Design cucina-soggiorno 18 mq. m: opzioni di layout e design
Un monolocale è percepito da molti rappresentanti progressisti delle giovani generazioni come una sorta di panacea, che rende possibile rendere una casa non solo confortevole, ma anche originale. Allo stesso tempo, è necessario capire che il design della cucina-soggiorno combinata può rivelarsi sia di successo che molto mediocre, quindi sarebbe sbagliato percepire la riqualificazione stessa come un ottimo modo per cambiare tutto in meglio . Affinché il risultato sia impressionante in una direzione positiva, è necessario considerare attentamente il concetto degli interni e seguire il piano senza deviare da esso.
Peculiarità
Una cucina-soggiorno combinata non è a priori la soluzione ottimale: presenta sia vantaggi che svantaggi. Però, se l'area anche della stanza collegata è di soli 18 mq. m, allora non c'è quasi alcun motivo per dubitare dell'opportunità dell'unificazione - il tuo appartamento può essere tranquillamente definito piccolo e rimuovere i muri che occupano spazio extra può essere una mossa molto ragionevole.
Una volta che il divisorio veniva montato per il semplice motivo che una famiglia separata doveva vivere in ogni appartamento, anche il più piccolo. Quindi il muro tra le due stanze è stato giustificato da considerazioni pratiche: mentre svolgi le faccende di cucina con tutti gli odori e i suoni che l'accompagnano, non puoi disturbare il resto della famiglia che dorme o semplicemente si rilassa nel soggiorno. Oggi, la situazione abitativa per la maggior parte delle famiglie sembra molto migliore e in un appartamento in cui il soggiorno e la cucina occupano insieme solo 18 mq. m, molto spesso vivono una o, al massimo, due persone.
Dando la preferenza alla riqualificazione del tuo appartamento a favore della combinazione dei locali, ottieni diversi risultati positivi contemporaneamente. In primo luogo, ti sbarazzi delle condizioni oppressive e anguste, quindi ci sono molte meno ragioni per la claustrofobia nella tua stessa casa. In secondo luogo, in condizioni abitative non troppo deturpate dall'illuminazione naturale, in assenza di un muro, si possono utilizzare nel modo più efficiente possibile i raggi che penetrano in tutte le finestre, e infatti l'abbondanza di luce dilata visivamente lo spazio angusto. In terzo luogo, ora sarà più facile per te invitare grandi compagnie di ospiti a casa tua, perché è consigliabile posizionare tutti gli invitati in una stanza, e nel tuo caso lo è l'intero appartamento.
Opzioni di layout
Una stanza studio con una dimensione approssimativa di 3x6 m implica inevitabilmente notevoli limiti per l'immaginazione. Idealmente, una stanza così combinata dovrebbe avere tre zone principali: un soggiorno stesso per il relax, una zona cucina per cucinare e una zona pranzo - per ricevere gli ospiti e le colazioni, i pranzi e le cene di tutti i giorni. Nei piccoli appartamenti, l'ultima zona viene spesso sacrificata - più precisamente, esiste, ma è stato assegnato così poco spazio che non è nemmeno percepita come qualcosa di completamente separato.
Prima di demolire il muro, è necessario elaborare un progetto per la stanza futura, in cui verranno contrassegnati i posti per i mobili futuri. Spesso, la riqualificazione è percepita dal proprietario di metri quadrati come una sorta di soluzione universale che consente di liberare molto spazio libero per nuovi arredi, ma, di regola, tali trasformazioni prevedono la conservazione della quantità originale di mobili favorevole all'aumento della superficie non occupata.
Nella maggior parte degli appartamenti, che non sono stati originariamente progettati come studio, la forma dello spazio combinato sarà complessa: una piccola estensione quadrata dell'ex cucina confina con la parte principale, l'ex soggiorno.
Se questo è il tuo caso, ha senso non modificare la posizione delle zone: ciò semplificherà notevolmente il compito in termini di trasferimento delle comunicazioni, e non solo in termini di lavoro, ma anche in termini di burocrazia.
Meno spesso accade che un monolocale sia inizialmente quadrato o molto simile a un quadrato. In questo caso, uno degli angoli è solitamente assegnato sotto la cucina, poiché una comoda area di lavoro dovrebbe garantire che, stando fermi o non facendo più di un passo, puoi raggiungere tutti i prodotti e gli strumenti. Rispettivamente, la zona giorno occupa l'angolo opposto e lo spazio lungo due pareti divergenti ai suoi lati.
Metodi di zonizzazione
L'accostamento di due ambienti con funzioni diverse non significa la loro completa fusione tra loro: la natura umana di solito richiede che le aree funzionali siano ancora diverse l'una dall'altra. Inoltre, anche le caratteristiche operative della cucina e della sala indicano direttamente che necessitano di finiture e arredi diversi.
Va detto subito che alcune partizioni solide, come la stessa controparete, sono raramente utilizzate in uno spazio di 18 metri quadrati... Poiché si dispone di un quadrato così modesto, lo spazio liberato deve essere utilizzato al massimo vantaggio, e quindi dovrebbero essere considerati prima i seguenti metodi di separazione.
Solo finitura
Se sei molto angusto in uno spazio limitato, non puoi assolutamente separare la cucina e il soggiorno e disegnare il confine solo in modo condizionale. La zona cucina è costantemente esposta a umidità elevata, temperature estreme, schizzi di grasso e altri alimenti contaminanti, quindi la sua finitura deve resistere non solo a tutti i test elencati, ma anche alla pulizia con prodotti chimici aggressivi. Il soggiorno non deve affrontare tali test, dovrebbe essere il più comodo e conveniente possibile., quindi, prestano maggiore attenzione all'estetica dei materiali di finitura.
Ancora una volta, puoi enfatizzare la linea sottile alzando diversi quadrati della zona cucina sul podio e persino enfatizzandolo con un soffitto a più livelli.
Tavolo o bar
Considerando che non assegnerai in alcun modo una zona pranzo a tutti gli effetti e dovrebbe essere inevitabilmente organizzata in una delle due aree principali, la selezione del confine con l'aiuto di un piano d'appoggio sembra del tutto giustificata. Un tale accessorio sicuramente non interferisce con la penetrazione della luce e difficilmente si può negare che sia utile. - vuoi mangiare come un essere umano, a tavola. Anche se vivi da solo, amici e parenti potrebbero venire a trovarti e avere bisogno di sedersi da qualche parte.
Se anche tu sei sempre a casa e non ami particolarmente cucinare, puoi limitarti al minimo bancone bar, al quale, all'occorrenza, possono sedersi anche più persone.
Altre partizioni funzionali
Una delle soluzioni più richieste è giustamente considerata un rack passante: anche senza essere vuoto, lascia entrare più luce attraverso se stesso rispetto a un muro bianco e allo stesso tempo aiuta a conservare le cose o organizzare una semplice mostra di cose interessanti . Una buona alternativa è un acquario o spazi verdi, entrambe le soluzioni aiutano a rilassarsi e rallegrarsi, e la vegetazione contribuisce anche ad aumentare il livello di ossigeno nell'appartamento. Per chi desidera poter isolare il soggiorno dagli odori e dai suoni della cucina, possono essere una buona opzione pareti divisorie scorrevoli in plastica o vetro, che occupano un minimo di spazio.
... Se vuoi solo "regolare" l'illuminazione, presta attenzione alle tende oscuranti.
Come scegliere uno stile?
Ancora una volta, lo spazio limitato non offre molte opzioni su come decorare una cucina-soggiorno di dimensioni così ridotte, ma alcuni stili aiuteranno comunque ad espandere visivamente le pareti. Puoi sperimentare a tuo rischio e pericolo, ma la maggior parte delle persone in una situazione simile sceglie una delle seguenti direzioni.
Stile scandinavo
Adatto per una stanza connessa per due motivi: in primo luogo, è minimalista e non ingombra lo spazio, e in secondo luogo, per impostazione predefinita, presuppone l'uso dei colori più chiari di decorazioni e mobili, il che rende lo spazio più spazioso. In una stanza d'ospedale, non ti sentirai se aggiungi accenti episodici di qualsiasi altro colore e decori l'interno con grandi motivi geometrici.
Ricorda che tutti gli arredi dovrebbero essere puramente funzionali, senza bellissimi soprammobili.
High Tech
Adatto a condizioni simili per un motivo diverso: pone grande enfasi sulla moderna tecnologia multifunzionale, che non occupa molto spazio, ma può letteralmente fare tutto. Anche lo schema dei colori è prevalentemente chiaro: bianco o argento, sono consentite macchie nere. I materiali più richiesti sono metallo e vetro.e queste sono tutte superfici lucide, grazie alle quali non ti senti schiacciato in condizioni anguste.
Ecostile
In contrasto con l'alta tecnologia sopra descritta, preme su materiali di origine tradizionale: legno, rattan, bambù, ceramica. Un grembiule da cucina è composto da piastrelle che imitano una vera pietra; le piante vive in vaso sembrano le migliori come decorazioni. Questo approccio fornisce una sensazione sfuggente di vero comfort domestico, così in qualche modo ti dimentichi delle condizioni anguste.
Stile classico
Viene utilizzato con alcune riserve: il più delle volte in spazi ristretti viene scelto in una combinazione di colori chiari, solitamente costituita da una combinazione di bianco e oro. L'accento è posto sul costo elevato dell'intero arredo - gli oggetti in legno sono realizzati solo in legno massello, il pavimento è in costoso parquet o marmo, i lampadari sono solo in cristallo, come decorazione è possibile aggiungere stucchi o colonne dello stesso marmo o gesso.Per questo motivo, il tuo piccolo appartamento sembra molto costoso e chic, e qui i pensieri di mancanza di spazio sono semplicemente inappropriati.
Come scegliere una combinazione di colori?
I colori degli interni non sono sempre selezionati esclusivamente in base alle preferenze estetiche dei proprietari - ad esempio, in una piccola stanza in cui è necessario posizionare una grande quantità di mobili, è importante creare un senso visivo dell'ampiezza del spazio, altrimenti anche chi non lo conosceva dovrà affrontare la claustrofobia. Proprio per questo motivo una piccola cucina-soggiorno è spesso rifinita con colori chiari - bianco o pastello con accettabili intervallati da tonalità più accese. La maggior parte degli stili consigliati viene scelta secondo questo principio.
È importante che abbiano un aspetto organico nella versione leggera.
Allo stesso tempo, nessuno ti limita a tonalità puramente chiare: puoi scegliere una combinazione di due o tre colori che trasformerà lo studio in un centro di comfort e intimità. Allo stesso tempo, dovresti anche scegliere i colori adatti in base al grado di illuminazione naturale della stanza e in base al grado di riscaldamento dei raggi del sole. La parte calda della tavolozza viene solitamente scelta nei casi in cui la stanza manca chiaramente del sole. - poi la decorazione e l'arredamento quando fa freddo aumentano l'umore e aggiungono intimità. Allo stesso modo, e viceversa, i colori freddi sono rilevanti dove c'è abbondanza di sole in estate; la decorazione subconscia ti aiuterà a percepire la visita come un buon riparo dal caldo. In tutti questi casi, il bianco svolge solo il ruolo di sfondo, che ha un effetto positivo sull'illuminazione ed è neutro in termini di calore.
È importante ricordare che il colore influisce sulla percezione dello spazio, ma la sua influenza può essere livellata (o migliorata) dalle specificità del modello scelto.
Un motivo grande riduce inevitabilmente la stanza, quindi per 18 quadrati ha senso scegliere un motivo di piccole e medie dimensioni, altrimenti anche un tono chiaro non aiuterà. Se hai anche problemi con i soffitti bassi, dovresti dare la preferenza a motivi allungati verticalmente sulle pareti, poiché ciò "solleva" visivamente i pavimenti.
Consigli per l'arredamento
Quando quasi tutto il tuo appartamento si inserisce in un'area modesta di 18 metri quadrati, i mobili dovrebbero essere scelti con saggezza: è auspicabile che non occupino molto spazio. Per questo motivo, i designer di solito non consigliano di scegliere armadi con ante a battente tradizionali: tutti i mobili di questa classe dovrebbero avere ante scorrevoli o fare a meno di un tale dettaglio, rappresentando scaffali aperti in modo da non interferire con la libera circolazione.
In tale contesto la partizione tra la cucina e il soggiorno, realizzata sotto forma di cremagliera passante o bancone bar, sembra particolarmente pratica - dopo aver suddiviso lo spazio e praticamente senza perdere spazio libero, acquisisci ulteriori mobili funzionali. Lo stesso bancone da bar si differenzia favorevolmente dal tavolo in quanto non è sempre possibile infilarci le gambe sotto di esso - le sue viscere possono essere occupate da mobili utili come cassetti per riporre varie piccole cose, un frigorifero o un minibar.
Indipendentemente da ciò che decidi con la suddivisione in zone, i mobili devono necessariamente adattarsi al design generale della stanza.
In condizioni di affollamento, è auspicabile che i mobili non abbiano spigoli vivi che possono essere facilmente feriti, ma il proprietario dovrebbe essere guidato dallo stile per capire a cosa dare la preferenza: angoli leggermente smussati o la loro completa assenza.
Oltretutto, è importante adattare correttamente i mobili alla combinazione di colori della stanza... Si prega di notare che i colori della cucina e della zona giorno possono differire, ma è consigliabile stabilire una sovrapposizione minima di sfumature tra loro, che può essere fatta, tra l'altro, grazie ai mobili. Nel soggiorno, le stesse poltrone possono essere un accento evidente, ma in cucina tutto dovrebbe sovrapporsi a qualcosa.
Un esempio del design di una cucina-soggiorno nel prossimo video.