Cucina-soggiorno

Interior design di una cucina-soggiorno in una casa privata

Interior design di una cucina-soggiorno in una casa privata
Contenuto
  1. Pro e contro della combinazione
  2. Sottigliezze di pianificazione
  3. Zonizzazione spaziale
  4. Spettro dei colori
  5. Soluzioni di stile
  6. Opzioni di finitura
  7. Organizzazione dell'illuminazione
  8. Selezione di mobili
  9. Esempi di successo

Avendo deciso di combinare la cucina-sala da pranzo con il soggiorno in una casa privata, è necessario considerare attentamente il design degli interni della stanza. Dopo aver studiato le complessità delle regole di pianificazione e zonizzazione, puoi creare un nido comodo e accogliente.

Pro e contro della combinazione

La cucina e la sala da pranzo, che sono state combinate insieme, presentano vantaggi e svantaggi. Prima di affrontare la questione della riqualificazione, dovresti studiare due lati della questione.

Cominciamo con le qualità positive:

  • la cucina-soggiorno permette di incontrarsi con gli amici e, comunicando con loro, di preparare il cibo;
  • mentre cucini, puoi seguire il bambino, che piacerà a tutti i genitori;
  • se installi un computer nel soggiorno, puoi lavorare allo stesso tempo e cucinare una cena deliziosa;
  • la stanza acquisisce ampi corridoi come risultato della combinazione;
  • la stanza è dotata di molta luce, aria, lo spazio diventa di più;
  • molte opzioni per la scelta di uno stile;
  • diventa possibile creare un soggiorno a tutti gli effetti che sia rilevante per una famiglia con un gran numero di membri della famiglia.

    La stanza combinata presenta anche alcuni svantaggi.

    • Durante la cottura, gli odori si diffonderanno in tutta la stanza, il che potrebbe non essere gradito agli altri membri della famiglia.
    • Odori e vapori possono essere assorbiti dagli elementi tessili. Per questo motivo, la cucina-soggiorno dovrebbe essere dotata di una cappa di alta qualità.
    • I rifiuti della cucina "cammineranno" per tutta la stanza. Sarà necessaria una pulizia frequente.
    • I piatti non lavati influenzeranno l'atmosfera generale della stanza.
    • Il livello di rumore è elevato in quanto non esistono barriere alla propagazione del suono.

    Sottigliezze di pianificazione

      Pensando all'interno della cucina-soggiorno in una casa privata, è necessario fare affidamento sull'area della stanza. A seconda delle dimensioni della stanza, dovresti considerare il design.

      Una grande stanza offre più opportunità per l'attuazione delle idee. E dovresti anche prestare attenzione alla forma della stanza: sarà facile organizzare tutto ciò di cui hai bisogno in una stanza spaziosa, anche se la forma della stanza è allungata, in una piccola, dovrai usare ogni centimetro dell'area.

      La cucina combinata con il soggiorno ha le sue sottigliezze nel layout, che devono essere prese in considerazione.

      • In cucina è obbligatoria la presenza di un mobile da cucina. Puoi utilizzare una disposizione ad angolo, lineare o ad isola. L'attrezzatura si troverà anche su questo sito.
      • L'area in cui si troverà la cucina non dovrebbe essere di dimensioni limitate. Dovrebbe esserci uno spazio libero accanto alla cucina, poiché gli ospiti di solito si affollano lì.
      • L'area della cucina dovrebbe essere pratica: è necessario pensare a dove si troverà il frigorifero, la stufa, il set da cucina. Solo dopo aver risolto questa fase, puoi affrontare il problema del posizionamento di altri oggetti.
      • Molti designer consigliano i set da cucina dell'isola ai loro clienti. Qui puoi installare un piano cottura, un lavello, un bancone bar. Per rendere più agevole la transizione, è meglio posizionare una sala da pranzo con un tavolo da pranzo tra le due zone.
      • Se l'area dei locali nel cottage lo consente, alcune persone diluiscono l'interno con sculture, strutture ad arco, cucina-soggiorno con un camino che sembrano belli.
      • Disposizione standard delle zone si presenta così: angolo cottura, sala da pranzo, soggiorno. In genere, i lotti vengono separati utilizzando mobili, ma i designer hanno idee diverse.

      Spesso puoi trovare opzioni di zonizzazione con una scala: quando l'area della casa è molto piccola, l'area della cucina può essere nascosta sotto le scale.

      • Se la stanza ha una forma irregolare, la cucina si trova nell'angolo più lontano e il resto dello spazio è dedicato alla sala da pranzo.
      • In una casa in legno per rispettare la sicurezza antincendio l'area di lavoro della cucina deve essere attentamente pianificata secondo le norme.
      • La disposizione della stanza combinata può variare a seconda della frequenza di utilizzo di ciascuna zona. Se la cucina è più richiesta, deve togliere la parte principale della stanza. Se l'enfasi è sulla sala da pranzo, viene data una parte significativa ad essa.
      • Se possibile, è meglio realizzare una cucina-soggiorno con accesso al terrazzo, dove ci sarà anche un posto per mangiare.

      Zonizzazione spaziale

      La suddivisione in zone della cucina-soggiorno dovrebbe essere eseguita in modo tale che entrambi gli spazi sembrino armoniosi e creino comfort e comodità per ciascuno dei membri della famiglia.

      È possibile dividere le zone utilizzando metodi diversi.

      • Gioco di sfumature. La combinazione di colori della sala da pranzo e della cucina dovrebbe essere diversa. È meglio usare mezzitoni dello stesso colore.

      Con l'aiuto di tonalità correttamente selezionate, puoi realizzare la suddivisione in zone dei locali con la massima efficienza.

      • Utilizzo diversi materiali di finitura.
      • Divisione dello spazio con l'aiuto di livelli e podi.
      • Applicazione schermi o tende.

      Spettro dei colori

      L'armonia di entrambe le zone dipende dalla combinazione di colori che prevale nella stanza. Per questo motivo, quando si sviluppa un progetto, è necessario puntare non solo sullo stile, ma anche sui colori.

      Ci sono sottigliezze nell'uso dei colori per le stanze combinate.

      • Lo schema dei colori dovrebbe essere comune per entrambe le zone. È consentito l'uso di combinazioni diverse, contrasti, ma l'armonia della stanza è costruita sulla base di due pigmenti che svolgono il ruolo di quelli chiave, oltre a uno o due accenti.
      • E anche la combinazione di colori sarà influenzata preferenze personali del proprietario della casa, lo stile scelto della stanza.
      • Se la stanza è realizzata in stile moderno, è meglio prestare attenzione ai colori brillanti con superfici metalliche e lucide. Per la sala da pranzo, i colori caldi sono importanti in modo che le famiglie e gli ospiti possano mangiare in un ambiente confortevole.

      Va ricordato che la combinazione di colori deve corrispondere ai colori in cucina.

      • Se la parte anteriore dell'auricolare è luminosa, non può essere utilizzato come area ricreativa. Per questo motivo, un colore brillante fungerà da colore accento.
      • Se quello principale è bianco o altri toni chiari e neutri, poi per la sala da pranzo puoi scegliere tra ricche tonalità calde. In genere, i designer consigliano di utilizzare tonalità scure di blu, verde, terracotta.

      È possibile creare un'ampia varietà di combinazioni di colori. In questo caso, dovresti selezionare toni adatti all'umore e allo stile di vita di una persona.

      Soluzioni di stile

      Avendo deciso di combinare la cucina e la sala da pranzo, dovrai non solo decidere la disposizione della stanza, ma anche scegliere una soluzione di stile. Tutti i mobili e gli accessori devono essere dello stesso stile.

      Con questo passaggio, puoi ottenere il massimo livello di armonia, sorprendere gli ospiti con le tue idee.

      In una casa privata sono popolari stili diversi, tra i quali ognuno può scegliere l'opzione che preferisce.

      Classico

      Appartiene alla categoria delle opzioni solenni. Per implementare l'idea, si dovrebbe dare la preferenza alle stanze con una vasta area. I classici hanno bisogno di spazio, poiché una situazione del genere deve essere ammirata e in una piccola stanza non sarà possibile creare l'atmosfera desiderata.

      Una zona consistente è riservata alla sala da pranzo, poiché il tavolo da pranzo sarà ampio. Alle sue spalle si svolgeranno le riunioni familiari. La scelta migliore è un tavolo rotondo o ovale.

      Lo stile classico è scelto da persone che rispettano tradizioni secolari e cercano di tramandarle di generazione in generazione. E l'incontro a tavola è una delle tradizioni principali.

      Provenza o paese

      Stile accogliente con cui puoi decorare la cucina-sala da pranzo. L'enfasi principale è sul comfort. Il soggiorno deve essere separato dalla zona riservata al mangiare. A differenza dello stile classico, il focolare è importante qui, non il tavolo da pranzo.

      La Provenza non tollera la presenza di divani morbidi, che dovranno essere sostituiti con divani con motivi rustici. Per organizzare una zona giorno confortevole, dovrebbe essere recintata dalla sala da pranzo e dalla cucina, possibilmente utilizzando ausili visivi.

      Questo stile starà bene in una casa di legno, poiché prevede l'uso di mobili in legno massello, senza plastica, superfici lucide.

      Contemporaneo

      Questo stile interno è chiamato un nuovo classico. Tuttavia, i designer non credono che un tale interno abbia alcuna somiglianza con il classicismo. Non c'è posto nello stile per l'arredamento solenne, insieme a strutture monumentali, dettagli dorati.

      Contemporary è caratterizzato da semplicità ed eleganza, dominato da grigi-neri, bianchi e sfumature legnose. Gli armadi sono meglio selezionati in un'unica combinazione di colori con superfici a parete. Molto spesso, la preferenza è data al bianco. Con questo metodo, si osserva la fusione delle superfici e visivamente lo spazio viene liberato.

      La superficie del pavimento deve essere in legno o ceramica. Nella zona cucina, dovrai installare un sistema a pavimento caldo.

      Con l'aiuto di linee nere scure, puoi enfatizzare la linearità della stanza e creare la suddivisione in zone.

      Minimalismo, hi-tech

      Entrambi gli stili sono simili.Sono uniti da concetti come semplicità, producibilità. Sono dotati di soluzioni luminose, l'arredamento si esprime solo in sfumature e forme.

      Per la cucina-soggiorno, puoi utilizzare superfici lucide con una ricca combinazione di colori, mobili semplici senza linee ruvide. L'alta tecnologia e il comfort sono accettabili. È escluso l'uso di disegni, pizzi, riccioli.

      Opzioni di finitura

      La cucina e la sala da pranzo dovrebbero essere decorate nello stesso stile. Quando si suddivide in zone un territorio, non è necessario utilizzare materiali di finitura diversi. In tutte le aree, puoi decorare la superficie del pavimento con piastrelle di grandi dimensioni, laminato o parquet.

      Quando inizi una ristrutturazione, ricorda che il tappeto non è l'opzione migliore per un soggiorno. È meglio posare un tappeto normale che ripeta lo stile dei mobili.

      Le superfici delle pareti possono essere decorate con vernice, carta da parati, pannelli in legno o plastica, insieme a materiali che imitano pelle, mattoni, materiali lapidei. in cui non ci sono restrizioni di design, puoi scegliere qualsiasi variazione: floreale, geometrica, usando l'astrazione.

      Se il materiale per la decorazione è costituito da un solo tono, l'accento dovrebbe essere posto su mobili e accessori.

      Gli accessori sono un'ottima idea per creare un'atmosfera accogliente. Puoi usare cuscini decorativi, dipinti, piante d'appartamento, tessuti o stoviglie dai colori vivaci.

      Organizzazione dell'illuminazione

      La disposizione dell'illuminazione è una questione importante a cui occorre prestare molta attenzione. La stanza dovrebbe essere fornita di molta luce. La scelta ottimale è l'illuminazione versatile.

      Questa regola dovrebbe essere osservata, indipendentemente da quando ospiti e famiglie si riuniscono nella stanza.

      Una corretta illuminazione deve essere costituita da un numero di componenti.

      • Il lampadario principale è sopra il tavolo da pranzo.
      • Illuminazione locale negli armadi.
      • Illuminazione decorativa. Si può esprimere con lampade da tavolo su tavolini o in composizioni per il comfort.
      • Per gli amanti delle serate romantiche, è adatta l'opzione con illuminazione, che imita le candele.

      Selezione di mobili

        L'arredamento è illimitato negli standard, con l'aiuto di esso puoi incarnare qualsiasi idea.

        La sala da pranzo è composta da un tavolo da pranzo o da un bancone bar. Il soggiorno dovrebbe essere dotato di un divano o poltrone, TV, impianto stereo o home theater. In questa zona della stanza si troverà anche un armadio per riporre le cose.

        Una cucina combinata con un soggiorno può avere non solo mobili del gruppo da pranzo. E avrai anche bisogno della posizione di mobili aggiuntivi:

        • un armadio in cui verranno riposti piatti, tessuti, posate;
        • dotare la stanza di vetrine dove saranno collocati oggetti o collezioni bellissime;
        • un tavolo su cui saranno posizionati elementi decorativi;
        • tavoli di servizio con cui spostare piatti e utensili;
        • sedie ausiliarie, se il tavolo può essere ampliato.

        Questi articoli appartengono alla categoria degli standard e si trovano solitamente in ogni cucina-soggiorno di una casa privata. Si consiglia di scegliere tutte le cose nello stesso stile o di scegliere da una collezione per rendere l'atmosfera accogliente.

        Esempi di successo

          Bellissimi esempi ti aiuteranno a decidere quale stile scegliere per il design della cucina e del soggiorno combinati. Puoi scegliere tra una versione già pronta, oppure puoi prendere parte dell'esempio e includerlo nella tua idea.

          Stile loft è sempre stata considerata una soluzione interessante e facilmente attuabile nei locali di una casa privata. Questo stile sarà molto bello se le zone della cucina-sala da pranzo-soggiorno non hanno una partizione a tutti gli effetti. Con un secondo colore, puoi ottenere un effetto incredibile. In questo caso, il mattone funge da materiale decorativo e decorativo per la stanza.

          Molte persone scelgono di cucina-soggiorno moderna. Starà bene in qualsiasi area, non importa quanto grande o piccola. Puoi utilizzare superfici in vetro, sgabelli da bar, poltrone dalle forme insolite.

          Classico - Questa è un'opzione per una stanza grande, che sarà apprezzata dalle famiglie con un gran numero di membri della famiglia. È consentito utilizzare solo materiali naturali, perché il classico non tollera il falso. Doratura, mobili intagliati, dipinti: tutto questo sarà rilevante per una classica cucina-soggiorno.

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa