Controsoffitti

Come scegliere lo spessore del top della tua cucina?

Come scegliere lo spessore del top della tua cucina?
Contenuto
  1. Regole di selezione
  2. Materiali (modifica)
  3. Combinazione all'interno
  4. Colori e forme

Il piano di lavoro è il principale piano di lavoro in cucina. È esposto a varie influenze meccaniche, nonché a temperature estreme, quindi è importante scegliere il giusto tipo di rivestimento per un set da cucina.

Regole di selezione

Scegliendo questa copertura, è importante sapere che lo spessore standard è di 40 mm. Tuttavia, è possibile trovare piani di lavoro con uno spessore da 28 a 100 mm. Per scegliere lo spessore del prodotto di cui hai bisogno, è necessario basarsi su quali influenze sarà esposto.

Importante quando si sceglie è la dimensione della stanza per la quale è necessario un piano del tavolo. Nelle piccole cucine di solido spessore, il piano di lavoro avrà un aspetto terribile.

Importanti sono anche le modalità di fissaggio del prodotto al set da cucina e l'aspetto estetico generale della struttura. Oltre al metodo di fissaggio stesso, dovresti prestare attenzione al suo peso.

Quando si sceglie, si dovrebbe prendere in considerazione il materiale con cui è realizzato il piano del tavolo, perché non solo il prezzo, ma anche la durata dipende da questo.

I piani di lavoro della cucina moderna dovrebbero essere:

  • resistente all'umidità;
  • antiurto;
  • confortevole;
  • resistente al calore.

La larghezza dei piani di lavoro è solitamente di 60 cm, ma in alcuni ordini singoli può variare da 80 a 120 cm.

Vale la pena considerare la forma del tuo mobile da cucina e il tipo di attrezzatura che installerai. Quando si abbandona una stufa solida e si sceglie un piano di lavoro per un piano cottura, vale la pena ricordare che devono avere le stesse prestazioni.

La dipendenza dello spessore del prodotto dal suo prezzo è direttamente proporzionale, ma più spesso è il piano del tavolo, più è forte.

Materiali (modifica)

I più popolari e diffusi sono il truciolato e l'MDF. I piani dei tavoli realizzati con tali materiali sono generalmente realizzati con uno spessore di 38 mm e 28 mm.

I pannelli in laminato sono disponibili in una varietà di colori e trame, ma non sono resistenti come il legno, ad esempio. Tuttavia, il costo dei controsoffitti realizzati con essi è molto inferiore a quello del legno naturale. Inoltre, anche nei casi in cui sono realizzati su ordinazione. La lunghezza massima del pannello laminato va da 3000 a 3500 mm. La larghezza di tali controsoffitti è solitamente limitata a 600 mm, pertanto, vale la pena ricordare quando si ordina un progetto di cucina individuale che i prodotti realizzati con questo materiale non possono essere aumentati.

I controsoffitti in MDF non funzioneranno se la tua cucina è angolare e ci sono giunture, poiché quando una tale superficie viene combinata, la giunzione è molto evidente e sarà l'anello debole del piano di lavoro. Se l'umidità penetra nell'articolazione, inizierà a gonfiarsi, il che porterà alla deformazione e alla sostituzione del piano del tavolo.

Se non sei troppo limitato nei fondi e vuoi che la tua cucina abbia un aspetto spettacolare, dovresti guardare materiali naturali come legno o pietra.

Di legno

I controsoffitti in legno sono generalmente realizzati con le seguenti specie di alberi:

  • Quercia;
  • faggio;
  • larice.

Il legno è ricoperto da speciali agenti idrorepellenti per evitare che si gonfi a causa dell'umidità. Tuttavia, un tale prodotto richiede cure speciali, ma è vietato utilizzare prodotti chimici domestici durante la pulizia. Lo spessore standard di un piano di lavoro in legno è solitamente di 20 mm, in alcuni casi di 40 mm. A volte, a causa della natura della cucina, il piano di lavoro deve essere più sottile. In questo caso è possibile realizzare un prodotto con uno spessore di 18 mm.

Pietra naturale

Quando si sceglie un piano di lavoro in pietra naturale, è necessario comprendere che ha un peso morto piuttosto elevato, pertanto il telaio del tavolo da cucina, dell'armadio o del mobile base deve essere robusto e resistere a carichi fino a 80 kg per metro quadrato. m. Il vantaggio di tali controsoffitti è la loro unicità in termini di disegno.... Le materie prime per i prodotti sono solitamente marmo o granito. Generalmente, lo spessore varia da 20 a 30 mm per il marmo e 30-50 mm per il granito. Per i top in marmo, lo standard è di 26 mm di spessore.

Gli svantaggi del materiale lapideo includono:

  • alto prezzo;
  • la formazione di scheggiature e piccole crepe;
  • difficoltà a partire;
  • incapacità di eliminare alcuni tipi di contaminazione.

Un'ottima alternativa ai controsoffitti in pietra naturale saranno i prodotti in pietra artificiale. Per sua natura, la pietra artificiale è un polimero liquido con varie inclusioni di granuli colorati. A causa del fatto che ha una base liquida, viene utilizzato principalmente in quei luoghi in cui sono necessari angoli arrotondati o una vista curva del piano di lavoro.

Algomerato

L'algomerato diventerà un altro sostituto più economico della pietra naturale. La sua base è costituita anche da polimeri liquidi, ma contiene trucioli di pietre naturali come quarzo o bordo. Per le sue proprietà non è praticamente inferiore al materiale naturale - solo in termini di igroscopicità. Ma allo stesso tempo è un materiale più resistente.

Acrilico

Puoi interrompere la tua scelta su un piano del tavolo in acrilico. Uno dei suoi vantaggi è che le giunture tra le parti della cuffia sono invisibili. Un prodotto del genere non ha restrizioni sulle dimensioni, quindi quando usi questo materiale, puoi incarnare qualsiasi idea del designer e del cliente. Lo spessore della lamiera standard di tali controsoffitti è di 12 mm, quindi, per dare maggiore resistenza, è costruito con compensato o truciolato.

In alcuni casi, la scelta dei controsoffitti della cucina è piuttosto insolita, ad esempio è possibile trovare i seguenti materiali:

  • bicchiere;
  • acciaio inossidabile;
  • piastrelle di ceramica.

Acciaio inossidabile

Scegliendo un tale rivestimento per un mobile da cucina, puoi risparmiare denaro, ma allo stesso tempo non perdere la forza e la durata del prodotto. I prodotti in acciaio inossidabile non assorbono grasso e sporco, rendendoli facili da pulire. La superficie di un tale piano di lavoro è lucida, il che, se l'illuminazione è posizionata correttamente, creerà una cucina più luminosa: questo aiuterà il riflesso della luce dall'acciaio.

Spesso questo rivestimento viene utilizzato nelle cucine professionali, per la facilità di manutenzione e durata. Quando si utilizzano tali controsoffitti negli appartamenti, si consiglia di diluire l'interno con legno naturale per ammorbidire l'atmosfera generale.

Pro dei prodotti in acciaio inossidabile:

  • durata;
  • non richiedono cure particolari;
  • resistere bene alle sollecitazioni meccaniche;
  • sicuro.

Bicchiere

I controsoffitti in vetro sono usati raramente, ma creano uno stile speciale all'interno. Il loro spessore deve essere di almeno 16 mm.... Tali prodotti sono realizzati in resistente vetro temperato. A volte viene utilizzato un supporto per fornire forza. Un piano di lavoro in vetro può essere un eccellente punto culminante degli interni, poiché in cucina diventa possibile realizzare un'intera composizione in vetro. Inoltre, il piano del tavolo può diventare un'ulteriore fonte di luce se vi si collega una striscia LED.

Un'altra opzione è quella di mettere una stampa fotografica sul vetro. Ciò renderà l'interno più originale e unico.

Vantaggi del prodotto:

  • sicuro;
  • resistente all'usura;
  • facile da pulire;
  • resistente alle temperature estreme.

      Tuttavia, il costo di un tale prodotto è piuttosto elevato e dipende dal tipo di vetro.

      Dalle piastrelle di ceramica

      La complessità di un tale piano di lavoro è che può essere difficile trovare le piastrelle della giusta dimensione. Le superfici in truciolare sono generalmente rivestite, quindi, per una migliore adesione, viene utilizzato un primer e quindi viene applicato l'adesivo per piastrelle. È possibile utilizzare un tale piano di lavoro già 12 ore dopo la posa delle piastrelle. Ma gli esperti consigliano di attendere un giorno per una migliore asciugatura della colla e adesione delle superfici.

      Combinazione all'interno

      Se sei il proprietario di una cucina grande e spaziosa, allora dovresti optare per i controsoffitti in granito o marmo.... Un piano di lavoro così spesso conferirà alla cucina un aspetto nobile e sarà un'eccellente aggiunta agli stili interni come hi-tech o moderno.

      Per interni con stile nazione un prodotto in legno naturale sarà un'aggiunta eccellente, poiché enfatizzerà la naturalezza e l'autenticità di questo stile. Inoltre, è un materiale ecologico che viene accolto in questo design d'interni. In alcuni interni, i designer lasciano il bordo grezzo del legno come aggiunta allo stile.

      I materiali insoliti del piano di lavoro, come il vetro o l'acciaio inossidabile, completano stili come loft o scandinavo.

      Colori e forme

      Per il truciolato, è meglio scegliere un colore scuro e una superficie opaca. Infatti, nel tempo, sul prodotto compaiono macchie d'acqua e questo colore aiuterà a nasconderle. Inoltre, graffi e graffi che si verificano nel tempo non sono così evidenti su di esso.

      Quando si utilizza una pietra artificiale, è meglio sceglierne una in cui le inclusioni siano state realizzate con briciole più piccole, poiché il danno è praticamente invisibile su tale superficie.

      Nel video otterrai suggerimenti utili per la scelta di un piano di lavoro.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa