Disposizione della cucina

Cucina sulla loggia: caratteristiche e metodi di progettazione

Cucina sulla loggia: caratteristiche e metodi di progettazione
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Lavori di ristrutturazione
  3. Opzioni di progettazione
  4. Consigli per il trasferimento
  5. Esempi interessanti

Gli abitanti di piccoli appartamenti affrontano spesso il problema di una grave carenza di spazio utilizzabile, soprattutto se la famiglia è numerosa. Alcuni designer consigliano di utilizzare balconi e logge. Ad esempio, potrebbe essere una buona idea posizionare una cucina in queste aree, il che farà risparmiare notevolmente spazio nell'appartamento. Tuttavia, dovresti essere preparato al fatto che questo processo è lungo, o addirittura durerà per molti anni: le sfumature tecniche e burocratiche non consentono di trasformare i locali all'istante... Inoltre, una tale riqualificazione richiederà costi impressionanti.

Peculiarità

Gli indubbi vantaggi di organizzare una cucina o una sala da pranzo su una loggia includono le seguenti possibilità.

  • Aumento della superficie utile e dell'ergonomia dello spazio abitativo.
  • Se lo si desidera, l'interno può essere reso creativo e molto originale.
  • Grazie alla vetratura della loggia, l'illuminazione naturale della stanza aumenta molte volte, il che consente di risparmiare sui costi energetici.

Tra gli svantaggi di tali soluzioni ci sono:

  • alti costi di trasferimento delle principali comunicazioni dalla cucina e isolamento del balcone;
  • la necessità di elaborare un progetto di riqualificazione e la sua approvazione in diversi servizi - come dimostra la pratica, questo "vola in un bel soldo" per i proprietari di appartamenti, per non parlare del fatto che un tale accordo dura diversi mesi.

tuttavia l'idea di un uso razionale dell'area della loggia o del balcone è molto attraente per tutti coloro che cercano l'ordine e il comfort. Anche se hai uno spazio piccolo di 1 metro di larghezza, aggiungerai già 3 o 4 metri quadrati alla superficie totale. M. Gli stessi proprietari di appartamenti che hanno la fortuna di diventare proprietari di grandi logge possono ottenere fino a 4 o 6 metri quadrati. m oltre alla superficie totale dell'appartamento.

Ma prima di usare lo spazio e trasferire qualcosa lì, è necessario ottenere il permesso per la riqualificazione. Il fatto è che durante tali lavori si verifica spesso la distruzione della struttura portante, che aumenta il carico ai piani inferiori, quindi i servizi tecnici e di ingegneria devono assicurarsi che lo spostamento della cucina sul balcone non comporti gravi conseguenze.

Il pacchetto di autorizzazioni obbligatorie include:

  • autorizzazione delle autorità ITV;
  • coordinamento presso il Ministero delle Situazioni di Emergenza e SES;
  • certificazione presso l'ufficio alloggi e le autorità di vigilanza tecnica.

Il progetto con tutti i permessi ricevuti viene sottoposto all'esame dell'ispettorato degli alloggi, che ha facoltà di approvarlo o respingerlo. Un divieto di tale riqualificazione può essere stabilito nelle seguenti situazioni:

  • se si prevede di demolire completamente il muro portante;
  • il radiatore del riscaldamento viene portato sul balcone/loggia;
  • le principali comunicazioni (approvvigionamento idrico, tubi del gas e riscaldamento) sono ridotte o completamente rimosse;
  • è previsto il collegamento di un "pavimento caldo" all'impianto di riscaldamento della casa.

Lavori di ristrutturazione

Smontaggio vetri e pareti

La prima cosa da fare dopo aver ricevuto tutte le approvazioni necessarie è la vetratura del balcone o della loggia aperta. È meglio dare la preferenza finestre tridimensionali con doppi vetri di altissima qualità: sono garantite per trattenere il calore nella stanza anche nelle gelate più intense. Inoltre, su tali finestre non si forma condensa e non sono coperte di ghiaccio. Mantieni il numero di lembi il più piccolo possibile - questo manterrà il calore migliore.

riscaldamento

Il secondo importante equipaggiamento per la futura cucina è l'isolamento della loggia. Se non presti abbastanza attenzione a sigillare crepe e isolare pareti, soffitti e pavimenti, la cucina risulterà molto fredda. Molto spesso, la schiuma o la lana minerale vengono utilizzate per l'isolamento, ma il più efficace è l'isolamento combinato multistrato, che può includere una delle seguenti opzioni:

  • l'uso di profili metallici e lana minerale;
  • costruzione di tornitura in legno e l'uso di lastre di schiuma.

Dopo l'installazione del circuito isolante, la lana minerale viene ricoperta con cartongesso resistente all'umidità e la schiuma viene intonacata. È meglio affidare questo lavoro a scalatori industriali professionisti.

Tieni presente che nessuno ti permetterà di trasportare il radiatore del riscaldamento, quindi sarà necessario isolare ulteriormente la stanza dal basso. È meglio ricorrere all'installazione di un impianto elettrico "pavimento caldo", poiché consuma pochissima elettricità, è di facile utilizzo e altamente efficiente.

Una buona opzione sarebbe combinare una cucina con una loggia.... In questa versione sarà possibile rimuovere semplicemente la porta e la finestra, e al posto del davanzale, attrezzare qualcosa come un bancone da bar, che può essere utilizzato per uno spuntino leggero o un piccolo tea party.

Finitura

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla finitura del lavoro. In genere, i seguenti materiali vengono utilizzati per le finiture decorative:

  • carta da parati lavabile;
  • piastrelle di ceramica;
  • tappezzeria con pannelli di plastica;
  • verniciatura.

È preferibile utilizzare piastrelle di ceramica o intonaco decorativo e posare sul pavimento parquet, linoleum o laminato - è importante che i materiali utilizzati siano resistenti all'umidità e ben lavati da macchie di grasso e sostanze incoerenti.

Assicurati di considerare la vicinanza del piano di cottura - escludere tutti i materiali che possono provocare un incendio.

Illuminazione

Per la comodità di cucinare e un soggiorno confortevole in cucina, è necessaria un'organizzazione di alta qualità dell'illuminazione artificiale.Se durante il giorno non ci sono problemi, con l'inizio della sera la stanza della loggia risulta oscurata e inadatta al lavoro, al riposo e al mangiare. Ecco perché è molto importante portare l'elettricità in questa stanza e installare fonti di luce. Molto spesso, in questo caso, fare riferimento a una delle seguenti opzioni.

  • Installazione di plafoniere... Gli apparecchi di illuminazione consentono di illuminare la cucina con una luce uniformemente distribuita. Si prega di notare che l'area del balcone e della loggia è piccola, quindi non è necessario appendere lampade luminose: ci saranno abbastanza piccole tonalità, nastri a luce soffusa e lampade da terra.
  • Sono molto popolari Lampade da parete, che può assumere completamente il carico di illuminazione della loggia se la plafoniera non è prevista lì.

Indipendentemente dal tipo di illuminazione che hai scelto, dovresti considerare l'illuminazione spot dell'area di lavoro. Di solito, le strisce LED vengono utilizzate più spesso per questo.

Opzioni di progettazione

Quando si organizza una cucina su una loggia, sono consentite le seguenti opzioni di progettazione dello spazio.

  • Loggia-sala da pranzo. Questa opzione è ottimale per i locali non isolati, se tutte le forze del proprietario dei locali fossero concentrate solo sulla vetratura dello spazio e sulla sua finitura decorativa. In questo caso, i mobili da pranzo vengono portati nella loggia: un tavolo con sedie. Se lo si desidera, è possibile utilizzare un davanzale interno, decorato attorno al perimetro, come tavolo. I seggioloni andranno bene con esso: il risultato è molto elegante ed efficace. Ma questa è solo un'opzione estiva.
  • Loggia bar. Un'idea originale per logge adiacenti ad un muro portante che non può essere demolito. In questo caso, la base del telaio della finestra servirà per decorare il bancone del bar e la parte inferiore può essere utilizzata come deposito per prodotti sfusi e vari articoli per la casa.
  • Zona di lavoro. Questa opzione è possibile solo quando la loggia è stata completamente isolata. Di solito vengono portati fuori un frigorifero, un lavandino e un fornello. Tale riqualificazione richiede cablaggi elettrici e idraulici. Alcuni artigiani posizionano persino una lavatrice, posizionandola in un mobile elegante. Pertanto, si ottiene un ripiano del tavolo: ciò consente di risparmiare notevolmente spazio utile.
  • Cantina. Congelatori e frigorifero per la conservazione di alimenti deperibili sono portati in cucina. Ricorda che l'organizzazione di un tale uso della stanza, così come i cuscini appesi e l'equipaggiamento delle cassapanche, è possibile solo quando il balcone è completamente vetrato.

La cucina sulla loggia può essere eseguita in una varietà di stili. Ad esempio, in un design classico, una cucina con balcone è decorata in stile retrò, ma un loft, l'alta tecnologia o il minimalismo possono sembrare molto impressionanti.

Un'ottima soluzione sarebbe decorare lo spazio in uno stile etnico, che appaia sempre espressivo e luminoso.

L'invariabile delizia è causata da cucine accoglienti, arredate in modo orientale: questo design trasforma il balcone in una vera oasi che serve le "camere del Sultano". La cucina dona alla stanza un aspetto elegante in stile giapponese.

Lo spazio sembra pulito, funzionale e senza tempo elegante. E agli appassionati del sapore cinese può essere consigliato di dipingere le pareti con decorazioni tradizionali per questa cultura, oltre ad aggiungere accessori spettacolari: ventagli, steli di bambù e figurine di porcellana. Per gli amanti dell'esotico, possiamo consigliare Stile africano - in questo caso, puoi posizionare una pelle di leopardo sul balcone e mettere piccole palme.

Quando si decora una stanza, è importante decidere su quale zona verrà posta l'enfasi principale: lavoro o cena. Se le priorità vengono spostate verso la prima opzione, è necessario organizzare un sistema di stoccaggio per prodotti deperibili e sfusi, nel secondo caso si enfatizza un estemporaneo scaffale da tavolo.

Consigli per il trasferimento

Quando si trasferisce una cucina o una sala da pranzo su un balcone o una loggia, si realizzano solo due opzioni.

  • Rimozione completa di finestre e porte - questa è l'opzione più semplice che non richiede approvazioni. Tuttavia, tieni presente che in una situazione in cui vendi l'appartamento, dovranno essere restituiti al loro posto originale. Dopo tale ricostruzione, l'architrave può essere utilizzato come bancone da bar, che conferirà alla cucina un aspetto moderno ed elegante.
  • Trasferimento completo del blocco cucina sul balcone. Va notato che la possibilità di posizionare l'auricolare e gli arredi della cucina sul balcone e sulla loggia senza approvazioni è piccola - infatti, qui possono essere spostati solo piccoli elettrodomestici, ad esempio un forno a microonde, un frigorifero o un congelatore. Se intendi condurre comunicazioni, avrai bisogno dell'autorizzazione di tutte le autorità sopra menzionate. Inoltre, non dimenticare che non sarai in grado di estrarre la stufa a gas - questo è contrario ai requisiti di sicurezza, quindi dovrà essere sostituito con uno elettrico. Per quanto riguarda il ritiro della rete fognaria, questo può essere approvato solo dai residenti del piano inferiore.

È inoltre vietato predisporre il riscaldamento trasferendo i termosifoni sul balcone, pertanto il riscaldamento può essere effettuato con le altre modalità disponibili.

Esempi interessanti

            Ti invitiamo a conoscere le idee più interessanti per posizionare la cucina sul balcone e sulla loggia.

            Per una panoramica della loggia, trasformata in cucina, guarda il video qui sotto.

            Non ci sono commenti

            Moda

            la bellezza

            Casa