Le dimensioni della cucina in "Krusciov"
La piccola area della cucina in "Krusciov" è un ostacolo per rendere lo spazio per cucinare e ricevere il più conveniente per la padrona di casa e i membri della famiglia. Ma dopo aver eseguito la riqualificazione correttamente e aggiungendo correttamente elementi di design, puoi trasformare anche questa piccola stanza.
Peculiarità
Le piccole dimensioni della cucina in "Krusciov" si distinguono per i progetti di V. Lagutenko, che sviluppò questo tipo di layout per l'insediamento di massa in nuove case durante il periodo in cui N. Krusciov era al potere. Le case assumevano una base di mattoni e pannelli, a volte questi 2 tipi di strutture venivano combinati. Tali edifici prefabbricati, di regola, non avevano più di 6 piani, non erano dotati di uno scivolo per la spazzatura e di un ascensore.
Tuttavia, anche in queste abitazioni c'era sempre una toilette e un bagno, in contrasto con lo "Stalin".
Ciò ha permesso a molti cittadini di lasciare finalmente gli odiati appartamenti comunali e vivere una vita felice separatamente dagli estranei.
Ma qui molti si trovano ad affrontare il problema del piccolo spazio, e se prima i proprietari di cucine di piccole dimensioni trattavano questo fatto più o meno con calma, allora ora, se è necessario dotarsi di attrezzature aggiuntive, le riprese minime dello spazio della cucina sono diventate un vero problema.
Per avere un'idea elementare di quali siano le dimensioni della cucina in "Krusciov", ricordiamo i suoi standard:
- serie di cucine n. 1-464 con una superficie di 5,8 m 2;
- la serie n. 1-434 in epoche diverse aveva dimensioni da 5,7 a 6,2 m 2;
- serie n. 1-335 - 6,2 m 2.
Indipendentemente dal fatto che la cucina si trovasse al centro dell'appartamento o nell'angolo, le sue dimensioni sono rimaste identiche a questi parametri.Inoltre, angoli cottura così piccoli potevano avere non solo una forma quadrata, ma anche irregolare, il che rendeva molto difficile la loro riqualificazione. Ma questa non è la cosa più triste, anche una dimensione di 5-6 m 2 può essere battuta.
Tuttavia, una caratteristica del layout sovietico era il posizionamento della lastra a sinistra oa destra della finestra., c'era spesso una colonna installata nelle vicinanze e il lavandino era posizionato in un angolo, più vicino al bagno. Si è scoperto che il tavolo da pranzo poteva essere installato solo sul lato opposto, mentre serviva anche per cucinare, il che, ovviamente, era scomodo.
Disposizione standard
Le caratteristiche distintive di tali appartamenti non si limitano solo alle dimensioni della zona cucina. Puoi evidenziare altre sfumature caratteristiche.
- Nel bagno combinato, di regola, c'era una finestrasituato a livello della finestra della cucina, può essere aperto per arieggiare lo spazio. Le dimensioni ridotte (circa 40 cm di lunghezza e larghezza) hanno permesso di oscurare la luce del giorno in bagno senza accendere le luci.
- La maggior parte delle case aveva una caldaia a gas a causa della mancanza di acqua calda, ma questo attributo è apparso poco dopo.
Nonostante i vecchi modelli siano ingombranti e non troppo presentabili, questa tecnica è ancora attuale, poiché continua ad essere produttiva e più ergonomica rispetto ai moderni riscaldatori elettrici.
- C'erano spesso soppalchi sopra la porta della cucina., dove era possibile stoccare scorte di cibi secchi, cereali, oltre a conserve e marinate preparate artigianalmente. La dispensa non era adatta a questi scopi, poiché in molti casi era assente o situata nel retrobottega, e per questo motivo vi venivano conservate cose non commestibili.
- Un altro attributo invariabile del pannello "Krusciov" è un piccolo frigorifero, con una presa a forma di foro, che si trovava vicino alla finestra, più precisamente, sotto di essa.
Al momento, i problemi principali sono nella domanda riguardante il frigorifero: lasciarlo all'interno della cucina e spostare la zona pranzo in un altro luogo, oppure rimuovere l'attrezzatura di refrigerazione, ad esempio, in corridoio, in modo da liberare un po' di spazio sotto il tavolo e le sedie. Ma non solo questo fa pensare i proprietari di un piccolo appartamento.
I dispositivi che sono apparsi molto più tardi, come una lavastoviglie e una lavatrice, che sono così necessari in casa, non possono essere schiacciati in cucina: le sue dimensioni semplicemente non lo consentono.
Come risparmiare spazio e aumentare lo spazio?
In una casa di mattoni, così come in una vecchia casa a pannelli, è importante calcolare ogni metro e cercare di non posizionare cose inutili in cucina che non hanno funzionalità utili. A questo proposito, è possibile eseguire alcune ottimizzazioni.
- Installa un set da cucina a 3 piani, il più capiente possibile per potervi riporre non solo stoviglie e alcuni prodotti, ma anche apparecchiature elettriche. Si consiglia di tenere costantemente ciò di cui si ha bisogno sui ripiani inferiori. Le cose che sono necessarie per il funzionamento in casi più rari si trovano sugli scaffali superiori. Piccoli accessori possono essere facilmente prelevati da un ripiano attrezzato a livello del livello interrato.
- Vicino al muro lasciato libero, è meglio organizzare un tavolo leggero per i pasti, ad esempio reclinabile o pieghevole.
C'è un'opzione quando un tale attributo si trasforma in un piccolo armadio dove puoi mettere sedie pieghevoli.
- Molti hanno paura del costo dei blocchi mobili con un'elevata capacità, che può essere utilizzata per creare una cucina accogliente.
Tuttavia, questi mobili del futuro per un piccolo spazio cucina sono una vera soluzione al problema dello spazio.
- Per quanto riguarda gli elettrodomestici, anche questo non sarà difficile se scegli modelli compatti in miniatura per la tua casa: una lavatrice a carica dall'alto, un forno a microonde dotato di un forno di alta qualità con l'opzione dell'irradiazione a microonde.
- Frigo, infatti, può occupare molto spazio, quindi la via d'uscita sarà la sua rimozione nel corridoio o in un'altra stanza.
Se è possibile combinare una cucina con una loggia o un balcone, è meglio installarla lì.
Per i single o le coppie senza figli è disponibile anche un minifrigo.
- Lastre di grandi dimensioni sono indesiderabili per un'area così piccola. Tuttavia, puoi sostituire il modello standard con un piccolo piano cottura, lasciando molto spazio per cucinare.
- Puoi persino usare un lavandino come area di lavoro.se acquisti una tavola speciale che puoi mettere sopra quando devi tagliare il cibo.
Alla fine, puoi effettuare una riqualificazione con l'obiettivo di combinare la cucina con una loggia o con un soggiorno.
In quest'ultimo caso, è possibile realizzare la creazione di uno studio di cucina, particolarmente popolare negli ultimi anni.
Per fare ciò, rimuovono il muro o parte di esso, mentre la porta della cucina viene murata e accanto ad essa vengono posizionati i dispositivi di refrigerazione.
Design quadrato piccolo
Invano alcuni pensano che sia improbabile che sia possibile creare qualcosa di interessante in una piccola cucina di 5-6 m 2... La compattezza di una piccola cucina non significa che non possa essere trasformata secondo le tue intenzioni. Puoi esserne convinto vedendo molte foto di progetti di successo. Si tratta solo del desiderio, dell'ispirazione e del sostegno dei propri cari.
La stanza può essere progettata in diversi modi.
- Stile liberty. Presuppone la presenza di 3 o più toni della tavolozza dei colori, curve arrotondate di mobili, superfici lucide e lisce dipinte con vernice o vernice acrilica.
- Non meno attraente stile country con la presenza di bellissime coprisedie, tende realizzate con tessuti naturali, vasi e vasi con fiori fatti in casa. Tutti gli oggetti realizzati con le tue mani con materiali naturali: legno, paglia, coni sono adatti anche per decorare pareti e un tavolo.
- La chiarezza geometrica e le forme astratte saranno anche un ottimo design per una piccola cucina, se lo desideri minimalismo... Il tono principale in questo caso è neutro, ma allo stesso tempo i singoli dettagli luminosi sembrano eleganti.
La condizione principale è che le superfici dei controsoffitti, delle cuffie e delle pareti non abbiano alcun ornamento.
- Adatto per la cucina in "Krusciov" e moderna stile hi-tech... Con questa decisione, è meglio rispettare il rigore nei colori e utilizzare solo materiali artificiali. Questo interno è caratterizzato da toni di acciaio, marrone e grigio, decorazioni laconiche sotto forma di pannelli urbani, insolite forme di oggetti "spaziali".
Puoi conoscere possibili errori durante la pianificazione di una cucina in "Krusciov" e suggerimenti per superarli nel prossimo video.