Design cucina-soggiorno 12 mq. m
Negli edifici tipici, le cucine sono piccole. Per risparmiare spazio, due posizioni vengono spesso combinate in una. Per posizionare tutti gli oggetti necessari nella stanza, è necessario pensare con competenza all'interno e al layout. Nell'articolo considereremo le idee per la progettazione di una cucina-soggiorno con una superficie di 12 metri quadrati.
Regole fondamentali
Affinché la cucina, combinata con il soggiorno, appaia elegante e confortevole, è necessario aderire alle raccomandazioni degli esperti. Prima di tutto, l'area della cucina di lavoro e lo spazio libero nel soggiorno dovrebbero essere decorati in un unico stile.
Il confine tra il soggiorno e la cucina può essere un mobile indipendente: tavolo, portafiori e altre opzioni.
Alcuni designer preferiscono lasciare una parte del muro e posizionarvi sopra mensole o elementi decorativi.
Tessuti, stoviglie e altri oggetti (figurine, dipinti) sono importanti elementi decorativi. Tutti devono essere realizzati nello stesso stile (colore, trama e altre caratteristiche) e corrispondere al design decorativo della stanza.
Affinché il design non risulti noioso e monotono, seleziona diversi colori e sfumature per la decorazione. Si consiglia di decorare le pareti, il pavimento e il soffitto nella stessa gamma, mentre i colori possono differire l'uno dall'altro di diversi toni.
Decorazione della parete
Per realizzare una cucina-soggiorno di 12 mq. m il più spazioso possibile, quando decori le pareti, scegli colori chiari.
I colori spessi e scuri assorbono lo spazio libero, riducendo visivamente le dimensioni della stanza. Questa tecnica viene spesso utilizzata per stanze in miniatura, ad esempio 3 per 4 metri.
Le tonalità fredde non sono raccomandate per questa parte della casa. Un gran numero di toni di grigio, blu, turchese e altri simili creerà un'atmosfera scomoda in cucina. Sarà spiacevole rimanere in casa per molto tempo. Modelli piccoli e ordinati aiuteranno ad espandere i confini delle stanze quadrate, ma non è desiderabile utilizzare un tale design per cucine con un layout allungato.
Per diversificare l'interno, i murales con un'immagine prospettica sono fantastici. Le seguenti opzioni appariranno ideali: strade che si estendono in lontananza, canali d'acqua, panorami.
Se vuoi che la stanza appaia più alta, scegli una carta da parati con strisce verticali.
Tuttavia, un tale modello taglierà lo spazio orizzontale.
A seconda del layout, l'attività potrebbe essere opposta, ad esempio per accorciare una stanza eccessivamente allungata. In questo caso, una delle pareti è decorata con un colore scuro.
Rivestimento del pavimento
Per "spostare" le pareti, si consiglia di utilizzare una tavola o una piastrella. Il materiale di finitura è disposto in diagonale.
Questo metodo è ideale per stanze con forme irregolari.
Se la stanza è lunga e stretta, è meglio scegliere il metodo trasversale di installazione del pavimento. Questo aiuterà a bilanciare la forma.
Un altro trucco di design popolare per espandere una stanza è disporre i pavimenti chiari con ampie linee orizzontali. E anche per aumentare lo spazio, scegli un pavimento lucido con una leggera lucentezza.
Un'immagine grande ed espressiva al centro del pavimento può essere un accento decorativo. Molto spesso, il disegno è disposto con piastrelle o piccoli mosaici. Puoi anche usare il parquet decorativo.
In una piccola stanza, sono possibili anche colori scuri per la decorazione del pavimento., tuttavia, le pareti dovrebbero essere decorate con tonalità chiare.
Decorazione del soffitto
Un classico trucco per espandere una stanza è decorare un soffitto bianco. Questo decoro è ideale per le tendenze stilistiche moderne e classiche. La tavolozza chiara crea un'atmosfera di leggerezza e riempie la stanza di luce.
Per alzare il soffitto, i progettisti utilizzano bordi che si abbinano al colore delle pareti. La larghezza massima del bordo è di 20 centimetri. Il motivo è posizionato attorno al perimetro dell'intera stanza.
L'uso delle travi del soffitto può anche espandere le dimensioni della stanza. Il loro colore dovrebbe essere di diverse tonalità più chiaro del soffitto.
Quando si decodificano cucine-soggiorno rettangolari, si consigliano travi scure. Sono posizionati attraverso la parte stretta.
Illuminazione
Le aperture delle finestre sono fatte meglio in bianco.
Se c'è una mancanza di luce solare nella stanza, rimuovere gli oggetti dalla finestra che bloccano il percorso dei raggi (grandi piante, figurine e altri elementi decorativi).
Quando scegli le tende, scegli le opzioni tra tessuti leggeri e traslucidi. Le tende lunghe alzeranno visivamente il soffitto. Si consiglia di utilizzare materiali naturali.
Se hai bisogno di proteggere la stanza dall'eccessiva luce solare, le tonalità romane compatte e pratiche, il cui colore si abbina al tono delle pareti, è ottimo.
In cucina, non puoi fare a meno di ulteriori fonti di luce. La loro potenza dovrebbe essere sufficiente per cucinare, pulire, passatempo confortevole e altre attività al buio. Piccole lampade devono essere installate nelle zone pranzo e di lavoro.
Selezione di mobili
Quando si decora una cucina-soggiorno su 12 quadrati, è preferibile scegliere mobili con superfici piane. I moderni modelli lucidi si adatteranno perfettamente.
Si consiglia di utilizzare un set con un minimo di maniglie ed elementi decorativi.
Per rendere l'arredamento espressivo ed elegante, i designer scelgono mobili in colori intensi. Sembra fantastico sullo sfondo di delicate pareti pastello.
Se lo stile della stanza lo consente, posiziona i mobili con inserti in vetro nella stanza.Gli elementi trasparenti sembrano senza peso senza ingombrare lo spazio. Gli armadietti pensili situati nella parte superiore del muro si adatteranno perfettamente (il colore degli armadietti dovrebbe essere più chiaro rispetto ai piedistalli inferiori).
Un divano posizionato dall'altra parte della stanza renderà più equilibrata una stanza troppo allungata. Puoi anche usare un piano di lavoro di colore scuro come accento. Questo mobile risalterà notevolmente sullo sfondo delle pareti chiare.
Idee di layout
Una cucina combinata con un soggiorno dovrebbe combinare le funzioni di due stanze sulla base di una stanza. Un layout ben congegnato creerà condizioni confortevoli per tutti i membri della famiglia e gli ospiti della casa.
A forma di lettera "P"
Scegliendo questo metodo di pianificazione, è conveniente organizzare una posizione separata, composta da frigorifero, piano cottura e lavello. Un posto per mangiare è posto al centro della stanza. La sezione di lavoro si trova parallela al tavolo. Le sedie sono posizionate su lati diversi. Una zona relax può essere allestita contro una parete libera.
Questa opzione di layout ha anche un'interpretazione diversa. Al centro è posta una pratica isola portatile, che all'occorrenza può essere rimossa. Il divano e la zona pranzo sono installati nella parte posteriore della stanza.
Parallelo
Quando si sceglie questo progetto, le attrezzature tecniche e i set di mobili vengono installati lungo le pareti parallele l'una all'altra.
Questo metodo di progettazione è ideale se la stanza ha una grande finestra panoramica.
Per stanze allungate e lunghe, i moduli stretti sono fantastici, invece di quelli standard. Possono essere acquistati in quasi tutti i negozi oppure puoi effettuare un ordine individuale. Date le peculiarità del layout, è difficile organizzare un soggiorno a tutti gli effetti. Si consiglia invece di posizionare un bar con comodi e seggioloni.
Organizzazione della penisola
Una disposizione ad isola non è la scelta migliore per stanze di 12 metri quadrati. In questo caso, è meglio scegliere il tipo peninsulare, in cui l'auricolare è posizionato nell'angolo. Lo spazio libero viene utilizzato per decorare la zona giorno.
Errori comuni
Specialisti del design avverte di alcuni errori.
- Se metti tutte le cose nella stanza ad angolo retto, l'atmosfera diventa troppo rigida. Per comodità, è necessario introdurre l'asimmetria all'interno. Includi una tavola rotonda, una striscia diagonale sul pavimento, vari elementi decorativi all'interno della cucina: questo diversificherà l'arredamento.
- Le immagini e altri elementi decorativi sospesi sono posizionati al meglio su una parete semplice. Se gli accessori vengono posizionati su uno sfondo colorato, ne risulterà un rumore visivo che danneggerà l'integrità della composizione.
- Quando si divide una stanza in luoghi, utilizzare solo uno dei metodi di suddivisione in zone: colore, luce, soggetto. Quando si utilizzano diverse tecniche, l'arredamento sarà visivamente sovraccaricato.
- Uno dei colori più "pericolosi" all'interno è il rosso. In grandi quantità, crea uno stato d'animo aggressivo, distruggendo il comfort e l'intimità della casa. Dovrebbe essere dosato nell'arredamento, poiché attira molta attenzione e può oscurare altri oggetti interni.
Bellissimi esempi
In una stanza, la sala da pranzo e la zona di lavoro sono armoniosamente combinate. I mobili fungono da divisorio, dividendo i luoghi. Per la decorazione è stata scelta una delicata combinazione di colori.
Elegante cucina parallela. I mobili risaltano sullo sfondo chiaro, attirando l'attenzione.
Camera luminosa e spaziosa. Il layout a forma di U ha permesso di posizionare con successo tutto ciò di cui hai bisogno. I designer hanno scelto un duo contrastante di bianco e nero.