video.