Design cucina-soggiorno 17 mq. m: opzioni di layout e design
Uno studio è una soluzione molto comune in un interno moderno. Questa tendenza si applica più spesso alla combinazione di soggiorno e cucina. In questo caso, è molto importante prendere in considerazione non solo le dimensioni della stanza, ma anche la sua forma, in anticipo per evidenziare le zone proposte per funzionalità. Lo studio dovrebbe fornire un uso razionale dello spazio, comodità nel processo di cottura e una confortevole area ricreativa per tutta la famiglia. Se l'area totale dello studio è di 17 quadrati, puoi permetterti molte soluzioni di stile e colore.
Peculiarità
Design cucina-soggiorno 17 mq. m può essere variato. Uno studio combinato di queste dimensioni è abbastanza comodo per gli esperimenti. Ma prima, dovrai chiedere il permesso alle autorità competenti, poiché la demolizione dei muri deve essere coordinata. È un'altra questione se hai acquistato un alloggio a pianta aperta: qui è tutto molto più semplice. Non è possibile demolire muri portanti, quindi, avendo concepito una combinazione, analizzare prima il layout esistente. Inoltre, ci sono una serie di altre caratteristiche che devono essere prese in considerazione prima della ristrutturazione:
- il lavandino non può essere spostato in modo che sia sopra i soggiorni - questo è vietato;
- la presenza di una fornitura di gas è un altro ostacolo nell'attuazione del tuo piano, poiché in questo caso è vietato demolire il muro;
- 17 quadrati: una vasta area per una cucina, ma piuttosto minima per uno studio, quindi non sarà possibile identificare chiaramente le zone, è meglio usare metodi di divisione visiva dello spazio;
- poiché lo spazio non è troppo grande, non dovresti evidenziare aree con archi, tramezzi o colonne.
Opzioni di layout
Un progetto di cucina studio di 17 metri quadrati può essere elaborato da solo. Prima di tutto, decidi quale area verrà accentuata. Se ami cucinare, usa molti elettrodomestici, accentua la tua area di lavoro. Se non ci vuole molto tempo per cucinare, è meglio concentrarsi su un posto dove rilassarsi. Ci sono molte opzioni di layout dello studio. Consideriamoli.
a forma di L, quando i mobili sono posizionati su due pareti adiacenti l'una all'altra. Questa è una posizione molto comoda, ergonomica e rende confortevole la permanenza in cucina per la padrona di casa. L'unico inconveniente di un tale auricolare è il prezzo elevato delle sezioni angolari.
Lineare, quando tutti i mobili della cucina sono allineati in una fila. Questa opzione di budget sovradimensionato ti consente di concentrarti sull'area salotto. Tra gli svantaggi di questo layout c'è il piccolo numero di sezioni per lo stoccaggio e il posizionamento dell'attrezzatura.
Parallelo, che è più spesso usato in stanze rettangolari. I mobili della cucina sono disposti in due file opposte. Questo non è il modo migliore per allestire uno studio di 17 quadrati. Tuttavia, puoi accorciare una delle file e posizionare lì un'area salotto. Questo metodo è adatto solo per quei locali in cui la larghezza del passaggio non sarà inferiore a 1,2 m e superiore a 1,5 m, se ciò non è possibile, è meglio optare per un layout diverso.
a forma di Udove i mobili sono su tre pareti, che si estendono su 2 angoli. Si tratta di un metodo molto diffuso, adatto soprattutto a chi ama cucinare e quindi passa molto tempo ai fornelli. La zona pranzo si trova qui nello spazio libero ed è abbinata alla zona relax. Qui puoi mettere un tavolo e un divano, diverse sedie.
Per tipo di isola, quando una parte delle sezioni si trova al centro dell'area di lavoro. Tuttavia, 17 mq. m non è l'area in cui tali esperimenti dovrebbero essere effettuati. Questo layout è adatto solo per stanze molto grandi. L'unica opzione possibile è sostituire un'unità separata con un bancone bar. Oppure metti qualcosa di necessario sull'isola: un lavandino, un fornello.
tipo penisolaquando l'estremità dell'isola è adiacente a qualsiasi parte del set rettilineo o angolare. È importante qui che lo spazio tra le sezioni sia di almeno 1 metro. Una stufa può essere costruita nella sezione peninsulare, quindi la stanza sarà sotto la supervisione della padrona di casa durante il processo di cottura. È molto conveniente per le famiglie con bambini.
Metodi di zonizzazione
Lo studio di 17 quadrati ti consente di adattare un'area di lavoro, una sala da pranzo e un'area salotto. La cosa più importante è dividere correttamente lo spazio. È meglio abbandonare i metodi che riducono lo spazio: partizioni, archi. Anche le strutture più sottili porteranno via una parte significativa dell'area dai locali. Esistono molte tecniche di zonizzazione visiva che sono ottime per un'area del genere.
Zonizzazione del colore
Ricorda che uno spazio con così tante funzioni non può essere sopraffatto. Assicurati di seguire il principio delle proporzioni del colore. Quando lo sfondo principale è dominante, quello aggiuntivo non occupa più di ¼ dell'area e quello accentato - non più del 5%. È più facile scegliere i toni in una tavolozza e combinarli tra loro. Gli esperti raccomandano di utilizzare i seguenti metodi:
- due toni della stessa scala per zone diverse, mentre quello più piccolo è realizzato in una tonalità più scura;
- colori contrastanti per le zone (ricorda che in questo caso le sfumature dovrebbero essere contenute);
- un'area è progettata con uno sfondo accattivante e un'aggiunta modesta, l'altra utilizza un tono accattivante della prima area per dare enfasi;
- rendere unico lo sfondo e accentuarlo con sfumature diverse, che possono essere sia contrastanti che simili nella tavolozza.
Finitura
Quando scegli i materiali, assicurati di concentrarti sull'orientamento dello stile.Non dovresti usare elementi come travi, pietra, mattoni nella decorazione, poiché riducono visivamente lo spazio. Inoltre, tieni presente che devono essere resistenti all'umidità e ben tolleranti agli sbalzi di temperatura. Può essere utilizzato:
- materiali diversi per il pavimento per zona;
- soffitti multilivello (se la stanza non è bassa);
- podi, se in futuro non hai intenzione di rimpasto;
- diversi materiali per la decorazione della parete in aree: piastrelle, carta da parati, vernice, pannelli, legno.
Illuminazione
Prima di tutto, devi fornire una luce naturale sufficiente, quindi in una stanza dove i raggi del sole non penetrano, rinuncia alle tende scure. La luce artificiale zonerà efficacemente lo spazio:
- luce più brillante e meno brillante in diverse aree;
- accenti di luce visiva, ad esempio illuminazione del pavimento, del soffitto, di vari elementi;
- luce multilivello: lampade da terra e un lampadario nell'area ricreativa, lampade a sospensione, faretti nell'area di lavoro.
Arredamento
Puoi facilmente dividere lo spazio semplicemente disponendo correttamente i mobili:
- una soluzione molto diffusa è quella di posizionare il divano con le spalle all'area di lavoro;
- dividere la zona lavoro e la zona riposo con una zona pranzo;
- posizionare un bancone bar tra le zone;
- posizionare una sezione dell'isola tra diversi spazi funzionali.
Come scegliere uno stile?
Uno studio di una tale area sembra più efficace negli stili moderni. Pertanto, pensando agli interni per lo studio-cucina, è meglio abbandonare le tendenze barocche e antiche. Allo stesso tempo, è improbabile che un loft spazioso venga implementato con successo. Per uno studio moderno, puoi tranquillamente considerare le seguenti aree.
minimalista, in cui l'enfasi è sulla versatilità, lo spazio libero, le linee morbide, la mancanza di decorazioni, i piccoli elementi, i punti luminosi. Le cucine in stile giapponese hanno un bell'aspetto.
High Tech. Metallo, vetro, plastica, luce brillante, lucentezza qui regnano. È meglio ridurre al minimo o escludere la naturalezza dei materiali. Non dovresti usare piccoli elementi decorativi, duetti di colori contrastanti. È meglio sostituire i materiali tessili con l'ecopelle. La funzionalità è in primo piano.
Eco-stile. Qui invece prevalgono le texture, i materiali, le superfici naturali: legno, pietra, lino, cotone. Rinuncia ai tessuti sintetici, alla plastica. Il colore è prevalentemente caldo, morbido, naturale. Usa fiori freschi, bambù, vetro come decorazione.
Neoclassico. Scegli una combinazione di colori discreta, mobili laconici, silhouette fluide, porcellane e oggetti forgiati.
È importante scegliere la tecnica nello stile generale della stanza.
Come scegliere una combinazione di colori?
Un punto molto importante è la corretta scelta del colore. Un monolocale di tale superficie e non del tutto minuscolo, ma per nulla fuori misura, quindi è meglio rifiutare materiali scuri per lo sfondo principale della stanza. Assicurati di considerare il grado di luce naturale. La camera può avere una o due finestre. Oltretutto, è sempre più scuro a nord che a sud.
Per lo sfondo principale, è meglio usare toni freddi o caldi di tonalità chiare: sabbia, grigio, bianco, crema, latte. Questi sono toni versatili che possono essere facilmente abbinati a colori complementari e accenti. La combinazione di colori pastello con sfumature più accattivanti all'interno della stessa tavolozza sembra molto impressionante. Quando si sceglie una combinazione di colori, è importante considerare non solo la luce, ma anche lo stile. Le tonalità non dovrebbero contraddire lo stile scelto.
Inoltre, ricorda che questa stanza non è solo per cucinare e mangiare, ma anche per rilassarsi. Pertanto, evita l'abbondanza di sfumature cupe e psicologicamente pesanti: nero, bordeaux, rosso, viola. I designer non consigliano di utilizzare più di 5 tonalità in un interno.
Consigli per l'arredamento
Una cucina-soggiorno con divano dovrebbe apparire come un'unica composizione, quindi è molto importante scegliere l'attrezzatura e i mobili giusti.La tecnologia integrata e persino nascosta avrà un aspetto migliore. Ciò renderà il quadro generale più organico. L'attrezzatura dovrebbe essere di alta qualità, silenziosa e potente. Poiché diverse zone con funzionalità diverse si trovano su un'area relativamente piccola, è necessario utilizzare razionalmente lo spazio. Quando scegli i mobili, assicurati di ricordare le seguenti regole:
- i materiali devono essere facili da lavare, pulire, non troppo facilmente sporchi;
- è meglio scegliere mobili funzionali: i trasformatori sono fantastici;
- pensa al numero e alla posizione delle sezioni di stoccaggio, è meglio abbandonare l'armadio nel soggiorno a favore di scaffalature e modelli da incasso;
- la dimensione dei mobili è molto importante: dovrebbe essere compatta, moderna, confortevole, rinunciare a modelli ingombranti con grandi ornamenti;
- se possibile, sostituire le sezioni con ripiani.
Quando si posizionano i mobili, mantenere più spazio libero possibile. Questo sarà facile da fare solo se la scelta è stata il più pratica possibile.
Bellissimi esempi
Per le caratteristiche del design della cucina-soggiorno, vedi sotto.