Cucine con lavello vicino alla finestra: pro, contro e design
I proprietari di piccoli appartamenti con cucine piccole, ogni volta che iniziano i lavori di ristrutturazione, cercano di liberare uno spazio libero che possono utilizzare a loro vantaggio. Esistono molti modi per migliorare la funzionalità di una stanza e uno di questi è spostare il lavandino. Molti designer moderni suggeriscono di posizionarlo vicino alla finestra. Tuttavia, nel processo di riqualificazione, puoi incontrare alcune difficoltà. Proviamo a considerare tutti i vantaggi e gli svantaggi di tali lavori.
Vantaggi
Molti proprietari di appartamenti prima o poi decidono di riqualificare per aumentare l'area di lavoro, ottimizzare l'ergonomia e aumentare lo spazio libero.
Spostare il lavello alla finestra ha molti vantaggi.
- Aumentare lo spazio funzionale della cucina. Nella maggior parte dei casi, lo spazio sotto la finestra risulta inutilizzato, nei casi più rari il davanzale della finestra è combinato con il piano del tavolo e lì viene posizionato un bancone da bar o un tavolo da pranzo. Attrezzando un lavello vicino alla finestra, puoi liberare almeno 50 cm 2 di superficie utile dove poter posizionare elettrodomestici o un elemento di un mobile.
- Costi energetici ridotti... Un lavello standard, di regola, è installato in un'area scarsamente illuminata della cucina, quindi richiede un'illuminazione aggiuntiva. Quando si installa un lavandino vicino alla finestra, non è possibile accendere la lampada durante il giorno.
- Mantenimento di un microclima sano. Il lavandino è un luogo con elevata umidità, quindi qui spesso appare la muffa e si crea un ambiente favorevole alla crescita dei funghi. Grazie alla possibilità di ventilazione naturale, l'acqua si asciuga rapidamente e viene rimossa quasi istantaneamente.
- Conforto psicologico. Un argomento importante a favore dello spostamento del lavandino verso la finestra sarà la capacità di influenzare favorevolmente l'umore dell'utente. In questo caso sarà disposto in modo che lo sguardo si possa fermare sul paesaggio fuori dalla finestra, cosa molto più interessante che guardare un muro bianco a pochi centimetri dal viso, come avviene quando si utilizzano lavelli standard.
svantaggi
Anche con la pianificazione più originale e competente di spostare il lavandino alla finestra, potresti incontrare con alcune complicazioni che non dovrebbero essere ignorate.
- Posizionamento dei radiatori. La domanda principale che si pone per i proprietari della cucina è il riscaldamento della stanza. Il layout standard e il cablaggio delle comunicazioni prevedono la posizione dello scambiatore di calore immediatamente sotto la finestra per installare una cortina di calore che protegga dall'aria fresca. Quando si installa il lavandino, i radiatori dovranno essere rimossi e ciò può ridurre significativamente la temperatura media dell'aria nella stanza.
- Estensione del gasdotto. È improbabile che tu possa spostare la fogna e le condutture dell'acqua, quindi dovrai inevitabilmente spendere fondi aggiuntivi per allungare la conduttura. Assicurati di occuparti dell'installazione e dei materiali di altissima qualità: solo in questo caso la durata dell'intera unità della cucina sarà notevolmente estesa.
- Deformazione del piano del tavolo. In inverno, le fluttuazioni di temperatura sono tutt'altro che rare. Ciò porta spesso a crepe e rigonfiamenti dei controsoffitti in legno e derivati del legno. Per evitare un fenomeno così spiacevole, dovrai occuparti di realizzare il telaio del lavandino con materiali resistenti all'umidità, ad esempio pietra o plastica. Se non vuoi vedere nessun materiale diverso dal legno nella tua cucina, tratta il rivestimento con uno speciale composto idrorepellente.
- Schizzi sulla finestra. Questo problema ti starà sempre di fronte, ci sono 2 modi per affrontarlo: dotare il rack di un piccolo grembiule che protegga il vetro dagli schizzi o installare un lavandino a una distanza dalla finestra, ad esempio, a distanza di un davanzale. A proposito, nei vecchi edifici, il telaio della finestra si trova solitamente appena sopra il livello del piano del tavolo. Questa differenza di altezza fa solo il gioco dell'utente, poiché crea una protezione aggiuntiva contro gli schizzi costanti.
- Difficoltà di messa in onda... Spesso, il posizionamento dei rubinetti impedisce all'anta della finestra di aprirsi liberamente.
Va notato che non ci sono seri svantaggi nel trasferire il lavandino alla finestra, tutte le difficoltà che sorgono vengono eliminate abbastanza facilmente.
Funzionalità di trasferimento
Se non hai paura delle difficoltà della riqualificazione, puoi tranquillamente procedere con il trasferimento del lavandino. Assicurati di utilizzare alcuni dei consigli.
- Per mantenere il calore in cucina, di solito si consiglia di utilizzare il sistema "pavimento caldo". Questo tipo di riscaldamento farà fronte perfettamente ai compiti assegnati e riscalderà la cucina anche meglio delle batterie tradizionali. Se questa opzione non è di tuo gradimento e sei determinato a lasciare il radiatore nella sua posizione originale, fai delle fessure speciali sul davanzale della finestra e sulla superficie del lavandino in modo che l'aria riscaldata abbia un punto in cui salire. Si prega di notare che in questo caso si perderà comunque parte del calore.
- Il drenaggio delle fognature deve essere basato su su un calcolo competente dell'angolo di inclinazione della tubazione, altrimenti sono possibili frequenti blocchi. È accettato che la pendenza del tubo per ogni metro lineare dovrebbe essere di almeno 3 cm, quindi più lungo è il tubo, maggiore dovrebbe essere la pendenza. È meglio attaccare i tubi al muro, altrimenti inizieranno a piegarsi.
Tuttavia, anche se si posiziona il tubo con l'inclinazione corretta, sarà comunque questo non elimina completamente il rischio di blocchi, quindi sarà corretto acquistare un dissipatore - dissipatore di rifiuti alimentari. Grazie a questo piccolo accorgimento, la buccia, le piccole bucce e altri residui di prodotto cadranno nello scarico sotto forma di pappa e non creeranno difficoltà per il deflusso dell'acqua.
Il problema con la ventilazione è molto facile da risolvere. Famosi produttori di attrezzature sanitarie lo hanno risolto a lungo e con successo, lancio di mixer pieghevoli... Se è necessario aprire la finestra, il "gander" si piega semplicemente di lato e poi ritorna nella sua posizione originale. Un altro modo per risolvere questo problema può essere acquisto di un miscelatore con bocca bassa. Ti permetterà di aprire l'anta della finestra senza colpire il dispositivo sanitario.
Quando si ristruttura la cucina e si sposta la zona con elevata umidità sotto la finestra, si dovrebbe tenere conto non solo dei desideri dei proprietari dei locali, ma anche delle capacità tecniche dell'area funzionale.
Design
Esistono molte opzioni diverse per decorare un lavandino vicino alla finestra, quindi indipendentemente dal fatto che tu viva in una casa di Krusciov o in un grande cottage, puoi comunque scegliere l'opzione migliore per la tua cucina. Prima di tutto, dovrai tenere conto delle peculiarità della posizione della finestra della cucina.
A seconda del tipo di edificio, può essere molto grande, stretto o alto, avere 2 o più porte e persino essere posizionato nell'angolo stesso della cucina.
Anche il design dei locali sarà dipendono interamente dalla forma e dalle dimensioni della cucina. Ad esempio, se hai uno spazio allungato, posizionando il lavandino sotto la finestra, puoi avvicinare visivamente la sua forma a quella classica rettangolare. Se sei il proprietario di una stanza quadrata, con l'aiuto di un set a forma di U o d'angolo, puoi allungare e allungare visivamente la stanza.
Proponiamo una piccola selezione di progetti originali e funzionali per posizionare il lavabo vicino alla finestra. Ti aiuterà a trovare un'opzione estetica e pratica che soddisferà pienamente i tuoi desideri e le tue possibilità interne.
Per errori nella progettazione di una cucina con un lavandino vicino alla finestra, vedi sotto.