Cucina-soggiorno

Design cucina-soggiorno 16 mq. m

Design cucina-soggiorno 16 mq. m
Contenuto
  1. Territorio combinato: pro e contro
  2. Quali sono i layout?
  3. Caratteristiche dei layout
  4. Colore e luce
  5. Mobili per la suddivisione in zone
  6. Dove mettere il tavolo da pranzo?
  7. Bellissimi esempi

Un tipico segno dei tempi sono gli appartamenti "odnushka" o "kopeck piece", dove la cucina è occupata dal filmato di una stanza a tutti gli effetti. Una cucina così spaziosa è sicuramente una gioia per i proprietari. E spesso ammettono che su 15-18 quadrati è possibile attrezzare non solo l'area cucina. Quindi, spesso una cucina-soggiorno di 16 mq. m (+/- metro) e al posto del soggiorno, nel layout è formata una camera da letto, un asilo nido o uno studio. La decisione è sensata, ma non sarà superfluo considerarla globalmente.

Territorio combinato: pro e contro

Ci possono essere due opzioni per la riqualificazione. Nel primo caso, una piccola cucina "sovietica" è combinata con una sala, a seguito della quale si ottiene una stanza più spaziosa senza muro con due zone. O viceversa: nella grande cucina c'è un posto per un'area ricreativa, cioè un soggiorno. Entrambe le idee sono attivamente diffuse.

Gli ovvi vantaggi della combinazione:

  • spazio aperto;
  • unità di stile e armonia;
  • molta luce nella stanza;
  • la capacità di cucinare il cibo comunicando con i membri della famiglia;
  • i bambini piccoli che giocano in soggiorno saranno sotto gli occhi dei genitori in cucina;
  • soluzione fresca e ancora originale.

Ci saranno meno svantaggi, ma per alcuni sembreranno significativi. Con una tale disposizione, è quasi impossibile essere soli in cucina o andare in pensione. Il secondo aspetto negativo è che i tessuti assorbono gli odori del cibo, quindi devi occuparti immediatamente di un cappuccio potente.

Di norma, coloro che vanno al progetto di combinare due stanze in una sono pronti per possibili inconvenienti. Ma quando si tratta di questo trasferendo il soggiorno in cucina, si libera un'intera stanza, i contro sembrano davvero insignificanti.

Quando si è stanchi di vivere in una cucina angusta, espandere lo spazio è percepito come salvezza.

Quali sono i layout?

Se progetti correttamente uno studio (lo spazio combinato è chiamato studio), la stanza apparirà solida e armoniosa. Le opzioni di layout sono diverse, ma le più vantaggiose sono lineari, angolari, peninsulari ea C.

Caratteristiche dei layout

  • Lineare. Ciò significa che tutto all'interno è chiaro lungo le linee: l'unità della cucina si trova lungo una parete in particolare e il settore ricreativo è lungo quello opposto. Questa opzione è considerata la più semplice e meno costosa.
  • Angolo. Presuppone il posizionamento di un auricolare a forma di L, in conseguenza del quale l'area di lavoro occupa un angolo. Viene mantenuto il principio del triangolo di lavoro: un lavandino, una stufa, un frigorifero. Il centro e gli angoli rimanenti della stanza diventano luoghi di riposo e di ristoro.
  • Ostrovnaya... Il set da cucina è posizionato lungo il muro. C'è anche un'estensione separata di alcune delle sezioni più vicine al centro. L'interno è adatto per organizzare una stanza quadrata. Con questa opzione, aumenta il numero di superfici funzionali e di sedili.
  • Peninsulare... L'auricolare è posizionato lungo il muro. Parte dei mobili viene rimossa a forma di T. Le superfici di lavoro sono aumentate, lo spazio è visivamente diviso.
  • a forma di C. Aiuta a smussare gli angoli della stanza. L'insieme è disposto lungo le pareti perpendicolari in un semicerchio.

Qualsiasi scelta può avere successo, ma è anche importante "fare amicizia" con il layout. È necessario non solo arredare con competenza la stanza, ma anche organizzare visivamente, trovare l'armonia di tutti gli elementi.

Colore e luce

La tavolozza dei colori in un ampio spazio assume morbidezza, organicità, anche quando si utilizzano colori vivaci e stampe variegate. Pertanto, i designer consigliano non utilizzare più di 3 colori in uno spazio, le altre tonalità dovrebbero essere in sintonia con questi colori, essere leggermente più chiare o leggermente più scure di quelle principali.

A proposito, il colore è un eccellente zoner. Può dividere 16 metri quadrati in due zone. Allo stesso tempo, sono consentiti alcuni roll-over nelle zone. Ad esempio, il tuo settore della cucina è realizzato in colori beige e il soggiorno è in caldo ambra caramello. Ma dal lato della cucina potrebbe esserci qualcosa che ripete i colori del soggiorno (ad esempio, il rivestimento delle sedie color caramello e ambra) e nel soggiorno - un tavolo beige vicino al divano.

Un buon design richiede anche un'illuminazione competente. Per zone, uno studio istruito dovrebbe essere ben illuminato. Lampade, lampadari e faretti fungono da illuminazione principale, mentre applique e luci creano un'atmosfera accogliente e lirica al momento giusto.

I faretti luminosi sono generalmente posizionati attorno al perimetro degli armadietti di lavoro.

Mobili per la suddivisione in zone

Molto spesso, i mobili separano visivamente un'area dall'altra. Di solito questo è un bancone da bar, un divano o uno scaffale. Descriviamoli.

    • Bancone da bar. Cerca opzioni che non implichino una gamba di metallo spessa. Molti banconi bar moderni assomigliano a piccole isole che possono essere più funzionali. In alcuni casi, i banconi del bar si trasformano in un vero e proprio tavolo da pranzo. Sopra il bancone è necessaria l'illuminazione locale.
    • Divano. Sembrerebbe che questa sia l'opzione più semplice: mettere il divano all'intersezione delle zone. Ma qui ci sono problemi riguardanti la conservazione dell'aspetto e la pulizia del divano in tali condizioni. Si teme una sua rapida contaminazione e assorbimento degli odori dalla cucina. Le paure sono comprensibili, ma non sono fondamentali. Piuttosto, è una questione di comfort psicologico: è comodo per la persona seduta sul divano sentirsi ed essere distratta da tutto ciò che accade alle sue spalle.

    Puoi provare questa opzione, anche se di solito il divano suddivide lo spazio nella cucina-soggiorno in più di 20 quadrati.

      • Cremagliera. Di solito, viene scelta una struttura leggera e passante che non appesantisca la stanza.Il rack funge da base per la decorazione: lì puoi sistemare le tue figurine preferite, scatole, bigiotteria, fiori e così via. In questo caso, il rack non deve essere grande, alto.

      Oltre ai mobili, vengono utilizzati elementi decorativi: finte pareti, strutturate attraverso tramezzi, tende, tele giapponesi e altro, che porteranno alla fantasia.

      Dove mettere il tavolo da pranzo?

      È questa domanda che più spesso imbarazza i proprietari. Non riescono a capire dove mettere il tavolo: nella parte della cucina della stanza o nell'area del soggiorno. La soluzione può essere letteralmente un compromesso: il tavolo è posizionato all'incrocio di due zone, contro il muro. Si scopre che metà è in cucina e l'altra è in soggiorno. Se la famiglia è piccola, puoi mettere un tavolino, che è una struttura trasformabile.

      Se decidi di dividere 16 quadrati a metà, un tavolino si adatterà alla cucina. Quindi ci sarà spazio nel soggiorno non solo per un divano e un tavolino, ma anche per uno scivolo a muro, ad esempio un armadio o una cassettiera.

      A volte i proprietari abbandonano completamente il classico tavolo da pranzo. Mangiano al bar, per esempio. Un comodo tavolino per questo può essere posizionato anche accanto al divano. E per le occasioni di ricevimento degli ospiti, è possibile acquistare un moderno book-table, che, ripiegato, funge da consolle nella zona giorno e, in abbinamento, asse da stiro.

      È fantastico se presti un po 'di attenzione al tema dell'arredamento della tavola da pranzo. Ad esempio, il rivestimento delle sedie può essere sfoderabile (rivestimenti), ma sarà realizzato con lo stesso tessuto delle tende. Puoi fare una divisione stagionale: nella stagione calda, un tipo di tende e coperture, in inverno - un altro, con una stampa gelida e nordica. Pertanto, i locali verranno cambiati almeno due volte all'anno, il che rappresenta un modo eccellente ed economico per aggiornare gli interni.

      Bellissimi esempi

      Di seguito sono riportati 10 esempi di disposizione di cucina-soggiorno su 16 metri quadrati.

      Le 10 camere più belle:

      • L'opzione è semplice, la cui decorazione principale è luce e spazio. La stanza sembra vuota e ha ancora spazio per la decorazione. Il proprietario può completare una stanza del genere con accenti piccoli ma stilisticamente accurati (ad esempio tappeti, dipinti o murales alle pareti). Il zonatore è la parte sporgente dell'auricolare, così come la differenza nei rivestimenti del pavimento.
      • Una soluzione grafica molto interessante. Il bancone del bar è elegante, sembra quasi senza peso sullo sfondo della decorazione murale del soggiorno. Lampade straordinariamente belle sopra la barra controllano l'occhio senza diventare un elemento estraneo all'interno. Il pavimento è uno, ma ogni zona ha il suo tappeto.
        • Lo stesso caso in cui il tavolo da pranzo si trova all'intersezione delle zone. I padroni di casa hanno scelto un tavolo in vetro e sedie trasparenti per non appesantire la stanza. E questa è una soluzione davvero intelligente per una stanza di 16 metri. Il design è laconico, morbido, non sovraccarico di dettagli.
        • La cucina arancione si erge come un palazzo sorprendente, occupando un angolo della stanza. Il bancone del bar funge da tavolo da pranzo, al quale possono sedersi 2-3 persone contemporaneamente. La zona giorno è stata progettata con colori più rilassanti. C'è spazio libero nello spazio che può essere occupato da un rack, una cassettiera o qualcos'altro.
        • Stile scandinavo minimalista. L'area di lavoro si trova lungo una parete, senza pensili. Il modulo situato nell'area ricreativa ripete il materiale e il colore dell'auricolare. C'è anche una zona pranzo semplice e carina, così come un divano.
        • Un'opzione abbastanza audace, perché nell'area ricreativa non c'è solo un grande divano, ma anche un posto letto, che è mascherato da una tenda. A prima vista, ci sono troppe cose, ma se ogni articolo è funzionale e lo spazio è luminoso e pieno di aria fresca, questa è una soluzione piuttosto pratica.
        • Il zoner decorativo divide chiaramente la stanza in due parti.Il viraggio degli elementi è molto interessante, e per la notevole presenza di bianco, lo stretto soggiorno-cucina non risulta oscurato (anche se c'è il rischio).
        • In questo caso il grande tavolo da pranzo è stato abbandonato a favore del bancone del bar. Ma un grande divano ad angolo lascia l'opportunità di riunioni affollate nella zona del soggiorno. L'illuminazione è molto accurata.

        La combinazione di colori marrone e beige piacerà ai conservatori.

        • La cucina stessa in questo esempio occupa un minimo di spazio. E non c'è una chiara suddivisione in zone in questo spazio: non è necessario. Tutto sembra uno, affine, naturale. Luce, spazio e comfort rimangono nella stanza.
        • Piccola e leggera: è così che voglio chiamare questa stanza. La dinamica degli interni è data dal rivestimento del pavimento posato ad angolo. Se la tua cucina ha la stessa bellissima finestra panoramica, non dovresti bloccarla con nulla. Tutto in questo interno è il più semplice, laconico, ma elegante possibile.
        1 Commento

        In una tale cucina-soggiorno, mettiamo un divano ad angolo con un posto letto.

        Moda

        la bellezza

        Casa