Come organizzare un'area di lavoro in cucina?
La cucina è il centro di ogni casa. È qui che nascono le delizie culinarie per la famiglia e gli ospiti. Pertanto, questa stanza dovrebbe essere organizzata con il massimo comfort. Oggi i designer offrono un gran numero di opzioni per organizzare mobili ed elettrodomestici, utilizzando i quali è possibile realizzare interni eleganti e funzionali.
Selezione del posto
L'area di lavoro è la parte della cucina che contiene i fornelli, gli elettrodomestici, il lavello, il piano di lavoro e la zona cottura. La corretta disposizione di questo spazio fornirà solo piacevoli emozioni dal processo di cottura. La scelta della posizione del luogo di lavoro - lungo la parete più lunga della cucina, alla fine, vicino alla finestra o al centro - dipende dalla forma e dalle dimensioni della stanza e, naturalmente, dalla tua immaginazione.
Dimensioni (modifica)
Quando si pianifica un'area di lavoro, si dovrebbe prima di tutto prendere in considerazione l'area della stanza. Sia nelle cucine piccole che in quelle grandi, puoi organizzare in modo ergonomico il tuo spazio di lavoro.
Non esiste una dimensione universale dell'area di lavoro adatta a tutti. Ognuno lo attrezza secondo le proprie esigenze.
Il livello della posizione può essere diverso. I seguenti valori sono ottimali:
- altezza del mobile base - 85 cm;
- altezza lavello - 85-90 cm.
L'altezza del piano di lavoro, che dipende dallo spessore della tavola, dall'altezza del mobile e della base/zoccolo, è regolabile. Tutti possono adattare questi parametri alla propria altezza.
La larghezza dell'area di lavoro dipende anche dalle dimensioni complessive della cucina. Per qualsiasi area della stanza, sarà conveniente lavorare con le seguenti dimensioni:
- profondità del piano di lavoro - 60 cm;
- la larghezza del posto di lavoro - 90 cm.
Ma dobbiamo anche ricordare la larghezza del passaggio.Quando si utilizza un layout della cucina a due file o si installa un'isola della cucina, assicurarsi di tenere conto della distanza tra i mobili di grandi dimensioni.
Spesso lo spazio modesto porta a una soluzione di finitura non standard. La stessa cosa accade quando si sceglie un design per la cucina. Piccola cucina non significa difettosa.
Per attrezzare una cucina accogliente e un posto di lavoro a tutti gli effetti, puoi utilizzare le seguenti tecniche:
- per i materiali ausiliari (foglio, manica da forno, pellicola trasparente, tovaglioli), utilizzare un organizer incernierato sulla porta dell'armadio o un sistema di ringhiere;
- per servire i piatti, adattare un'isola-tavolo estraibile con ripiani aggiuntivi per la conservazione;
- usa razionalmente gli angoli inserendo un piano cottura o un lavandino.
Organizzazione degli interni della cucina
L'organizzazione ergonomica della cucina dipende dalla sua forma (stretta o larga, quadrata o rettangolare, con o senza bovindo). Per ottenere il massimo comfort durante la progettazione di uno spazio di lavoro, ci sono una serie di consigli da tenere a mente.
Prima di tutto è necessario separare la stufa e il lavello, altrimenti l'acqua spegnerà il fuoco... Inoltre, si consiglia di installare il lavello ad una distanza inferiore a 3 m dal montante fognario. Ma allo stesso tempo, la stufa a gas non dovrebbe essere posizionata:
- vicino alla finestra - il vento può spegnere il fuoco;
- all'angolo - le pareti intorno saranno macchiate da gocce di grasso e fuliggine;
- all'ingresso della cucina - è traumatico, soprattutto se in famiglia ci sono bambini piccoli.
Il frigorifero si trova solitamente in un angolo, in un'area dove non c'è luce naturale.
La cosa principale da cercare quando si pianifica un progetto di cucina è la scelta dello stile. Qui dovresti rispettare le leggi di una certa direzione del design. Altrimenti, la cucina non sembrerà accogliente. Ogni stile offre un ampio campo per la creatività, l'importante è aderire alle raccomandazioni di base.
La scelta dell'opzione dell'area di lavoro dipende da te. Ecco alcuni esempi.
- Disposizione dell'area di lavoro contro il muro. La disposizione lineare dei mobili è il tipo di design più comune. È caratterizzato dal fatto che tutte le principali superfici di lavoro, armadi ed elettrodomestici sono posizionate lungo una parete. Questo layout è conveniente per le persone che trascorrono molto tempo a cucinare. Ma il suo principale svantaggio è una piccola quantità di superfici aperte. Durante il processo di cottura, ci muoviamo costantemente dal frigorifero alla tavola, dai fornelli al lavello, e in una piccola area questo è molto difficile.
- Area di lavoro vicino alla finestra. Il sogno di ogni casalinga è un posto di lavoro a tutti gli effetti in cucina. Questo sogno può essere realizzato sia in cucine grandi che piccole. Hai solo bisogno di estendere il piano di lavoro sotto il davanzale. È un'ottima idea installare un lavello vicino alla finestra e un piano cottura accanto. Il forno da incasso si adatterà perfettamente sotto l'area di lavoro. Se le comunicazioni idrauliche lo consentono, è possibile portare anche un lavandino alla finestra. Inoltre, nella stagione calda in una cucina del genere, puoi rifiutare l'illuminazione e la ventilazione artificiali.
- Zona di lavoro al centro della cucina. Un'altra tendenza popolare nel design moderno è la centralizzazione. I mobili, posizionati al centro della cucina, consentono di attrezzare una superficie di lavoro aggiuntiva: un'isola da cucina. Un mobile separato è chiamato isola della cucina. Allo stesso tempo, la parte superiore dell'isola viene utilizzata in diversi modi: una zona pranzo, un tavolo aggiuntivo, un posto per sistemare un lavello o un fornello / piano cottura. Nella parte inferiore, di regola, si trova il sistema di archiviazione.
Certo, è impossibile metterlo in una piccola cucina, ma c'è un'alternativa: una penisola. Questa è una struttura sporgente al centro della stanza, ma allo stesso tempo con un lato adiacente al muro.
- L'uso del vetro nella progettazione dell'area di lavoro. Di norma, la superficie di lavoro è realizzata con materiali che non temono danni meccanici, umidità e detergenti.Solitamente materiali naturali: marmo, granito, pietra, legno, truciolare laminato e ceramica. A volte si usa il vetro.
La tecnica preferita dai designer è il design di un grembiule di vetro.... Ma di recente, la produzione di vetro e isola da cucina è diventata di moda. Il vetro può essere trasparente, satinato o colorato. Questa mossa progettuale ha diversi vantaggi:
- la qualità del materiale (per la fabbricazione dell'isola viene utilizzato un vetro molto resistente e sicuro);
- peso (un'isola del genere è molto più leggera di una in legno);
- aspetto (l'isola di vetro sembra molto impressionante).
Ma quando si equipaggia un'isola del genere, vale la pena ricordare che il vetro richiede un'attenta manipolazione e cure speciali. È improbabile che un'isola di vetro possa essere utilizzata per cucinare. Molto probabilmente, verrà utilizzato solo come zona pranzo.
- Chiusura area di lavoro. Una delle tendenze moderne è quella di "nascondere" parzialmente o completamente l'area di lavoro in una nicchia. Ma ovviamente, per un passo così audace, la cucina deve avere un layout adatto. Un'altra opzione possibile è una "cucina nell'armadio". Usando questa tecnica, ti nasconderai dietro le porte, gli armadietti e i controsoffitti. L'area di lavoro sarà davvero invisibile.
Scegliere un design per la cucina oggi è davvero un compito arduo. L'abbondanza di stili, opzioni, materiali e colori ci costringe a essere creativi nel processo. Ma quando si sceglie un'opzione o un materiale, è necessario tenere conto dello stile generale della casa o dell'appartamento. Dopotutto, la cucina, pur occupando un posto centrale nella nostra casa, ne è ancora solo una parte.
Per una straordinaria soluzione di cucina in un armadio, vedi sotto.