Cucina-soggiorno

Caratteristiche della suddivisione in zone del soggiorno e della cucina

Caratteristiche della suddivisione in zone del soggiorno e della cucina
Contenuto
  1. A cosa serve la zonizzazione?
  2. Principali aree funzionali
  3. Metodi di separazione
  4. Come combinare gli stili della stanza?
  5. Esempi di successo

Negli appartamenti open space e nelle case di campagna, lo spazio della cucina e del soggiorno è sempre più combinato, dando spazio all'immaginazione nell'interior design. Ma non basta solo unire ambienti di diversa funzionalità. È inoltre necessario eseguire la corretta suddivisione in zone del soggiorno e della cucina. Inoltre, i progettisti sono pronti a offrire soluzioni originali per la divisione degli ambienti, che possono essere facilmente applicate in un appartamento di città o in una casa di campagna.

Se la cucina e il soggiorno sono combinati, come dividerli in zone? La soluzione più semplice sembra essere quella di creare partizioni temporanee. Come separare la cucina dal soggiorno con una tenda o uno schermo, queste partizioni devono essere temporanee? Tutti questi problemi possono essere risolti solo nel contesto di uno spazio specifico, conoscendone l'area e la disposizione. Ma le opzioni di interior design già pronte qui possono essere utili quanto esempi o fonti di ispirazione.

A cosa serve la zonizzazione?

Il soggiorno e la cucina sono due ambienti della casa in cui le persone trascorrono una parte significativa del loro tempo. Nelle tradizioni delle diverse culture, l'accoglienza degli ospiti e la preparazione dei piatti per una tavola ospitale richiede l'unificazione degli spazi per la comodità dei padroni di casa. Ma dopo aver realizzato un layout generale, i proprietari di tali alloggi si trovano di fronte alla necessità di delimitare visivamente o funzionalmente questi localipur mantenendo i propri vantaggi.

Puoi suddividere in zone un territorio per vari motivi:

  • creare un interno ordinato;
  • aumentare la superficie utile ;;
  • per aggiungere varietà al design;
  • per migliorare il contrasto cromatico;
  • facilitare i processi di pulizia;
  • al fine di migliorare la sicurezza antincendio.

Un'area in cui non ci sono una, ma due zone funzionali della casa deve essere delineata correttamente. La separazione della sala dalla cucina può essere nominale, ma fornirà comfort a tutti i residenti. Il relax nel soggiorno non sarà accompagnato dall'odore delle cotolette alla griglia o dal tintinnio di cucchiai e forchette nel lavandino. E se il soggiorno è l'unico soggiorno della casa, la corretta suddivisione in zone ti consentirà di assegnare un posto per dormire e rilassarsi, che non interferirà con le riunioni serali in cucina.

Principali aree funzionali

Nello spazio combinato cucina-soggiorno è consuetudine distinguere le seguenti aree funzionali.

  • Lavorando. Contiene un "triangolo" di una stufa, un lavandino e un frigorifero: dovrebbero essere posizionati in diagonale l'uno dall'altro, ma alla distanza più vicina possibile. Tra questi oggetti non dovrebbero esserci oggetti e cose che bloccano il passaggio. Inoltre, c'è un ripiano del tavolo, che è una superficie di lavoro, per tagliare, tagliare cibo e piatti e posizionare i piatti.
  • Sistema di archiviazione. Comprende armadi, pensili e pensili, scaffali a giorno e pensili. A seconda dello stile scelto e delle caratteristiche di configurazione dell'auricolare, possono essere posizionati in linea retta, a forma di U o a forma di L. Se viene utilizzata un'isola, il resto degli armadietti viene posizionato lungo una o due pareti.
  • Sala da pranzo o sala da pranzo. In un piccolo spazio della cucina-soggiorno, questo ruolo è spesso svolto dal bancone del bar, dove sono posizionate le sedie e puoi bere un caffè, fare una colazione leggera. Se l'area degli interni lo consente, la zona pranzo è progettata come una divisione tra due parti dell'interno invece di una partizione o occupa lo spazio del soggiorno.
  • Sbarra. Qui deve essere installato un supporto per servire bevande, un mini-frigo o un fabbricatore di ghiaccio, un supporto sospeso per bicchieri da vino. Il rivestimento del piano qui è solitamente realizzato in pietra naturale, completato da elementi cromati e metallici, sgabelli speciali con seduta alta. L'area del bar viene solitamente utilizzata come elemento degli interni nello stile del minimalismo, high-tech.
  • Spazio relax. L'area lounge è parte integrante dell'arredamento confortevole del soggiorno. È creato separatamente dalle apparecchiature TV e da una soundbar, il più delle volte sul podio, ed è composto da morbidi divani, integrati da un tavolino basso con piano in vetro. Inoltre, il soggiorno può avere un divano principale o un paio di poltrone, un mobile TV o un mobile home theater e un tavolino.

Ogni zona è importante e necessaria all'interno della cucina-soggiorno, devi solo combinarle correttamente nello spazio.

Metodi di separazione

I designer hanno già escogitato soluzioni originali, con l'aiuto delle quali i progetti per combinare la cucina e la sala da pranzo possono essere applicati armoniosamente nella pratica. Vale la pena considerare tutte le opzioni disponibili e fare la tua scelta.

Pavimento

La classica suddivisione delle aree funzionali del soggiorno e della cucina inizia dal pavimento. La soluzione più semplice è installare un rivestimento di diversi tipi e trame. Nell'area vicino all'auricolare vengono posate le piastrelle, un materiale resistente all'umidità e durevole che fornisce una sicurezza antincendio sufficiente. La sala da pranzo con bar può essere separata da essa con pavimento in laminato o legno massello. La trama e il tipo di materiale nel soggiorno dovrebbero essere diversi da quelli utilizzati in cucina.

uno in più un modo semplice di zonizzazione è l'uso di podi, che consentono di ottenere effetti visivi interessanti grazie alla differenza di altezze... Se si posiziona la cucina su una pedana, tutte le linee di comunicazione possono essere posizionate sotto, rendendone il layout il più aperto possibile. Nella zona soggiorno, il podio svolge il ruolo di un'area ricreativa, al suo interno è possibile attrezzare un sistema di stoccaggio e, se necessario, posizionare un ormeggio di riserva.

Arredamento

Il modo più semplice per separare la cucina dal soggiorno è disporre correttamente i mobili. Puoi usare per la suddivisione in zone di un divano con una parte posteriore al blocco alimentare, un'"isola" o un bancone da bar. Oltretutto, puoi scegliere un ripiano aperto dell'altezza desiderata, in cui è conveniente riporre piccoli oggetti... Comodo per la suddivisione in zone e morbidi sgabelli imbottiti, posti al confine di due zone.

partizioni

Se è richiesto periodicamente un aumento del livello di privacy, nella cucina-soggiorno vengono utilizzate partizioni mobili e fisse. L'opzione più semplice è utilizzare tende oscuranti nell'apertura, che possono essere utilizzate per oscurare la stanza.... Se hai bisogno di una separazione radicale, dovrai erigere una massiccia struttura-scatola in cartongesso con un'anta scorrevole lateralmente.

Anche il vetro, il tessuto, gli schermi di bambù, pieghevoli su piani diversi sono popolari. Le partizioni mobili possono anche essere realizzate sotto forma di cremagliera scorrevole. Con il suo aiuto, puoi facilmente separare le diverse parti della stanza e riportare l'interno al suo aspetto precedente in qualsiasi momento.

Bancone da bar

L'uso di un bancone bar consente di separare il soggiorno e la cucina, risolvendo contemporaneamente il problema dell'organizzazione della zona pranzo. Una soluzione di design a un livello ti consente di lasciare più spazio e libertà, poiché è montato su console speciali. Un bancone bar a più livelli è completamente chiuso da un lato, ha un frigorifero o un sistema di conservazione incorporati, un mini-bar.

Un tale design può essere parte di un'unità da cucina o essere fissato al muro., in alcuni casi viene addirittura realizzato pieghevole. Il bancone bar luminoso con spazio libero all'interno consente di posizionare comodamente sgabelli o seggioloni. Questo elemento di zonizzazione sembra particolarmente impressionante in un interno moderno.

Colore

Puoi mettere in zone l'interno con il colore in varie combinazioni. Ma dovrebbero essere evitati i forti contrasti e l'armonia dovrebbe essere ricordata. Una buona soluzione è la formazione del design della stanza utilizzando diverse tonalità dello stesso colore. Ad esempio, il soggiorno potrebbe essere azzurro pallido, mentre la cucina potrebbe essere ricca blu oltremare. Inoltre, è popolare la delimitazione dello spazio utilizzando colori caldi e freddi.

Anche un contrasto moderato funziona bene: può essere una stampa animale come una zebra o una mucca, o solo un domino in bianco e nero in cucina e un interno più luminoso e lussureggiante nel soggiorno. I colori arancioni e turchesi stanno bene su uno sfondo bianco o nero laconico.

Illuminazione

Uno dei modi più popolari per suddividere in zone uno spazio è utilizzare la giusta illuminazione. Modificando l'intensità o la direzione del flusso luminoso, è possibile creare un'area di lavoro o uno spazio per un riposo confortevole. I moderni sistemi di illuminazione sono facili da montare nell'inquadratura del piano del tavolo o nel podio del soggiorno, per correre lungo il perimetro della stanza o per cambiare lo spettro cromatico. In ogni caso, non ignorare questo metodo di zonizzazione.

Nell'area di lavoro, l'illuminazione ottimale è considerata una striscia LED che può essere posizionata sui bordi degli armadi, sopra il grembiule. Se disponi di pensili con ante in vetro, puoi utilizzare la luce incorporata. Per una cucina high-tech, gli elettrodomestici da incasso con pannelli luminosi sensibili al tocco sono adatti. Le lampade con paralumi si trovano tradizionalmente nella zona pranzo: il loro numero dipende dalla lunghezza del piano del tavolo. Nel soggiorno, è possibile utilizzare l'illuminazione lungo il perimetro del soffitto teso, lampade da terra su una gamba alta e applique.

Soffitto

Anche dividere lo spazio con l'aiuto di un design del soffitto originale non è raro. Le strutture di tensione e sospensione di forma complessa possono essere realizzate con diversi colori, curve e linee complesse. La combinazione di un soffitto curvo e un podio, che ripete la forma l'uno dell'altro, sembra particolarmente impressionante.

Il soffitto teso può avere un riflettore o un'illuminazione aggiuntivi situati lungo il perimetro della tela. Oltre a diversi colori, per la suddivisione in zone possono essere utilizzati materiali con diversi tipi di trama. Le tele opache e lucide, anche in un laconico design bianco, hanno un aspetto diverso.

Decorazione della parete

I materiali di finitura possono anche fungere da elementi che separano le aree funzionali all'interno. Tra le soluzioni più semplici, si possono qui proporre le seguenti.

  1. Carta da parati con un'unica trama, colore, ma con un motivo diverso. A causa della stessa tonalità delle pareti, verrà preservata la sensazione di integrità dello spazio. Allo stesso tempo, le stampe possono essere tematiche o neutre.
  2. Una combinazione di pareti dipinte in cucina e carta da parati in soggiorno. La ripetizione del colore principale di una stanza in stampe o ornamenti utilizzati nella decorazione di un'altra parte dello spazio comune sembra buona.
  3. Una combinazione di materiali radicalmente diversi: piastrelle in cucina e carta da parati in soggiorno, pannelli a parete e intonaco decorativo.

Come combinare gli stili della stanza?

Anche l'armonia stilistica è molto importante. Il design degli interni combinati nell'appartamento deve rispettare pienamente il concetto generale di progettazione dello spazio. Per combinare correttamente gli elementi decorativi tra loro, è necessario seguire alcuni importanti consigli.

  1. Non dovresti usare soluzioni che sono diverse nello stile. Il concetto scelto dovrebbe essere preservato all'interno della cucina e del soggiorno, nonostante la differenza di colori e trame.
  2. Quando si scelgono le direzioni di progettazione, è necessario dare la preferenza alle opzioni nello spirito dell'art deco, del moderno, dell'hi-tech e dei classici. Sono loro che ti permettono di formare uno spazio armonioso che unisce due aree funzionali contemporaneamente.
  3. In una piccola stanza con soffitti bassi, è meglio non usare stili che implichino una decorazione massiccia.
  4. Quando si sceglie uno stile, è necessario fare affidamento sulle caratteristiche architettoniche di un appartamento o di una casa. In questo caso, qualsiasi interno apparirà armonioso.
  5. La combinazione cucina-soggiorno necessita di elementi unificanti. Possono essere opere d'arte, lampade, tappeti o fiori freschi in vasi identici. In ogni caso, non si dovrebbe creare l'impressione che i locali siano separati l'uno dall'altro.

Con la giusta combinazione di tutti gli elementi dell'arredamento d'interni, puoi ottenere uno spazio singolo cucina-soggiorno facile da usare, progettato in base alle preferenze personali del proprietario della casa.

Esempi di successo

La scelta di un colore della parete contrastante come idea di suddivisione in zone sembra bella e moderna. Il minimalismo nell'arredamento della cucina è diluito con ornamenti originali ripetuti nella tappezzeria di sedie e cuscini.

Luminoso soggiorno-cucina in tenui colori crema. La suddivisione in zone è stata eseguita utilizzando un bancone da bar con una parete bianca, lungo la quale c'è un divano con imbottitura morbida. I toni di sfondo sono presentati in una gamma beige e lattea, la divisione degli interni in aree separate è supportata dall'illuminazione originale.

Cucina-soggiorno alla moda con podio. L'inquadratura del piedistallo con illuminazione e il soffitto a più livelli fungono anche da elemento di zonizzazione. I colori laconici sottolineano l'eleganza della soluzione di design.

Come combinare una cucina e un soggiorno in una stanza, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa