Lampade a sospensione per la cucina: varietà e consigli per la scelta
Le lampade a incandescenza sono apparse nel 1879, dalla seconda metà del XX secolo hanno iniziato a essere sostituite da controparti più luminose. Entro la fine del 20 ° secolo, iniziarono a essere prodotti dispositivi di illuminazione fluorescente. E l'ultimo concetto nel 21° secolo è l'illuminazione a LED, che è 50 volte più duratura delle tradizionali lampadine a incandescenza. E che tipo di lampade a sospensione sono meglio utilizzate per la cucina, considereremo nell'articolo.
Peculiarità
Prima di tutto, quando si sceglie l'illuminazione per la cucina, si dovrebbe partire dallo stile generale degli interni della stanza. Vale la pena prestare attenzione al fattore di luce naturale e alle dimensioni della cucina stessa. Un punto importante è l'altezza dei soffitti e la loro finitura.
Per un soffitto dipinto, la scelta delle sorgenti luminose è abbastanza semplice in quanto è limitata ai tradizionali lampadari a sospensione o ai pannelli di illuminazione.
Se all'interno della tua cucina c'è un soffitto fatto di lastre di cartongesso, in questo caso puoi usare lampade da infilare o da soffitto con diodi.
Poiché la cucina è una stanza in cui il lavoro è in pieno svolgimento, necessita di un'illuminazione abbastanza potente, ma è impossibile ottenerla utilizzando solo la luce puntiforme. In questo caso, un'ottima opzione sarebbe quella di utilizzare le lampade a sospensione da cucina.
Le sospensioni possono fungere non solo da principale fonte di luce, ma anche aiutare a dividere la stanza in zone. Allo stesso tempo, è importante scegliere l'altezza corretta per posizionare il dispositivo, perché non dovrebbe creare disagio alle persone con una crescita elevata e non dovrebbe abbagliare.
Come scegliere un lampadario?
Cucina sospesa per la decorazione d'interni la lampada è necessaria nei seguenti casi:
- fornendo allo stesso tempo un'area specifica con la giusta quantità di luce;
- per illuminare l'intera area della stanza.
Per una distribuzione uniforme e corretta del flusso luminoso in tutta la stanza, è necessario selezionare un modello con più bracci regolabili.
Quando si evidenzia una zona con la luce, è meglio selezionare modelli di piccole dimensioni, posizionandoli lungo il perimetro dell'area richiesta.
Di norma, gli apparecchi di illuminazione a sospensione vengono utilizzati per evidenziare la zona pranzo o in piccole stanze. Per una cucina di una vasta area, è necessario uno studio dettagliato dell'illuminazione, poiché non è limitato a una fonte di luce.
Un'opzione popolare per posizionare le lampade a sospensione è appenderle a diversi livelli sopra la zona pranzo, poiché l'atmosfera nella stanza può dipendere dall'altezza.
Selezione del modello del prodotto
Di solito, quando si sceglie una lampada, si parte dal design della stanza, cercando di adattare la lampada che piace allo stile esistente. Tuttavia, le lampade di design possono essere utilizzate anche per aggiungere sapore alla tua cucina. Ma per scegliere il prodotto giusto, hai bisogno di una consulenza professionale.
Attualmente ci sono lampadari con un interruttore sul corpo. Sono abbastanza facili da usare e hanno interessanti opzioni di design.
Stili
Un lampadario ben scelto all'interno può diventare non solo una fonte di luce, ma anche un accento interessante grazie alla forma, alle dimensioni e al colore scelti correttamente.
Con uno stile interno classico, un lampadario di cristallo sarebbe un'opzione eccellente, ma solo se ci sono soffitti alti. Gli oggetti in plastica o metallo non si adatteranno a un tale interno.
Per le cucine stilizzate come retrò, un lampadario a sospensione in metallo, ovvero bronzo, si adatterà bene agli interni. Le tonalità di vetro invecchiate sono perfette.
Se l'interno della tua cucina è decorato in stile Art Nouveau, una lampada a sospensione in plastica con inserti in metallo ti si addice perfettamente. Si possono utilizzare anche vetri di varie forme e dimensioni.
Forse la più interessante e insolita sarà la selezione di una lampada a sospensione per lo stile loft grazie ai suoi soffitti alti e allo spazio aperto. In questo caso, non puoi limitare la tua immaginazione scegliendo un lampadario con cavi, catene o fili.
Lo stile high-tech assume una varietà di forme geometriche semplici senza elementi non necessari. Puoi completare una cucina del genere con lampadari con sfumature di varie forme, ad esempio sotto forma di sfere, ellissi o cilindri, la cosa principale è il più semplice possibile e realizzata in materiale moderno.
Opzioni di montaggio
Gli apparecchi di illuminazione di solito sono costituiti da più (o uno) paralumi, sospesi su catene, tubi metallici, su un cavo o un filo. L'opzione di montaggio dipende dallo stile dei tuoi interni e dall'altezza dei soffitti.
Sono spesso sospesi a un gancio: questo è il metodo di installazione più semplice ed economico.
Se non sei sicuro che il modello di apparecchio selezionato sia adatto a te per l'altezza della tua stanza, puoi optare per quello in cui la sospensione è regolabile in altezza.
Materiali (modifica)
Quando si sceglie un materiale, si dovrebbe procedere dalle sue caratteristiche e dalla sua durata. Attualmente, puoi trovare prodotti da:
- metallo;
- bicchiere;
- cristallo;
- carta;
- Di legno;
- viti;
- tessili;
- plastica.
Dando la preferenza agli infissi in metallo, ti affidi principalmente alla durata e alla resistenza di questo materiale.
Se preferisci uno stile elegante all'interno, i lampadari in vetro saranno la scelta migliore per te. Sono pignoli da curare e non sono soggetti a deformazioni se esposti a fattori esterni, ma questo è un materiale piuttosto fragile.
I lampadari in plastica appartengono al segmento di mercato a basso prezzo, il che li rende convenienti. Un tale lampadario può avere una varietà di forme, ma questo materiale presenta una serie di svantaggi:
- si brucia;
- deforme;
- si scurisce.
Usando i tessuti come ombra, ti condanni alla sua frequente sostituzione, poiché questo materiale ha una vita molto breve, si strappa e sbiadisce, perdendo la sua attrattiva originale.
Forse, il materiale più elegante per le lampade a sospensione sarà il cristallo... Porterà eleganza e originalità agli interni, perché grazie alla luce elettrica, le lenti brilleranno e trasformeranno la stanza.
Quando si sceglie un dispositivo di illuminazione per la cucina, si dovrebbe dare la preferenza a metallo, vetro o cristallo, poiché i prodotti realizzati con questi materiali possono essere lavati e sono senza pretese da mantenere.
Palette dei colori
Anche il colore del paralume è importante, perché per le stanze piccole è meglio usare i colori pastello, mentre in una grande cucina puoi scegliere varie opzioni per le lampade luminose.
Quando scegli un colore rosso per la tua cucina, ti concentri subito su questo mobile. - la cosa principale, in questo caso, è sapere quando fermarsi, combinando una tale scelta con i toni del bianco nella decorazione.
Usando un colore bianco di base puoi rallegrare sia le cucine piccole che i grandi spazi in quanto si sposa bene con tutti gli stili e le trame.
Modelli popolari
I soliti modelli di lampade con fiori o riccioli hanno perso la loro rilevanza al momento e sono diventati una reliquia. Anche i lampadari cromati con paralumi colorati e lampadine a LED sono passati di moda.
Come nel design degli interni, così come nei tipi popolari di dispositivi di illuminazione, la moda per il minimalismo è rilevante. Un'ottima soluzione sarebbero i lampadari a sospensione a forma di cilindri, sfere o un lungo cavo con una lampada senza paralume.
I singoli dispositivi di illuminazione hanno un aspetto piuttosto originale e creativo, si adatteranno a qualsiasi stile interno. Tali prodotti hanno un peso ridotto e non creano stress sul punto di attacco.
Oltre alle lampade singole, c'è la possibilità di abbinare lampadari a sospensione tripla o doppia. Questo tipo di apparecchio viene utilizzato principalmente per illuminare isole di cottura dove è necessaria un'illuminazione brillante, o quando c'è una grande zona pranzo.
Tutti questi lampadari possono essere facilmente installati da soli, poiché non richiedono abilità speciali per risolverli.
professionisti
A differenza delle lampade locali, tali lampadari non occupano molto spazio nella stanza, sono un'opzione più economica rispetto ai lampadari enormi con molte lampadine.
Con l'aiuto di un tale lampadario, puoi illuminare il luogo desiderato senza creare un'illuminazione troppo intensa in tutta la stanza.
Oltre al loro scopo diretto, tali lampade sono spesso utilizzate per scopi decorativi.
Fermando la tua scelta su un lampadario del genere, sarai in grado di scegliere l'oggetto di cui hai bisogno con stile per l'arredamento della cucina, che diventerà un accento interessante degli interni. E la varietà di forme, dimensioni e materiali è molto grande.
Panoramica dei produttori
Quando si sceglie una lampada, è necessario prestare attenzione a produttori come Lampada Favorite, Ideal Lux e Arte... Queste aziende si sono affermate come leader nel settore grazie alle loro insolite opzioni di design e qualità.
Forse il più interessante e originale in termini di design sarà Prodotti Tiffany... Combinano diverse tonalità e anche i mosaici sono usati nell'arredamento. Tali lampadari completeranno perfettamente le tendenze degli interni moderni o gli stili rustici popolari.
Il marchio tedesco Favorite è caratterizzato dalle seguenti caratteristiche:
- esclusività del design;
- convenienza;
- applicazione di materiali ecologici.
Segno distintivo del marchio Lampada Arte è l'uso di portalampade in ceramica e fili a doppio isolamento.
Per le regole di illuminazione in cucina, guarda il prossimo video.