Disposizione della cucina

Layout e progetti della cucina ad angolo

Layout e progetti della cucina ad angolo
Contenuto
  1. Da dove cominciare?
  2. Opzioni di layout e riempimento
  3. Sviluppo progettuale
  4. Caratteristiche della progettazione di un set da cucina per una piccola cucina

Nonostante il fatto che la cucina in qualsiasi progetto sia considerata uno spazio ausiliario non residenziale, probabilmente non c'è più una stanza "soggiorno" nell'appartamento. È lì che la famiglia fa colazione la mattina prima di partire per la scuola, il lavoro, l'asilo, e lì si riunisce la sera, discutendo degli eventi della giornata passata. In una parola, questa stanza non può essere esclusivamente funzionale, deve essere accogliente e confortevole.

Da dove cominciare?

Creare un progetto di design assolutamente originale, diverso da qualsiasi cosa, non è facile, soprattutto se non si dispone dell'istruzione adeguata. Per quanto riguarda un modo più semplice: trovare un design già pronto adatto per dimensioni e stile e trasferirlo nella tua cucina, questo può essere un ottimo modo per uscire dalla situazione. La cosa più importante è scegliere il design giusto, "adatto" sia al budget stimato che alle dimensioni della tua cucina.

Convenzionalmente, la disposizione dell'area cucina può essere suddivisa in una serie di passaggi:

  • scegliere un luogo in cui verranno installati i mobili: una suite, un tavolo, un angolo e sedie;
  • la scelta del design in cui sarà decorata la stanza;
  • selezione di combinazioni di colori;
  • la scelta dei tipi di decorazione murale, soffitto, se ci sarà un grembiule, ecc.;
  • decidere come sarà illuminata la stanza;
  • scelta del design delle aperture delle finestre.

Se sai come lavorare in una delle applicazioni informatiche su cui puoi sviluppare e vedere come sarà la stanza dopo la ristrutturazione, questo è un grande vantaggio, poiché puoi immediatamente avere un'idea visiva delle proporzioni, delle dimensioni, come e se ti piace il risultato futuro o se qualcosa ha bisogno di aggiustamenti.

Ciò che è particolarmente prezioso, tali programmi ti consentono di valutare la vista della cucina dall'alto e da diverse angolazioni, di distorcere il progetto nel modo desiderato, cioè di considerarlo correttamente.

Una volta che sei completamente soddisfatto del risultato 3D, puoi iniziare a dargli vita.

Opzioni di layout e riempimento

Il layout dell'angolo è giustamente considerato il più economico e conveniente, poiché occupa l'area meno utile e, di regola, è abbastanza spazioso. La cucina "ad angolo" è composta da tre elementi principali: un segmento angolare e due laterali. Di conseguenza, la disposizione scorre lungo due pareti adiacenti.

Generalmente, il layout inizia proprio dall'angolo, espandendosi gradualmente fino alla dimensione desiderata... La disposizione avviene in modo tale che i pensili passino lungo la parte superiore e i piedistalli si trovino sotto.

Come con qualsiasi tipo di layout, il layout ad angolo presenta vantaggi e svantaggi. I primi includono:

  • la capacità di creare un triangolo di lavoro ergonomico;
  • compattezza e allo stesso tempo grande capacità di cuffie, progettate in modo simile;
  • la possibilità di organizzare gli armadi a proprio piacimento, dotarli di accessori intelligenti;
  • l'area aggiuntiva viene liberata a causa dell'angolo;
  • grazie al risparmio di spazio, è possibile suddividere la cucina in zone, evidenziando le aree pranzo e di lavoro.

Tra gli svantaggi ci sono i seguenti:

  • hai sicuramente bisogno di un angolo, e uno spazioso;
  • stanze con una forma complessa (nicchie, sporgenze, condotti d'aria, pareti irregolari) possono causare difficoltà con la posizione dell'unità cucina angolare;
  • nella maggior parte dei casi sono necessari mobili su misura, il che ne aumenta notevolmente il costo.

Per quanto riguarda le opzioni di layout, ce ne sono molte. Il classico è quello in cui l'auricolare si trova su due pareti perpendicolari. È anche il più conveniente in termini di posizionamento, poiché è adatto alla maggior parte delle cucine. Gli elettrodomestici, anche da incasso, e gli armadi con ripiani possono essere disposti e arredati come si desidera. Questa opzione può essere sia per destrimani che per mancini.

Il secondo tipo di layout è la presenza di una penisola. In questa forma di realizzazione, un lato dell'auricolare corre lungo una parete e il secondo non tocca nessuna delle pareti, pur essendo posizionato ad un angolo di 90 gradi rispetto al primo lato. Questa parte, situata liberamente, è chiamata la penisola. Con il suo aiuto, la cucina è divisa nell'area di lavoro vera e propria e nella zona pranzo. L'installazione di un tale auricolare è possibile solo in stanze grandi.

La terza versione della cucina ad angolo è quella dotata di bancone bar. In un piccolo appartamento, cuffie così eleganti a volte sembrano un po 'strane, ma in una casa di campagna o in appartamenti, monolocali, "loft" di nuova disposizione sembreranno appropriati, originali e freschi. La presenza di un bar è particolarmente preziosa nelle famiglie in cui non sono previste lunghe feste e non è necessaria una zona pranzo a tutti gli effetti in cucina.

Il più conveniente è il layout che soddisfa i requisiti di ergonomia. Ed è qui che le cuffie angolari prendono il comando, indipendentemente dal fatto che la parete destra o sinistra sia coinvolta nel design. Il principio del triangolo di lavoro si adatta meglio alle esigenze ergonomiche. Nella parte superiore ci sono un frigorifero, un piano cottura e un lavandino. Posizionandoli in un triangolo isoscele, puoi ridurre al minimo i movimenti non necessari durante la cottura.

Più il "triangolo" è organizzato razionalmente, meno tempo e fatica richiederanno la cottura.

Sviluppo progettuale

L'angolo all'interno dell'auricolare può essere smussato o dritto. La prima opzione è molto più comoda, poiché facilita l'accesso all'interno degli armadietti. Questo avviene semplicemente aprendo la porta. Se un piano cottura o un lavandino si trova in un tale angolo, sotto ci sarà abbastanza spazio per posizionare tutto ciò che desideri.Tuttavia, non è necessario lasciarsi trasportare da un angolo troppo smussato, se si "smussato" eccessivamente, sarà difficile accedere al grembiule. Devi trovare la profondità ottimale del modulo.

Il design non dovrebbe solo soddisfare le preferenze estetiche del proprietario, ma anche essere il più comodo e confortevole possibile per tutti i membri della famiglia che vivono in questo appartamento. Cioè, se questa è una famiglia in cui cucinano molto, l'ergonomia dovrebbe essere ai massimi livelli. Ha senso stare su un piano cottura con quattro o sei fuochi se la famiglia è numerosa.

Se l'auricolare è pensato per una famiglia o una persona che praticamente non mangia a casa, ma ama le feste, comprese le feste in casa, allora sarebbe giusto organizzare un bancone bar, diventerà anche una zona pranzo. Avrai anche bisogno di armadietti per bicchieri, bicchieri da vino e bicchieri da vino o un supporto per bicchieri come quelli che sono dotati di barre. Per gli intenditori di vino, una cantinetta può essere armoniosamente integrata nel set.

Come dimostra la pratica, più piccoli dettagli e interessi del proprietario vengono presi in considerazione durante la progettazione di una cucina, più conveniente e confortevole è nel processo di utilizzo. Per quanto riguarda lo stile degli interni, ognuno di essi prevede un angolo in cucina. Che sia classica, minimalista o provenzale, una cucina progettata in questo stile starà benissimo in un design ad angolo.

Caratteristiche della progettazione di un set da cucina per una piccola cucina

Nelle cucine piccole, vengono spesso utilizzati gli angoli retti. Questo, ovviamente, riduce significativamente lo spazio interno dell'auricolare. Per facilitare la rimozione di vari oggetti dagli armadietti, è possibile utilizzare diverse opzioni per il design degli interni: ripiani e armadietti pieghevoli o estraibili. Anche i piccoli appartamenti richiedono il massimo utilizzo dello spazio, quindi un progetto di cucina con soppalco sarà rilevante, dove puoi posizionare cose usate raramente che non possono essere rovinate a causa delle alte temperature e degli odori della cucina. Se possibile e lo spazio è disponibile, è meglio ricorrere alle attrezzature del bancone bar.

Se necessario, può diventare un'ulteriore superficie di lavoro, inoltre, aggiungerà un tocco di eleganza in più alla cucina e diventerà un punto culminante degli interni.

Nel prossimo video troverai il layout perfetto per una cucina ad angolo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa