Opzioni di design per una cucina-soggiorno con un bar
La cucina-soggiorno con bancone bar è un elegante esempio di layout moderno all'interno di una casa o di un appartamento. Quasi tutte le opzioni di interior design sono accettabili qui. Il design delle stanze combinate può essere realizzato in stile loft o country, moderno, hi-tech, provenzale. Il bancone bar consente inoltre varie libertà di installazione ed esecuzione: installazione perpendicolare alla cuffia, fissaggio a una finestra, installazione a forma di isola, creazione di un complesso a più livelli con un sistema di archiviazione.
La suddivisione in zone di uno spazio con partizioni divisorie è una tecnica alla moda ampiamente utilizzata da architetti e designer.
Caratteristiche del layout
Affinché la cucina-soggiorno con un bancone da bar si inserisca armoniosamente all'interno dell'appartamento, durante la sua creazione, è indispensabile tenere conto delle caratteristiche individuali di ciascuno dei locali. L'area combinata degli oggetti consente di scegliere configurazioni non standard di mobili e decorazioni. Ma anche collegando la sala con la cucina, è necessario ricordare le caratteristiche di una stanza d'angolo, di passaggio o isolata.
Cucina-soggiorno con accesso laterale
Qui il bancone bar si inserisce armoniosamente nell'apertura ad arco o rettangolare, diventandone la continuazione. Questa tecnica ti consente di non smontare parte del muro o crearlo, come se coprissi la vanità della cucina da occhi indiscreti con uno schermo. In presenza di una potente cappa, tale disposizione è anche vantaggiosa in quanto esclude praticamente la diffusione di odori e impurità che compaiono durante gli esperimenti culinari.
Il layout è adatto per locali in appartamenti tipici con una superficie di 14-17 mq. m, permette di rendere lo spazio più comodo e funzionale senza costi elevati.
Cucina-soggiorno in "Krusciov"
Se stiamo parlando di abitazioni costruite più di mezzo secolo fa, eventuali modifiche strutturali all'interno dovrebbero essere eseguite dopo aver consultato gli architetti. In "Krusciov" è anche possibile unire la cucina e il soggiorno con l'aiuto di un bancone bar, inscrivendolo in un'apertura rettangolare come supporto ed elemento di delimitazione dello spazio.
Layout moderno
Se stai realizzando un abbinamento cucina-soggiorno in stile moderno nautico o spaziale, puoi rendere il bancone del bar parte dell'"oblò" che divide gli ambienti. Può avere una struttura scorrevole, parzialmente annegata nel muro. Ma non sarai in grado di guadagnare molto spazio in questo caso. Si adatta bene al concetto di bancone bar e camino elettrico.
Un falso portale per esso è installato dal lato della stanza, mentre la vista dalla cucina rimane tradizionale.
Angolo cucina-soggiorno con bar
Nella versione angolare della cucina, abbinata alla sala, la prosecuzione della linea delle cuffie sarà la soluzione ottimale per il bancone del bar. In questo caso, funge da elemento di zonizzazione: converte un modulo a forma di L in un modulo a forma di U, fornendo uno spazio completo e senza soluzione di continuità. Questo approccio ti consentirà di ottenere una superficie di lavoro aggiuntiva, liberare spazio per uno spuntino leggero o una colazione.
Se il rack è montato in un monolocale, è possibile utilizzare sporgenze e nicchie nelle pareti per collegare un bancone da bar indipendente.
Ci sono solo 4 principi per la posizione del bar nella cucina-soggiorno, li considereremo in modo più dettagliato.
- Peninsulare. Opzione di montaggio a forma di L, che implica l'uso di uno dei lati della cuffia come base per il bancone del bar. Se ci sono 2 di questi elementi aggiuntivi, puoi trasformare una cuffia dritta in una a forma di U, dopo aver ricevuto nuove superfici di lavoro. La penisola può essere realizzata con attacco di testa a muro, davanzale.
- Lineare. In questo caso, il bancone del bar si trova sullo stesso piano con il design del set da cucina. Se il passaggio al soggiorno avviene lungo la stessa parete, questo elemento può fungere da supporto per fiori o elettrodomestici.
- Ostrovnoy. Se l'area ti consente di posizionare la barra come oggetto indipendente, vale la pena approfittarne. In questo caso, la struttura può essere multilivello, con piani di lavoro separati a diverse altezze.
- Subordinare. Qui, lo stand si trova sopra la facciata del mobile del mobile, seguendolo parallelamente. Il design semicircolare sembra particolarmente originale.
Zonizzazione spaziale
La suddivisione in zone della cucina-soggiorno con il bar che la separa sembra abbastanza razionale. Una partizione così leggera è abbastanza appropriata anche in una piccola cucina-soggiorno. La divisione può essere utilizzata anche se non ci sono due zone, ma tre o quattro. Questa soluzione è utile quando si tratta di un monolocale. Qui, il bancone del bar separerà il posto letto dal soggiorno e in cucina sostituirà il tavolo.
Anche se è impossibile abbandonare completamente le pareti e altre partizioni fisse, il bancone del bar sarà utile nello spazio della cucina-soggiorno. Integrato nell'apertura, funge da alternativa alla classica area salotto. Qui puoi fare colazione, leggere, organizzare piccole feste con gli amici. Per una celebrazione più grande, un bar con bevande o un tavolo da buffet può essere facilmente distribuito sul bancone.
Se la parete divisoria non viene smantellata, è possibile separare i locali e allo stesso tempo preservare la sensazione della loro integrità, senza una ricostruzione complessa e lunga. Una partizione, simile a un davanzale, può essere facilmente posizionata in una parte dell'apertura. È sufficiente integrarlo con una falsa parete riccia in cartongesso, un arco o un semiarco.
Il soggiorno, diviso dalla cucina, rimane più spazioso, è più facile e comodo disporre i mobili, pianificare aree funzionali separate.
Selezione di mobili
Quando scegli i mobili per una moderna cucina-soggiorno con un bar, dovresti prestare attenzione alle cuffie più chiuse con elettrodomestici da incasso. Per i banconi bar, devono essere selezionati i sedili di stile appropriato. Questi possono essere sgabelli con gambe cromate alte e sedili in pelle, o sedie speciali in legno massello con poggiapiedi.
Quando si decora uno spazio combinato in stile loft, la scelta dei mobili può essere piuttosto originale. Seggiolini per biciclette al posto degli sgabelli, una base in mattoni del bancone del bar: tali dettagli si abbinano bene ai divani imbottiti con lino, stuoie, sedie a sacco alla moda.
Per la suddivisione in zone enfatizzata delle singole parti dello spazio combinato, è necessario selezionare mobili di diverse altezze. Nel soggiorno, dovrebbe essere notevolmente inferiore a quello in cucina o in sala da pranzo. Divani, tavolini, poltrone dovrebbero essere fatti il più in basso possibile. Se è presente una zona notte, si consiglia di separarla con lo stesso bancone bar, posizionando sotto delle librerie o attrezzando un posto di lavoro.
Stili
Quando si sceglie uno stile per arredare una cucina-soggiorno con bar è meglio dare la preferenza a una delle seguenti opzioni.
- Minimalismo. Prevede un design laconico generale. Vengono utilizzati 2-3 colori o una gamma monocromatica, un minimo di dettagli e accenti. La barra "si libra" nell'aria o ha un supporto. È meglio enfatizzare la suddivisione in zone con l'aiuto della corretta disposizione degli oggetti all'interno.
- Moderno (moderno). È ottimale per l'uso in strutture di piccole e medie dimensioni. In questo caso, si consiglia di combinare materiali molto diversi per consistenza e colore, per utilizzare combinazioni incompatibili. Il bancone del bar è decorato nello spirito della modernità, dal design lussuoso e accattivante, completato da molti dettagli espressivi luminosi.
Lo stile moderno consente accenti con insolite luci al neon.
- High Tech. Un classico bancone da bar con piano nero, bianco, rosso, grigio, arancio lucido e base cromata, sgabelli alti con sedili in pelle si adatteranno facilmente a una cucina-soggiorno del genere. La cucina dovrebbe pullulare di gadget tecnici. Ma il solito tavolo da pranzo potrebbe non esserci.
L'hi-tech non consente pretenziosità, abbondanza di piccoli dettagli.
- Classico. In questo stile, anche il bancone del bar è concepito come un massiccio elemento auricolare, spesso sembra una libreria a più livelli. È importante tenere in considerazione che la cucina-soggiorno in stile classico deve essere necessariamente spaziosa, rifinita con legno massello naturale, in colori chiari, con piano di lavoro in legno o pietra. In modo che la barra non violi l'armonia generale, può essere installata come un'isola separata.
- soppalco. Questo stile per una cucina-soggiorno con bancone bar è adatto per arredare stanze con soffitti alti. La decorazione è dominata da materiali pratici: cemento, mattoni. Le travi del soffitto aperte, le aperture delle finestre libere senza tende e tende daranno il tono giusto. Anche il bancone del bar nel loft sarà insolito. È consentito fabbricare un modulo mobile, fissarlo a un davanzale e formare una base utilizzando la muratura.
- Mediterraneo. Questo stile è caratterizzato da colori pastello chiari o ricchi di accenti, una calda gamma di sfumature, un'abbondanza di cuscini luminosi sui divani. Il bancone del bar si collega alla cuffia o separa l'uscita sul balcone. Le finestre francesi hanno un bell'aspetto in combinazione con lo stile mediterraneo.
- Scandinavo. Questo stile è caratterizzato dalla semplicità e concisione delle forme, dall'assenza di decorazioni pretenziose. Il bar può essere dotato di piano in legno lucido liscio o opaco.
All'interno, sarà ben integrato da semplici sedie bianche e cuffie, un divano nero a contrasto.
Opzioni di finitura
Il classico bancone da bar è una struttura con piano in pietra o legno, lucidato a specchio, e una base in metallo cromato. Nell'ambientazione di una discoteca o di un bar, questa combinazione sembra spettacolare, elegante e moderna. Ma se la cucina è realizzata in una versione più classica degli interni, è meglio considerare le opzioni più semplici. Ad esempio, da truciolato o MDF, serviranno come continuazione dell'auricolare. Nella zona del soggiorno è consentito l'uso di oggetti con un piano in vetro temperato o acrilico, una base forgiata.
Il design tradizionale del bar prevede l'utilizzo di materiali dalla texture fredda e liscia. Può essere pietra naturale o artificiale, acrilico, vinile. Come cornice viene utilizzato un tubo tondo cromato.
Nella zona giorno sarà opportuno utilizzare prodotti in legno massello verniciato.
Esempi di successo
Un set bianco come la neve con un bancone da bar è favorevolmente combinato con il design degli interni neoclassico. L'area soggiorno è inoltre evidenziata con una combinazione di colori originale.
Cucina-soggiorno moderna ed elegante con bancone bar posizionato contro la superficie della parete. L'illuminazione originale completa la composizione e la rende più interessante.
Un esempio lampante dell'uso dello stile scandinavo nel design. Il bancone bar dai colori naturali si inserisce armoniosamente nell'atmosfera.