Cucina-soggiorno

Design cucina-soggiorno 25 mq. m: i migliori progetti e opzioni di design

Design cucina-soggiorno 25 mq. m: i migliori progetti e opzioni di design
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Opzioni di layout
  3. Metodi di zonizzazione
  4. Come scegliere uno stile?
  5. Come scegliere una combinazione di colori?
  6. Consigli per l'arredamento
  7. Esempi interessanti

Al giorno d'oggi, un monolocale è spesso percepito come un esempio di pianificazione e design progressivi: questa soluzione piacerà sicuramente a tutti coloro che amano i grandi spazi illimitati e l'abbondanza di luce naturale. Rimuovere la partizione tra il soggiorno e la cucina può aiutare il tuo appartamento a soddisfare i requisiti dichiarati, ma non pensare che la banale demolizione del muro renderà immediatamente il design squisito e sorprendente.

Prima di decidere su una riqualificazione globale, vale la pena considerare attentamente tutti gli aspetti della futura trasformazione.

Peculiarità

Come qualsiasi altra opzione di layout, una combinazione cucina-soggiorno può essere sia un'esperienza positiva che negativa. Molti proprietari decidono di fare un passo del genere puramente per liberarsi dell'eterno angusto dei piccoli appartamenti, ma se il risultato è una cucina-soggiorno di 25 mq. m, allora questo, ovviamente, è già un risultato per un dilettante, perché la claustrofobia ha l'opposto: la paura dei grandi spazi aperti e l'incapacità di nascondersi da occhi indiscreti.

Tuttavia, questa opzione di layout presenta alcuni vantaggi:

  • il concetto di angusto è diverso per tutti, e qualcuno ha bisogno di esattamente 25 quadrati per non sentirsi vincolato da quattro mura;
  • la mancanza di illuminazione naturale è la piaga di molti appartamenti moderni, soprattutto ai piani inferiori, e tutti i metodi per risolvere il problema sono buoni;
  • invitare aziende di qualsiasi dimensione non sarà più un problema per te: tutti potranno accomodarsi comodamente e comunicare senza dividersi in gruppi.

In tutta onestà, ci sono anche alcuni inconvenienti. Se la cucina-soggiorno occupa 25 metri quadrati, un tale monolocale non può essere definito troppo piccolo - ci starebbero sicuramente due e, se necessario, tre persone. Se non vivi da solo, uno degli esercizi culinari dei membri della famiglia può interferire con il resto del resto, specialmente se stanno dormendo: sia il rumore che l'odore contribuiranno a questo.

Puoi fare riferimento al fatto che l'area della stanza è significativa, ma siamo obiettivi: in assenza di una partizione, farai comunque rumore troppo vicino al resto.

Opzioni di layout

Nonostante il fatto che una stanza con una dimensione potenziale di 5x5 m difficilmente possa essere definita piccola, troppi proprietari commettono un errore comune, aspettandosi che si riveli quasi adimensionale. Invece dell'ingenua speranza che tutti i mobili e gli utensili si inseriscano nello spazio combinato, è necessario pianificare lo studio in maniera tempestiva in modo tale da evidenziare almeno due aree principali: la cucina, dove verrà preparato il cibo, e il soggiorno, dove ci si può rilassare.

Le persone più esigenti lasciano anche spazio per una zona pranzo separata, che è particolarmente importante se vivi in ​​famiglia o ospiti spesso degli ospiti.

Non essere pigro per delineare un progetto a tutti gli effetti, che mostrerà la posizione dei mobili in conformità con le sue dimensioni esatte. - questo è l'unico modo per capire cosa andrà bene e cosa no. La pratica mostra che anche 25 quadrati possono essere disseminati, e quindi anche l'assenza di un muro non risolverà il problema.

Se inizialmente la futura stanza assomiglia alla parte principale (l'ex soggiorno) e al ramo adiacente dell'ex cucina, allora possiamo presumere che il progetto sia stato completato per te. Non ha senso trasferire comunicazioni e attrezzature di base - almeno dovrai ottenere i permessi da numerose autorità, il che è molto costoso sia in termini di denaro che di tempo. Lo stesso si può dire della stanza collegata fortemente allungata: è più ragionevole allocare una delle estremità del "ramo" per la cucina, idealmente quella in cui si trovava originariamente.

Oggettivamente, spostare la cucina è appropriato solo se la tua stanza risulta essere quadrata o quasi, e la cucina stretta si trova lungo una delle pareti attuali. Per compattezza, di solito viene portato in un angolo, in modo che i suoi organi principali si trovino nella forma della lettera "G". Ciò consente ai proprietari di avere un comodo accesso al frigorifero, ai fornelli e al lavello senza allontanarsi dal proprio posto, e chi non è attualmente impegnato con questioni culinarie può occupare comodamente il massimo dello spazio rimanente.

Metodi di zonizzazione

Molto spesso, l'unificazione di una stanza di 25 metri in un tutt'uno viene eseguita dai proprietari solo a causa della mancanza di luce naturale: il muro viene rimosso per non impedire la piena penetrazione della luce dalle finestre. Sotto tutti gli altri aspetti, questo può sembrare illogico dal punto di vista del comfort: è comune per una persona separare visivamente le stanze per risolvere diversi problemi.

Considerando tutto ciò, anche uno studio combinato dovrebbe avere chiari segni di zonizzazione funzionale.

Il modo più semplice per separare visivamente la sala dalla cucina è scegliere finiture diverse per queste due parti della stanza - questo è anche logico nel senso che le condizioni e, quindi, i requisiti per la qualità dei materiali di finitura agli angoli opposti sono diversi.

Tuttavia, spesso questo non è sufficiente, quindi evidenziamo le opzioni alternative.

  • Muro falso. L'opzione più popolare se hai pianificato non tanto di rimuovere del tutto il muro quanto di espandere completamente l'apertura. La costruzione basata sul muro a secco risolve il problema del bordo sbriciolato di un muro rotto: la vecchia partizione viene rimossa completamente e ne viene montata una nuova.Il vantaggio del muro a secco è che consente molta più creatività: puoi curvare i suoi bordi per fluire in un arco, incorporare nicchie per una TV o illuminazione decorativa.
  • Zona pranzo. Un'altra soluzione estremamente pratica che permette ai due opposti - cucina e soggiorno - di essere più distanziati. Allo stesso tempo, i commensali non interferiscono con ulteriori operazioni culinarie (e viceversa) e possono sedersi comodamente. A seconda del potenziale numero di commensali, la zona pranzo può essere a tutti gli effetti - sotto forma di un grande tavolo o ridotta - sotto forma di bancone da bar.

Quest'ultimo è rilevante se vivi da solo, non cucinare per te stesso e gli amici che sono venuti alla luce condividono completamente le tue convinzioni.

  • Altre soluzioni. Oggettivamente, puoi recintare la cucina dalla sala con qualsiasi cosa, anche solo un divano con le spalle rivolte al confine condizionale. Una mossa popolare è quella di posizionare una rastrelliera a doppia faccia lungo la "linea di giunzione", dove puoi riporre sia bellissimi soprammobili che decorano l'interno sia cose utili come libri e utensili necessari. I veri esteti e gli amanti della fauna selvatica montano un acquario nello spessore della falsa parete o lo sostituiscono completamente con una fila di vasi con piante vive.

Soprattutto per coloro che vogliono poter cambiare continuamente idea, sono state inventate varie pareti divisorie e tende scorrevoli.

    Come scegliere uno stile?

    Nella maggior parte dei casi, lo studio presuppone la presenza di una soluzione stilistica comune a tutte le aree funzionali, ma in generale 25 quadrati di area lasciano già spazio a esperimenti con una combinazione di due direzioni contemporaneamente. La sperimentazione in un appartamento dovrebbe essere eseguita con attenzione: anche tra i professionisti, non tutti decidono di combinare con fiducia e la maggior parte dei designer consiglia di acquistare mobili da una collezione.

    Se decidi di andare per la tua strada, ricordalo è più facile combinare stili simili: ad esempio, l'Art Nouveau ricorda i classici e il rococò è simile alla Provenza, quindi insieme sembrano armoniosi.

    Con un'abbondanza di spazio libero, lo stile high-tech basato su un gran numero di linee rette, metallo e vetro rivela i suoi vantaggi. Ricorda: non importa come insegui gli stilemi del design, infatti, cambierai comunque lo stile se i tuoi elettrodomestici da cucina non sono all'avanguardia in termini di tecnologie utilizzate. Un esempio lampante di tali delizie è il tavolo tattile, di cui molti proprietari non hanno nemmeno sentito parlare fino ad ora.

    Concentrandosi sulla scala dei colori, preparatevi per un grigio metallizzato lucido, ma è consentita anche una deviazione nella parte più chiara della gamma.

    Per coloro che hanno paura della freddezza dell'alta tecnologia, un'ottima alternativa sarà Stile scandinavo, che allo stesso tempo risolverà il problema della mancanza di illuminazione. Offre un design molto leggero che ruota attorno a un design prevalentemente bianco che lo circonda. Il comfort si ottiene non solo per l'assenza di dettagli non necessari, ma anche per l'uso intensivo di materiali naturali, caldi nella loro essenza.

    Come scegliere una combinazione di colori?

    Un'area di 25 quadrati è uno spazio abbastanza ampio per lasciare ai proprietari una certa libertà nella scelta di sfumature e toni. Tutto dipende da quale obiettivo si sta perseguendo: se, infatti, hai bisogno di più luce, dovresti prestare particolare attenzione alla gamma di luce del design; per restringere lo spazio, al contrario, dovresti scegliere l'opzione con toni più scuri.

    Se non hai intenzione di rimodellare visivamente la stanza in alcun modo, puoi sperimentare.

    notare che molti stili di design richiedono, se non la stretta aderenza a un certo colore, almeno la sua prevalenza nella combinazione di colori. Degli stili proposti sopra come opzioni di finitura per la cucina-soggiorno, entrambi avevano requisiti specifici per questo: l'alta tecnologia è ossessionata dalle sfumature grigie e metalliche e lo stile scandinavo è inconcepibile senza una componente bianca predominante, sebbene consenta " inclusioni "estranee".

    Da altre soluzioni si ricorda subito la Provenza, che respinge i colori pastello e non accetta accenti troppo contrastanti o macchie scure prominenti.

    Quando decidi un colore, parti dalle caratteristiche dell'illuminazione naturale. Se hai demolito il muro proprio perché non ce n'è abbastanza, allora sarà saggio usare colori chiari, e in particolare il bianco, poiché contribuiscono notevolmente all'espansione visiva della stanza.

    Con la già abbondante penetrazione della luce solare dalla strada, un tale design accecherà solo e creerà l'illusione del calore, anche quando oggettivamente non è presente. Lo stesso farà e viceversa: il design scuro ti consente di riposare gli occhi in condizioni di luce intensa e "raffreddare" la stanza, ma questo non dovrebbe essere fatto se le sue finestre sono già rivolte a nord.

    Consigli per l'arredamento

    In una stanza abbastanza grande, che occupa fino a 25 metri quadrati, non è sempre consigliabile disporre i mobili solo lungo le pareti esistenti: potrebbe risultare che ci sia troppo spazio libero nel mezzo. Attrezzare l'isola in questa situazione è sicuramente una soluzione sensata che eliminerà il problema dell'eccessivo vuoto della stanza e consentirà di posizionare più mobili.

    Che cosa farà esattamente parte dell'isola, ogni proprietario decide da solo: per alcuni è un elemento di un'area ricreativa con un divano, altri organizzano un'area di lavoro lì con una lavastoviglie e un tavolo.

    Qualunque sia il mobile che scegli per la tua cucina-soggiorno combinata, va ricordato che deve adattarsi adeguatamente al design degli interni. Questo vale per tutto, compresa la forma, lo stile e il colore: se rivendichi il buon gusto e la conformità a un certo stile impostato, allora devi semplicemente prestare attenzione a tali dettagli.

    Se decidi di utilizzare l'abbondanza di spazio libero nel modo più produttivo possibile e hai acquistato molti arredi, limitando i corridoi, scegli gli armadietti in modo che le loro porte non interferiscano con la libera circolazione nello studio. In tale situazione, viene data la preferenza alle porte scorrevoli o addirittura alla loro completa assenza, come nel caso delle scaffalature.

    Esempi interessanti

    In questo esempio, vediamo uno studio classico: è così unito che non c'è praticamente alcuna differenza anche in termini di combinazione di colori della finitura. Il progettista che stava attuando il progetto non vedeva l'urgenza di una chiara suddivisione in zone dello spazio, quindi oggettivamente la cucina è separata dal soggiorno solo da un divano e un tavolo spostato ad esso dal lato posteriore.

    È impossibile isolarsi da odori e rumori qui, ma nemmeno la claustrofobia ti minaccia.

    Qui i proprietari hanno ritenuto che la fusione completa è ancora troppo, ed è stato installato un falso muro, che scorre dolcemente in una sorta di arco. Il designer coinvolto in questo progetto non è privo di gusto estetico, ha combinato con grande competenza il bianco con il blu e ha decorato magnificamente sia il grembiule che il falso muro. Lo specialista non ha dimenticato la sala da pranzo: qui viene rimossa separatamente.

    Se non stai davvero inseguendo l'illuminazione naturale, ma ami semplicemente lo spazio illimitato, puoi e dovresti sperimentare con i toni scuri. La combinazione di bianco e marrone scuro si è rivelata molto elegante e gli accenti verde chiaro aiutano a eliminare l'insipidezza. La forma dello studio dimostra che non è necessariamente quadrato.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa