Cucine P-44T con bovindo: come pianificare e attrezzare?
Se hai un appartamento in una casa della serie p-44t con un caratteristico bovindo, allora sei molto fortunato! Nelle case di questo tipo, nella disposizione degli appartamenti è prevista una caratteristica esclusiva: il bovindo, che è una piccola sporgenza nella facciata dell'edificio, da cui l'architettura complessiva della casa differisce nella sua forma aggraziata. La presenza di un bovindo aumenta significativamente il metraggio totale dell'appartamento e consente di creare un design originale della stanza.
Peculiarità
La particolarità di questo design è che quando si sviluppa l'interno di una stanza con un bovindo ci sono molti fattori da considerare:
- la forma del bovindo, le sue dimensioni;
- livello di illuminazione;
- la presenza di perdita di calore se una finestra con doppi vetri è installata nel bovindo senza isolamento.
In un monolocale, il davanzale del bovindo si trova più spesso in cucina. Questa parte della stanza può avere qualsiasi forma non standard:
- sotto forma di trapezio;
- rettangolo;
- quadrato;
- ovale;
- semicerchio;
- triangolo.
Il design generale della stanza dipende direttamente dalla forma della sporgenza e dalla disposizione della stanza. La presenza di un bovindo fornisce un livello completo di luce naturale, anche se il bovindo si trova nella parte nord dell'appartamento.
La disposizione della cucina con un bovindo P-44T in edifici a più piani è piuttosto fuori standard. Poiché ogni appartamento ha un davanzale in cucina, è più spesso a forma di trapezio. Il filmato di una stanza del genere è di circa 12-13 metri quadrati, il che consente di posizionare più zone contemporaneamente:
- per cucinare cibi;
- zona pranzo;
- un luogo di riposo e relax.
Un set da cucina, un frigorifero, mobili da pranzo, divani, poltrone si adatteranno perfettamente a un simile filmato. È possibile combinare più stanze adiacenti alla cucina in una contemporaneamente. Una tale soluzione potrebbe essere soggiorno-cucina. Questa opzione è più adatta per appartamenti multi-room.
Vantaggi e svantaggi
La presenza di un bovindo in un appartamento ha lati positivi e negativi.
Il punto positivo è un aumento significativo dell'area della cucina a causa del davanzale del bovindo, che consente al designer di progettare nel migliore dei modi l'interno e la decorazione della stanza, per mostrare individualità artistica e creatività. Tale territorio può essere facilmente suddiviso in zone o combinato con una stanza adiacente, trasformando così la cucina in un soggiorno.
Il bovindo è solitamente molto grande, a volte nel pavimento, il che aggiunge molta luce naturale alla stanza e ti consente di pagare molto meno per l'elettricità.
Ma una cucina con un davanzale a bovindo ha anche i suoi svantaggi, che, se lo si desidera, possono essere trasformati in vantaggi. Uno degli svantaggi di una tale cucina può essere una significativa perdita di calore dovuta alla presenza di una grande finestra.
E questa è un'ulteriore riparazione per aumentare l'isolamento termico, a volte con la sostituzione di finestre con doppi vetri con finestre a bovindo, l'installazione di moderni sistemi di riscaldamento, l'installazione di una scatola con le comunicazioni necessarie. La presenza di una scatola complica notevolmente la progettazione di soluzioni di design. Inoltre, l'ampia superficie vetrata del davanzale del bovindo non contribuisce alla privacy e alla privacy dei proprietari dell'appartamento. Adatto per la protezione da sguardi indiscreti lunghe tende oscuranti o uno speciale rivestimento a specchio sulla superficie del vetro.
Opzioni di layout
La forma originale del bovindo a forma di trapezio, rettangolo o semicerchio complica notevolmente la disposizione e l'organizzazione funzionale della stanza. Quando si sviluppa un progetto di design, è necessario, prima di tutto, prendere in considerazione le caratteristiche del davanzale del bovindo e da esso progettare il design della stanza nel suo insieme. Molto spesso, questa parte della cucina viene utilizzata come zona pranzo o per il relax.
Il design di una stanza del genere richiederà che uno specialista abbia una vasta conoscenza dell'ergonomia dello spazio, la conoscenza delle basi del design degli interni di una stanza del genere, le sottigliezze di organizzare un perimetro con un gran numero di finestre.
Per rispettare l'armonia e tutte le leggi della progettazione la disposizione di una cucina con un bovindo di 13 mq. m, il progettista redige un piano, che tiene conto delle dimensioni della sporgenza e dell'intera stanza, della sua configurazione, delle caratteristiche, identifica gli aspetti positivi e le carenze che dovranno essere nascosti visivamente durante la sistemazione finale della stanza.
Il design tradizionale di una cucina con un bovindo o una mezza finestra è posizionare più zone contemporaneamente su un perimetro della stanza: lavorare, mangiare, riposare. Molto spesso, le aree di lavoro e pranzo sono combinate in un unico spazio.
Se il filmato della cucina lo consente, a queste zone viene aggiunto un luogo di riposo, che può essere facilmente recintato con un bellissimo schermo o una tenda spessa.
Se lo si desidera, la parte del bovindo della stanza può essere utilizzata come area di lavoro, ma questa soluzione richiederà molto lavoro di progettazione e talento progettuale specializzato.
Zona Cena
Sistemazione nella vetrata della sala da pranzo - decisione progettuale logica e corretta.
In questo caso, non è necessario trasferire le comunicazioni, montare qualcosa in più, il che consente ai proprietari di appartamenti di risparmiare in modo significativo.
Inoltre, accanto all'area di lavoro, puoi installare un bancone da bar, mettere un divano per il relax e altri mobili necessari. Un tale interno ha le sue sfumature e caratteristiche:
- il tavolo dovrebbe corrispondere alla forma della sporgenza, il migliore è un tavolo trasformabile, che, se necessario, può essere facilmente piegato o modificato per lasciare più spazio e consentire l'accesso senza ostacoli alle finestre;
- i mobili con funzionalità aggiuntive si adatteranno perfettamente a quest'area;
- decorando il soffitto, devi concentrarti sulla linea del bovindo;
- se il davanzale del bovindo ha la forma di un triangolo, allora è più consigliabile installare un tavolo a forma di cerchio in quest'area, un tale trucco distoglierà l'attenzione dalla disposizione speciale della stanza.
Zona di lavoro
Il posizionamento dell'area di lavoro su un piano sporgente ha ulteriori aspetti positivi:
- la superficie di lavoro del piano di lavoro è ben illuminata per tutto il giorno, il che elimina la necessità di installare ulteriori fonti di luce;
- mentre cucini, puoi guardare fuori dalla finestra;
- la disposizione dell'area di lavoro nel bovindo consente di aumentare lo spazio libero per organizzare feste, riunioni con tutta la famiglia.
Quando si posiziona un'area di lavoro in questa parte della stanza, gli aspetti negativi possono essere un aumento del costo di tutte le riparazioni, poiché le comunicazioni dovranno essere trasferite al bovindo. oltretutto tale trasferimento deve essere concordato con le autorità competenti. E questo è costi finanziari aggiuntivi.
Il set da cucina e tutti i mobili dovranno essere realizzati su ordinazione affinché si adattino armoniosamente alla configurazione del bovindo.
Dovrà essere installata una nuova cappa sul soffitto e, se gli impianti di riscaldamento centralizzato sono coperti da mobili, apparirà la muffa.
Per eliminare possibili problemi, i progettisti consigliano di installare un piano di lavoro al posto del davanzale della finestra e di praticare piccoli fori per il movimento dell'aria senza ostacoli. Stufa, lavello sono posizionati lontano dalle finestre per evitare che si appannino. Ma il frigorifero può essere tranquillamente posizionato vicino alla finestra, quindi sembrerà il più vantaggioso e interessante. I pensili possono essere posizionati su entrambi i lati della finestra, in modo che lo spazio si allontanerà visivamente e la stanza sembrerà più grande.
Zona di riposo
L'area del bovindo è ottima per rilassarsi o lavorare. In esso, puoi attrezzare in modo ottimale uno studio o un luogo di riposo. Un morbido divano con molti cuscini decorativi, una comoda poltrona, una varietà di mobili da terra, un tavolino da caffè, oggetti di arredo originali creeranno un'atmosfera unica di pace e comfort.
Consigli per l'arrangiamento e la scelta dello stile
Quando si sviluppa o si sceglie un design per una cucina con un bovindo, è necessario prestare particolare attenzione allo stile degli interni, che dovrebbe combinare armoniosamente le caratteristiche geometriche della stanza, i mobili, la tavolozza dei colori, la struttura dei materiali di finitura, tessili.
Nella progettazione e nella disposizione di una stanza con una configurazione speciale, puoi utilizzare qualsiasi stile: dal classico all'ultramoderno. In questo caso, è indispensabile prendere in considerazione la combinazione di altre soluzioni interne nell'appartamento. La varietà di stili consente al designer di creare interni originali e unici, adattare mobili, tende e decorare magnificamente il soffitto.
Lo stile classico è il più popolare e richiesto nel design.
I classici non passeranno mai di moda. Questo stile è caratterizzato da linee rigorose e laconiche, colori pastello, premurosità di ogni elemento decorativo, fascino elegante di sobria modestia.
Lo stile detta l'uso obbligatorio del legno naturale sotto forma di decorazioni o mobili, le pareti possono essere tappezzate con seta naturale o altri tessuti, che è un indicatore dell'alto status sociale dei proprietari dell'appartamento.
Stile moderno sono caratterizzati da curve morbide e linee aggraziate e aggraziate in tutto: nel design del soffitto, delle pareti, del pavimento, delle finestre.Questo stile consente di utilizzare un'ampia gamma di materiali, dalle strutture metalliche e dagli elementi decorativi alle superfici orizzontali e verticali in vetro e agli oggetti di arredo artistico.
Un auricolare in una tavolozza di colori contrastanti si adatterà perfettamente a questo stile.
L'alta tecnologia è bordi chiari e transizioni rigorose... Metallo, plastica, vetro contribuiranno a creare un interno interessante. Lo stile è ottimo per chi ama sperimentare, cercare nuove strade. Sopra il tavolo da pranzo, puoi appendere un insolito lampadario a forma di sfera spaziale, i mobili futuristici completeranno perfettamente il design.
Provenza - lo stile della Francia di provincia, luminoso, allegro, pieno di colori e calore. La tavolozza dei colori è tutte le sfumature del bianco, verde, lavanda, lilla. Tende romane: semplici o con motivi floreali staranno benissimo sul bovindo e le porte a traliccio in legno sugli armadi a muro mostreranno il gusto raffinato del proprietario.
Una buona luce naturale in una stanza con un bovindo per tutto il giorno consente di utilizzare una varietà di colori all'interno, dai toni pastello chiari a quelli più saturi.
La tavolozza dei colori della decorazione murale, dei tessuti, dei mobili, degli elementi decorativi può essere diversa, ma della stessa tonalità e combinata armoniosamente tra loro.
L'insolita configurazione dell'appartamento con un davanzale a bovindo obbliga i suoi proprietari a seguire costantemente le tendenze della moda moderna nel campo del design e dell'interior design, prestando attenzione alle ultime novità in fatto di tessuti e oggetti di arredo.
Bellissimi esempi
- Una stanza con una vetrata contribuirà a creare la perfetta atmosfera in stile provenzale.
- Un bovindo trapezoidale può essere favorevolmente enfatizzato con mobili e dettagli interni di forma simile.
- Viene fornito un angolo accogliente durante ogni pasto o tè.
- Il bovindo consente di rendere lo spazio della cucina il più funzionale possibile, indipendentemente dalle sfumature della soluzione di stile.
Una panoramica della cucina P-44T con bovindo, vedi sotto.