Le sottigliezze della disposizione della cucina, combinate con il soggiorno
Una delle tendenze principali nella progettazione dei soggiorni negli ultimi anni è la combinazione di cucina e soggiorno. Tale soluzione consente di aumentare l'area utile di un appartamento di piccole dimensioni e crea le condizioni per l'implementazione di qualsiasi concetto di design. Tuttavia, prima di decidere sulla riqualificazione, è necessario determinare esattamente cosa si vuole ottenere alla fine. Tale lavoro richiede non solo un progetto di progettazione dettagliato, ma anche molte approvazioni da varie autorità.
Pro e contro della combinazione
Ha senso cambiare il design di un appartamento e trasformarlo in uno studio solo in una situazione in cui c'è poco spazio in casa - in questo caso, puoi utilizzare lo spazio libero disponibile in modo più razionale. Ed ovviamente, la stanza combinata è rilevante se ci sono spesso ospiti in casa - devi accettare che è più conveniente per qualsiasi casalinga comunicare con la famiglia e gli amici senza interrompere il processo di preparazione delle prelibatezze.
La combinazione di più stanze funzionali consente di espandere visivamente le dimensioni dello spazio, renderlo più spazioso, leggero e luminoso.
Gli indubbi vantaggi di una tale soluzione includono diversi punti.
- Risparmi significativi nello spazio abitativo, ad esempio per le case che hanno una cucina angusta e una spaziosa sala.
- Illuminazione aggiuntiva: se nel soggiorno sono fornite grandi finestre, quando combinate con la cucina, aggiungono luce solare allo spazio. Ciò non solo renderà l'atmosfera più ariosa, ma risparmierà anche sull'illuminazione dell'area di lavoro della cucina.
Oltre agli ovvi vantaggi, la riqualificazione ha anche i suoi svantaggi.
- Prima di tutto, questo è l'alto costo del lavoro. La combinazione di più aree residenziali non può essere definita un piacere a buon mercato, in questo caso non è necessaria una semplice riparazione con sfondamento dei muri, ma un cambiamento nella configurazione del layout stessa. Oltre all'alto costo dell'opera stessa, è necessario redigere un progetto preliminare e ottenere l'autorizzazione da parte dell'ITV, che richiedono anche notevoli investimenti finanziari.
- Non a tutti piacerà l'odore del cibo in un soggiorno. Può sembrare "accogliente" per alcuni, ma la stragrande maggioranza delle persone preferisce trascorrere il proprio tempo libero senza l'aroma misto della cucina nell'aria.
- Un fattore importante che porta al rifiuto di tali decisioni è spesso la questione dell'apparenza. Non è un segreto che le superfici della cucina si sporchino rapidamente, rispettivamente, e che anche l'interno del soggiorno sia esposto all'inquinamento, e questo porta alla necessità di una pulizia frequente.
- Alcune casalinghe provano disagio psicologico se la stanza è combinata con la cucina. Ciò accade particolarmente spesso quando molte persone vivono in casa o il numero totale di stanze è piccolo. Ogni persona a volte desidera la privacy che spesso le casalinghe trovano in cucina. Il design dello spazio combinato nega la possibilità di essere soli con se stessi - questo provoca molti disagi mentali.
Regole fondamentali
Soffermiamoci più in dettaglio sugli schemi per combinare il soggiorno e la cucina. Si ricorda che tali lavori sono consentiti solo se la partizione tra le stanze non è portante e solo dopo aver ricevuto i permessi di riqualificazione da più autorità.
Di norma, l'ingresso alla cucina e alla stanza è inizialmente separato, quindi, quando si combinano le stanze, è possibile non solo ottenere più spazio libero, ma anche aumentare l'area utilizzabile vicino a una delle pareti della stanza combinata.
Per fare ciò, viene posata una delle porte, il più delle volte chiudendo l'ingresso alla zona cucina.
Quando si combinano una stanza e una cucina in "Krusciov", sono possibili altre opzioni. Di norma, l'ingresso alla cucina negli edifici di quell'epoca avviene da un piccolo corridoio comune e dal corridoio si accede al soggiorno. Pertanto, la facciata continua non solo separerà la cucina dal soggiorno, ma chiuderà anche quest'ultimo dal corridoio, dove si trovano le uscite per il bagno. In questo caso, i progettisti consigliano diverse soluzioni al problema.
- Per demolire completamente la partizione e quindi combinare non solo la cucina con il soggiorno, ma anche il corridoio. In questo caso, viene rilasciata un'area molto più utilizzabile che, a causa della partizione, non era precedentemente utilizzata.
- Demolire il muro solo parzialmente, lasciando una piccola parte che separerà il corridoio e il soggiorno, mentre non finirà più con un passaggio in cucina. La porta è semplicemente posata. Nell'angolo risultante, puoi mettere un frigorifero o un piccolo armadietto.
- In alternativa, puoi abbandonare completamente la demolizione del muro che separa il soggiorno e la cucina, e realizzare un passaggio in esso che unisca le due stanze. In questo caso, viene posato anche il vecchio ingresso e l'angolo risultante può essere utilizzato come sopra.
Avendo scelto un'opzione adatta per combinare i locali, è necessario elaborare un progetto dettagliato e occuparsi delle pratiche burocratiche. Preparati affinché il processo di approvazione richieda molto tempo, quindi prenditi cura di ottenere tutti i permessi in anticipo in modo che quando inizieranno i lavori, avrai tutti i permessi nelle tue mani.
Linee guida per la suddivisione in zone dello spazio
Affinché la combinazione del soggiorno e della cucina appaia il più organica possibile, è necessario fare molti sforzi, perché queste stanze hanno scopi diversi e sono completamente diverse nel layout.Affinché la combinazione sia il più organica possibile in termini di design, dovrebbero essere fornite transizioni interne da un'area funzionale all'altra.
È possibile "connettere" armoniosamente la cucina e il soggiorno se sul confine tra di loro viene installato un piccolo bancone da bar, garantendo così una spettacolare transizione interzonale. Inoltre, puoi usare una linea del genere nella vita di tutti i giorni, ad esempio, se vuoi mangiare un boccone e non hai tempo per apparecchiare la tavola. In questo caso, il rack sarà la soluzione migliore.
Puoi combinare organicamente la cucina e il bagno con l'aiuto di una speciale finitura del pavimento, ad esempio puoi aumentare il suo livello nella parte utilizzata per cucinare o scegliere diverse opzioni di pavimentazione. Molto spesso, nella zona cucina, il pavimento è disposto con piastrelle e il laminato è preferito come ospite. Se non sei un fan di contrasti così netti, puoi utilizzare lo stesso rivestimento in diverse combinazioni di colori.
Una buona soluzione per la suddivisione in zone sarebbe quella di posizionarlo sul bordo del tavolo da pranzo. Se lo spazio lo consente, è meglio dare la preferenza a moduli di grandi dimensioni, da questo l'effetto visivo sarà più luminoso ed elegante.
Il passaggio da una stanza all'altra può essere realizzato sotto forma di un grande arco elegante. Non è solo bello, ma separa anche chiaramente i confini delle aree funzionali nella stanza.
Un'altra opzione interessante per dividere gli spazi è mettere un divano con lo schienale basso tra di loro. Con il sedile, dovrebbe essere rivolto verso il soggiorno. Quindi il divano separerà la cucina dalla stanza: questa soluzione sembra piuttosto impressionante.
Come disporre mobili ed elettrodomestici?
In conclusione, parliamo delle peculiarità di disporre mobili e altri oggetti interni in una stanza unita. Se non pianifichi tutto in anticipo, puoi abusare dello spazio liberato.
Prima di acquistare mobili imbottiti per la tua stanza combinata, considera quanto spesso prevedi di cucinare e che tipo di piatti preferisci. Ad esempio, se sei un fan del pesce fritto, delle verdure fritte o dei dolci, preparati ai guai: il fatto è che tali odori vengono assorbiti molto rapidamente nei mobili imbottiti e sarà piuttosto difficile rimuoverli.
Per evitare ciò, è meglio utilizzare mobili con tappezzeria che non assorba gli odori o posizionare divani e poltrone simili lontano dall'area di lavoro, anche se questa opzione non sempre aiuta.
Il rivestimento dei mobili dell'armadio situato vicino al lavandino deve essere resistente all'umidità. È meglio dare la preferenza ai mobili con le gambe. Se un tubo scoppia improvvisamente o si verifica un blocco, non solo l'area della cucina, ma anche la parte vivente potrebbe risentirne.
Tieni a mente, il set da cucina dovrebbe adattarsi armoniosamente al concetto generale di design dello spazio, mentre è consigliabile evitare gli scaffali aperti, è improbabile che gli scaffali con lattine e boccette sembrino rispettabili in uno spazio combinato.
Quando si organizzano i mobili in una stanza combinata, vengono spesso utilizzate le opzioni classiche. Una buona soluzione in questo caso sarebbe una cucina ad angolo secondo il principio del triangolo, quando un lavello, un fornello e un frigorifero sono installati a pochi passi l'uno dall'altro.
Questa soluzione libera molto spazio per riporre stoviglie e utensili da cucina negli armadi, nelle nicchie integrate e sugli scaffali.
Matrici in legno di tonalità pastello si inseriranno armoniosamente nello stile classico, scegliendo una cappa e un forno stilizzati come un retrò. Sarà elegante se i mobili sono decorati con elementi intagliati. Le ante in vetro degli armadi sembrano spettacolari: dietro di esse sarà possibile riporre un servizio di porcellana. Accenti eleganti saranno impostati da un piano di lavoro in pietra artificiale e un grembiule in piastrelle beige.
Per attrezzare la zona pranzo, sarà giusto fermarsi a un tavolo scorrevole rotondo. Tandem con lui dovrebbero essere sedie con schienale alto e morbido.
Sarà utile appendere un lampadario con un voluminoso paralume sopra il tavolo, quindi la stanza deserta sarà sempre luminosa e accogliente.
L'area ricreativa è allestita in modo abbastanza semplice: puoi mettere un piccolo divano con morbidi cuscini contro il muro. Ai lati, è consigliabile posizionare vetrine che ripetano le principali caratteristiche progettuali del set da cucina.
Un'altra opzione spettacolare sarebbe una cucina neoclassica. In questo caso, puoi posizionare ergonomicamente tutti i mobili e gli elettrodomestici necessari e liberare spazio per un'area ricreativa. In questo stile, come in quello classico, saranno appropriati i moduli angolari, che ti permetteranno di sfruttare al meglio lo spazio utile della parete. È meglio dare la preferenza agli elettrodomestici da incasso, quindi non distoglierà l'attenzione dalle facciate.
Su una delle pareti, è meglio usare scaffali aperti invece di pensili, quindi i mobili sembreranno più ariosi e la stanza sarà spaziosa. Basta non dimenticare di considerare attentamente il riempimento di questi scaffali in modo da non rovinare il design generale della stanza.
Le facciate in frassino bianco sembrano molto eleganti nel design neoclassico e le maniglie in metallo completeranno il concetto di design della stanza. Per enfatizzare il colore bianco come la neve dei mobili, puoi dipingere le pareti in una tonalità grigio chiaro, mentre il grembiule della cucina può anche essere disposto con piastrelle bianche.
Un tavolo quadrato e sedie in legno con sedili morbidi appariranno armoniosamente nella zona pranzo. Lampade di design e un grande lampadario aggiungeranno bellissimi accenti.
Vale anche la pena usare mobili bianchi per decorare il soggiorno., quindi in uno spazio unito avrai un unico concetto di design. Si consiglia di appendere un paio di scaffali aperti sopra la TV e un comodo divano e un paio di comodini renderanno i tuoi interni davvero eleganti.
Tuttavia, se lo desideri, puoi sempre utilizzare qualsiasi altra opzione di design per il layout della stanza combinata: le possibilità interne dipendono esclusivamente dalla tua immaginazione.
La disposizione e il design della cucina-sala da pranzo, combinata con il soggiorno, nel prossimo video.