Piccola cucina

Cucine in "Brezhnevka": pianificazione, decorazione e sistemazione

Cucine a brezhnevka: layout, design e disposizione
Contenuto
  1. Aumento dell'area
  2. Posizionamento dei mobili
  3. Design

Le cucine in "brezhnevka" sono piccole - la loro dimensione è solitamente di 6 metri quadrati. m., mentre da un lato è adiacente alla camera un bagno, e dall'altro è presente un soggiorno. La porta si trova esattamente di fronte alla finestra, spesso è presente uno scaldabagno a gas. Un tale layout non lascia alcuna possibilità di realizzare idee di design globali, ma è del tutto possibile rendere lo spazio accogliente e confortevole.

I consigli di architetti e designer ti aiuteranno ad arredare la tua cucina con il massimo del comfort e dell'ergonomia.

Aumento dell'area

"Brezhnevki" rappresentano una delle opzioni per un appartamento in edifici a più piani, eretti negli anni '70 del secolo scorso. I vantaggi di tali locali includono soffitti alti (2,5-2,7 m), nonché l'isolamento dei soggiorni. Per quanto riguarda i locali della cucina, sono piccoli e compatti, è abbastanza difficile espandere un tale spazio. Il fatto è che un muro portante confina con la cucina e non tutte le case hanno un balcone.

Così, l'unica opzione per la riqualificazione è costruire un'apertura ad arco tra la cucina e il soggiorno... Tuttavia, questo processo è piuttosto lungo e costoso: il proprietario della casa dovrà ottenere un permesso speciale per svolgere lavori in diversi casi. Tieni presente che qualsiasi riqualificazione non autorizzata è irta di una multa monetaria piuttosto impressionante, poiché tali decisioni possono essere potenzialmente pericolose sia per i membri della famiglia che per i loro vicini.

Se il costo del tempo e del denaro non ti spaventa, allora prima di collegare la cucina alla stanza, è indispensabile rafforzare il muro in modo che i suoi parametri portanti non soffrano, è importante non esagerare e osservare rigorosamente l'equilibrio, poiché il carico finale non dovrebbe essere superiore alle norme stabilite per le strutture situate sotto. È meglio se affidi il lavoro a specialisti: in questo caso, dopo tutte le approvazioni, lo smontaggio e le rifiniture, ti ritroverai il proprietario di un'elegante cucina-studio, che diventerà un luogo accogliente per ricevere ospiti e calorose riunioni di famiglia .

Però, se sei un avversario delle zone funzionali combinate, puoi ottenere un'espansione dello spazio della cucina grazie ai ripostigli, mentre il bagno e la toilette sono combinati in un unico bagno. Un modo alternativo per migliorare il design della tua cucina è spostare il lavandino. Di norma, si trova nell'angolo più lontano lungo il muro in cui è installata la porta. Nella "brezhnevka" in cucina e in bagno, c'è un singolo montante e viene utilizzato un sistema a gravità, quindi, quando si sposta il lavandino, è necessario essere preparati per i costi delle comunicazioni aggiuntive.

Quando si trasferisce un lavandino, è tutt'altro che sempre possibile ottenere l'angolo di inclinazione ottimale dei tubi, che causa blocchi. Puoi far fronte a questo fastidio installando un sistema fognario forzato. - questo sistema prevede l'utilizzo di pompe che pompano colonne montanti, mentre lo scarico funziona secondo un principio forzato e non gravitazionale. Grazie a tali apparecchiature, il lavello può essere installato ovunque in cucina.

Posizionamento dei mobili

Se non hai intenzione di effettuare un'importante revisione e riqualificazione in cucina, puoi migliorare la funzionalità della stanza scegliendo i mobili giusti. I progettisti consigliano di utilizzare una delle seguenti opzioni di posizionamento delle cuffie.

  • Moduli angolari - il modo migliore per utilizzare efficacemente lo spazio interno della cucina. In questo caso, l'auricolare viene posizionato lungo due pareti perpendicolari con una cattura d'angolo. Tale soluzione consentirà di osservare il "principio del triangolo", che presuppone la posizione della stufa, del lavello e del frigorifero a pochi passi.

Questa opzione è considerata la più conveniente, poiché la padrona di casa non deve perdere tempo in movimenti non necessari.

  • Sembra buono nelle cucine "brezhnevka" moduli lineari, mentre le cuffie e gli elettrodomestici sono installati vicino a un muro bianco in una fila, gli accenti principali sono posizionati sul tavolo da pranzo. Questa opzione è ottimale per coloro che ricevono spesso ospiti o trascorrono poco tempo ai fornelli.

Uno dei problemi urgenti quando si organizzano le cucine in "Brezhnevka" è il posizionamento degli elettrodomestici, motivo per cui è importante, anche nella fase di riflessione e stesura di un progetto di design, decidere da soli quali gadget sono necessari e quali potresti fare a meno. Per esempio, per una persona sola sarà sufficiente un mini-frigo, che può essere facilmente nascosto nel mobile della cucina... L'acquisto di un forno con un'opzione a microonde ti consentirà di abbandonare un forno a microonde e un fornello a 4 fuochi può essere facilmente sostituito con uno a 2 fuochi.

È meglio posizionare il piano del tavolo vicino alla finestra, una buona soluzione sarebbe quella di utilizzare le opzioni del trasformatore (modelli pieghevoli, estraibili e estraibili), una volta piegati occuperanno pochissimo spazio. Se hai intenzione di rendere la tua cucina il più funzionale possibile, non è necessario risparmiare sui mobili, è meglio creare un set su ordinazione, in modo da fornire blocchi per riporre tutti gli utensili disponibili e una scorta di cibo (scatole di verdura, sacchi di cereali, ecc.). E, naturalmente, compra astucci alti.

Ingrandiranno visivamente i soffitti e sugli scaffali superiori è conveniente riporre quegli oggetti che vengono usati raramente in casa.

Design

Il piccolo spazio della cucina detta i propri requisiti per il suo interno: il design dovrebbe essere estremamente laconico, geometricamente coerente, senza pathos inutile e pretenziosità.In tali stanze, modanature, modanature in stucco, intagli traforati e mobili massicci saranno completamente inappropriati, il che crea una sensazione di disordine in uno spazio già angusto. Per espandere visivamente la percezione dello spazio, vale la pena utilizzare le raccomandazioni dei designer.

    Quando si sceglie una tavolozza di colori, dare la preferenza alle tonalità bianche, pastello, verde chiaro e sabbia. Si consiglia di utilizzare colori semplici, poiché stampe di grandi dimensioni e motivi luminosi restringono visivamente lo spazio.

    • Se una delle pareti è libera, puoi concentrarti su di essa con l'aiuto della carta da parati fotografica, che crea l'illusione di un tunnel e si estende in profondità nello spazio.
    • Si consiglia di rendere i soffitti tesi, lucidi. Per rifinire il pavimento, è possibile utilizzare piastrelle in laminato o pavimento e devono essere posate in diagonale: questa soluzione espande visivamente la cucina.
    • Prestare particolare attenzione all'illuminazione. Una piccola cucina dovrebbe essere sempre leggera, non lesinare su applique, faretti e mobili illuminati.
    • È una buona idea posizionare uno specchio, ad esempio, è possibile utilizzare una superficie riflettente al posto di un paraschizzi della cucina. Questo design riempie di spazio la cucina e la rende più illuminata.
    • Quando si scelgono i mobili, è meglio prestare attenzione alle superfici lucide che, come gli specchi, aiuteranno a ottenere l'effetto visivo richiesto.

    5 regole per una piccola cucina economica nel video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa