Zona pranzo in cucina: dove posizionare e come separare?
La cucina è probabilmente una delle stanze più importanti della casa, è in questo luogo che le hostess creano i loro capolavori culinari più deliziosi, qui si tengono calorose riunioni di famiglia e si organizzano incontri con gli amici. La cosa più importante quando si organizza uno spazio cucina è organizzare tutto in modo che tutti i processi in cucina non interferiscano tra loro, e ciò può essere ottenuto solo con una suddivisione ergonomica competente della stanza. Oggi parleremo delle opzioni di design e della disposizione della zona pranzo.
Peculiarità
Tutto può rovinare l'appetito: autoadesivi sul piano di lavoro, tovaglioli in acetato o piatti usa e getta. La casa è un focolare familiare, quindi dovrebbe essere sempre più accogliente e confortevole che in un ristorante. È molto importante prestare particolare attenzione ai principali fattori di comfort nella zona pranzo. Il tavolo dovrebbe essere leggero, pulito e confortevole. Il posto per mangiare dovrebbe essere ben servito, i mobili dovrebbero essere comodi e di alta qualità, senza crepe e cigolii di moduli mal assemblati.
Per rendere conveniente la riunione a tavola di una famiglia numerosa, è necessario selezionare questo mobile in modo tale che per ogni persona ci siano almeno 60 cm della sua larghezza. Si consiglia di mantenere la distanza dalle pareti a un livello di 70-90 cm, in modo che ogni persona abbia l'opportunità di spostare liberamente la sedia. La distanza minima consentita dalla stufa è di 120 cm - questo requisito è spiegato da motivi di sicurezza, quindi le famiglie saranno il più lontano possibile dal fuoco e dai cibi caldi. Quindi, per una famiglia media di 4 persone, consigliamo un tavolo 80x120 cm.Il modello rotondo sembra molto originale, tuttavia occupa più spazio.
Opzioni di alloggio
La posizione della zona pranzo viene solitamente selezionata tenendo conto dell'area totale della stanza, della posizione delle finestre, della posizione del lavandino, della stufa e dell'area di lavoro. Se sei il felice proprietario di una cucina spaziosa, allora ci sono molte opzioni di layout. In questo caso, la zona pranzo può trovarsi al centro della cucina a forma di isola o ad angolo. Se le dimensioni della cucina lo consentono, puoi utilizzare una delle pareti lunghe, quindi il set viene installato ad angolo o vicino alla parete opposta.
Quando si determina un sito per una sala da pranzo, è necessario prima di tutto decidere quale tipo di area gli verrà assegnata. In una piccola famiglia di 3-4 persone è abbastanza possibile cavarsela con un normale bancone da bar o un tavolino. Per ospitare una famiglia numerosa, avrai bisogno di posate di dimensioni molto più grandi. Dopo aver deciso il posto per la futura sala da pranzo, è necessario riflettere sul metodo di suddivisione in zone, ovvero la separazione visiva delle aree di lavoro e sala da pranzo. Ci sono diversi trucchi efficaci per questo.
- Mobili - posizionamento del set da pranzo, a parte il resto degli arredi, crea di per sé l'effetto visivo di uno spazio limitato. Ad esempio, puoi sempre utilizzare l'opzione di design per l'isola al centro della cucina; come bordo, puoi anche considerare un paracarro girato attraverso la stanza, così come un piccolo divano morbido: il suo schienale spiegato enfatizzerà armoniosamente il zonizzazione della zona pranzo.
- Archi e tramezzi. Il modo più semplice per dividere la cucina in due settori è creare un arco o installare una partizione. Il vantaggio principale di questa soluzione è la possibilità di utilizzare una struttura di un'ampia varietà di design.
- Podio - un'altra tecnica efficace, nel qual caso il pavimento nella zona pranzo viene sollevato di 10-15 cm Una soluzione del genere sembra molto non banale e solenne. E per rendere ancora più evidente il bordo, puoi integrare la sua superficie laterale con faretti.
- Bancone da bar - un tale piano del tavolo non solo creerà un confine visivo tra la sala da pranzo e le aree funzionali, ma sarà anche un accento luminoso nell'arredamento degli interni della cucina. A proposito, i suoi tubi rinforzati incernierati possono diventare un luogo ergonomico per riporre bicchieri, tazze e bicchieri da vino.
Posizionare una sala da pranzo in una piccola stanza ha una serie di gravi limitazioni. Molto spesso, i designer in una situazione di mancanza di spazio consigliano di smontare il muro e combinare la cucina con il soggiorno. Tuttavia, non tutte le case hanno la capacità tecnica di effettuare la riqualificazione e molti proprietari non hanno tale desiderio. Quindi dovrai considerare opzioni alternative per posizionare la zona pranzo.
- Angolo libero. Molto spesso vengono installati un morbido divano ad angolo e un tavolino, in modo da poter risparmiare notevolmente spazio per gli spazi tra le sedie per il loro avanzamento.
- Finestra. Come tavolo da pranzo, puoi usare l'area vicino alla finestra, usando il davanzale. Se possibile, è meglio portare il piano di lavoro fino all'estremità del muro. Invece delle sedie tradizionali, in questo caso, è meglio usare sgabelli eleganti: sono facili da nascondere sotto il tavolo. In alternativa, puoi installare un tavolino stretto vicino alla finestra; sembra armoniosamente insieme a due piccoli mini-divanetti ai lati.
- Trasformatori. L'opzione migliore potrebbe essere un tavolo pieghevole, estraibile o estraibile. Di norma, questi modelli sono realizzati su ordinazione. Esternamente, un tavolo del genere può assomigliare a un bancone da bar, che, dopo un pasto, può sempre essere piegato contro il muro o il davanzale della finestra.
Se le porte della tua cucina si aprono all'interno della stanza, è meglio rimuoverle del tutto. Quando si sceglie un modello di pensili, è meglio dare la preferenza ai modelli per il soffitto.Assicurati di utilizzare l'area sotto la finestra: quando completi la cucina, prova a utilizzare tutti i metodi per risparmiare spazio libero, quindi molto probabilmente avrai spazio libero per la zona pranzo.
Come evidenziare?
Ogni proprietario decide autonomamente la selezione stilistica della sala da pranzo, in base alle preferenze personali, alle capacità tecniche e finanziarie. Uno dei modi più efficaci per creare un ambiente caldo e accogliente è considerato la decorazione murale a contrasto vicino alla zona pranzo. Quando si organizza, è meglio utilizzare materiali completamente diversi: carta da parati, pannelli, piastrelle, mattoni o intonaco goffrato.
- La carta da parati è considerata l'opzione più conveniente. Per creare la suddivisione in zone necessaria, gli sfondi semplici sono integrati con un inserto luminoso nell'area del tavolo, in alcuni casi sono combinati con pareti dipinte con lo stesso tono. Tieni presente che quando si sceglie un materiale, si dovrebbe dare la preferenza a una carta da parati non tessuta densa che tollera bene la pulizia a umido.
- La tendenza più alla moda è la decorazione con mattoni decorativi, di solito si usa il rosso o il bianco. Una sala da pranzo decorata in questo modo sembra molto elegante ed efficace, ma è estremamente importante che un tale rivestimento sia armoniosamente combinato con il design generale degli interni. Molto spesso, il mattone viene utilizzato per decorare una stanza in stile loft e industriale.
- L'intonaco strutturato consente di ottenere una trama interessante delle pareti. Inoltre, ogni casalinga può scegliere una trama secondo i suoi gusti (imitazione della pietra, del legno naturale e persino della pelle).
Indipendentemente dal materiale scelto per la disposizione della zona pranzo, è possibile utilizzare con profitto gli accenti di colore. L'opzione migliore sarebbe quella di utilizzare una finitura monocromatica di colore chiaro con piccole aree luminose, ma è meglio rifiutare i contrasti audaci: di norma, non sono sempre appropriati in cucina.
Oltre alle pareti, il pavimento aiuterà a enfatizzare la zona pranzo, molto spesso per questo vengono utilizzati diversi tipi di rivestimenti. Ad esempio, inla trama nell'area di lavoro è disposta con piastrelle di ceramica e nella sala da pranzo - con laminato... Una soluzione del genere è pratica: le piastrelle sono ben pulite e il laminato dà una sensazione di calore e comfort ai piedi mentre si mangia. Tuttavia, tieni presente che se hai un sistema a "pavimento caldo", il laminato non funzionerà. In questo caso, puoi utilizzare la tecnica della suddivisione in zone del colore, ad esempio scegliere tessere di due diverse tonalità. Anche il soffitto non può essere ignorato. Le strutture a due livelli possono essere un'ottima opzione per delineare visivamente lo spazio.
In alternativa, puoi ricorrere al "gioco" di trame e materiali di finitura. Diciamo che una parte del soffitto può essere lucida e l'altra opaca. In alcuni interni è consentita una combinazione di legno e rivestimenti elastici.
La disposizione della zona pranzo può essere enfatizzata anche con lampade e applique. L'illuminazione spot o il fissaggio di una striscia LED sembra spettacolare. Indubbiamente, la suddivisione in zone di successo sarà facilitata da sedie morbide con tappezzeria luminosa, cuscini decorativi e accessori per mobili eleganti: in questo modo non solo evidenzierai la zona pranzo, ma la renderai anche più confortevole per un piacevole passatempo familiare.
Come attrezzarsi?
Quando si decora una sala da pranzo, è estremamente importante utilizzare uno strumento potente come il colore. I designer consigliano di organizzare un'illuminazione separata in cucina per ogni area funzionale: la luce dovrebbe essere piuttosto intensa, ma allo stesso tempo morbida, non irritante per gli occhi. È meglio attenersi al principio: più apparecchi di illuminazione, meno potenza. La soluzione ottimale per la zona pranzo sarebbe l'installazione di due paralumi appesi separatamente o un grande lampadario direttamente sopra il tavolo.
Non dimenticare la luce naturale: le tende delle finestre non devono ostruire la luce solare diretta.
L'arredamento della sala da pranzo dovrebbe andare bene con l'arredamento generale degli interni. Ad esempio, l'uso di un tavolo di plastica negli interni classici sarà un segno di cattivo gusto, qui sono necessari mobili in legno massiccio. Sarà utile decorare la zona pranzo con orologi da parete, quadri e poster. A proposito, una tavola di ardesia sembra molto impressionante: una sala da pranzo con un attributo simile apparirà estremamente originale ed elegante.
Non dimenticare saliere decorative, ciotole di caramelle e bancarelle di frutta. Una soluzione molto originale sarà l'uso di una superficie a specchio: questa tecnica ti consente di espandere visivamente i confini dello spazio. Non sarà superfluo appendere scaffali stretti sopra il tavolo da pranzo: svolgeranno non solo funzioni decorative, ma diventeranno anche un luogo per riporre utili sciocchezze. È possibile contrassegnare libri di cucina e piccoli utensili da cucina. Senza dubbio, i vasi di fiori porteranno un'atmosfera di comfort e calore domestico nella zona pranzo.
Bellissimi esempi di interni
Nonostante il fatto che la zona pranzo non sia la parte operativa principale della cucina, è molto importante evidenziarla e attrezzarla nel modo più confortevole consentito dallo spazio libero disponibile. Anche nell'appartamento più piccolo dovrebbe esserci sempre un posto per incontri calorosi con la famiglia e gli amici durante una cena deliziosa. Gli sfondi per foto sono spesso usati per decorare la zona pranzo nella stanza.
Per la suddivisione in zone, è possibile combinare trame e sfumature di materiali nel rivestimento delle pareti, nel pavimento e nel soffitto.
La zona pranzo deve avere un'illuminazione artificiale aggiuntiva.
E, naturalmente, non dimenticare le piccole cose piacevoli: vasi con fiori, eleganti ciotole di caramelle e immagini. Porteranno intimità e fascino speciali nell'atmosfera della sala da pranzo.
Per informazioni su come organizzare correttamente una zona pranzo in cucina, guarda il prossimo video.