Varietà di tipologie e consigli per la scelta delle lampade per la cucina
Il design dello spazio cucina implica non solo una selezione molto attenta di mobili e oggetti interni, ma anche un'illuminazione ponderata di tutte le aree della stanza. È qui che è molto importante differenziare con precisione la luminosità, la direzionalità del flusso luminoso. Le moderne lampade da cucina hanno un design piuttosto vario, possono inserirsi armoniosamente negli interni con diversi layout. Ma come capirne caratteristiche, funzionalità e tipologie costruttive?
Applique da cucina e lampade sensibili al tocco montate a parete, paralumi e modelli a superficie e a binario, altre opzioni per la costruzione di apparecchiature per l'illuminazione domestica: in cosa differiscono l'una dall'altra? È necessario appendere un lampadario al soffitto e come sostituirlo in un interno moderno? Questi problemi devono essere affrontati dai progettisti e dai singoli proprietari di case. E più informazioni sono disponibili, più facile sarà scegliere la giusta illuminazione.
Panoramica delle specie
Tra le lampade per la cucina presenti sul mercato, puoi trovare diversi gruppi di prodotti contemporaneamente, diversi per il tipo di posizione e la direzione del flusso luminoso. A seconda del progetto di design scelto in una stanza potrebbe non esserci uno, ma diversi gruppi di tali prodotti contemporaneamente.
Soffitto
I corpi illuminanti della cucina posti a soffitto possono essere dotati di paralumi o avere un diverso tipo di alloggiamento. Le opzioni di illuminazione integrate possono essere installate direttamente nella struttura del soffitto. Tra le soluzioni più popolari, ci sono diverse opzioni adatte per l'installazione all'interno della cucina. Dal tipo del loro design, sono mortasa, sospesa, aerea e fissabile su diverse superfici - da una scatola in cartongesso a un tradizionale pavimento in cemento.
Lampadari
L'elemento più comune di un sistema di illuminazione utilizzato per creare un flusso luminoso generale e diffuso. I modelli di lampadari moderni possono avere sia la forma consueta con attacco a sospensione e uno o più paralumi, sia quella originale, che occupa un minimo di spazio. Sopra il bancone del bar e nella zona pranzo è consuetudine posizionare una fila di 3 o 5 apparecchi disposti in modo lineare.
I lampadari appartengono al tipo di lampade a sospensione, in cucina sono spesso dotati di diverse lampade multidirezionali con paralumi chiusi o semiaperti. Nei modelli monolampada vengono utilizzati paralumi che creano una diffusione più direzionale del flusso luminoso. I lampadari moderni sono dotati di regolatori di intensità della luce che consentono di controllare la potenza dell'illuminazione e modificarla a propria discrezione.
Faretti e spot
Gli apparecchi di illuminazione per i soffitti delle cucine possono essere ad incasso ea plafone. Molto spesso, spot e riflettori vengono utilizzati in questa capacità. Di solito sono installati nell'area di lavoro e forniscono una luce direzionale locale sopra gli armadietti. La scelta migliore qui possono essere modelli di elettrodomestici che possono cambiare direzione: in questo caso, sarà possibile garantire il loro uso razionale in cucine grandi e piccole.
Tale illuminazione può essere integrata nelle facciate dei mobili in legno scegliendo le lampade a LED più sottili che non occupano un'area significativa all'interno degli armadietti. I modelli touch verranno attivati dal tocco senza sprecare energia extra. Le opzioni del sensore di movimento eliminano la necessità di azionare un interruttore.
Nelle versioni moderne può essere anche lampade alogene, LED o fluorescenti, inserite in un alloggiamento a plafone e fissate al soffitto. Anche tale illuminazione è considerata locale, ma è adatta per l'alta tecnologia, il minimalismo e altre opzioni in cui i lampadari sono inappropriati. Grazie al fatto che puoi trovare modelli di diverse lunghezze che possono coprire anche una parte significativa del soffitto, queste lampade possono facilmente sostituire le classiche plafoniere sospese.
Pannelli aerei e da infilare
I grandi pannelli LED possono essere montati a filo all'interno di una scatola in cartongesso o installati come sovrapposizioni. L'aspetto futuristico di tali strutture si sposa bene con gli interni high-tech. I pannelli sono molto sottili e leggeri, danno molta luce, sono economici ma costosi e richiedono una corretta installazione.
Apparecchi a sospensione su binario
Questa categoria di illuminazione della cucina è solitamente montata sopra la zona pranzo o l'area salotto. È realizzato sotto forma di sport su un binario speciale, che è facile da regolare in altezza.
Tale illuminazione sembrerà vantaggiosa in un interno moderno, ma da un punto di vista pratico non è molto vantaggiosa.
montaggio a parete
I dispositivi di illuminazione per uso locale sono spesso montati a parete. Tali modelli non danno luce diffusa, ma aiutano bene a suddividere in zone lo spazio. Sono facili da montare e possono essere fissati a diverse altezze. Ma l'illuminazione a parete non può esistere separatamente da quella di base.
applique
Un'opzione piuttosto popolare per l'illuminazione a parete locale. Nonostante la loro richiesta, le applique con fissaggio ad angolo o in linea retta sono adatte solo per il fissaggio nell'area della sala da pranzo o in un angolo morbido. Se si decide comunque di utilizzare questo tipo di apparecchio, è meglio prestare attenzione ai modelli montati, che possono essere facilmente spostati in un nuovo posto in caso di riorganizzazione.
Tubolari o fasci luminosi
Apparecchi di illuminazione ampiamente utilizzati come elemento di illuminazione locale o decorativa.Si nascondono facilmente in nicchie appositamente tagliate, hanno un aspetto esteticamente gradevole e sono efficienti dal punto di vista energetico. I modelli tubolari sono dotati di lampade fluorescenti o LED e possono essere presentati sotto forma di strisce flessibili. Sono scelti per illuminare l'area di lavoro.
Luci a binario
Gli apparecchi a binario che vengono utilizzati raramente in un interno residenziale sono radicalmente diversi da tutti gli altri tipi nelle loro caratteristiche di design. Il sistema modulare sul binario di guida può essere lineare o chiuso, gli elementi su di esso si muovono liberamente e cambiano direzione. I sistemi di illuminazione a binario sono classificati come sistemi di illuminazione d'accento che consentono di enfatizzare specifiche aree illuminate.
I condotti sbarre in questo tipo di apparecchiature possono avere il seguente fissaggio:
- sospeso;
- fattura;
- incorporato.
La modularità dell'attrezzatura consente di regolare facilmente l'illuminazione della cucina per diverse attività: modificare il numero di lampade fisse, raggrupparle, ruotare nella direzione desiderata.
Il tipo di lampade utilizzate possono essere alogene, fluorescenti, LED, ma sempre a risparmio energetico.
Opzioni di progettazione
Le lampade da cucina potrebbero diventare un accento luminoso ed elegante all'interno. Inoltre, tra le opzioni di design esistenti, puoi davvero trovare soluzioni adatte a quasi tutti gli stili di design dello spazio. Quindi, i pannelli LED di grande formato alla moda staranno bene negli interni futuristici di una spaziosa cucina-soggiorno. Decoreranno l'interno, contribuiranno a garantire una sufficiente luminosità dell'illuminazione.
Tra le interessanti opzioni di design per le lampade da cucina, dovresti assolutamente prestare attenzione alle seguenti soluzioni attuali.
- Lampadari classici in ferro battuto su una lunga sospensione. Al loro interno sono montate lampade a candela, creando l'effetto del lusso del palazzo. È importante considerare che una tale soluzione progettuale richiede un'area significativa della stanza e l'altezza dei soffitti.
Le originali soluzioni sospese su catene in combinazione con massicce travi in legno e mobili in stile country sembrano particolarmente impressionanti.
- Lampadari a cascata luminosi ed eleganti. Usano spesso pendenti iridescenti, simili a getti d'acqua che cadono. Non aver paura di modelli così spettacolari, sono in buona armonia con gli interni Art Nouveau e i soffitti a specchio. Puoi trovare sia modelli compatti che lampadari piuttosto massicci per la zona pranzo.
- Motivi geometrici complessi. Le lampade da cucina triangolari, poligonali e quadrate si trovano più spesso sotto forma di applique o piccole opzioni di sospensione disposte in fila. Questa soluzione di design è combinata con interni minimalisti o high-tech.
- Lampade a sospensione in vimini. Di solito sono posizionati in una fila di 2-3, fissati al soffitto su una sospensione e integrati con tende simili. La forma sferica conferisce a una tonalità così insolita un aspetto particolarmente sorprendente. L'intreccio è in rattan ed è un vero successo di moda, armoniosamente combinato con stili etnici, loft e design eco-friendly.
- Spot multicolori con una tonalità mutevole di illuminazione. I sistemi telecomandati richiedono un'installazione professionale. Ma sono proprio queste lampade da soffitto o da incasso che sembrano particolarmente impressionanti nello spazio combinato della cucina-soggiorno.
- Lampadari di cristallo in stile retrò. Sono tornati trionfalmente alla moda e non lasceranno il loro posto ad altre tendenze. L'abbondanza di pendenti, creando un complesso gioco di luci, sembra grandiosa e solenne.
Tale illuminazione si adatta bene all'interno di una spaziosa cucina-sala da pranzo.
- Lampadari a soffitto con ornamenti floreali. Tali lampade sono montate direttamente sulla superficie del soffitto, rimangono una decorazione davvero elegante anche per una piccola cucina e danno una luce diffusa abbastanza morbida.
- Lampade in stile Art Nouveau. Usano i materiali più semplici: vetro, plastica, usano forme e colori insoliti. Questa aggiunta si adatterà armoniosamente sia agli interni vintage che a quelli d'avanguardia.
- Apparecchi con paralumi in tessuto scuro. Non disperdono la luce ai lati, ma sono in buona armonia con la sala da pranzo, la sala da pranzo. Questa soluzione di design è in armonia con rubinetterie cromate, cucine high-tech o minimaliste.
- Lampadari a cupola luminosi e leggeri con paralumi in metallo. Sono creati per fungere da accento insolito all'interno. Se la cucina manca di freschezza, a volte è sufficiente sostituire gli infissi.
Come scegliere?
La selezione degli elettrodomestici per l'illuminazione della cucina dovrebbe tenere conto della loro posizione all'interno, di alcune altre caratteristiche del prodotto stesso e del modo in cui è posizionato. Tra i punti importanti, se ne possono notare diversi.
- Tipo di costruzione. Sarà necessario un lampadario classico per organizzare l'illuminazione generale. Un apparecchio modulare o un faretto fornirà l'illuminazione necessaria in alcune aree della cucina. È indispensabile tenere conto delle peculiarità del luogo in cui sono fissate le lampade. Si può dire inequivocabilmente che non sarai sicuramente in grado di fare con solo l'illuminazione ausiliaria.
- Efficienza energetica... Le più redditizie sono le lampade a LED che possono essere sostituite e le lampade non separabili, che, dopo che i LED si sono esauriti, dovranno essere scartate. Inoltre, i dispositivi di illuminazione fluorescente hanno una maggiore efficienza energetica, che hanno una lunga durata e consumano molta meno energia elettrica. In confronto, le lampadine a incandescenza convenzionali sembrano molto meno attraenti.
- Metodo di controllo... Il tempo degli interruttori classici, portati nel corridoio o situati sulla porta, è finito da tempo. Gli apparecchi moderni sono dotati di interruttori integrati, con l'aiuto dei quali è possibile fornire facilmente una regolazione facile e rapida dell'intensità dell'illuminazione nelle singole zone. Nelle aree di lavoro, bar, è possibile installare modelli di sensori con un sensore di movimento. Reagiranno all'aspetto di un oggetto in movimento, ma se ci sono animali in casa, l'opzione può portare ad un aumento dei costi energetici.
- Tipo di flusso luminoso. Fondamentalmente, questo punto è importante per i LED, ma quando si scelgono altre lampade, è necessario prestare attenzione al fatto che il bagliore sarà caldo o freddo. Le lampade ad incandescenza emettono una morbida luce gialla. Fresco bluastro: faretti alogeni, luce diurna pura forniscono opzioni di illuminazione fluorescente. È meglio scegliere lampade a LED con un bagliore bianco caldo e freddo: sono le più luminose e comode per gli occhi.
- Altezza dei soffitti interni... È meglio non scegliere lampade per la cucina in un appartamento tipico tra i modelli con una lunga sospensione. Per compensare la mancanza di luminosità del lampadario in una piccola cucina, puoi utilizzare plafoniere a LED o lampade da incasso.
- La particolarità dell'organizzazione dell'illuminazione. Per formare il flusso luminoso totale possono essere utilizzati dispositivi a luce diffusa o riflessa. Per la localizzazione sono adatti modelli con un tipo di illuminazione direzionale.
- Tipo di diffusore. Questo indicatore influisce sulla trasmissione della luce e sulla sicurezza della retroilluminazione. La soluzione ottimale è considerata elementi diffusori in vetro di facile manutenzione, completamente incombustibili, con elevata trasparenza. Nel tempo, i prodotti in plastica perdono la loro presentabilità, hanno una minore trasmissione della luce e sono infiammabili. I diffusori in carta e stoffa devono essere usati con molta cura e solo in luoghi dove non è richiesta una combustione prolungata della lampada.
I criteri per la scelta delle lampade da cucina non si limitano a questo. Ma altri aspetti sono principalmente legati alle preferenze individuali di ciascun proprietario di una casa o di un appartamento.
Come posizionare?
Anche le caratteristiche del posizionamento delle lampade per la cucina devono essere prese in considerazione. A seconda della scelta del modello, questi possono essere design con elementi di fissaggio diversi.
- Sul muro. Di norma, l'altezza del loro posizionamento viene scelta in base alle caratteristiche del design dell'auricolare o dell'angolo morbido. È meglio posizionare modelli angolari non troppo alti, scegliendo applique con diverse tonalità multidirezionali.
- Da incasso o da infilare... Per loro viene utilizzato un cartongesso o una base di tensione, è possibile utilizzare pannelli per soffitti in PVC e MDF. È consentito montare apparecchi da incasso in mobili e podi, elementi complessi di soffitti a più livelli, banconi da bar.
- Sospeso. Sono fissati su appositi ganci regolabili in altezza. Questa categoria include lampadari che decorano la zona pranzo della cucina.
- Sovraccarico... Possono essere montati su soffitti, pareti, contenitori per mobili. Facile da riparare, di solito ha un interruttore integrato. Facile da spostare durante la ristrutturazione o la riorganizzazione della casa.
La scelta e il posizionamento corretti delle lampade in cucina consentono di ottenere uno spazio confortevole per cucinare, riunioni domestiche o ricevere ospiti in qualsiasi momento della giornata.
Il seguente video ti aiuterà a scegliere l'illuminazione per la tua cucina.