Illuminazione

Striscia LED per la cucina: quale scegliere e come installarla?

Striscia LED per la cucina: quale scegliere e come installarla?
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. varietà
  3. Raccomandazioni per la selezione
  4. Dove puoi posizionarlo?
  5. Sottigliezze di installazione
  6. Esempi di successo negli interni

La luce ben organizzata è la base per un soggiorno confortevole in una stanza. È particolarmente importante rispettare questa condizione in cucina, dove una buona visibilità è essenziale per cucinare. Uno dei metodi di illuminazione più produttivi per la cucina è considerato una sorgente luminosa a LED: una striscia LED.

Vantaggi e svantaggi

Questo tipo di illuminazione è piuttosto popolare e non è un caso. Gli apparecchi a LED sono un eccellente elemento decorativo, svolgono un compito specifico e sono dotati di una serie di qualità positive.

  • Lunga durata. A seconda del produttore e dei parametri tecnici, il dispositivo può funzionare da 25.000 a 50.000 ore. Il corpo è realizzato in alluminio e plastica, il che lo rende resistente ai danni e agli urti.
  • Basso consumo energetico... L'uso della striscia LED non danneggerà il tuo portafoglio. L'illuminazione a LED è la più economica e in meno di 12 mesi giustifica tutti i soldi spesi per essa.
  • Il funzionamento di tale illuminazione è completamente sicuro a causa delle basse correnti. (ad eccezione della striscia LED a 220 V, questa ha le sue peculiarità).
  • Ampia gamma di colori. I produttori offrono un'ampia varietà di colori. Puoi scegliere l'opzione migliore per la decorazione d'interni: prodotti a luce fredda e calda, monocromatici e multicolori.
  • Flusso luminoso intenso... Questo effetto consente di applicare la retroilluminazione in alternativa all'illuminazione principale.
  • Sicurezza ambientale e la mancanza di condizioni speciali per lo smaltimento.
  • Illuminazione confortevole, che si accende istantaneamente, emette una luce misurata senza sfarfallio. Le normali lampadine creano un battito di ciglia poco appariscente per l'occhio, che sovraccarica gli occhi.

Il principale svantaggio delle strisce LED può essere considerato un prezzo piuttosto elevato e una lunghezza limitata (principalmente 5 metri - questa circostanza è associata alla fornitura tecnica della stessa potenza di luminescenza degli elementi della striscia LED).

varietà

Oggi i produttori offrono diversi tipi di strisce LED. La gamma di utilizzi per questi dispositivi durevoli, ecologici, economici e affidabili è piuttosto ampia. Sono praticati per decorare e illuminare vetrine, nell'arredamento di esercizi di ristorazione, luoghi di intrattenimento e svago, nella pubblicità stradale, per illuminare nicchie e soffitti, acquari, interni di auto, spazi all'interno di armadi, aree di lavoro di cucine, ecc. Su.

Per facilitare l'installazione delle strisce LED, sono prodotti con una striscia autoadesiva attaccata sul retro, che consente di installare facilmente questi dispositivi ovunque. Le strisce LED sono classificate in base a una serie di caratteristiche e caratteristiche di base, con cui dovresti familiarizzare per trovare l'opzione ideale per te.

Per tipo di dispositivi a semiconduttore

Il prezzo di questi dispositivi di illuminazione dipende in modo significativo da questo parametro. Nastri comuni con diodi SMD 3528 e 5050... SMD sta per Dispositivo montato in superficie e indica il metodo di montaggio LED per esterni comunemente utilizzato in ingegneria. I numeri dopo le lettere indicano la dimensione del diodo in tutto e decimi di millimetro (ad esempio, "5050" dovrebbe essere inteso come 5,0x5,0 e "3528" - 3,5x2,8 mm).

Il LED 5x5 mm ha 3 cristalli separati, mentre il SMD 3528 - solo uno. Questo determina la potenza del bagliore: Striscia LED 5050 più luminoso (circa 2,5-3 volte) la modifica con la dimensione di 3,5x2,8 mm. Pertanto, più potente è il dispositivo, maggiore è il suo prezzo.

Per colore

Probabilmente tutti si sono imbattuti nella combinazione delle parole striscia LED RGB. Questa abbreviazione inglese sta per Red, Green, Blue (rosso, blu, verde) e presenta un metodo di codifica del colore per la sua ricostruzione basato sui principi della percezione da parte della retina dell'occhio umano. Mescolando in varie proporzioni e combinazioni di questi 3 colori chiave, puoi ottenere tonalità diverse.

Un nastro RGB differisce da uno ordinario in quanto contiene piccoli cristalli rossi, verdi e blu che, se controllati da un controller, possono dare qualsiasi colore. La luce bianca nasce quando si fondono tutti e 3 i colori di cui sopra, oppure può essere estratta da un diodo blu ricoperto da un fosforo, a seconda dello spessore del quale può diventare calda, fredda o neutra (diurna). Queste tonalità sono formate anche dalla temperatura dei LED utilizzati.

I colori giallo e bianco sono particolarmente richiesti tra gli acquirenti.

Per densità di LED per metro

L'indicatore successivo, che influisce fortemente sul prezzo del dispositivo, è il numero di diodi per 1 m Più alto è questo valore, più satura e misurata l'illuminazione del dispositivo. La maggiore richiesta è per nastri con una saturazione di 30, 60, 120 LED per 1 m.

Decidere quale acquistare dipende dalle tue esigenze. Per un'illuminazione aggiuntiva, è possibile utilizzare dispositivi con una frequenza di 30-60, per quello principale - 60-120 LED per metro.

Secondo il grado di resistenza all'umidità

Poiché questi dispositivi sono utilizzati non solo all'interno dei locali, ma anche per la decorazione e l'illuminazione di edifici, centri commerciali, nella pubblicità esterna, alcuni di essi hanno una protezione speciale contro gli effetti dell'umidità. Può differire in classe, essere etichettato secondo gli standard internazionali. Per esempio, Il dispositivo LED con designazione IP 68 è il più impermeabile, può essere utilizzato per illuminare piscine, congelare nel ghiaccio, posizionare in acqua, osservando allo stesso tempo gli standard di sicurezza antincendio.

La striscia LED con la designazione IP 20 può essere utilizzata in ambienti che non richiedono un'ulteriore protezione dall'umidità, in particolare per l'illuminazione di un soffitto a due livelli, scaffali, monitor per PC, armadietto, nicchia. Un dispositivo di classe IP 65 (grado di protezione medio) può essere utilizzato nell'area di lavoro della cucina, all'interno dell'auto, nel bagno e talvolta anche nell'illuminazione stradale.

I nastri impermeabili, di regola, sono trattati con uno strato di silicone o avvolti in involucri realizzati con questo materiale... Senza alcuna protezione, la striscia LED ha senso per funzionare dove l'umidità non entrerà sicuramente su di loro.

Per tensione elettrica e potenza

Un altro indicatore significativo nelle specifiche di questi dispositivi è la potenza trasmessa in watt. Dipende direttamente dalla dimensione dei diodi e dal loro numero per metro lineare di nastro. Ad esempio, il consumo dei modelli SMD 3528, che contiene 60 LED per metro, è di 4,8 W.

Conoscendo la potenza e la lunghezza di un particolare nastro, selezionerai accuratamente una fonte di energia elettrica adatta per esso. La tensione elettrica indicata in volt è unificata per le strisce LED. Il mercato è dominato da progetti sviluppati per una tensione di 12, 24 V (la più comune), nonché modifiche per 36, 48 V.

Considerando tutto quanto sopra, non sarà un grosso problema per te scegliere una striscia LED specifica.

Inoltre, il mercato al momento può offrire una vasta gamma di dispositivi LED.

Raccomandazioni per la selezione

Una volta che hai un'idea delle principali aree di utilizzo e delle caratteristiche, puoi iniziare a selezionare il prodotto desiderato. Ecco alcuni suggerimenti su come scegliere una striscia LED per la retroilluminazione.

  • In base alle esigenze. Per un appartamento servono alcune caratteristiche, per una strada sono completamente diverse. Assicuratevi di controllare i punti riguardanti il ​​collegamento alla rete e il grado di protezione da polvere e umidità del dispositivo.
  • Scegli un colore adatto o una combinazione di essi. Designer o risorse Internet speciali per la costruzione e il design possono aiutarti in questo. Se hai già un progetto, procedi dalle sue condizioni. Se metti una retroilluminazione nel tuo appartamento, fai attenzione che non ti stanchi o ti dia sui nervi.
  • Prendi le misure richieste. L'implementazione di calcoli e pianificazione consentirà di calcolare la quantità di materiale e di non spendere fondi aggiuntivi.
  • Segui i consigli dei venditori o dei costruttori professionisti. Gli esemplari economici potrebbero non essere della migliore qualità, il che li minaccia di surriscaldamento e guasti.

Dove puoi posizionarlo?

La striscia LED per la cucina, dispersa nell'area dell'area di lavoro, è un'ottima soluzione per locali progettati sia in stile classico che moderno.

Per il primo, puoi scegliere opzioni che emettono un bagliore caldo. Per un interno moderno, un nastro con luce fredda sarà una buona opzione. Le eccellenti prestazioni abbinate all'estetica hanno reso questi dispositivi richiesti per la disposizione dell'illuminazione della cucina.

Attraverso di loro puoi:

  • evidenziare armadietti e nicchie;
  • evidenziare il lavabo, il paraschizzi e l'area di lavoro;
  • illuminare quadri e altri elementi decorativi di design;
  • è interessante evidenziare i soffitti tesi o multilivello;
  • illuminare armadi e cassetti all'interno;
  • creare l'impressione di mobili sospesi nell'aria posizionando l'illuminazione a nastro sotto il set da cucina;
  • riprodurre lo stile e l'atmosfera peculiare di un vero bar, giocando vantaggiosamente con la posizione del bancone bar tramite la striscia LED.

L'illuminazione a nastro è armoniosamente combinata con altre fonti di luce, che si tratti del lampadario principale o dei faretti da incasso o da superficie.

Se vuoi decorare il bordo del piano del tavolo con un nastro, avrai bisogno di uno speciale profilo in alluminio che possa nasconderlo in modo affidabile dagli occhi e portare grazia e originalità allo spazio circostante.

Quando il backsplash è illuminato, il nastro viene solitamente fissato sotto i mobili della cucina, ma può essere posizionato anche in altre aree. I LED posizionati correttamente forniscono un'illuminazione senza ombre, il che è utile quando si lavora.

Per la zona pranzo e l'area di preparazione del cibo, è meglio scegliere una combinazione di colori bianco caldo, poiché non cambierà il colore naturale del cibo. Un interessante effetto decorativo può essere creato collegando diversi nastri.

Sottigliezze di installazione

Considera il problema dell'installazione Striscia LED per mobili da cucina.

  1. Determina il luogo in cui nasconderai l'unità di alimentazione (PSU), la lunghezza del cavo utilizzato dipende da questo. Puoi trovare un posto vicino alla presa, puoi collegare il punto di connessione della cappa da cucina. Tutto dipende dal "rilievo" della tua cucina.
  2. Misurare la superficie dell'installazione prevista.
  3. Taglia la quantità necessaria di striscia LED. È necessario tagliare rigorosamente secondo i segni! Tagliare il nastro altrove può rovinarlo.
  4. 2 connettori sono messi ai contatti o 2 fili sono saldati.
  5. Successivamente, viene realizzato l'isolamento (con un tubo o un nastro).
  6. I fili sono collegati in parallelo rispetto alla polarità - meno con meno, più con più. Le connessioni risultanti sono collegate all'uscita dell'alimentatore.
  7. La base della striscia LED è autoadesiva, pertanto, previa pulizia e sgrassaggio della superficie, viene semplicemente incollato.
  8. Non accendere la retroilluminazione subito dopo l'installazione, lascia raffreddare e solidificare la colla.

    Uno dei passaggi più scomodi nell'installazione della retroilluminazione a strisce LED è la necessità di installare un interruttore separato. Di norma, questa domanda è rilevante per evidenziare l'area di lavoro in cucina.

    Per risolvere questo problema, ora sono disponibili interruttori portatili, a infrarossi o tattili (senza contatto), che hanno la larghezza del nastro stesso e si adattano perfettamente al profilo in alluminio.

    Li metti con calma all'inizio della striscia LED e copri con un diffusore, in modo che non si notino affatto.

    Esempi di successo negli interni

    In questo caso, viene applicata l'evidenziazione dell'area di lavoro, Le strisce LED sopraelevate sono posizionate lungo il bordo del fondo dei pensili, efficacemente riflesso in un grembiule di vetro.

    In questa opzione, in modo speciale, illuminazione della zona pranzo.

    Insieme all'illuminazione dell'area di lavoro, questo progetto prevede illuminazione degli armadi a pavimento.

      Per il comfort di funzionamento, è fornito illuminazione all'interno del cassetto.

      Per imparare come realizzare l'illuminazione a LED in cucina con le tue mani, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa