Striscia LED per la cucina sotto i pensili: consigli per la scelta e l'installazione
L'illuminazione a LED non è solo un elemento di bellezza nel design della cucina, ma anche praticità. Oltre all'illuminazione decorativa, la potenza dei moderni LED consente di illuminare il posto di lavoro di uno chef non peggio, e talvolta anche meglio delle lampade fluorescenti. Con la stessa potenza delle strisce LED e dei proiettori, riceverai fino a 5 volte più luce rispetto a lampadine a incandescenza simili.
Come scegliere?
I criteri per la scelta di una striscia LED sono i seguenti.
- Impermeabile. Una striscia LED che non ha una protezione efficace contro gli spruzzi d'acqua, in caso di cadute, può provocare un corto circuito e provocare un incendio. Il grado di protezione contro il vapore acqueo e gli schizzi è indicato da numeri dopo le lettere IP. La scala di valutazione contro gli spruzzi d'acqua va da 0 a 99: IP33 - il nastro non ha protezione contro l'acqua, IP65 - protezione parziale dal lato dei LED e dei percorsi di corrente, IP67 e IP68 - protezione dall'umidità su entrambi i lati.
Il tipo non protetto IP33 richiede un paralume speciale, una scatola, un tubo trasparente o un rivestimento in silicone che avvolga l'intero nastro.
- Il numero di LED per metro di nastro. Il nastro è prodotto sotto forma di piccoli cluster di 3 LED collegati in serie, ma i cluster stessi sono collegati in parallelo utilizzando un bus comune. Ci sono strisce con il numero di 30, 60, 120 e 240 LED per metro lineare. Più sono, maggiore è la luminosità in uscita e il consumo energetico totale di ogni contatore. Per illuminare una cucina o una stanza bastano 30 o 60 pezzi per metro; l'illuminazione completa (funzionante) richiede 120 o 240 led.
- Angolo di bagliore. L'illuminazione del lavoro richiede molto spesso un angolo di 30-90 gradi, ad esempio per illuminare un tavolo sotto i mobili della cucina. Decorativo, visibile a tutti coloro che entrano in cucina, può richiedere un angolo di 120 gradi.
Consumo energetico di diversi nastri
Marcatura LED | LED per metro | Potenza di assorbimento, W/m |
SMD-3528 (3,5 * 2,8 mm) | 60 | 4,8 |
120 | 9,6 | |
240 | 19,2 | |
SMD-5050 (5*5mm) | 30 | 7,2 |
60 | 14,4 | |
120 | 28,8 |
I nastri monocromatici hanno una potenza massima di lumen. I diodi RGB a tre colori hanno un flusso luminoso diverso - il suo valore varia a seconda dell'elettronica di controllo che fornisce diverse tensioni di alimentazione agli elementi corrispondenti.
La luce decorativa viene utilizzata anche come illuminazione di emergenza di notte.
Abbinamento per colore
Se stai cercando un colore specifico, oggi i LED sono disponibili in tutti e sette i colori primari dell'arcobaleno. Scegliendo, ad esempio, il blu, ti assicurerai che gli strati di carne del prosciutto o della salsiccia siano colorati in tonalità nero-violaceo, e alla luce rossa appariranno biancastri e non di una tonalità rosso vivo.
Nei diodi bianchi, la radiazione ultravioletta è bloccata da un rivestimento di fosforo a film sottile, facendo risplendere quest'ultimo ai raggi UV con una sfumatura bianca. Anche il principio di funzionamento delle lampade fluorescenti si basa su questo.
Temperatura di colore
Le tonalità vicine al bianco sono etichettate in base alla temperatura del colore. Possono essere dal giallo-arancio (2500 K) al blu (7000 K). La tonalità scelta dipende dall'interno della stanza: è improbabile che tu scelga la luce bianca con una mescolanza di viola o blu per mobili mantenuti in tonalità calde. Se, al contrario, il contrasto del design è enfatizzato o vuoi cambiare le tonalità di mobili e pareti, farai il contrario: i mobili beige chiaro in una luce bluastra possono trasformare il turchese chiaro.
Dove posizionare quali nastri?
Le strisce bianche sono posizionate sopra l'area di lavoro come luce generale (sopra) sul soffitto o appena sotto di essa.
Decorativo: attorno al perimetro dei mobili, ad esempio, quando è necessario evidenziare l'armadio della cucina stesso o i mobili inferiori, il tavolo e il lavandino. In alcuni casi, il nastro decorativo illumina il pavimento attorno al perimetro: tali nastri sono posizionati nella parte inferiore dell'unità della cucina.
Un pavimento lucido (gres porcellanato, piastrelle) riflette bene tale luce, decorando la cucina con il colore scelto della striscia led.
Alimentazione elettrica
Le potenze dell'alimentatore e della striscia LED sono abbinate. Ad esempio un alimentatore da 12 Volt che produce (come descritto) una corrente di 2 Ampere, che corrisponde alla potenza dichiarata di 24 Watt, deve alimentare 5 m di striscia LED SMD-3528 (3,5*2,8 mm) da 60 diodi ciascuna PZ. / m. Il superamento della potenza calcolata di almeno 1,5 volte porterà al fatto che la luce del lavoratore diventerà decorativa. E sebbene l'abbassamento della luminosità operativa massima a livelli moderati prolungherà la vita della striscia LED fino a 20 volte, il sovraccarico dell'alimentatore fallirà presto a causa del surriscaldamento costante. Per prolungarne la durata, prendono energia con un margine del 20-25%: ad esempio, per lo stesso nastro da 5 metri, la potenza dell'adattatore viene scelta almeno di 30 W.
È inaccettabile collegare la striscia LED direttamente a una presa domestica da 220 V: la striscia si brucerà immediatamente. Non è desiderabile alimentare il nastro con una tensione alternata di 50 Hertz da un trasformatore step-down senza un ponte a diodi raddrizzatore: lo sfarfallio è evidente con la coda dell'occhio e sarà fastidioso.
Qual è il miglior alimentatore?
Per la cucina, come la stessa striscia LED, l'alimentatore è scelto per essere impermeabile. La soluzione migliore è un alimentatore con una custodia a forma di radiatore in alluminio. Nel circuito di un adattatore di alta qualità, funziona uno stabilizzatore (driver), che impedisce al nastro di sovraccaricarsi a causa di sbalzi di tensione nella rete.
Schemi di collegamento
Non collegare due strisce LED da 12 V a un comune adattatore da 24 V o 4 a un adattatore da 48 V, 20 direttamente a una presa. Quando uno di essi si guasta, il resto assumerà una tensione maggiore di quella calcolata e si brucerà.L'intero schema fallirà, come un castello di carte crollato.
Il fatto è che due LED diversi, anche dello stesso lotto, in termini di esatto valore ottimale della tensione di alimentazione, differiscono sempre tra loro di centesimi e millesimi di Volt... Affinché più LED di un cluster funzionino per gli anni dichiarati (in ore), il produttore responsabile utilizza una tolleranza per la resistenza ohmica del resistore di smorzamento leggermente superiore al suo valore reale (calcolato). E non sempre indovina: nei nastri, anche se raramente, i singoli cluster falliscono.
Affinché più nastri funzionino in modo ottimale, a ciascuno di essi è collegato un amplificatore di corrente, mantenendo un'unica modalità per tutti i nastri che ricevono tensione da un alimentatore.
Per una modalità di luminescenza variabile nel tempo, viene utilizzato un dimmer, un driver aggiuntivo che regola uniformemente il flusso luminoso di ciascuno dei nastri. Si basa su schede di controllo della larghezza di impulso (controllori PWM), che impostano la larghezza ottimale degli impulsi di corrente: i LED funzionano con loro senza sovraccaricarsi. Le strisce RGB hanno 4 pin: uno è comune, gli altri tre sono per ciascuno dei colori. Sono collegati a un microcontrollore che regola il flusso luminoso di ogni colore.
Diversi nastri più lunghi di 5 m sono collegati in parallelo. Se la potenza di un alimentatore non è sufficiente per tutti i dispositivi e il circuito prevede i controller, viene utilizzato un alimentatore separato per alimentarli.
Raccomandazioni
- Non collegare il nastro "dalla parte posteriore alla parte anteriore" - richiede una polarità rigorosa.
- La lunghezza massima della linea di collegamento tra l'alimentatore e il nastro è di 10 m, altrimenti potrebbero essere necessari cavi con una sezione trasversale superiore a 1 mm o la luminosità della luce diminuirà a causa delle perdite di corrente nella linea di collegamento.
- Non piegare o torcere il nastro. Una curva netta viene eseguita saldando con pezzi dello stesso filo che proviene dall'alimentatore.
- Si consiglia di nascondere un nastro di alta potenza in una scatola di alluminio.
- L'alimentatore è posizionato in un luogo ben ventilato, quindi non si surriscalda.
- Per escludere il possibile surriscaldamento dei LED, il nastro viene posizionato su uno speciale substrato termoconduttore. Una scatola di alluminio è la soluzione migliore.
- Posizionare i LED a fascio stretto più lontano dalla parete, per evitare un confine irregolare tra le aree illuminate e quelle in ombra.
- Se l'illuminazione è impostata come funzionante, è consigliabile abbandonare il coperchio opaco sulla scatola: non solo disperde la luce, ma ne assorbe anche parte, il che influirà negativamente sull'efficienza e richiederà costi elevati per tale illuminazione.
Sequenza di installazione
Oltre alle strisce LED, un profilo (o scatola), un alimentatore, cavi e, eventualmente, un controller, amplificatore e dimmer, avrai bisogno dei seguenti strumenti e materiali di consumo:
- seghetto alternativo per ritagliare asole per profili;
- saldatore e colofonia, saldatura, flusso;
- nastro biadesivo e nastro isolante;
- forbici.
Dopo aver preparato gli strumenti necessari, procedi come segue:
- se un nastro di bassa potenza con uno strato adesivo sul retro (fattura) - incollalo direttamente sull'armadio, prima sgrassando questa sezione della sua superficie con alcool o semplicemente lavando e asciugando l'armadio prima dell'installazione;
- condurre il cavo al punto di connessione, rimuovendolo il più possibile da occhi indiscreti, utilizzando per questo i confini delle transizioni tra l'armadio e il muro o conducendolo dall'interno dell'armadio;
- per mascherare il nastro, nasconderlo con un profilo o una scatola, di colore simile all'armadio;
- montare l'alimentatore (e altri componenti elettronici, se necessario);
- posare una scatola separata per il cavo che corrisponda al colore del muro;
- collegare tutti i fili, utilizzare un tester per verificare se il circuito è in corto circuito, quindi accendere il sistema assemblato.
Se tutti i dispositivi sono in buone condizioni, l'illuminazione funzionerà.
Per l'installazione della striscia LED in cucina sotto i pensili, vedere il video qui sotto.