Cucina-soggiorno in stile provenzale: caratteristiche di design ed esempi interessanti
Lo stile degli interni è di particolare importanza quando si crea un'atmosfera domestica. Creando un certo stato d'animo, è in grado di dare status a qualsiasi stanza. Nell'articolo considereremo quali sono le caratteristiche del design della cucina-soggiorno in stile provenzale e noteremo gli aspetti principali attraverso i quali viene creato un interno ospitale in una stanza combinata.
Caratteristiche di stile
L'unicità della direzione stilistica della Provenza è la sua semplicità per il filmato della stanza. Può essere implementato sia in una piccola cucina che in una stanza spaziosa. Oggi è del tutto possibile crearlo non solo nell'ambito di case di campagna o cottage estivi, ma anche in appartamenti cittadini di diversi layout.
Tuttavia, a causa del colore pronunciato, questo stile è difficile da combinare con altri design d'interni. Ciò significa che l'intera abitazione dovrebbe essere attrezzata in questo stile.
In effetti, questo è lo stile dell'entroterra francese o del cosiddetto paese francese. Si differenzia dagli altri stili interni:
- un'abbondanza di sfumature chiare nel design e nell'arredamento dello sfondo;
- l'uso di tonalità di porcellana fredde e sobrie;
- l'uso di materiali naturali, tra cui legno e pietra;
- un minimo di tratti e toni luminosi, oltre a contrasti;
- dosaggio di elementi decorativi sotto forma di forgiatura e stampaggio a stucco;
- la presenza di mobili solidi, rari o invecchiati artificialmente;
- uso di elementi in vimini all'interno (cestini, pentole, sedie);
- nascondere eventuali elettrodomestici e accessori moderni;
- la presenza di morbide soluzioni a contrasto nella scelta del colore, nel dosaggio dello sfarzo;
- tessuti massimi realizzati con fibre naturali;
- colori floreali e vegetali di tendaggi e tessuti di tappezzeria per mobili.
La regola principale dello stile è creare un interno con un timbro del tempo. Allo stesso tempo, lo stile non accetta la lucentezza: i materiali di rivestimento devono avere una trama opaca. Tuttavia, una lucentezza leggera può avere una piastrella da cui viene posato il grembiule. Inoltre, in alcuni casi, all'interno sono ammessi mobili con una lucentezza appena percettibile. In questo caso, vale la pena prenotare subito: anche la trama dei mobili dovrebbe tendere all'ottusità.
Conoscendo le risorse di base dello stile provenzale, puoi creare un ambiente davvero unico nella cucina-soggiorno. In questo caso, prima di tutto, è necessario basarsi sull'architettura della stanza. È fantastico se la stanza può essere combinata con una loggia: questo apre molte possibilità di design, mentre allo stesso tempo semplifica la suddivisione in zone dello spazio. Non meno riuscita è la cucina, che è complicata dal davanzale del bovindo.
Assegnazione delle zone
Nella cucina-soggiorno, di regola, è necessario organizzare 3 aree funzionali: pranzo, cucina e ospite. Si tratterà infatti di 3 isole abitate:
- area di lavoro, in cui si trova l'auricolare, un tavolo con un lavandino, un frigorifero e un fornello;
- una zona ospiti o un luogo di riposo dove è possibile installare un divano con poltrone e un tavolino da tè;
- gruppo pranzo composto da tavolo e sedie.
Affinché l'interno sia olistico, le combinazioni di colori di tutte le zone devono essere identiche. Inoltre, è importante scegliere lo stesso materiale per mobili, tessuti, stessa forma e design degli elementi di arredo.
La suddivisione in zone, d'altra parte, aiuterà a organizzare lo spazio, il che è positivo per l'estetica degli interni e per il mantenimento dell'ordine.
L'ubicazione di una determinata zona dipende dalle caratteristiche della stanza di base. Ad esempio, se:
- stretto e allungato, dovrai posizionare i mobili in modo lineare, dividendo le zone creando partizioni (gira il tavolo, gira il divano);
- quadrato, quindi in un angolo puoi vivere in un angolo di lavoro e organizzare uno spazio per gli ospiti in diagonale, mettere un gruppo da pranzo tra di loro;
- largo, quindi puoi prendere un angolo per l'area di lavoro e il secondo, al contrario, per la sala da pranzo e l'area ricreativa;
- ha una vetrata, quindi la sala da pranzo o il soggiorno possono essere attrezzati lì;
- abbinato a una loggia, è questo che può essere utilizzato per la zona lavoro, lasciando il resto della zona per la sala da pranzo e il soggiorno.
Colori e stampe
Se prima quando si elaborava un interno unico non c'erano così tanti toni, oggi abbiamo l'opportunità di combinare una varietà di toni e semitoni. La priorità sono le tonalità del tipo invecchiato o sbiancato. Allo stesso tempo, è ottimo se sono morbidi, ovattati. Il colore di base è il bianco, solitamente aggiunto a contrasti come i duetti:
- grigio-blu e marrone;
- pistacchio e beige;
- rovere chiaro wengé e avorio;
- menta e caffè con latte;
- latte e lavanda.
I disegni senza pretese di fiori e piante di prato hanno la priorità. In questo caso, i motivi non dovrebbero essere grandi e luminosi. Oltre ai fiori, l'interno può essere decorato con disegni di un grembiule a tema vinicolo, nonché pollame (galletti e galline). Allo stesso tempo, gli ornamenti interni non dovrebbero essere invadenti, non dovrebbero essere ripetuti ovunque, perché è necessario lasciare l'opportunità di accentuare lo spazio con mazzi di fiori freschi.
Mobili e tessuti
Le priorità nella scelta dei mobili sono i prodotti con una storia, quindi sono i benvenuti oggetti di arredo con vernice scrostata, craquelure e decoupage. Le facciate delle cuffie devono essere sicuramente opache, la maggior parte dei mobili deve essere in legno.
In casi estremi, è necessario acquistare una buona imitazione con la trama di un vecchio legno dipinto.
La forma degli elementi del mobile dovrebbe sembrare antica: queste sono necessariamente sedie con rivestimento in tessuto, gambe intagliate o dritte.Gli armadi possono avere ripiani aperti, patina, rivetti in rame. È possibile acquistare una vetrina nella cucina-soggiorno.
Anche i tessuti dovrebbero corrispondere alla direzione: si tratta di tende, una tovaglia, coprisedie, panche da cucina, un divano. Ce n'è molto, è spesso decorato con volant, frange, trecce o persino ricami. In questo caso, le tende delle finestre sono idealmente fissate ai cardini. Le tipiche tende rettangolari e le tende da caffè sarebbero buone opzioni.
Nello spazio delle stanze collegate in una stanza, devono essere identiche.
Rivestimento
Per decorare il pavimento in stile provenzale, vengono utilizzate piastrelle o legno. Né il laminato né il linoleum sono adatti a questo, ma se non puoi scegliere tra due opzioni, dovrai fermarti al linoleum. La priorità è il legno non dipinto, quindi puoi scegliere una tela con la sua imitazione. Puoi anche trovare carta da parati in gesso con una struttura superficiale simile. In casi estremi, puoi dare un'occhiata più da vicino alla carta da parati con finti tessuti.
Per le pareti della stanza combinata, è meglio scegliere un rivestimento con la trama delle superfici grezze. Tuttavia, a volte puoi farlo con lo sfondo, anche se il loro motivo dovrà essere selezionato con grande cura. Non puoi sovraccaricare lo spazio con fiori variegati, altrimenti perderà il suo fascino estetico. Se le pareti sono semplici e dopo aver combinato le stanze ci sono sporgenze, possono essere incollate con carta da parati con una stampa floreale pallida.
Il soffitto ideale è dipinto di bianco con travi o doghe in legno. Se non ci sono, puoi semplicemente dipingerlo con vernice bianca. In casi estremi, è realizzato per mezzo di un film estensibile con una trama opaca e l'imitazione del legno dipinto o dell'intonaco. Se vengono utilizzate modanature per incorniciarlo, dovrebbero avere un design antico, senza dorature.
Illuminazione
La cucina-soggiorno in stile provenzale dovrebbe essere leggera. In considerazione di ciò, quando lo si organizza, l'illuminazione è pensata in modo tale da compensare completamente la mancanza di luce naturale. La stilistica ama i bei lampadari a sospensione, il cui design indica una certa epoca storica.
Possono essere semplici ed eleganti, con paralumi e lampade da terra.
Qualunque sia il tipo scelto, è assolutamente impossibile consentirgli di diffondere le tendenze del design moderno. Il colore delle lampade può ripetere la tonalità della tappezzeria dei mobili o un elemento di arredo, la stampa delle tende. Idealmente, è bianco, ma può essere decorato e forgiato. Le tonalità dei lampadari possono sembrare cappelli di paglia, lanterne antiche. Meno spesso, i lampadari sono decorati con candele.
L'illuminazione provenzale è selezionata per ogni area funzionale. In considerazione di ciò, può essere non solo il soffitto, ma anche il muro e persino il pavimento. Ad esempio, è una lampada da terra che apparirà armoniosa nella zona degli ospiti. Qui puoi anche decorare l'interno con una lampada a forma di gabbia per uccelli arrotondata. È inoltre necessario evidenziare l'area di lavoro, dal soffitto o al posto del grembiule, cappuccio.
A seconda della posizione della zona pranzo, dovrà anche essere suddivisa in zone con illuminazione.
Esempi interessanti
Offriamo 10 esempi di elaborazione riuscita di una composizione interna in stile provenzale in una cucina-soggiorno di diversi layout.
Lussuosi interni in stile provenzale progettati per un'enorme cucina-soggiorno.
Un esempio di combinazione armoniosa di colori, texture e arredi.
Una stanza con un senso del gusto, decorata nello spirito del paese francese.
Disposizione delle isole funzionali della cucina-soggiorno con tecniche di zonizzazione.
Disposizione della cucina-soggiorno nelle migliori tradizioni dello stile provenzale.
Una riuscita combinazione di tonalità usate, disposizione razionale dei mobili.
Progettazione di una cucina provenzale ospitale combinata con un soggiorno.
L'incarnazione dello stile provenzale in una piccola cucina con un uso razionale dello spazio.
Un'interessante selezione di mobili per organizzare tre aree funzionali.
Un esempio dell'illuminazione originale di uno spazio utilizzando lampade semi-antiche.
Imparerai a conoscere la cucina in stile provenzale nel video qui sotto.